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Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: Themark81 - 14 Luglio 2013, 04:34:40

Titolo: Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Themark81 - 14 Luglio 2013, 04:34:40
A fronte della convenzione stipulata con il club https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1540.0 PowerMotive si è adoperata alla realizzazione di questo primo "soft tuning" su un esemplare di Genesis Coupe 2000 turbo, con dei risultati interessanti

La lavorazione e preparazione dello scarico è passata attraverso varie fasi di test(anche estetiche)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE2_zpsc63f9f8e.jpg&hash=a62a04c36a9b0f41b3f2548573670b07" rel="cached" data-hash="a62a04c36a9b0f41b3f2548573670b07" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE2_zpsc63f9f8e.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE2_zpsc63f9f8e.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE8_zpse7d32ee0.jpg&hash=0939bfece806e12e70f1684795439570" rel="cached" data-hash="0939bfece806e12e70f1684795439570" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE8_zpse7d32ee0.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE8_zpse7d32ee0.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE7_zpsb4c089f0.jpg&hash=71be63273cc916300c7ed1fee8498f9b" rel="cached" data-hash="71be63273cc916300c7ed1fee8498f9b" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE7_zpsb4c089f0.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE7_zpsb4c089f0.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE6_zps909e9e49.jpg&hash=a0704a1008bdf72da48c93b3eddda40a" rel="cached" data-hash="a0704a1008bdf72da48c93b3eddda40a" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE6_zps909e9e49.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE6_zps909e9e49.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE5_zps86ec51d5.jpg&hash=80167a046987312c3d4dec09544f7801" rel="cached" data-hash="80167a046987312c3d4dec09544f7801" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE5_zps86ec51d5.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE5_zps86ec51d5.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE4_zps243771e8.jpg&hash=53a0a66db787f0aa5948ace283179082" rel="cached" data-hash="53a0a66db787f0aa5948ace283179082" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE4_zps243771e8.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE4_zps243771e8.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE3_zps7b721099.jpg&hash=389601de141882fbcf68d832967f04d0" rel="cached" data-hash="389601de141882fbcf68d832967f04d0" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE3_zps7b721099.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBO-EXHAUSTPROTOTYPE3_zps7b721099.jpg.html)

Per poi finalmente approdare al risultato finale

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FSCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO7_zps31c63024.jpg&hash=1cecd7e9a339327d2b8ffb99d14b1162" rel="cached" data-hash="1cecd7e9a339327d2b8ffb99d14b1162" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO7_zps31c63024.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO7_zps31c63024.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FSCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO6_zps36adf7ca.jpg&hash=4706bd3896f3e24980a539b846a31318" rel="cached" data-hash="4706bd3896f3e24980a539b846a31318" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO6_zps36adf7ca.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO6_zps36adf7ca.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FSCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO5_zpsa5790e94.jpg&hash=3d73b8bc7ecd59e0442045e378efc11b" rel="cached" data-hash="3d73b8bc7ecd59e0442045e378efc11b" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO5_zpsa5790e94.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO5_zpsa5790e94.jpg.html)

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FSCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO2_zps5a4779db.jpg&hash=200eecb49b42fab7df11178e0331fb4d" rel="cached" data-hash="200eecb49b42fab7df11178e0331fb4d" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO2_zps5a4779db.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/SCARICOHYUNDAIGENESIS20TURBO2_zps5a4779db.jpg.html)

Ma a voi di certo interessa sapere vedere e sentire come questo intervento ha cambiato il suono e le prestazioni del Genesis, quindi ecco a voi il primo filmato

http://youtu.be/YKfOLZtzTRI

e le immagini dei grafici delle prove a banco

Quindi ecco la comparazione tra stock e dopo aver montato SOLO lo scarico realizzato da PowerMotive

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBOTUTTAORIGINALEVSSOLOSCARICOPOWERMOTIVE_zpsb0151ffe.jpg&hash=2aff6fa5416ad87744f0dd0ac1c2a4f3" rel="cached" data-hash="2aff6fa5416ad87744f0dd0ac1c2a4f3" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBOTUTTAORIGINALEVSSOLOSCARICOPOWERMOTIVE_zpsb0151ffe.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBOTUTTAORIGINALEVSSOLOSCARICOPOWERMOTIVE_zpsb0151ffe.jpg.html)

