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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: MasterPc - 20 Luglio 2010, 23:37:15

Titolo: Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 20 Luglio 2010, 23:37:15
Questo pomeriggio l'aria condizionata arrivava fredda e poi tornava calda... non capivo.
Mi fermo dopo pochi km e vedo dal cofano del fumo.
Apro il cofano e la valvola di sicurezza sul radiatore sibilava.
Acc... dopo l'incidente ecco un problema in ritardo... mi dico.

Dopo un pò riparto (dopo una commissione) e arrivo poco più in là e la temperatura sale a 3/4 (non in zona rossa).
Mi rifermo, spengo il motore e lascio accesa la ventola di raffreddamento.
La temperatura poi riscende e riparto (sforzando il meno possibile il motore e andando molto di frizione tirata).
Arriva ad un certo punto sale a 4 mm dalla zona rossa, stò per fermarmi e la temperatura si abbassa di botto... poi ritende a risalire in alto e si riabbassa di botto.

Mi viene da pensare... se fosse la pompa sarebbe un problema sempre.
Se fosse il sensore di temperatura... forse si ma è strano, a meno che il bulbo dell'indicatore nel cruscotto sia un sensore diverso... se fosse il termostato che è andato si è praticamente starato e apre molto + alto.

Secondo voi?
Cmq domani (prima di rischiare di far bruciare la testa) passo in officina e gli lascio l'auto.

Ciauz :)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: HerrDoktor - 21 Luglio 2010, 21:23:15
umm... bella gatta fa pelare....
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 21 Luglio 2010, 22:09:15
Allora ho scoperto il fattaccio... dopo l'incidente la carrozzeria sembra (sembra perchè io non ho verificato di persona) abbia montato i due radiatori (ac e raffreddamento motore) vicini tra loro e sfregavano.
Risultato una plastica dove scorre l'acqua si è consumata e perdeva.
Questo me l'ha detto il meccanico dell'officina che mi ha detto onestamente:

te hai avuto un incidente e ti hanno riparato la macchina, non hanno montato bene e questo è il risultato.
C'è chi li ripara, ma io non mi prendo la responsabilità... perchè sulla plastica magari tra 3 mesi (quando sei in capo al mondo) ti si ri-rompe,  e tanto succederà nel peggior momento, tanto è così che funziona sempre, e te tirerai giù il cielo di bestemmie perchè rimani a piedi.
Per cui, guarda, se vuoi ti metto su un radiatore nuovo o di concorrenza, se vuoi vai alla carrozzeria e glielo dici.
Queste sono le chiavi, io non sono costato niente, fai quello che pensi sia giusto e fammi sapere, sono a tua disposizione.

DI conseguenza sono andato alla carrozzeria e dopo poco avevano l'auto in officina.
Domani mi guarderanno che è successo e se dipende da loro.
Almeno non ho un problema sulla testata, che a okkio e croce mi sarebbe costata, tra lavoro, guarnizioni e rettifica non meno di 7-800 euro a spanne...

Speravo meglio un manicotto rotto... sigh :(
Domani facevano un giro di telefonate dagli sfascia...

Ciauz :)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ZEUS79 - 22 Luglio 2010, 09:42:56
Dai per fortuna si è scoperto cosè e  risolve anche celermente...di gente che fa casini c'è ne sempre....
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 23 Luglio 2010, 01:07:29
Radiatore andato.... trovato su ebay nuovo a 128 euro... già acquistato.
Di concorrenza da loro costava non meno di 200 + iva e originale oltre i 300! (non l'ho nemmeno chiesto....)

Ciauz :)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: radu - 25 Luglio 2010, 12:04:49
che storia.... 128€ è un ottimo prezzo, io lo pagai sui 300€ :(

ma alla fine lo paghi tu o la carrozzeria che ti ha fatto il lavoro?
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 25 Luglio 2010, 17:17:34
No lo pago io... il concessionario non ci ha capito niente... non è stato un errore della carrozzeria.
I radiatori sono imbullonati tra loro, non possono fregare.
Si è scoppiata la plastica dall'alluminio sotto... conseguenza che è venuta pian piano dopo il colpo.
Il radiatore aveva assorbito il colpo... e probabilmente con le vibrazioni si è scoppiato pian piano.
Avevo già notato poco liquido nella vaschetta... era un avvertimento.

PAce... si cambia anche quello... :(
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 28 Luglio 2010, 22:36:15
Mi è stato confermato il problema.
Il radiatore non strusciava con niente, era apposto.
Essendo di plastica e alluminio ha ceduto nel tempo come conseguenza del colpo, l'ho visto personalmente.
Confermato il fatto che questa volta il conce non ha beccato la causa alludendo a qualcosa di fantasioso.

Cmq la carrozzeria ci ha messo 1 ora di lavoro a cambiarlo e il radiatore di concorrenza comprato da carpi radiatori è stato perfetto.

Già un amico sul tuscani l'aveva preso da lui (154 euro mi sembra) ed era perfetto.

