Passa al contenuto principale
Topic: Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia! (Letto 1658 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Come da titolo... vi spiego che fine ha fatto la mia coupe e perchè è morta alla fine delle cose.
Questo è il video che spiega nel dettaglio.
Come evitare? ve lo spiego sotto!

https://youtu.be/zCo5Fv2lyf0

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 1
Ciao, io ho una hyundai coupè del 1998, secodo te mi conviene revisionarlo o ci sono dei segnali che ti fanno capire che va fatta questa revisione? Dove si fanno questo tipo di pratiche? quanto costano piu o meno?

Grazie

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 2
Il meccanico potrebbe farlo... ma prima conviene cercare il ricambio, ovvero le spazzole.
Potresti sentire anche il tuo elettrauto se lo fa, alla fine sono circa 2 ore di lavoro e 1 pezzo da 15-25 euro.

Io l'ho fatto da solo... ma io sono io... ovviamente sono un caso a parte ;)

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 3
Alla fine il meccanico mi ha detto che non valeva la pena revisionare il motorino di Avviamento vecchio e lo ha cambiato....ho speso un bel po' , però almeno ora si accende in un lampo e non avrò gli incubi di bruciare l'impianto elettrico

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 4
Anche la mia è del 1998
La mia è un 2000
Posso chiederti quanto hai speso? Hai montato motorino originale oppure compatibile?

Stasera sono rimasto in panne con il motorino di avviamento, dopo aver controllato i fusibili e scambiato tutti i relè, spruzzato spray nel gruppo chiave avviamento, sono riuscito a ripartire solo perché per caso in auto avevo un lungo giravite, che ho fatto passare tra il compressore dell' aria condizionata ed il collettore di aspirazione fino a toccare la calotta del motorino di avviamento e con un sasso ho dato un colpo sul giravite... È partita sono andato a casa ed ho provato 10 avviamenti senza sbagliare un colpo. 

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 5
Master ma se si smonta il corpo farfallato e probabilmente il collettore di aspirazione non si riesce a passare da sopra? Nel caso fosse necessario andare da sotto sollevare l'auto da entrambi i lati non è più "confortevole" ?

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 6
Da sopra devi smontare il filtro aria, accedi quindi al bullone più alto.
Da sotto puoi accedere al bullone basso.
Non si può fare tutto da sopra o tutto da sotto... è impossibile, almeno per me che ho le giunture normali, se hai qualche snodo in più forse ahahaha  (martello)

Diciamo che devi farlo a macchina fredda perchè il tubo flessibile della marmitta ti sta tra le scatole e se è caldo ti bruci, quindi se è freddo puoi spostarlo un pò... anche legarlo con il fil di ferro per tenerlo spostato.
Usa un paio di occhiali di protezione perchè potrebbe finirti dello sporco tra gli occhi ed è fastidioso.
Inoltre alza l'auto e metti anche delle protezioni, se qualcosa va storto è brutta cosa ;)

Inoltre... è ripartito perchè, avendo smontato tutto... potrebbe essere finito in quel punto "morto" tra contatto e contatto.
Quindi un colpo al motorino lo ha fatto spostare e quindi è tornato a lavorare correttamente.
Hai fatto bene a fare così.

Io ho usato motorini usati (di cui uno mi è stato inculato dal meccanico che alla fine non me lo ha ridato indietro... quello con i contatti nuovi...  (wall!) ) ma ho anche montato altri motorini.
Tutti vanno bene, purchè siano da almeno 1200W... se lo prendi da 900 non funziona, ho provato uno di questi che aveva potenza ridotta anche se indicato per la coupe e non va, 3 avvii e muore.

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 7
Ho ordinato il kit supporto spazzole, 15 euro se arriva in settimana sabato smonto motorino altrimenti rimando al weekend successivo sperando di non rimanere a piedi...

Nella foto dell' inserzione molti fanno vedere il porta spazzole con solo due spazzole montate... Speriamo che arrivi con tutte le spazzole...

Ho preso ERA....

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 8
Fai attenzione quando smonti.
Per poi rimontarlo devi mettere le spazzole tirandole aperte sul rotore, solo dopo metti il "cu*o".
Ti metto un video dove si vede qualcosa nel finale.
https://youtu.be/DXwhR2ea0hs?si=I4UWweF7YHfXRIPi

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 9
Non ci posso credere, il ricambio ERA.... è solo il porta spazzole con 2 spazzole così adesso mi tocca procurarmi le altre 2 spazzole mancanti e domani non posso combinare nulla  (wall!) 