La comparazione tra tutto stock e SCARICO E CENTRALINA RIMAPPATA

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBOMAPPAESCARICOPOWERMOTIVEVSTUTTOORIGINALE_zpse0633196.jpg&hash=003020bb03a38569effa013a0c709efb" rel="cached" data-hash="003020bb03a38569effa013a0c709efb" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBOMAPPAESCARICOPOWERMOTIVEVSTUTTOORIGINALE_zpse0633196.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBOMAPPAESCARICOPOWERMOTIVEVSTUTTOORIGINALE_zpse0633196.jpg.html)

Ed infine la comparazione tra centralina stock con scarico PowerMotive, contro scarico e centralina rifatti

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi453.photobucket.com%2Falbums%2Fqq253%2Fthemark883%2FHYUNDAIGENESIS20TURBOMAPPAORIGINALEESCARICOPOWERMOTIVEVSSCARICOEMAPPAPOWERMOTIVE_zps7ee3b438.jpg&hash=aaf341e9263e00f0d521f3e0310033ae" rel="cached" data-hash="aaf341e9263e00f0d521f3e0310033ae" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i453.photobucket.com/albums/qq253/themark883/HYUNDAIGENESIS20TURBOMAPPAORIGINALEESCARICOPOWERMOTIVEVSSCARICOEMAPPAPOWERMOTIVE_zps7ee3b438.jpg) (http://s453.photobucket.com/user/themark883/media/HYUNDAIGENESIS20TURBOMAPPAORIGINALEESCARICOPOWERMOTIVEVSSCARICOEMAPPAPOWERMOTIVE_zps7ee3b438.jpg.html)

Come potete vedere già lo scarico da solo comporta un considerevole aumento di prestazioni misurabile in circa 18-20 cavalli in più ed un deciso incremento di coppia in tutto l'arco ma con un picco considerevole tra i 3400 ed i 4800 giri.

Risultato ancora migliore una volta riprogrammata la centralina, dove arriviamo a toccare la potenza massima di 257 cavalli ed un incredibile aumento della coppia motrice, ben 342 nm!

Che dire, niente male come primo step di elaborazione!

Per ulteriori delucidazioni ed informazioni non esitate a scrivere e domandare.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: radu - 14 Luglio 2013, 10:58:57
Ottima presentazione, ma sarebbe interessante sapere anche il costo totale di questo intervento

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Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: AlexMurphy - 14 Luglio 2013, 20:04:27
Ma ha messo solo il terminale di scarico o anche qualcos'altro ? 18-20 cv di solo terminale di scarico mi sembrano un po' troppi... :o

Comunque gran bel lavoro ! Prezzo dello scarico ?  :)

Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Themark81 - 14 Luglio 2013, 20:48:51

Ma ha messo solo il terminale di scarico o anche qualcos'altro ? 18-20 cv di solo terminale di scarico mi sembrano un po' troppi... :o

Comunque gran bel lavoro ! Prezzo dello scarico ?  :)


Dovrebbe essere tutto lo scarico(escluso collettore forse ma per questo aspettiamo delucidazioni da parte di powermotive)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: AlexMurphy - 15 Luglio 2013, 10:59:18
Altra osservazione riguarda il grafico finale della curva di coppia...

La Genesis 2.0 T da originale ha il picco di coppia esattamente a 3500 giri. Dopo la prima rimappa che ho fatto (molto leggera e non soddisfacente) il picco di coppia ora si raggiunge molto prima a circa 3000 giri !

Il lavoro della Powermotive invece ha spostato troppo (a parer mio ) i valori di coppia in alto, tant'è che fin quasi a 3600 giri la coppia non si innalza per poi raggiungere un picco massimo a oltre 4600 giri !!!  Non solo ma dopo i 4600 giri la coppia dovrebbe mantenersi inalterata fin verso i 5500 giri per poi calare con una curva più morbida....in questo grafico si nota un repentino calo della coppia dopo i 4600 giri ....

C'è qualcosa che non quadra...

Se tutto va bene domani porto la mia macchina ad Erba, GarageMP per una nuova mappa molto più performante di quella che ho...vi terrò aggiornati !

