Passa al contenuto principale
Topic: info centralina genesis (Letto 5566 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:info centralina genesis

Risposta n. 1
Aumentando la coppia fino a 370 non si rischia per la frizione?

Re:info centralina genesis

Risposta n. 2
ma infatti anche secondo me 370nm di coppia sono troppi

secondo me hanno pubblicato valori che in realtà non riescono a rispettare, anche perché leggendo qua sul forum la frizione della genesis mi sa che sopporti meno come coppia,mi sa attorno ai 340 350

o magari,,ti danno 370nm,,ma poi omettono che la frizione andrà rifatta ogni 10000km

se qualcuno ne sa qualcosa in più mi faccia sapere

Re:info centralina genesis

Risposta n. 3
ciao

1)partendo dal presupposto che io personalmente preferisco una rimappatura alla centralina originale piuttosto che un modulo aggiuntivo....che poi sia una dei top moduli in circolazione comunque resta tale e non avrà mai la resa di una rimappa fatta al banco.

2) 37 cv con il solo modulo aggiuntivo  lo vedo impossibile come traguardo,
nemmeno con la rimappatura si prendono 40 cv sulla genesis.

3) sicuramente montandolo dei miglioramenti li avrai ,ma quanto costa?
se non erro è abbastanza alto il prezzo di questo modulo...quindi a mio avviso la resa non vale la spesa.

naturalmente questo è il mio punto di vista,
magari altri l'hanno montato e ne sono entusiasti.

all'inizio anche io ero orientato su di un modulo,
però vedendo i prezzi che hanno quelli buoni ( dai 400 euro in su) beh diciamo mi son fermato...se proprio devo spenderli voglio fare un lavoro per bene.
quindi ho optato per la rimappatura che farò a fine mese in accoppiata ad altri lavoretti di aspirazione e scarico.

;)


Re:info centralina genesis

Risposta n. 4
ah guarda io per ora son fermo con i lavori,ma iniziavo a guardarmi in giro per farci qualcosa

anche io sono dell'idea che è meglio rimappare l'originale senza usare un modulo aggiuntivo

tienimi aggiornato sui lavori che ci fai e sull'aumento di cavalli reali alla ruota che ottieni

A consumi come sei messo? io per ora sono sui 9-9,3 km/l usandola senza badare al risparmio

Andrea



Re:info centralina genesis

Risposta n. 5

ah guarda io per ora son fermo con i lavori,ma iniziavo a guardarmi in giro per farci qualcosa

anche io sono dell'idea che è meglio rimappare l'originale senza usare un modulo aggiuntivo

tienimi aggiornato sui lavori che ci fai e sull'aumento di cavalli reali alla ruota che ottieni

A consumi come sei messo? io per ora sono sui 9-9,3 km/l usandola senza badare al risparmio

Andrea




Ciao,
guarda penso che per la prox settimana dovrei ricevere sia i pezzi dello scarico che la wastagate...quindi penso che fine mese inizio mese prossimo vado a montar tutto e rimappare.
appena rimappo vi posto tutto.

come consumi diciamo dandoci sempre dentro con il piede destro scendendo a lavoro sono su 8/9 anch'io....quando vado  normale sono sui 11/12..se mi impegno anche sui 14(ma quasi mai,l'ho fatto solo per prova).
per il momento mi piace spingere il piedino (wall!) (wall!)

cmq sapevo a cosa andavo incontro.....ma lo rifarei,
me gusta troppo sta genesis.



Re:info centralina genesis

Risposta n. 6
Dunque le cose stanno così, con solo la mappa / moduli aggiuntivi è impossibile raggiungere cavallerie alte se non si cambia anche la wastegate. La wastegate di serie ha una molla troppo tenera che non tiene alte pressioni perciò a causa di questo limite meccanico uno può mappare fin che vuole ma i Cv non saranno mai tantissimi.

Quello che cambia con la sola mappa è la coppia che aumenta (e di tanto) ma i Cv ad alti regimi non aumentano di pari passo.

Dati alla mano e con prova su banco :

Fra ha 218 Cv e 360 Nm di picco di coppia

Io ho raggiunto 221 Cv e 358 Nm di coppia (ora l'ho abbassata a 320 perchè dopo tot. Km mi slittava la frizione)

Valori in sostanza molto simili .... più di così con la sola mappa non si può fare ! Se si vogliono più Cv agli alti regimi va cambiata la wastegate !