Quindi lo consiglio a chi avra' bisogno... li hanno di tutti i modelli di auto.

ciauz :)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ZEUS79 - 29 Luglio 2010, 11:47:19
Buona a sapersi e per fortuna hai sistemato tutto con una spesa contenuta dai...
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 29 Luglio 2010, 22:46:31
Si, con una spesa veramente esigua!
Sono contento! e così mi trovo un radiatore che raffredda a meraviglia.... da oggi posso "STRAPAZZARE" ancora di + il motore (si fa per dire... gli voglio troppo bene e non lo stiro mai troppo... :-*)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Deneb - 30 Luglio 2010, 09:51:48
Io ci provo a non "stirarlo" troppo, ma ogni tanto qualche affondo non riesco ad evitarlo, poi quando butto un occhio al contachilometri mi rendo conto che serebbe meglio non esagerare troppo ;)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 30 Luglio 2010, 20:27:05
Quando dico di non stirarlo troppo intendo che non rimango per troppo tempo nella zona rossa.... :P
A parte quando feci 30km a ciabatta sfareggiando alla biemmevù! hihihi

Cmq dai... non sono mai stato troppo cattivo... i suoi momenti di tranquillità ce li ha, come i momenti di estremo euforismo...
I livelli di Strike non li può raggiungere nessuno... la sua coupe ogni tanto aveva dei momenti di tranquillità (quando era fredda che doveva scaldare....) ma erano solo dei momenti.... il resto era zona rossa fissa!


PS: complimenti per i 370.000km... stai macinando record!!!!
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Deneb - 14 Agosto 2010, 08:53:18
Grazie, spero che mi tenga compagnia ancora a tempo indeterminato, auto così o che almeno si avvicinino alla mia tibby, non ne ho viste sul mercato (mia moglie mi ricorda spesso che sarebbe il caso di cambiarla ;) )
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 29 Agosto 2010, 23:00:51
A breve (tempo permettendo) farò un tutorial "di  sopravvivenza" tenendo il coupe e una famiglia con moglie e 2 bambini!!!!!

In questo periodo di vacanze serviva l'impossibile (e ci sono riuscito con discreti risultati) per portare mezza casa in montagna e ritornare adottando alcuni semplici ma efficaci accorgimenti che hanno permesso di portare tanta roba da "Ducato" con la ns. semplice coupe! eheheh
Poi mi dirai che ne pensi, il tuo giudizio e quello degli altri è importantissimo! eheheh :)

Ciauz :)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ILFaber - 02 Mag 2019, 03:19:27
Aggiungo a questo vecchio post perchè stasera ho avuto un problema simile.
Mi fermo dopo un po’ di strada e, a finestrino abbassato sento un odore di ammoniaca potentissimo, da non respirare, entrare nell’abitacolo. Allora riparto pensando di essermi fermato in un posto con quell’odore. Poi autostrada, arrivo al casello e tiro giu di nuovo il finestrino: nuovamente odore di ammoniaca: ok sono io, ma prrchè?
Vado un poco e si alza la temperatura del motore(di brutto)
Mi fermo, Apro il cofano e trovo il tappo del liquido radiatore staccato e il tubo fuori dalla vaschetta, vuota.
Penso che magari durante i vari recenti interventi sia stato messo su male.
Riempio la vaschetta chiudo il tappo e riparto.
Faccio 20km e la temperatura comincia a oscillare salendo sempre più.
Mi fermo e apro il cofano: stessa situazione. Tappo staccato e tubo fuori dalla vaschetta, senza liquido e fumante.
Ririempio richiudo riparto.
Succede ancora, e poi ancora.
Non capisco. Domani la porto al meccanico, di nuovo. Se ci arrivo. :(

Avete idee?
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2019, 09:14:41
Ci può essere un problema che risiede in un componente da 15 euro, anche meno, che si chiama TERMOSTATO.
Probabilmente si è rotto, basta sostituirlo.
Nel frattempo ti cambieranno l'acqua e ti metteranno la miscela di acqua e paraflu (antigelo) che non bolle a 100°C... ma più su.