;)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 15 Luglio 2013, 14:11:07
Verifica le ultime due rullate, sembrano uguali.
Cmq credo che ci sia spazio ancora per lavorarci.
Quello fatto mi sembra incline ad un tipo di risultato richiesto, ma il fatto di poter agire in modo diverso da sicuramente il vantaggio e la certezza che questo propulsore sia molto elastico e malleabile!
Adottare una mappa diversa con una ritoccata sulle impostazioni del turbo potrebbe dare anche più soddisfazione.
Ricordiamoci cher in USA arrivano oltre 280cv senza grandi sforzi!
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Juri78 - 15 Luglio 2013, 18:58:24
Hanno cambiato solo l'anticipo o hanno dato su anche alla pressione, mappatura farfalla e etc...
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 15 Luglio 2013, 22:52:27
Dobbiamo aspettare mark. Conosce i particolari di questo ottimo reportage :)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Themark81 - 15 Luglio 2013, 23:57:09
A dire il vero non conosco molto, quello che so è già stato scritto, confido in un intervento da parte di powermotive

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Giuseppe - 16 Luglio 2013, 14:43:40
la ecu è stata rimappata, tramite presa diagnosi oppure aprendo al centralina???
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 16 Luglio 2013, 23:33:33
Spero anche io che powermotive ci dia info al riguardo! :)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 09 Agosto 2013, 14:32:25
Buongiorno a tutti sono Franzon della POWER MOTIVE. Chiedo innanzitutto scusa a tutti Voi per il ritardo della risposta, ma purtroppo non abbiamo avuto il tempo in questo mese di seguire i forum e soprattutto l'area discussioni. Se avete nel caso necessità di fare domande potete farlo inviando una mail ad "[email protected]" quando non siamo presenti nelle discussioni.

Il risultato ottenuto sulla GENESIS di 20 cv è stato ottenuto grazie all'impianto completo (dalla turbina alla fine) con catalizzatore sportivo metallico 200 celle, centrale solo tubo e posteriore silenziato (volendo disponibile il racing ed il challenger).

Per quanto riguarda la mappatura abbiamo lavorato dalla centralina, poiché avendo il software "antituning" via obd con le nostre strumentazioni non eravamo in grado. E' un risultato ovviamente base in quanto il cliente non voleva cose esasperate. L'ideale per un ottimizzazione elettronica è di inserire un cavo lambda nello scarico ed altri sensori in modo di ottimizzare quella che è la resa della parte elettronica. Questo vuol dire che quella fatta era uno standard, ma nessuno vieta di performarla ulteriormente di un +50%.

L'erogazione della potenza data dalla centralina può volendo essere distribuita anticipando la coppia. Abbiamo preferito nell'esempio di auto fatta da noi (come primo prototipo) renderla più progressiva e quindi puntando a tutto l'arco di giri del motore e non solo alla parte bassa, ma nulla ci vieta di modificare ripeto l'andamento della mappatura nei limiti ovviamente del possibile.

Il prezzo degli interventi fatti allo scarico è il seguente:

- downpipe con catalizzatore sportivo metallico 200 celle ad Euro  + i.v.a.;
- centrale solo tubo ad Euro 160 + i.v.a.;
- posteriore silenziato con finali doppi per parte ad Euro 590 + i.v.a. oppure con uno singolo ovale per parte ad Euro 490 + i.v.a. oppure mantenendo i finali di serie ad Euro 420 + i.v.a.

Tutti i prezzi sono scontati per voi del 30%.

Per la mappatura invece il costo è di Euro 450 finiti di iva e comprensivi di prova a banco per chi volesse.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti nel forum o via mail su [email protected]


Un salutone e buone vacanze a tutti, Franzon Pierpaolo - POWER MOTIVE.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 09 Agosto 2013, 14:33:20
Scusate dimenticavo il costo del catalizzatore sportivo ad Euro 490 + i.v.a.

Buona giornata, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 10 Agosto 2013, 19:00:53
Grazie infinite della disponibilità.
Spero vivamente che sarete presenti, se a settembre ci daranno la conferma, al ns. raduno il 20 ottobre a Varano.
Sarebbe una bella occasione per poterci conoscere e passare una giornata diversa :)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 12 Agosto 2013, 09:17:52
Buongiorno, spero di esserci per l'evento a cui mi farebbe vivamente piacere partecipare. Dico spero perché essendo a breve papà, dovrò sicuramente aiutare la mia piccola nascitura. Mi segno sicuramente la data e vedrò in qualche modo di riuscire a venire.

