Passa al contenuto principale
Topic: GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI (Letto 13123 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 105
Grazie MasterPc. Infatti io concordo con quello che hai detto. Mi sembrava strano che una benzina più raffinata come la 100 ottani potrebbe fare male al motore. Il problema che alcuni meccanici lo sono solo di nome.
Grazie e buona giornata. Che ti porta la befana?😂😂

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 106
Io uso sempre benzina a 100 ottani. Probabilmente non va bene per i motori vecchi, che naturalmente erano fatti per benzine poco raffinate.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 107
Artekfantasy io ho genesis coupè 2000 con circa 39.000 km. Ho notato che con la benzina 100 ottani il motore risponde meglio. Ma un meccanico mi ha fatto venire un dubbio perché secondo lui questa benzina se viene usata sempre rovina il motore. Mi è sembrato strano. Ma ho chiesto a tutti voi per avere più informazioni  attendibili e togliermi il dubbio. Grazie per la tua testimonianza. Quello che devo risolvere al più presto è  di spegnere la spia motore. Secondo la diagnosi è il catalizzatore un po sporco o la benzina sporca.
Grazie e buonanotte.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 108
La diagnosi non dice se è benzina o catalizzatore... la centralina indica solamente che la seconda sonda lambda ha dato errore inquinamento secondo la centralina.
Quindi nessuno di questi problemi.
Resetta... e se lo rifà spesso probabilmente c'è un problema o alla sonda o ad altro... in genere è correlato a qualcosa di diverso tipo una candela che non lavora bene, un iniettore sporco che inietta male...
Ma non ti dice se la benzina è sporca ;)

 

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 109
Grazie MasterPc. Infatti in questi giorni voglio approfondire la ricerca del problema.appena ci saranno novità vi aggiornerò. Buonanotte.


Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 111
Ma come fanno a fare il rapporto del consumo? (schiaffo)
PS: il sito è off-line ;)

Guardando quello che è il consumo sulla Yaris che riportano su una foto pubblicata... ho dei dubbi molto grossi.
A parte che il cdb segna 0,1km/litro di differenza... che è veramente poco che vuol dire che su 1 pieno di 50 litri fai 5 km in più.
Il contachilometri è un falso segnale perchè basta che fai 1-2 litri di più come percorrenza che falsi il valore.
Se funzionasse... dovresti passare da 14,9 a 15,5-16 km/litro.
Al massimo puoi fare il pieno, togliere quando scatta, fare percorrenza... poi a serbatoio almeno al 50% (meglio al 25%), andare alla solita pompa, e rifare il pieno togliendo anche questa volta quando scatta.
Poi vedere i km fatti e dividere per i litri messi.
Questo è il metodo più sicuro... e in genere è meglio farlo più volte perchè ambiente, piede, traffico influenzano i dati, quindi se lo si fa per qualche pieno si riesce a vedere meglio il consumo reale.

Un risultato di risparmio su prodotti del genere si ottiene dopo vari pieni in quanto devi dare al motore il tempo di adattarsi al nuovo modo di bruciare e la centralina adattarsi a sua volta.
Su auto che hanno tanti tanti km (> 100.000 km) ci possono volere anche 3-4 pieni... e dopo 10-15.000 km si ottengono ancora miglioramenti (almeno per quanto riguarda l'Econogreen e non questo robo quà).

Il montaggio è tagliando il tubo sulla bassa pressione, usare fascette e stringere sui portagomma.
Se il tubo è rigido occorre comprare dei portagomma per tubi rigidi (per oleodinamica), con ogiva interna.
Però nel caso di quel prodotto i portagomma sono già incorporati, quindi va visto un po' come fare.

Purtroppo noto che fare il meccanico è una cosa oramai fuori moda, nessuno vuole fare qualcosa di diverso dal monta/smonta OEM.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 112
Ieri e oggi ho contattato l'officina ANdolfi Racing di Pavia e non rispondono al telefono.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 113
Insisti... spesso i meccanici se non rispondono è perchè sono sotto le auto ;)

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 114
No, ieri c'era il suono del FAX e oggi pure. A volte nemmeno un suono. Non suona proprio. Sto cercando altri modi per contattarli.
In questi ultimi mesi l'auto l'ho guidata poco ma andando un po' più veloce di prima... Faccio circa 9 chilometri con un litro. Ma quando spingo a fondo fino a 6000 giri non mi dà proprio l'impressione di avere 200 cavalli, direi piuttosto che ne ha 150. E non va.  Quindi non mi rassegno, devo modificare almeno la centralina per il momento, aumentare un po' la coppia.
L'auto è bella ma così lenta che tutti mi superano facilmente, comprese le auto più economiche. E' imbarazzante!