Portati dietro dell'acqua di scorta perchè può servire, arrivaci con calma senza stressare troppo l'auto per tenere le temperature il più basse possibile.
Con poco risolvi.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ILFaber - 02 Mag 2019, 09:55:51
n componente da 15 euro, anche meno, che si chiama TERMOSTATO.
Probabilmente si è rotto, basta sostituirlo.
Nel frattempo ti cambier
Speriamo!!!!
Grazie Master sempre TOP!
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2019, 10:20:43
Il termostato regola la temperatura del motore ed è meccanico, se l'acqua è fredda lui chiude per riscaldare il motore, tra 85 e 92°C circa lui apre e chiude come le valvole termostatiche dei radiatori di casa per far circolare l'acqua tanto o meno al fine di mantenerla stabile nel motore.
Se però si usura e se si rompe può farlo in 2 modi:
Tutto aperto: e il motore non scalderà mai... la temperatura farà enorme fatica a salire al punto giusto e non ci sono problemi.
Tutto chiuso: e qui son dolori, ovvero non aprendo l'acqua va in ebollizione e si produce vapore, ma succede anche che la troppa temperatura faccia dei danni, soprattutto alla testa e alla guarnizione di testa.
Per questo occorre attenzione, se si vede che sale parecchio bisogna fermarsi quanto prima perchè altrimenti la guarnizione dopo va cambiata con conseguente spianatura della testa che si può imbarcare (è in alluminio).
I costi son alti, quindi portati dell'acqua e dopo 10 km se vedi che sale molto... fermati, fai il controllo, aggiungi acqua, accendi e spengi per farla circolare... e poi riparti, non avere fretta.
Se puoi fare percorso andando di folle (guida in STRA-ECO) per fare percorso senza usare motore è meglio.
ai semafori prevedi quando scatterà il verde, da lontano inizia a frenare e mettere di folle in modo che il motore si fermi.
Se è scattato rosso, spengi il motore... cose così insomma.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ILFaber - 02 Mag 2019, 10:30:26
Se puoi fare percorso andando di folle (guida in STRA-ECO) per fare percorso senza usare motore è meglio.
ai semafori prevedi quando scatterà il verde, da lontano inizia a frenare e mettere di folle in modo che il motore si fermi.
Se è scattato rosso, spengi il motore... cose così insomma.
si è esattamente come ho fatto stamattina per arrivare fino al meccanico.
entro oggi dovrebbe farmi sapere cosa è successo ma a questo punto a leggere i "sintomi" penso che possa essere proprio il termostato chiuso.
vediamo se riesce a sostituirmelo nel caso, oppure penso dovrò attendere il pezzo e andrò avanti rabboccando per un po'.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ILFaber - 02 Mag 2019, 10:54:57
Per questo occorre attenzione, se si vede che sale parecchio bisogna fermarsi quanto prima perchè altrimenti la guarnizione dopo va cambiata con conseguente spianatura della testa che si può imbarcare (è in alluminio).
quando succede questa cosa poi ci sono sintomi? la macchina non va?
non vorrei che mi si fosse rovinata la guarnizione o simili per i pochi km fatti ieri
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 02 Mag 2019, 14:47:00
I sintomi sono un calore eccessivo... ovviamente la centralina che identifica il calore eccessivo può adottare varie strategie fino ad andare in vera e propria recovery (quelle più nuove, non certo la mia! ).
Come lo vede? Temperatura olio, temperatura acqua.

Se si è rovinata la guarnizione si saprà solo vivendo... dopo la sostituzione si deve monitorare la vaschetta e vedere (dopo i primi km) quanta e se consuma acqua.
All'inizio può essere che tu debba aggiungere un mezzo litro di acqua (spurgo naturale) ma poi deve rimanere stabile. Se vedi che invece continua a consumarla o la mangia dalla testa o hai una perdita da qualche parte che va trovata.
Quindi adesso andiamo per gradi e vediamo cosa vede il dottore, poi vedremo per strada cosa succede ;)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ILFaber - 02 Mag 2019, 18:13:52
Il dottore ha detto che si è rotto il tappo del radiatore e che lo han sostituito (13€) e aggiunto liquido e ora pare essere a posto. A parte la manodopera da gioiellieri (55€) e il liquido (24€??) direi che se è così va più che bene!
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Angelo Cassaro - 02 Mag 2019, 19:14:10
Nelle nostre auto il tappo del radiatoare è una vera  e propria valvola anch'io l'ho sostituito perché la molla era ceduta e trafilava liquido, la manodopera è una rapina.. Il tappo che ho messo è rinforzato con guarnizione antiusura
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: ILFaber - 03 Mag 2019, 09:02:44
si esatto proprio quello!
vabè alla fine il minore dei mali.
Devo essere stato punito perchè ho osato scrivere in un altro post che la parte di riparazioni del motore era finalmente chiusa XD
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 03 Mag 2019, 12:02:48
Questa non la sapevo... non si finisce mai di imparare.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: kanaka - 03 Mag 2019, 23:11:44
Io uso il liquido Evans, 70% di pressione in meno e temperatura raggiungibile dal liquido 180°. Ora sono tranquillo, addirittura ho spezzato la valvolina del tappo stesso... per ora zero problemi... a 6 mesi dall'intervento.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Angelo Cassaro - 04 Mag 2019, 14:15:14
Complimenti il liquido Evans è il meglio del meglio  non contiene acqua quindi 0 ebollizione costa un botto siamo siamo sui 90€per un bidone da 5 litri però lo metti e te lo scordi, io personalmente uso l'arexons che contiene il glitec un brevetto arexons tiene fino a 121C lo miscelo lo cambio ogni 2 anni.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: kanaka - 05 Mag 2019, 16:31:50
90 euro se prendi il liquido sostitutivo, ma se prendi anche quello per eliminare il vecchio liquido, spendi il doppio, come ho fatto io!
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Angelo Cassaro - 05 Mag 2019, 21:24:11
Alla fine per lavare il circuito bastava un bidoncino di acqua distillata.... Andare a comprare un altro bidone di liquido per poi buttarlo... Il mondo è bello perché è vario  :ciao:
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Haseo82 - 06 Mag 2019, 12:12:06
Non vedo perché sprecare soldi per un antigelo che dopo 3 anni dev'essere cambiato ( si usura e cambia colore). Se l'auto arriva a 100 gradi puoi avere anche il miglior antigelo ma evidentemente qualcosa c'è che non va. La guarnizione della testa si brucia e avrete comunque problemi.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Angelo Cassaro - 06 Mag 2019, 17:54:04
L'antigelo Evans lo metti e non lo cambi più è un prodotto speciale senza acqua quindi niente ebollizione il motore rende meglio specialmente in estate, un prodotto superiore non ci sono paragoni da fare con il comune refrigerante.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: kanaka - 06 Mag 2019, 21:16:35
Alla fine per lavare il circuito bastava un bidoncino di acqua distillata.... Andare a comprare un altro bidone di liquido per poi buttarlo... Il mondo è bello perché è vario  :ciao:
e qui ti sbagli lo riusi fino a 10 volte, e poi essendo incompatibile con l'acqua o i liquidi vari, basta filtrarlo.