Cordialmente, Franzon.

P.S.: UN BUON FERRAGOSTO A TUTTI - POWER MOTIVE.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 13 Agosto 2013, 11:44:26
Allora auguri per il prossimo "evento" allora :D :D
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 13 Agosto 2013, 12:11:11
Grazie mille! Troppo gentile! -Un buon ferragosto a Lei e famiglia.

Cordialmente, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: AlexMurphy - 19 Agosto 2013, 19:36:32
Avrei una domanda.

Durante la mappa alla centralina avete sostituito la valvola wastegate ? :)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Juri78 - 19 Agosto 2013, 21:26:13
Alex io non l'ho cambiata la wastegate ma ho messo una pop-off forge sulla turbina (anche se non è la soluzione ottimale si vede poco  :o), la pressione massima è 1,2 bar e la coppia massima arriva tra i 2800 fino a 3500, vado in giro sempre con marce alte perché la ripresa adesso si sente bene sotto e in alto è cambiato poco. La centralina è stata aperta come una cozza per rimapparla.
Ci sarà ancora da lavorarci su per smussare gli spigoli, ma aspetto che arrivino altri soldini perché a spenderli è un attimo.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 20 Agosto 2013, 08:43:13
Buongiorno, sono Franzon della POWER MOTIVE. La centralina è stata appena ritoccata, non volendo cose esasperate il Cliente. La wastegate non è stata toccata. Di solito per una buona mappatura andrebbe ritoccata e andrebbe fatta con sonde di carburazione nello scarico per la rilevazione delle temperature.

Un saluto, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Giuseppe - 20 Agosto 2013, 23:37:43
Sig. Franzon mi scusi, volevo chiederle se nella fase di rimappatura della ecu, siete riusciti a spostare il limitatore di giri e a togliere il primo limitatore di velocità massima.
grazie.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 21 Agosto 2013, 09:05:21
Buongiorno, nel caso della GENESIS grigia che abbiamo appena fatto, non abbiamo toccato i limitatori, ma volendo si può intervenire sia sul limitatore di giri che su quello di velocità.

Cordialmente, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 23 Agosto 2013, 11:11:53
Questo fa capire che si può lavorare su vari fronti, quindi avendo fatto "poco" quello che si può ottenere ancora senza rischio particolare sull'affidabilità sembra ancora tanto, non è vero?
Su elaborare ho letto che facendo un lavoro certosino si sono raggiunti i 350cv rullati dal 2000...
Questo fa pensare che con meno cura ma con interventi giusti e mirati i 300 possono esser sfiorati.
Sto dicendo fesserie?
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Giuseppe - 23 Agosto 2013, 14:30:21

Questo fa capire che si può lavorare su vari fronti, quindi avendo fatto "poco" quello che si può ottenere ancora senza rischio particolare sull'affidabilità sembra ancora tanto, non è vero?
Su elaborare ho letto che facendo un lavoro certosino si sono raggiunti i 350cv rullati dal 2000...
Questo fa pensare che con meno cura ma con interventi giusti e mirati i 300 possono esser sfiorati.
Sto dicendo fesserie?


No non dici fesserie, leggendo sui vari forum, il potenziale c'è per la parte meccanica (fino a 400cv), ma la ecu di serie a detta di chi è nel settore, sembra essere inviolabile con forti limitazioni a meno di utilizzare queste soluzioni:

http://www.youtube.com/watch?v=b_tvWSCwZmU
oppure
http://sfrusa.3dcartstores.com/SFR-ECU-Reflash-for-20T_p_822.html

http://stores.homestead.com/hstrial-BeyondRedline/-strse-3/***Power-Axel-Reflash-Module***/Detail.bok

infine in casi estremi...

http://www.haltech.com/genesis-pro-plug-in-is-here/

detto questo, appena ho un pò di tempo vorrei sentire il Sig. Franzon per meglio comprendere come agiscono sulla ecu originale della Genesis.

Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Juri78 - 23 Agosto 2013, 14:43:09
Se cambiate turbina, iniettori, intercooler tubazioni e scarico completo 350 ci arrivi, senza mettere le mani alla meccanica gnafai.. la domanda non è quanti cv vuoi ma quanto puoi spendere (wall!)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 23 Agosto 2013, 17:34:58
Buongiorno, diciamo che con centralina e scarico riusciamo ad arrivare intorno ai +60cv stando in sicurezza. Per arrivare sui 290-300 cv sinceramente parlando, non saprei garantirLe il risultato. Può darsi, ma preferisco dirLe che sono 60, piuttosto che prometterLe un risultato che non abbaimo mai avuto modo di studiare e realizzare.

