Guida alle emissioni dello scarico 30 Marzo 2017, 18:50:05 Essendo che sto studiando questa parte dei motori, volevo condividere con voi delle informazioni che possono essere utili.Mi soffermerò sui motori a benzina in quanto combustibile utilizzato nel coupè. Analizzando i gas di scarico, si può conoscere la condizione di lavoro all'interno della camera di combustione dei cilindri.Partiamo dal presupposto che per una corretta combustione nei motori a ciclo Otto(benzina) il rapporto ottimale di miscela aria-benzina, ovvero rapporto stechiometrico, è di 14,7 parti di aria con 1 di benzina.Esempio:Per bruciare in maniera corretta 1 kg di benzina abbiamo bisogno di 14,7 kg di aria.Detto ciò, in realtà questo è un rapporto ideale, e la centralina ci "gira attorno" arricchendo(aumentando la quantità di benzina) e smagrendo(diminuendo la quantità di benzina) continuamente la miscela.Quindi: miscela magra= più aria e meno combustibile rispetto al rapporto idealemiscela grassa = più combustibile e meno aria rispetto al rapporto idealeLe miscele magre possono essere bruciate e l'aria in eccesso la si ritroverà nei gas di scarico non modificata.Le miscele grasse possono essere bruciate ma non vi è sufficiente ossigeno per ossidare totalmente il carbonio e l'idrogeno del combustibile in CO2 e H2O.Elenchiamo ora i principali residui derivati dalla combustione in camera di scoppio:-Anidride carbonica (CO2)-Ossigeno (O2)-Idrocarburi incombusti (HC)-Monossido di carbonio (CO)-Ossidi di azoto (NOx)-Particolato(Pm10;Pm2,5)-Altri elementi minori(H2O,H2,SO2)Anidride carbonica:L'anidride carbonica rappresenta il prodotto della combustione nella quale tutto il carbonio viene ossidato durante la combustione.Come regola generale si può affermare che maggiore è il valore di CO2, e maggiore è l'efficienza del processo di combustione.Ossigeno:La crescita del valore di O2 nei gas di scarico segnala uno smagrimento della miscela o delle perdite sul sistema di scarico.Idrocarburi incombusti:Spesso questi sono il prodotto di mancate accensioni(ovvero quando vi è una combustione parziale o nulla della miscela), e sono presenti in grandi quantità o in miscele molto povere o in miscele molto ricche:questo perché allontanandosi molto dal rapporto ideale, la combustione diventa difficoltosa e incompleta se non nulla.Monossido di carbonio:Un aumento del monossido di carbonio si ha arricchendo la miscela.Questo inquinante è pericolosissimo per l'uomo.Ossidi di azoto:Queste molecole vengono prodotte da tutto quello che genera aumenti di temperatura in camera di combustione e si producono in maniera molto maggiore nei motori Diesel in quanto lavorano in eccesso d'aria.Vi sono quindi delle regole generali con alcune particolarità:-All'aumentare di CO, diminuisce O2 e viceversa.CO indica arricchimento della miscela e O2 impoverimento.-Se gli HC aumentano per via di misfire(mancate accensioni), aumenta O2.-CO2 decresce quando il rapporto stechiometrico non è costante.-Un incremento di CO non corrisponde necessariamente a un aumento di HC-Alti valori di HC e di O2 e bassi valori di CO nello stesso istante indicano misfire dovuti a miscela troppo magra o eccessiva diluizione con i gas di scarico tramite EGR-Alti valori di HC,CO e O2 indicano una miscela troppo ricca-Alti valori di HC e O2 e valori di CO normali o poco più bassi indicano misfire per guasti meccanici o guasti nel sistema di iniezione-Valori normali di HC o leggermente alti, valori normali o poco più bassi di CO e alti valori di O2 indicano misfire dovuti a immissioni d'aria o miscela magra.Difetti tipici miscela ricca:-Fumo nero dallo scarico-Consumo elevatoDifetti tipici miscela magra:-Minimo irregolare-Mancamenti in ripresa-Ritorno di fiammaHo cercato di fare un riassunto generale e spero possa esservi utile. Citazione 4 Mi Piace
Re:Guida alle emissioni dello scarico Risposta n. 1 – 01 Aprile 2017, 08:51:38 Interessante guida. Molte cose le sapevo ma altre no, credo che sia una delle guide più di qualità.Anche chi fa il lavoro di meccanico dovrebbe conoscerle (mi rivolgo a chi è dentro le officine Hyundai che spesso non sa dove mettere le mani grazie alle concessionarie che non spendono in corsi di aggiornamenti). Citazione