Non vedo perché sprecare soldi per un antigelo che dopo 3 anni dev'essere cambiato ( si usura e cambia colore). Se l'auto arriva a 100 gradi puoi avere anche il miglior antigelo ma evidentemente qualcosa c'è che non va. La guarnizione della testa si brucia e avrete comunque problemi.

La guarnizione della testata la bruci perchè andando in ebollizione il liquido la scopre e poi si brucia. Con l'evans non cè questa problematica, in quanto va in ebollizione a 180°. A quella temperatura sicuramente hai già distrutto qualcos'altro!
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Haseo82 - 07 Mag 2019, 06:38:02
Già superati i 100 gradi si rovina la guarnizione della testa ed anche altri componenti. Nella guarnizione (almeno nel mio caso) c'è un o-ring in gomma che si brucia superando una certa temperatura.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: kanaka - 07 Mag 2019, 20:16:00
Ma doi fatto io ho notato un abbassamento delle temperature, quella del motore 15°, che non sono pochi.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 08 Settembre 2019, 16:03:33
Ciao ragazzi. Sono molto preoccupato per la mia coupe.

Il giorno prima di partire per le vacanze ho notato che quando parcheggiavo l'auto in garage aveva la ventola accesa, cosa che prima non succedeva.
Ho iniziato allora a monitorare la temperatura tramite l'app del telefono collegata alla presa odb2 e mi sono reso conto che al minimo (anche con l'auto in marcia in folle) la temperatura sale e la ventola non riesce ad abbassarla mentre con il motore oltre ai 1500 giri la temperatura si ristabilisce e rimane stabile entro gli 85°-90°.

Nessun sintomo di guarnizione bruciata: l'acqua non si consuma, il fumo di scarico è il solito, il livello e colore olio è perfetto (oltre al fatto che col motore in marcia la temperatura è impeccabile).

Partito per il mare ho fatto centinaia di kilometri in autostrada, ma non trovando traffico la temperatura è sempre stata perfetta senza nessun innalzamento.
Al ritorno invece ho trovato un paio di caselli intasati e la lancetta della temperatura ha iniziato a salire senza però mai avvicinarsi neanche lontanamente alla zona rossa perché appena notavo che inizia a spostarsi leggermente in avanti spegnevo il motore. Controllo la vaschetta e il liquido non si è minimamente consumato e ce né a sufficienza. Riparto e ad un semaforo rosso vicino a casa mi trovo di nuovo costretto a spegnere il motore. Arrivato in garage e guardando di nuovo la vaschetta mi accorgo che quasi tutto il liquido è stato buttato fuori (dalla vaschetta perchè sotto di lei era tutto bagnato).

La tuscani sulla scala della lancetta della temperatura ha due puntini vicini (poco prima di metà scala) che indicano il range della corretta temperatura di esercizio. Osservando la temperatura rilevata dal sensore ho notato che la lancetta sul cruscotto esce da questo range e inizia a salire solo superati i 115° (a 110° la lancetta è ancora nella posizione corretta).
Ho letto che questo comportamento è previsto dalle case automobilistiche per evitare inutili allarmismi agli automobilisti. Io sono uscito leggermente da questo range al massimo 3-4 volte.

La mia paura è che ora, dopo questo stress, non vorrei aver bruciato la guarnizione della testa in quanto in questo topic c'è chi sostiene che a 100° l'hai già bruciata.
Allo stesso tempo però leggo che a Masterpc la lancetta è salita fino ai 3/4 (io al massimo poco più di 2/4) e che usciva fumo dal cofano (a me neanche l'ombra) eppure non ha bruciato niente. Oppure a ILFaber la vaschetta ha buttato fuori l'acqua diverse volte (a me solo una) eppure non ha bruciato niente.