Cordialmente, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Giuseppe - 23 Agosto 2013, 17:36:15

Se cambiate turbina, iniettori, intercooler tubazioni e scarico completo 350 ci arrivi, senza mettere le mani alla meccanica gnafai.. la domanda non è quanti cv vuoi ma quanto puoi spendere (wall!)


hai ragione...
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Giuseppe - 23 Agosto 2013, 22:02:00

Buongiorno, diciamo che con centralina e scarico riusciamo ad arrivare intorno ai +60cv stando in sicurezza. Per arrivare sui 290-300 cv sinceramente parlando, non saprei garantirLe il risultato. Può darsi, ma preferisco dirLe che sono 60, piuttosto che prometterLe un risultato che non abbaimo mai avuto modo di studiare e realizzare.

Cordialmente, Franzon.


Sig. Franzon apprezzo la sua sincerità  ed umiltà, qualità che oggi sono difficili da trovare...ma sono un chiaro segnale di
elevata professionalità.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 25 Agosto 2013, 23:20:31
Per questo spero che, se ci daranno la conferma della data della disponibilità, il sig. Franzon e la power motive siano presenti al raduno che faremo in ottobre!
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: AlexMurphy - 27 Agosto 2013, 09:31:03
Per Sig. Franzon,

buondì, come avete fatto a mappare la ecu originale ed ottenere un aumento della coppia/cavalli anche ad alti regimi ? La valvola wastegate da originale ha una molla molto tenera che non tiene le alte pressioni...in sostanza si riesce a mappare la centralina ma gli incrementi rimangono significativi in un arco di giri limitato e man mano si sale di giri i valori di coppia/cavalli si riallineano a quelli originali se non si cambia la wastegate...

Come avete fatto ? In che modo siete intervenuti sulla ecu originale ?


Grazie  :)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 27 Agosto 2013, 10:40:01
Buongiorno Le confermo che il lavoro fatto sulla Genesis è stato mirato tanto sull'anticipo, più che su wastegate. Per lavorare bene agli alti occorre lavorare con molle diverse. Non è una cosa impossibile da fare, ma con il cliente, in questo caso, abbiamo concordato un lavoro soft, per così dire. E' venuto fuori comunque un buon risultato a mio avviso grazie anche allo scarico. L'auto infatti ai medi giri fino a 4.000 giri prende +35 cv passando da 150 cv a 185 cv a 4.000 giri. Nella parte centrale tra i 4.000 ed i 5.500 passa da 175 cv a 235 cv con un +60cv e nella parte alta fino a 6.800 giri passa da 213 cv a 258 cv con incremento di +45 cv. In allegato grafico.

Cordialmente, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 27 Agosto 2013, 10:46:09
Ecco un confronto (vettura originale vs vettura Genesis mappata soft e scarico completo).

Franzon - POWER MOTIVE
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: AlexMurphy - 27 Agosto 2013, 11:34:03
Si gli incrementi sono davvero significativi ! Avete fatto un buon lavoro !

Qual'è (secondo la vostra esperienza) il pezzo/componente dello scarico che sostituito da i maggiori incrementi in termini di coppia/potenza sulla Genesis ?

:)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 27 Agosto 2013, 18:11:40
Buonasera, sicuramente il pezzo più significativo è stato il downpipe cat 200 celle in quanto andiamo a migliorare notevolmente i flussi di scarico della vettura.

