Passa al contenuto principale
Topic: Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive (Letto 17537 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

A fronte della convenzione stipulata con il club https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1540.0 PowerMotive si è adoperata alla realizzazione di questo primo "soft tuning" su un esemplare di Genesis Coupe 2000 turbo, con dei risultati interessanti

La lavorazione e preparazione dello scarico è passata attraverso varie fasi di test(anche estetiche)















Per poi finalmente approdare al risultato finale









Ma a voi di certo interessa sapere vedere e sentire come questo intervento ha cambiato il suono e le prestazioni del Genesis, quindi ecco a voi il primo filmato

http://youtu.be/YKfOLZtzTRI

e le immagini dei grafici delle prove a banco

Quindi ecco la comparazione tra stock e dopo aver montato SOLO lo scarico realizzato da PowerMotive



La comparazione tra tutto stock e SCARICO E CENTRALINA RIMAPPATA



Ed infine la comparazione tra centralina stock con scarico PowerMotive, contro scarico e centralina rifatti



Come potete vedere già lo scarico da solo comporta un considerevole aumento di prestazioni misurabile in circa 18-20 cavalli in più ed un deciso incremento di coppia in tutto l'arco ma con un picco considerevole tra i 3400 ed i 4800 giri.

Risultato ancora migliore una volta riprogrammata la centralina, dove arriviamo a toccare la potenza massima di 257 cavalli ed un incredibile aumento della coppia motrice, ben 342 nm!

Che dire, niente male come primo step di elaborazione!

Per ulteriori delucidazioni ed informazioni non esitate a scrivere e domandare.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 1
Ottima presentazione, ma sarebbe interessante sapere anche il costo totale di questo intervento

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2


Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 2
Ma ha messo solo il terminale di scarico o anche qualcos'altro ? 18-20 cv di solo terminale di scarico mi sembrano un po' troppi... :o

Comunque gran bel lavoro ! Prezzo dello scarico ?  :)


Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 3

Ma ha messo solo il terminale di scarico o anche qualcos'altro ? 18-20 cv di solo terminale di scarico mi sembrano un po' troppi... :o

Comunque gran bel lavoro ! Prezzo dello scarico ?  :)


Dovrebbe essere tutto lo scarico(escluso collettore forse ma per questo aspettiamo delucidazioni da parte di powermotive)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 4
Altra osservazione riguarda il grafico finale della curva di coppia...

La Genesis 2.0 T da originale ha il picco di coppia esattamente a 3500 giri. Dopo la prima rimappa che ho fatto (molto leggera e non soddisfacente) il picco di coppia ora si raggiunge molto prima a circa 3000 giri !

Il lavoro della Powermotive invece ha spostato troppo (a parer mio ) i valori di coppia in alto, tant'è che fin quasi a 3600 giri la coppia non si innalza per poi raggiungere un picco massimo a oltre 4600 giri !!!  Non solo ma dopo i 4600 giri la coppia dovrebbe mantenersi inalterata fin verso i 5500 giri per poi calare con una curva più morbida....in questo grafico si nota un repentino calo della coppia dopo i 4600 giri ....

C'è qualcosa che non quadra...

Se tutto va bene domani porto la mia macchina ad Erba, GarageMP per una nuova mappa molto più performante di quella che ho...vi terrò aggiornati !

;)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 5
Verifica le ultime due rullate, sembrano uguali.
Cmq credo che ci sia spazio ancora per lavorarci.
Quello fatto mi sembra incline ad un tipo di risultato richiesto, ma il fatto di poter agire in modo diverso da sicuramente il vantaggio e la certezza che questo propulsore sia molto elastico e malleabile!
Adottare una mappa diversa con una ritoccata sulle impostazioni del turbo potrebbe dare anche più soddisfazione.
Ricordiamoci cher in USA arrivano oltre 280cv senza grandi sforzi!

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 6
Hanno cambiato solo l'anticipo o hanno dato su anche alla pressione, mappatura farfalla e etc...

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 7
Dobbiamo aspettare mark. Conosce i particolari di questo ottimo reportage :)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 8
A dire il vero non conosco molto, quello che so è già stato scritto, confido in un intervento da parte di powermotive

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 9
la ecu è stata rimappata, tramite presa diagnosi oppure aprendo al centralina???

 

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 10
Spero anche io che powermotive ci dia info al riguardo! :)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 11
Buongiorno a tutti sono Franzon della POWER MOTIVE. Chiedo innanzitutto scusa a tutti Voi per il ritardo della risposta, ma purtroppo non abbiamo avuto il tempo in questo mese di seguire i forum e soprattutto l'area discussioni. Se avete nel caso necessità di fare domande potete farlo inviando una mail ad "[email protected]" quando non siamo presenti nelle discussioni.

Il risultato ottenuto sulla GENESIS di 20 cv è stato ottenuto grazie all'impianto completo (dalla turbina alla fine) con catalizzatore sportivo metallico 200 celle, centrale solo tubo e posteriore silenziato (volendo disponibile il racing ed il challenger).

Per quanto riguarda la mappatura abbiamo lavorato dalla centralina, poiché avendo il software "antituning" via obd con le nostre strumentazioni non eravamo in grado. E' un risultato ovviamente base in quanto il cliente non voleva cose esasperate. L'ideale per un ottimizzazione elettronica è di inserire un cavo lambda nello scarico ed altri sensori in modo di ottimizzare quella che è la resa della parte elettronica. Questo vuol dire che quella fatta era uno standard, ma nessuno vieta di performarla ulteriormente di un +50%.

L'erogazione della potenza data dalla centralina può volendo essere distribuita anticipando la coppia. Abbiamo preferito nell'esempio di auto fatta da noi (come primo prototipo) renderla più progressiva e quindi puntando a tutto l'arco di giri del motore e non solo alla parte bassa, ma nulla ci vieta di modificare ripeto l'andamento della mappatura nei limiti ovviamente del possibile.

Il prezzo degli interventi fatti allo scarico è il seguente:

- downpipe con catalizzatore sportivo metallico 200 celle ad Euro  + i.v.a.;
- centrale solo tubo ad Euro 160 + i.v.a.;
- posteriore silenziato con finali doppi per parte ad Euro 590 + i.v.a. oppure con uno singolo ovale per parte ad Euro 490 + i.v.a. oppure mantenendo i finali di serie ad Euro 420 + i.v.a.

Tutti i prezzi sono scontati per voi del 30%.

Per la mappatura invece il costo è di Euro 450 finiti di iva e comprensivi di prova a banco per chi volesse.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti nel forum o via mail su [email protected]


Un salutone e buone vacanze a tutti, Franzon Pierpaolo - POWER MOTIVE.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 12
Scusate dimenticavo il costo del catalizzatore sportivo ad Euro 490 + i.v.a.

Buona giornata, Franzon.

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 13
Grazie infinite della disponibilità.
Spero vivamente che sarete presenti, se a settembre ci daranno la conferma, al ns. raduno il 20 ottobre a Varano.
Sarebbe una bella occasione per poterci conoscere e passare una giornata diversa :)

Re:Scarico e Centralina Genesis 2.0 Turbo by PowerMotive

Risposta n. 14
Buongiorno, spero di esserci per l'evento a cui mi farebbe vivamente piacere partecipare. Dico spero perché essendo a breve papà, dovrò sicuramente aiutare la mia piccola nascitura. Mi segno sicuramente la data e vedrò in qualche modo di riuscire a venire.

Cordialmente, Franzon.

P.S.: UN BUON FERRAGOSTO A TUTTI - POWER MOTIVE.