Anche se rimane comunque da individuare la natura del problema (e domani la porterò dal meccanico) mi preme escludere che possa essere partita la guarnizione  :-[  :-[  :-[  :-[



Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: reflexpoint - 08 Settembre 2019, 20:53:29
Hai notato se intorno al tappo radiatore avevi delle colature?

Oltre le varie cose dette, c'è da aggiungere che se il tappo è vecchio, sarà vecchia anche la guarnizione che deve fare tenuta, e forse anche la molla potrebbe non tenere come da nuova, ma sicuramente la gomma è vecchia.

Se è così, il tappo non tiene più la pressione che deve, e se metti un tappo con una tenuta minore rispetto a quella prevista, il liquido va in ebollizione prima.

Pure se hai una perdita ti va in ebollizione prima.

E poi diventa una lotta tra la rapidità a salire di temperatura e rapidità a farla scendere.

Poi qualcuno sicuramente saprà esprimere il concetto meglio di me. Il perché non te lo so dire.

Ma controlla pure il tappo. Tra le altre cose.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 09 Settembre 2019, 09:38:05
Confermo... ti consiglio rapidamente 2 operazioni di basso costo:
1) tappo radiatore da cambiare, costa meno di 10 euro da quello che mi hanno detto alcuni amici che l'han cambiato
2) termostato: può essere che si stia rompendo, quindi vai dal meccanico e fallo cambiare assieme al liquido radiatore, l'operazione può costarti meno di 100 euro tra lavoro e quei 15 euro di termostato.
Se lo fai in fretta dovresti non aver fatto danni, la guarnizione è metallica e regge abbastanza bene, ma scaldate continue non fanno bene.

Facci sapere (PS: il 27 Ottobre raduno in organizzazione, magari ci conosciamo al raduno).
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: KiraDNR - 09 Settembre 2019, 11:10:42
il radiatore di concorrenza comprato da carpi radiatori è stato perfetto.

praticamente un fanno dei radiatori paralleli a 10min da casa mia?? ottimo a sapersi!!!
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 09 Settembre 2019, 12:16:25
Grazie mille dell'aiuto!!

AGGIORNAMENTO

Ieri, dato che mi aveva buttato fuori tutta l'acqua, ho aggiunto nuovo antigelo nella vaschetta prima di riaccenderla.

Questa volta però il livello l'ho lasciato a metà tra il livello minimo e massimo come era di solito (prima di partire invece l'acqua l'avevo messa esattamente al livello massimo).
La accendo e verifico sempre la temperatura con l'app: ebbene, a 93 gradi si accende la ventola alla prima velocità e sorprendentemente la temperatura scende fino allo spegnersi della ventola  :o  :o  (birra)
Apparentemente sembra tutto risolto.

Ma è possibile che fosse un problema solo di pressione nel circuito nonostante ho rispettato il livello massimo della vaschetta??? In effetti in queste due settimane ho notato qualche perdita anche da un manicotto che in realtà è ben serrato.
Anche se fosse così, è possibile che abbia atteso che la temperatura si alzasse così tanto prima di espellere l'acqua in eccesso??
Il fatto che ci fosse tanta pressione dovrebbe aver alzato notevolmente il punto di ebollizione. Secondo voi posso stare tranquillo che non ho fatto danni??

Nessun segno di perdita dal tappo del radiatore.

Oggi faccio altre prove e vi faccio sapere.

Ho notato però che in questi ultimi 1.000 km autostradali, con temperature che hanno superato svariate volte i 100°, ho consumato un intero litro di olio: può essere normale date le temperature raggiunte e gli alti regimi di rotazione ??? (in autostrada, quando ero sicuro che la temperatura fosse perfetta, generalmente non sono mai stato sotto i 4.000 giri  (driving)  (sega) )  Oppure è un brutto sintomo?
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 09 Settembre 2019, 12:51:15
No... non è normale.
Controlla tutti i manicotti, perchè potresti averne uno rotto e che ti perde... quindi l'aria può entrare e fare pressione, di conseguenza ti espelle l'acqua.
Gli stessi sintomi li ha avuti @Alfonso79 che ha rifatto poi il motore, poichè si è accorto troppo tardi che aveva:
1) un manicotto rotto
2) il termostato rotto
3) il tappo radiatore arrugginito
4) poca acqua ma tanta aria e quindi ha girato aggiungendo solo acqua che gli ha mangiato rapidamente (per via del manicotto) e andando tante volte alto di temperatura.

Quindi... guarnizione bruciata e tutte le conseguenze di tale problematica :(
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: reflexpoint - 09 Settembre 2019, 13:15:28
Se hai un manicotto che perde anche se serrato bene, vuol dire che oramai è vecchio e nonostante la fascetta stretta, perde.

Cambialo.

L'impianto deve essere ermetico.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 09 Settembre 2019, 13:28:56
OK, verifico tutto per bene e vi faccio sapere.