Cordialmente, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 27 Agosto 2013, 23:44:32
E aggiungersi anche che questo ha varie caratteristiche che sono da tener in considerazxione, che negli aspirati hanno meno peso.
1) fa scaldare meno la turbina lato scarico proprio per il defluire dei gas in modo più fluido e generoso.
2) permette d'avere una contro pressione adeguata per garantire sempre il riempimento ottimale dei cilindri (altrimenti si dovrebbe cambiare alberi e completamente mappatura, chi gira totalmente scatalizzato spesso, anzi spessissimo perde potenza soprattutto ai bassi regimi se non accompagnato da un lavoro fatto ad hoc)
3) non si compromette troppo l'ambiente perché buona parte degli inquinanti vengono comunque abbattuti
4) funge da attutore acustico quel tanto che basta per evitare l'arresto in caso che il resto dello scarico sia molto "aperto"
Il tutto fa guadagnar molto, in un turbo.
Negli aspirati invece è il collettore (+ cat 100-200 celle) a far cambiar aspetto all'auto.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 28 Agosto 2013, 10:01:33
Esattamente!  ;)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Giuseppe - 28 Agosto 2013, 15:15:54
Riguardando il grafico di comparazione ho visto che questa Genesis ha il limitatore di giri a circa 7100 giri,
strano perchè la mia essendo di serie tocca i 6500 e tende a chiudere di potenza...
sarà per via del catalizzatore di serie che non la farà salire di giri :D :D :D :D
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: AlexMurphy - 28 Agosto 2013, 15:36:43
da originale il limitatore dovrebbe essere (se non ricordo male) a 6700 giri.

Però la Genesis (da originale) già dopo i 5700-5800 non tira più ed è inutile insistere.... la mia adesso ha il limitatore a 7500 !

:)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Giuseppe - 28 Agosto 2013, 17:57:32

da originale il limitatore dovrebbe essere (se non ricordo male) a 6700 giri.

Però la Genesis (da originale) già dopo i 5700-5800 non tira più ed è inutile insistere.... la mia adesso ha il limitatore a 7500 !

:)


Concordo con la tua osservazione...infatti  quando faccio una guida sportiva, cambio al max a 6250....
quindi la powerMotive ha spostato anche il limitatore di giri ::) ::)
ma il Sig. Franzon mi aveva risposto che i limitatori non erano stati toccati...  : ??? ???
va bè....sicuramente sanno il fatto loro.. (birra)
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 29 Agosto 2013, 11:38:35
Buongiorno, confermo che il limitatore non è stato toccato. Il banco mi continua la curva per altri 100 giri più o meno, per questo si vede l'andamento fino a 7.000 rpm.

Resto a Vostra disposizione per altri chiarimenti, cordialmente, Franzon.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Genesis85 - 20 Febbraio 2015, 18:32:27
Salve, vorrei eliminare il catalizzatore stock e metterne uno PowerMotive  da 200 celle ma vorrei dei chiarimenti: ad esempio vorrei capire se cambiando il primo catalizzatore si deve per forza mettere il tubo diretto al posto del secondo catalizzatore e se facendo una tale modifica senza toccare altro si ha qualche incremento anche se minimo.
Poi mettendo il cat di cui sopra + il diretto sotto, cosa accade in sede di controllo dei gas di scarico? Grazie
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: powermotive - 23 Febbraio 2015, 08:19:15
Buongiorno, il downpipe che realizziamo a 200 cc può essere a ricambio di serie, ossia diamo il raccordo per attaccarsi al centrale originale.
Di solito il downpipe che realizziamo ha solo un catalizzatore per aumentare al massimo la resa ed ovviamente è il componente (rispetto al centrale ed al posteriore) che da l'incremento cv alla vettura.

Ecco i prezzi per voi del forum, spedizioni/montaggi) esclusi:

cat sport euro 490 + i.v.a.

Cordialmente, Franzon.

Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Genesis85 - 25 Febbraio 2015, 08:31:20
Grazie per la risposta.
Le vorrei chiedere un'altra cosa...se invece si mette il downpipe diretto dopo la turbina e il catalizzatore 200 celle al posto del secondo catalizzatore? Grazie ancora.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Genesis85 - 08 Mag 2017, 23:46:45
Themark81
Ciao, scusa ma la rullata a Genesis tutta originale dava 235 cv di cui 205 cv alla ruota e 297 nm?
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2017, 01:12:50
Ciao, scusa ma la rullata a Genesis tutta originale dava 235 cv di cui 205 cv alla ruota e 297 nm?