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 115
Dopo molte riflessioni, ho deciso di andare a Saronno dalla DIGITAL TUNING a riprogrammare la centralina della mia Genesis. Oggi stesso è stata rimappata! Adesso è tutta un'altra cosa, mi dà l'impressione di avere quei 250 cv. dichiarati dagli elaboratori! Soprattutto in autostrada, dove viaggiavo tra i 3000 e i 5000 giri, sentivo una spinta come se fosse doppia rispetto a prima! E la frizione slitta alla grande!!! Dovrò andare presto a cambiarla...  Durante il viaggio di andata, di ben 200 chilometri, ho viaggiato a 135 kmh. di media in autostrada, facendo un consumo di 9,3 litri per 100 chilometri. Nel viaggio di ritorno invece ho voluto provare a spingere un po' di più superando anche i 200 kmh. e non c'è stata auto capace di starmi dietro. Quelli che ci hanno provato. Mi hanno rilasciato il grafico della rimappatura (e non l'ho capito, sinceramente)

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 116
Ora devo proprio cambiare la frizione e, già che ci sono, cambierò anche il volano. Devo cercare un sistema per allungare le marce senza dover cambiare la scatola del cambio che potrebbe costare 5.000 euro. Troverò il modo per allungare almeno la sesta marcia... Le marce di quest'auto sono ridicolmente corte, addirittura più corte della mia Hyundai Accent 1.3 benzina da 85 CV che avevo nel 2005...  Ho letto su di un post di gente che guida le FIAT che allungando di poco le marce uno è riuscito a risparmiare il 15% di carburante!!!  La mia auto potrei portarla fino a 280 cv. e quindi le marce più lunghe servono senza ombra di dubbio... Almeno la sesta!!! Non hanno fatto una bella cosa tutte quelle case che fanno auto con sei marce corte... Almeno la Sesta potevano farla un po' lunga...

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 117
Se lo ha messo in vendita, puoi mettere un link per capire di cosa si tratta?
Grazie.

Mi ha appena detto che ancora non è in vendita per cause burocratiche... Sta per iniziare la produzione in serie, tra circa due mesi, per il momento ha solamente un prototipo fatto a mano... Appena lo mette in vendita, mi ha detto che il primo sarà mio.... Poi vi farò sapere... Ma apriremo un TOPIC per questo argomento perché qui continuerò a parlare della modifiche alla mia auto...


Vi informo che l'ingegnere in questione, che stava lavorando su di un mio brevetto, mi ha offeso mortalmente. Non vi dò i dettagli ma... Fatto sta che l'ho bloccato su Facebook e non lo voglio più sentire. Quindi i miei progetti con lui sono TERMINATI. Purtroppo c'è in giro moltissima gente che non si rende conto di cosa sia l'umiltà ed il RISPETTO. E questo qui si stava un po' nascondendo, a mio parere... Fino a quando ha avuto la possibilità di mostrarsi per quello che è, e quindi mi ha offeso mortalmente... CHIUSO IL CAPITOLO! Se la sua invenzione verrà messa in commercio, di sicuro ne sentiremo parlare... Andiamo avanti per la nostra strada anche senza di lui.

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 118
Ieri ho fatto sistemare le gomme dell'auto che producevano vibrazioni abnormi oltre i 100 kmh. Ho fatto fare la bilanciatura. Ora l'auto non ha più vibrazioni strane oltre i 100 kmh. Ma... Purtroppo sono gomme di una sottomarca con indice di velocità W (fino a 270 kmh.)...  Ed oggi, leggendo il libretto della mia auto cosa scopro? Che le gomme richieste devono avere un codice di velocità Y (fino a 300 kmh.)...   Quindi i tedeschi che mi hanno venduto l'auto hanno montato delle gomme fuori regola !!!  Quindi dovrò cambiare anche le gomme al più presto per evitare problemi...  !!!!!  

Oggi ho anche trovato il meccanico che mi farà i lavori di cambio frizione, volano e tutto il resto...a 60 km. da casa !!! Domani vado da lui per un preventivo dei primi lavori urgenti... Poi più avanti avrò da fare altri lavori...  Si tratta di Daniele Negrente: https://www.google.it/maps/place/Negrente+Daniele/@45.5505085,11.0256075,17z/data=!4m14!1m7!3m6!1s0x477f57da612f25f5:0x48acbaf2f21ca3c!2sNegrente+Daniele!8m2!3d45.5505048!4d11.0277962!16s%2Fg%2F11btp6q2h8!3m5!1s0x477f57da612f25f5:0x48acbaf2f21ca3c!8m2!3d45.5505048!4d11.0277962!16s%2Fg%2F11btp6q2h8

Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI

Risposta n. 119
Ieri ho fatto sistemare le gomme dell'auto che producevano vibrazioni abnormi oltre i 100 kmh. Ho fatto fare la bilanciatura. Purtroppo sono gomme di una sottomarca con indice di velocità W (fino a 270 kmh.)...  Ed oggi, leggendo il libretto della mia auto cosa scopro? Che le gomme richieste devono avere un codice di velocità Y (fino a 300 kmh.)...   Quindi i tedeschi che mi hanno venduto l'auto hanno montato delle gomme fuori regola !!!

Sono forse delle gomme invernali ?