Rimane il fatto però che il problema è sorto solamente quando ho rabboccato fino al massimo e non è mai andato via fino a quando ho abbassato il livello. Questo fatto è perlomeno curioso.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: reflexpoint - 09 Settembre 2019, 13:57:09
Allora la vaschetta del tuscani è una vaschetta di recupero, anzi di espansione, e non una vaschetta impegnata dal ricircolo dell'acqua.

In una vaschetta di ricircolo dell'acqua, il liquido ci passa attraverso come parte integrante dell'impianto, ha un ingresso ed una uscita, e se la fori perdi tutto il liquido, man mano che il liquido ci arriva spinto dalla pompa dell'acqua.
In questa vaschetta il livello deve essere tra minimo e massimo anche a freddo, oltre che a caldo. Rabbocchi l'impianto dal tappo vaschetta.


Mentre una vaschetta di espansione non viene attraversata dal liquido come circolo dell'impianto.
Ha un solo tubo che funziona come ingresso (espansione) e "risucchio".
Questo tubo, se ci fai caso, parte dal tappo del radiatore, anzi per la precisione dalla camera del tappo radiatore, racchiusa dalle 2 guarnizioni del tappo. Questo che vuol dire, che in quel punto il liquido ci passa quando il liquido, espandendosi per il calore, supera una certa pressione e vince la resistenza della prima valvola del tappo.
Al contrario, al centro del tappo radiatore c'è una valvola (dischetto) che funziona in direzione contraria.
Permette al liquido di tornare indietro, ma funziona quando non c'è più pressione interna al radiatore che spinge.

In parole povere, il liquido scaldandosi si espande, ed il tappo permette la fuoriuscita dello stesso, sennò eploderebbero i tubi.
Questo liquido di "scarto" diciamo, finisce attraverso quel tubicino nella vaschetta e li sta.
Quando il liquido raffredda, si riduce di volume. Quindi anche qui, senza sfiati il radiatore o i tubi si accartoccerebbero. Ma dagli sfiati non può entrare aria, altrimenti ci sarebbe aria nell'impianto.
E infatti da quello stesso sfiato da cui è uscito il liquido, nel raffreddarsi viene risucchiato quello che in precedenza era finito nella vaschetta.

Non a caso il tubetto all'interno della vaschetta pesca dal fondo, perché deve pescare liquido.

In questo tipo di impianto, il livello si controlla esclusivamente a caldo.
A caldo deve essere tra minimo e massimo, se sotto al minino, quando si raffredda risucchia aria.
Tra l'altro a freddo facile che il livello sia sotto al minimo, anche abbastanza sotto.

In questo impianto, il liquido va rabboccato direttamente nel radiatore. A freddo apri il tappo, rabbocchi all'orlo e chiudi.
Poi accendi e fai scaldare. A motore caldo controlli il livello vaschetta.
E solo in questo momento, se il livello non è tra minimo e massimo, aggiungi nella vaschetta.

Perché. Se sospetti che manchi liquido nell'impianto per qualche perdita, e a freddo rabbocchi nella vaschetta, quel liquido non ti va nell'impianto, per il discorso che ti dicevo prima del risucchio che fa al raffreddamento dello stesso. Ma se già freddo non risucchia niente.
Ergo, tu sei convinto di aver rabboccato, e metti in moto magari avendo l'impianto col 30% di aria.

Un vantaggio di questo impianto, se ti si rompe la vaschetta, puoi viaggiare tranquillo fino a casa, perché l'impianto lavora a tenuta ed il liquido che ti serve è tutto dentro.
Devi solo stare attento a non spegnere, sennò come comincia a raffreddare, per il risucchio, ti entra aria dalla valvola.

Questo impianto a espansione è tipico delle moto.

P.S.
Lo so che sembrano brutte notizie, visto che hai scritto che hai rabboccato nella vaschetta.
Senza panico fai come detto.
A freddo apri il tappo radiatore e da li rabbocchi se necessario fino all'orlo. Chiudi i tappo.
Poi metti in moto e lascia girare finché non attaccano le ventole, magari un paio di volte, giusto per essere sicuri che il termostato abbia aperto bene ed eventuale aria nel motore sia passata nell'impianto.

Controlli la vaschetta, se non sei al massimo, rabbocchi.

Fai raffreddare completamente, rifai il controllo daccapo.

Questa seconda volta la fai giusto per una maggiore sicurezza visto che ti ha buttato liquido fuori quando hai avuto il problema.

Normalmente, se non hai perdite o perdite sospette, non apri il tappo radiatore, giusto a caldo controlli il livello vaschetta. A caldo...
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: reflexpoint - 09 Settembre 2019, 14:09:58
Per Simon, credo che mentre tu stessi leggendo, ho modificato il messaggio.

Assicurati di aver letto la stesura finale.

Scusate il doppio post.

Metto un P.S. qui.

Se ti si rompe la vaschetta e devi fermarti per fare benzina o quant'altro, basta che recuperi una bottiglia di plastica, ci metti liquido se ne hai, o male che vada acqua distillata, e ci infili dentro il tubicino.
Così mentre raffredda, risucchia comunque del liquido.