Se non ricordo male quei valori erano con lo scarico.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Genesis85 - 09 Mag 2017, 08:27:44
Se non ricordo male quei valori erano con lo scarico.
quindi mettiamo che da originale aveva veramente 213 cv, ha recuperato 22 cv solo di scarico?
La mia ha rullato 217 con mappa originale e soltanto pannello bmc e downpipe con kat 300 celle e lo scarico originale senza il secondo kat. Per arrivare a 250cv e 300nm ci sono voluti diversi aggiustamenti...e nn credo sia possibile superare questi valori cn wastegate originale...  Booo
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 09 Mag 2017, 09:42:46
Credo anche io che la rullata fosse con scarico fatto a mappa origina e a mappa rifatta... ricordiamoci che la resa cambia da auto ad auto e secondo le tolleranze che ci sono su quel modello, magari su un'auto si ottengono 5-10 cv meno come magari anche qualcosa di più.
Però c'è da dire che a volte si deve sacrificare qualche cv massimo per avere una linearità maggiore.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Italian GC 2012 - 09 Mag 2017, 10:24:50
Ciao
Corrette tutte le osservazioni sopra esposte, sorge solo una domanda sul tipo di banco.... se è un banco "libero", ossia non frenato, i risultati sono tendenzialmente molto più "rincuoranti" e "Gianni".....  :D

MA alla fine è davvero la pulizia dell'erogazione che conta, più -a mio avviso- dei meri picchi letti da uno strumento (che poi in strada non abbiamo)...
Se uno è soddisfatto di cosa la macchina FA, allora ha vinto a prescindere dai numeri..

Ciao!!
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2017, 11:58:32
sorge solo una domanda sul tipo di banco.... se è un banco "libero", ossia non frenato, i risultati sono tendenzialmente molto più "rincuoranti" e "Gianni".....   :D

Purtroppo questo particolare non lo ricordo, ricordo solamente che il titolare del mezzo voleva una erogazione abbastanza lineare per uso stradale.
Dalle esperienze USA cmq con aspirazione e scarico assieme alla centralina volendo si possono raggiungere i 270 cavalli circa, oltre bisogna cominciare a cambiare turbina intercooler ecc.

Fermo restando che il propulsore è molto solido, abbiamo un membro(che spero condivida presto i suoi dati) ha sui 430 cavalli(ho un filmato top secret dell'accelerazione quindi posso confermare) senza aver aperto il motore ma solo lavorandoci attorno.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Italian GC 2012 - 09 Mag 2017, 12:47:03
Ciao
Occhio.. non creerei una convinzione pericolosa e costosa nella testa dei Genesisti (2.0t) prima serie..

Esistono limiti molto evidenti ed importanti all'interno del motore, analizzati e sviscerati da più fonti, proprio inerenti la struttura del monoblocco oltre che la tipologia e composizione/manifattura di diversi organi in movimento; mi pare di aver girato a suo tempo del materiale in merito (lo stesso che ho fornito alla Carburatori Bergamo per massima prudenza e chiarezza su alcuni limiti da tenere bene in conto).
Se uno riesce a sopravvivere a 430cv (gli auguro il meglio) non significa che si stia operando in un ambito di sicurezza, tutt'altro.
Esistono svariati e tristi esempi di Theta engines con crateri nel monoblocco appesi sui ponti dei meccanici, proprio perchè erano stati pompati a cuor leggero  :(
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Italian GC 2012 - 09 Mag 2017, 14:09:32
Giro un paio di link molto utili in merito, per valutare al meglio le kosse da fare in caso si desiderei "fare sul serio" con la preparazione, andando oltre la mera ottimizzazione 👍🏻

http://www.qmfiles.com/20t_internals.htm


http://pretuning.com/2011/10/hyundai-genesis-coupe-2-0t-4b11-engine-disassembly-and-evaluation/

http://pretuning.com/2012/01/hyundai-genesis-coupe-4b11t-engine-build-part-2/

Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: salpor - 09 Mag 2017, 19:23:48
L'ultimo link messo da Giulio ( Italian GC2012 ) è a mio avviso molto esplicativo. Mai strafare  ( certo lo dico adesso alla mia veneranda età) ! Per un uso prevalentemente stradale per  prima cosa conta l'affidabilità.  Per uso in pista conta la prestazione e basta. Se non fossi isolano come sono già prenoterei per Carburatori Bergamo, ma devo imbarcare l'auto e allora ne approfitterò in seguito per fare una vacanzina con mappatura finale. Per cui ben vengano le varie esperienze con le genesis cosi forse in un colpo solo potrò fare una buona mappatura.. Grazie sempre.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2017, 22:49:05
Esistono svariati e tristi esempi di Theta engines con crateri nel monoblocco appesi sui ponti dei meccanici, proprio perchè erano stati pompati a cuor leggero   :(