ERA.... è il codice delle ....spazzole senza portaspazzole ma comprando solo questo bisogna saper saldare le due spazzole fissate al porta spazzole.

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 10
Ho trovato un rivenditore di ricambi auto elettrici a 30 minuti da casa che è aperto il sabato mattina spero di risolvere... (driving)
La storia continua....
Ho comprato stamattina le due spazzole mancanti al porta spazzole da 4 che avevo ordinato, ho cancellato i codici ERA..... dai post sopra perché sono sbagliati per il mio motorino anche le spazzole comprate oggi per cui sono errate.
Sabato prossimo torno al negozio e sento se mi cambiano le spazzole errate con quelle corrette.
La coupé 1a serie del 1998 con 2000cc monta il motorino Valeo D6RA78 Hyundai 36100-23150 che ha solo due spazzole più o meno triangolari spinte da una molla (codice kit due spazzole con molla ERA233074).
Sabato smonterò nuovamente il motorino, oggi ho messo uno spessore isolante aggiuntivo tra la molla e la spazzola più consumata per tenerla più possibile a contatto.
Per smontare il motorino se si ha fortuna si può fare tutto da sopra l'unico punto difficoltoso è rimettere il motorino in sede ed avvitare una delle due viti.
Attrezzi necessari:
- giraviti e pinze per smontare tubo da filtro aria a corpo farfallato
- chiave di 14 a cricchetto con prolunga e chiavi inglesi combinate di 14 per svitare le due viti del motorino
- chiave di 13 a cricchetto per svitare il cavo + sul motorino

Procedura:
- lasciar raffreddare il motore
- scollegare il polo positivo della batteria
- aprire la scatola del filtro dell'aria e togliere il coperchio compreso tubo che lo collega al corpo farfallato, scollegare connettore valvola farfalla se è d'intralcio a togliere il tubo.
- scollegare connettore sul cambio
- individuare e svitare le due viti (chiave di 14) del motorino (non sbagliare viti!)
- prendere il motorino con le mani facendolo uscire dalla sua sede e ruotarlo di 180° così si vede e si può svitare il dado ( chiave di 13) del cavo positivo
- scollegare anche il filo piccolo con connettore faston
- estrarre il motorino
- ripete a ritroso le operazioni per il rimontaggio.
Sabato prossimo faccio il bis.

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 11
2 spazzole? strano davvero.
Io ho preso motorini usati da turbulence, tiburon ... 1.6 e 2.0, quel che trovavo e avevano 4 spazzole tutti.
Veramente strano.
Probabilmente il motorino tuo è tra i primi primi e sono stato fortunato io.
Attendiamo la fine dei lavori!

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 12
Ciao a tutti
Dopo la sostituzione delle spazzole sono rimasto a piedi per ben tre volte, sono riuscito a ripartire come le altre volte battendo sul motorino, l'ho smontato del tutto perché ho riscontrato un gioco dell' indotto, infatti aprendolo ho trovato le spire limate sulle calamite esterne in due punti, motorino irreparabile ne ho ordinato uno nuovo, marca CASCO sempre 1,2KW e 8 denti.  (good)

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 13
Caspita... questo motorino è stato un calvario... almeno nel tuo caso non ha creato lo scaldarsi dei cavi come è successo a me, maledetto motorino di avviamento!

Visto l'andazzo delle auto, le termiche costosissime, le elettriche ancora acerbe se non si spende quanto una premium... cerca di tenerla quanto più possibile.
Rimpiango ogni giorno che ho abbandonato la mia... maledetti soldi e spazi... se avessi avuto un garage e qualche migliaio d'euro da spendere in più (ho la figlia che sta per andare all'università e mi costerà quanto un'auto nuova! (wall!) ) l'avrei tenuta!

Tieni duro!

Re:Auto vecchie e motorino di avviamento: revisionatelo o farà la fine della mia!

Risposta n. 14
Ho dimenticato di scrivere che il motorino originale Valeo aveva la parte cilindrica di 6cm di diametro per cui si poteva sostituire da a sopra senza sollevare l'auto ecc... mentre il nuovo motorino ha diametro 7,5 cm per cui ho dovuto utilizzare la tecnica del video di master andando sotto l'auto per allentare la staffa che regge il gruppo corpo farfallato/collettore di aspirazione.
La staffa ha 4 viti esagonali con la chiave combinata di 14 ( prima spruzzate e lasciare agire un po' di spray lubrificante) ho solo allentato le due viti superiori e tolto le due viti inferiori, la staffa così si può muovere e montare agevolmente il motorino di avviamento.

Il nuovo motorino è silenziosissimo rispetto a quello di prima