Se hai usato acqua, quando arrivi a casa o la porti dal meccanico, fatti un favore e fai svuotare e mettere nuovo liquido.
L'acqua ti serve per l'emergenza.

P.P.S.
Se riesci a bloccare la bottiglia in posizione, la puoi usare come vaschetta di emergenza. Tanto quella che hai è come una bottiglia, un tappo ed un tubicino che ci finisce dentro fino in fondo.
Occhio solo che con le temperature in quella zona per i collettori, potrebbe rattrappirsi un attimo... usa una bottiglia idonea.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 09 Settembre 2019, 16:07:18
Grazie mille @reflexpoint, mi hai illuminato sull'argomento.

Ma quindi non c'è una spiegazione di perchè dopo settimane di problema costante adesso sembra tutto a posto? L'unica cosa cambiata è il livello più basso nella vaschetta, ma se ho capito bene non c'entra niente...

Appena posso eseguo la procedura indicata.





Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Haseo82 - 09 Settembre 2019, 19:54:15
Se vuoi tagliare la testa al toro, passa in un'officina normale e fatti fare il test con l'attrezzo che ha le due vaschette con il liquido blu. Si usa sul radiatore acqua e con una pompetta deve aspirare il vapore. Se diventa di colore giallo allora è andata la guarnizione.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: reflexpoint - 09 Settembre 2019, 21:25:42
Ma quindi non c'è una spiegazione di perchè dopo settimane di problema costante adesso sembra tutto a posto? L'unica cosa cambiata è il livello più basso nella vaschetta, ma se ho capito bene non c'entra niente...

@Simon , grazie, provo a metterci impegno nelle spiegazioni.



A parte il consiglio di @Haseo82 che ti conviene seguire, una probabile spiegazione ci sarebbe, ma siamo nel campo delle ipotesi.

Avevi aria nell'impianto (vedasi perdita dal tubo anche se stretto) e ti andava in ebollizione.
Hai rabboccato direttamente la vaschetta, che non aveva un giovamento immediato.
Hai acceso e usato la macchina così, scaldava subito e troppo, ma come la spegnevi raffreddava, e raffreddandosi risucchiava liquido dalla vaschetta.
Chiaro che la quantità di liquido che risucchiava era minima a confronto della quantità di aria.
Ma usa oggi, usa domani, quindi risucchia oggi, risucchia domani, ha ripianato il livello del liquido risucchiandolo dalla vaschetta.
Man mano che risucchiava liquido, alla volta successiva ne risucchiava sempre di più per la minor quantità di aria presente nel radiatore.

Ripeto ipotesi, ma plausibile. Se dopo tanto tempo di malfunzionamento, poi rabbocchi la vaschetta e dopo un po si assesta...
Anche perché se hai aria, quando il liquido espande (e non esce perché neanche ci arriva al tappo), un pelino di aria esce. Chiaramente dopo al risucchio, quel pelino di aria uscita viene risucchiata sotto forma di liquido, anche se poco (presupponendo che ci fosse liquido nella vaschetta pescabile dal tubicino).
La volta dopo, essendoci un pelino di liquido in più (risucchiato la volta precedente), il volume che il liquido occuperà espandendosi sarà maggiore, sempre non arriva al tappo ma comunque caccia una quantità di aria maggiore rispetto la volta precedente, che sarà poi nuovamente rimpiazzata dal liquido al raffreddamento, in quantità di liquido maggiore ogni volta.

Ed il ciclo si ripete, in modo esponenziale, direttamente proporzionale.

Finché o finalmente il radiatore si riempie o quasi da funzionare comunque bene, o finalmente fondi perché l'hai usata con troppa aria dentro.

Dipende da quanta aria ci fosse e, visto che questo non è il sistema corretto di ripianamento e spurgo aria del radiatore, da quanto cu*o hai.

Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 18 Settembre 2019, 09:46:55
Rieccomi.

Dopo quel periodo "tragico" l'auto ha ricominciato a funzionare perfettamente con la temperatura sempre perfetta e sotto controllo.
La guarnizione non è sicuramente partita perchè oltre a non averne i sintomi me l'ha escluso anche il meccanico.

In ogni caso ho comunque seguito i vostri consigli ed effettuato la procedura indicata.

Continuo a monitorare la situazione e vi faccio sapere. Per ora grazie  (love)

Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 18 Settembre 2019, 10:50:21
In pratica quali accorgimenti ha fatto il meccanico?
Tappo serbatoio?
Spurgo?
Termostato?
Manicotti?
Tutte queste cose?

Facci sapere :)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: kanaka - 18 Settembre 2019, 21:47:57
Io sbaglierò, ma avendo usato evans come liquido, mi sono accorto che mi calava. Allora ho fatto fare un test e mi hanno detto che di perdite non ce ne sono, ma sopratuitto è come si riscalda un motore da freddo che conta tantissimo. In più il meccanico ha esordito dicendo "con le temperature che ti ritrovi sotto al cofano in colonna ci faresti un roastbeef o al massimo in centro anche l'arrosto".
Già i due sfoghi improvvisati fanno una parte, ma mi sono accorto che vicino alle colonne dell'ammortizzatore la temperatura sfiora i 90°. ecco che dovrò sperimentare con sfoghi da nautica per ovviare, in prospettiva di prendere un cofano tuning che faccia il suo.