Quando uno mette mano lo fa sempre a suo rischio e pericolo, ciò non toglie che esistano esemplari anche in usa mappati dalla sfr con 480 cv ancora operativi senza aver aperto la testata, così come esistono esemplari che hanno bucato persino da originali.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Themark81 - 09 Mag 2017, 22:51:22

Non posso che concordare, ora della fine dobbiamo girarci per strada, a meno che non siamo persone che possano tenere più di un auto, una da strada ed una da divertimento, ogni minima modifica deve essere mirata a migliorare a 360 gradi il mezzo, sicurezza ed affidabilità in primis, come molti purtroppo risparmiano su gomme/pastiglie quando sono l'abc della sicurezza stradale.
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: Italian GC 2012 - 10 Mag 2017, 03:19:48
Ora....
Per amore di cronaca, io rompo il caxxo a tutti (incluso uno dei titolari della PRETUNING, della quale ho riportato quegli ottimi articoli circa il motore disassemblato e relative osservazioni in ottica di elaborazioni varie).....
A seguito di diverse mail intermedie -in una delle ultime parlava di una soglia limite di 300hp ma ho voluto indagare oltre per capire se ci si era intesi bene..-, gli ho strappato un commento finale, giunto ieri, che è in antitesi con quanto si evinceva (almeno, da parte mia) dagli scritti sul sito web ossia che le bielle e pistoni posso o reggere sino a 400nm.
"You can max out the factory turbocharger and the torque output is still safe for the OEM connecting rods. If you plan to increase engine performance with a larger turbocharger or more than 300lb-ft of torque, about 400Nm, you should be upgrading the engine with improved pistons, connecting rods, bearings, head studs, and block/crank studs"
Da un lato mi fa molto piacere e rassicura chiunque di noi in merito al margine di sicurezza entro il quale il motore puó lavorare - stiamo parlando già di numeri da uso in pista-..
(ma onestamente non toglie le dovute preoccupazioni e precauzioni che suggerivo ed auspicavo, al netto di tutto quanto letto in giro foto/video visti nel tempo per chi volesse mettere mano davvero alle prestazioni dell'auto)..
Ciao
Titolo: Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive
Inserito da: MasterPc - 10 Mag 2017, 11:22:15
400 nm sono tanti... veramente tanti, in ogni caso le eccezioni ci sono, anche io avevo un 50 minarelli con 75 polini e tutti quanti avevano sbiellato perchè la biella non l'avevano cambiata ed io invece ci ho fatto 10.000 km da pazzo scatenato... alla fine se si è fortunati con i pezzi non evremo problemi nemmeno con potenze elevate.
Però ci si può affidare alla fortuna?
Non credo, condivido quindi quanto indicato, se si va a migliorare e ottenere tanto ok, ma troppo è sempre pericoloso salvo mettere in conto grossi rischi.
Penso che chi fa oggi un soft tuning degno di rispetto e arriva sui 250-270cv può ancora dormire tranquillo perchè credo che almeno fino ai 300cv non ci siano grossi problemi, oltre abbiamo invece dei limiti.

Per i banchi... anche li avrei da dir molto: ci sono banchi certificati che ti danno potenze reali, e fidatevi che quando rullate sarà difficile trovare valori simili al libretto, mentre altri hanno qualche dubbio perchè più volte ho visto rullate che indicavano esattamente o valori molto vicini (scarto del 2-3%) a quelli dichiarati dal costruttore.
In quei casi mi viene da sorridere parecchio....
Un ns. amico di forum può confermare che a fronte del montaggio del collettore protoxide 4-2-1 che rispetto alla configurazione originale abbassa il livello di coppia e quindi aumenta la potenza in basso riducendola in alto (in originale abbiamo un 4-1) ha rullato invece il valore esatto di potenza massima e coppia massima al numero di giri esattamente da libretto (dichiarato dal costruttore).

Perchè alcuni fanno così? perchè rimappando spesso e volentieri auto diesel danno gratificazioni su carta ai finti tuner.
Quindi anche il banco rulli è relativo.
@Italian GC 2012 ha detto una cosa vera: se vi soddisfa l'auto non c'è numero che conta!