Re:info centralina genesis

Risposta n. 7
Ripeto, sembra che abbiano guadagnato poco ma solo perché la potenza massima non è come negli aspirati che coppia max=pot max, ricordatevi che un turbo può dare il meglioare di se a metà strada... Chi è bravo riuscirà a migliore tutta la curva di erogazione! Anche guadagnando 1 solo cv finale.

Cmq in pista mi dovrò dar da fare x tenervi dietro ;)

Re:info centralina genesis

Risposta n. 8
Ciao a tutti! Vi spiego le mie perplessità.. ho l'occasione di acquistare una centralina completa che in precedenza era montata e stata rimappata su un'altra genesis.. a cosa vado incontro montandola sulla mia auto? quali sono gli eventuali problemi che sorgerebbe?

Re:info centralina genesis

Risposta n. 9
Una centralina rimappata su un'altra auto non può girare sulla tua perchè andrebbe sprogrammata dall'altra genesis e riprogrammata sulla tua (immobilizer e transponder).
In genere questa è la prassi... per cui non sono certo che ti funzioni, almeno sulle altre coupe non funzionava.

Certo... puoi comunque provare a scollegare e ricollegare, se non funziona rimetti la tua e fine delle storie ridando indietro la centralina (se puoi fare questo test ovviamente).

Per i moduli aggiuntivi... l'unico degno di nota che conosco è quello della protoxide ma che costa oltre 700 euro, tra l'altro occorre un cavo ad alta qualità che si collega a tutti i segnali della centralina (a baionetta) che viene costruito su misura e solo quello costa oltre 300 euro.
Come modulo bypassa completamente la centralina, quindi è una centralina a tutti gli effetti, comandabile tramite pulsante per la selezione di mappe diverse a seconda degli utilizzi.
Quindi non si rimappa... ma si va oltre la rimappatura che sulla genesis non permetterebbe di ottenere tutto quello che si cerca, ma il costo è tutt'altro che economico... protoxide ha tutta roba, da quanto ne ho visto io, di estrema qualità e la qualità si paga parecchio...

Anche loro hanno però la difficoltà che dove han rimappato... la frizione slitta :(

Re:info centralina genesis

Risposta n. 10
Quindi l'operazione per adattarla alla mia auto toglierebbe la mappatura che è stata fatta su quella centralina?

Re:info centralina genesis

Risposta n. 11
Tutto sommato 700€ non sono così tanti se è valido come prodotto. Sul forum della celica le APEXi usate partono da 900€

Re:info centralina genesis

Risposta n. 12
Ni.
Nel senso che ogni centralina ha un codice di riferimento che viene programmato da vergine su anche altri dispositivi in modo che tutti possano vedersi e lavorare insieme.
X usarla dovresti portarla a vergine (come formattare un disco) e poi inserire il codice dei tuoi dispositivi.
Se non lo fai può essere che nemmeno parta.
Tuttavia è una supposizione, sulle vecchie coupé era così, su questa non lo so.

Re:info centralina genesis

Risposta n. 13
Provo ad informarmi meglio.. il proprietario dice che non ci sono problemi e per registrare la chiave ci vogliono 10 minuti.. adesso gli ho chiesto com'è la procedura! A me sembrava un affare avere un centralina mappata e la mia originale, in modo da non avere problemi in caso di necessità della garanzia!

 

Re:info centralina genesis

Risposta n. 14

Provo ad informarmi meglio.. il proprietario dice che non ci sono problemi e per registrare la chiave ci vogliono 10 minuti.. adesso gli ho chiesto com'è la procedura! A me sembrava un affare avere un centralina mappata e la mia originale, in modo da non avere problemi in caso di necessità della garanzia!


ciao, se sei ancora interessato ad acquistare una centralina originale rimappata io l'ho in vendita perchè ho ceduto la macchian venerdì.
questo è il link su e-bay:

ho anche aperto un post apposito:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2440.0
Per quanto riguarda l'istallazione, io l'ho ordinata direttamente in Korea e montata senza fare altro, eccetto 10 secondi di test\apprendimento dei valori del TPS (trottle position system, in sostanza della farfalla del gas). Per il resto nient'altro, funziona tutto perfettamente (eccetto il cruse control che è stto volutamente disattivato).
mauro