P.S: ricordiamoci che sotto al cofano si ha il catalizzatore, che non aiuta in tutto ciò...
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: reflexpoint - 19 Settembre 2019, 07:53:35
Quali sfoghi improvvisati?

Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: MasterPc - 19 Settembre 2019, 08:42:16
P.S: ricordiamoci che sotto al cofano si ha il catalizzatore, che non aiuta in tutto ciò...
Voi... Io no  (gay)
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: kanaka - 21 Settembre 2019, 14:15:48

https://youtu.be/gG7yW3RkE3c
AL MINUTO 1:15
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: reflexpoint - 21 Settembre 2019, 20:17:04
Ho visto tutto il video. Bello.

Mentre gli sfoghi, funzionano bene? Ma tu hai ancora i collettori originali?
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 14 Ottobre 2019, 15:27:10
In pratica quali accorgimenti ha fatto il meccanico?
Tappo serbatoio?
Spurgo?
Termostato?
Manicotti?
Tutte queste cose?

Facci sapere :)

Il meccanico non ha fatto nulla poiché, dato che il problema non si presentava più, abbiamo optato per attendere e vedere se ricompariva, ma comunque anche lui era dell'idea che fosse sicuramente la valvola termostatica (il relativo manicotto rimane freddo anche superati i 90 gradi e si scalda solamente se salgo di giri)

Purtroppo da qualche tempo il problema è tornato e visto che la sostituzione della valvola sembra un operazione alquanto semplice vorrei provare a farla da solo.

Già che ci sono vorrei anche fare lo spurgo dell'impianto. Sapete per caso dirmi la procedura esatta per evitare bolle o altri problemi?

Ho individuato il tappo rosso alla base del radiatore per scolare il liquido, ma vorrei indicazioni su come riempirlo correttamente con quello nuovo. Grazie come sempre.

P.S.: ho comprato il liquido rosso. Va bene?
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: kanaka - 14 Ottobre 2019, 19:49:39
Ho visto tutto il video. Bello.

Mentre gli sfoghi, funzionano bene? Ma tu hai ancora i collettori originali?

Si funzionano, anche avrei dovuto avere lo sfogo in orizzontale e i due (ora) centrali più indietro..., ti allego una foto...
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Haseo82 - 15 Ottobre 2019, 07:10:01
Il meccanico non ha fatto nulla poiché, dato che il problema non si presentava più, abbiamo optato per attendere e vedere se ricompariva, ma comunque anche lui era dell'idea che fosse sicuramente la valvola termostatica (il relativo manicotto rimane freddo anche superati i 90 gradi e si scalda solamente se salgo di giri)

Purtroppo da qualche tempo il problema è tornato e visto che la sostituzione della valvola sembra un operazione alquanto semplice vorrei provare a farla da solo.

Già che ci sono vorrei anche fare lo spurgo dell'impianto. Sapete per caso dirmi la procedura esatta per evitare bolle o altri problemi?

Ho individuato il tappo rosso alla base del radiatore per scolare il liquido, ma vorrei indicazioni su come riempirlo correttamente con quello nuovo. Grazie come sempre.

P.S.: ho comprato il liquido rosso. Va bene?

Come prima cosa sgancia il manicotto radiatore quello inferiore, fai uscire tutto il liquido e poi accedi l'auto per fare scolare il tutto (pochi secondi sennò si rovina).
Dopodiché tiri fuori la vaschetta dell'acqua e svuoti anche quella.
Smontato il termostato dai una bella pulita alla sede con della carta abrasiva e quando lo rimonti occhi a non metterlo al contrario.
Una volta completata l'operazione, riaggancia i manicotti e versa l'antigelo (diluito sennò fa danni) nel radiatore e nella vaschetta.
Accendi l'auto e fa attaccare la ventola. Dopodiché una volta partita, aspetti che si ferma e spegni l'auto. Vedrai che il radiatore si prenderà l'acqua dalla vaschetta.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 17 Ottobre 2019, 10:43:18
OK, grazie  (good)  Perchè avevo letto alcune cose in rete che mi avevano confuso..

Quindi non c'è bisogno che accendo il motore con il tappo del radiatore aperto per far uscire bolle d'aria? E' sufficiente che lo riempio fino all'orlo, chiudo, accendo il motore e faccio la procedura che mi hai scritto?
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Haseo82 - 17 Ottobre 2019, 14:06:55
Esatto.
Casomai il giorno dopo apri il tappo e controlla. Però a freddo.
Titolo: Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano
Inserito da: Simon - 04 Novembre 2019, 15:05:16
Lavoro fatto e problema completamente risolto.   (birra)  (birra)  (birra)

Grazie ancora dell'aiuto