Passa al contenuto principale
Topic: Motore che sembra ingolfato (Letto 5943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Motore che sembra ingolfato

Ciao a tutti, ho comprato una Genesis  2.0T usata lo scorso anno. Premetto che era rimappata male (a mia insaputa) e ha lo scarico non originale....era di un ragazzo che era qui nel forum, io l'ho acquistata da un concessionario di Parma. Appena capito il problema di mappatura il concessionario ha provveduto a ripristinarmi la mappa originale. Il problema però è che a basso numero di giri, o se viaggio con un filo di gas...a volte sembra quasi si ingolfi....basta però dare una sgasata e riparte subito...è fastidioso e non capisco cosa possa essere. L'ho fatta rimappare da Digital Tuning di Cavaria. Lui mi ha detto che dipende dallo scarico non originale a cui è stato tolto il catalizzatore centrale. Dopo rimappa ora ho 241CV e 40Kili di coppia!! Però ogni tanto mi fa comunque questo scherzetto...
Qualcuno che ha cambiato lo scarico ha problemi simili?
A parte questo dettaglio la macchina è uno spettacolo....

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 1
Non posso aiutarti visto che la mia è ancora tutta stock, ma ti consiglio di far rimappare subito abbassando la coppia oppure di sostituire frizione e volano che non sopportano 40kgm.

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 2
Confermo quanto suggerito sopra!

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 3
...allego il grafico della nuova mappatura. A me sembra un po' ottimistico. I dati di coppia erano già alti in origine. E poi a sensazione non è poi così mostruosamente diversa. Solo un po' più violenta al picco di coppia. Consumi identici!

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 4
Ma sei di Parma? Io si

E' per caso bianca con 4 terminali con rifiniture interne in finto carbonio e l'hai presa appena fuori Parma?

:)

Comunque 241cv mi sembra molto ottimistica la cosa, anche perché se fosse così altro che frizione che inizia a slittare,,la demolisci proprio con 40kg,,a me l'han cambiata in garanzia perché slittava da originale 20.000km

Comunque a giorni dovrei montare lo scarico,,ti farò sapere

Un saluto al mio amico Master ,,intanto :)


Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 5
Scusa Greek,,no ero loggato,,

ho visto ora foto dell'auto,,mi rispondo da solo,, si la conosco bene quell'auto

Speriamo che non sia quella incidentata :). So che ce n'era una che aveva cioccato in pista a Monza

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 6
Ciao Faro
non so se è quella incidentata a Monza. Ma anche fosse io è più di un anno che ce l'ho...e mi pare vada benissimo. Era di un certo Andrea qui del forum, che però aveva già venduto l'auto al conce di Parma. Io sono di Monza.
Appena presa aveva un sacco di problemi, spia del motore perennemente accesa, consumi altissimi. Poi il conce a spese sue me l'ha ripristinata con mappa originale e tutto è andato a posto. Tranne quel problemino che dicevo...tipo ingolfamento se viaggio con filo di gas....non sempre ma ogni tanto capita!

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 7
Be ,,meglio così direi,,quanti chilometri hai ora?

ps: è da un anno che hai la macchina e solo ora scrivi qua su?  :)



Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 8
Ora ha 45000 km. l'ho presa che ne aveva 27000.  Si in effetti sono iscritto da parecchio ma posto solo ora 8) Comunque la macchina ha passato la revisione da un amico di un amico compiacente...da quanto leggo sul forum il vecchio proprietario ha tolto il cat centrale quando ha rifatto lo scarico, quindi...boh...non so se normalmente passo la revisione... ;D

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 9
molto bene,,allora per futuri mini raduni ti terremo in considerazione :)

Alla prossima

Andrea

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 10
...ho provato a far vedere e fare un check da un mio amico meccanico....con strumento obd,,,il motore non da nessun errore.....però ha notato che la sonda lambda ha un cavo lungo in modo anomalo...sembra quasi sia stata sostituita all'originale...
Spesso ormai (sempre di più a freddo) la macchina ha dei tentennamenti...scoppietta...sembra che ci sia un taglio dell'elettronica per qualche secondo...sempre attorno ai 2500 giri...poi riparte. Se invece la scanno non da nessun problema.
Io non so cosa abbia fatto il precedente proprietario...so che ha cambiato lo scarico, non so però se ha fatto qualcosa al catalizzatore...o alla seconda sonda lambda.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

 

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 11
io ho lo scarico di serie ma anche a me quando vado a filo di gas in terza o quarta o sui 3000 giri o meno sento qualcosa di strano, ma è talmente leggero che ho pensato fosse una cosa normale. Sembrano come dei piccolissimi scatti quasi impercettebili e non sono riuscito a capire se sono io che sono paranoico o c'è veramente qualcosa. Ripeto è talmente impercettebile che a volte non me ne accorgo.
Ora se tu dici questo (ma mi sembra più evidente il tuo) mi sorgono dei dubbi.
Di sicuro la mia non si ingolfa e non scoppietta.
C'era un utente qua del forum che aveva parlato che sentiva ilmotore "seghettato" dall'elettronica ed aveva allafine risolto sostituendo la sonda lambda che era guasta (senza spia accesa).
Facendo uno piu uno, visto che il tuo cavo è lungo e potrebbero averci cincischiato intorno, fossi in te proverei a sostituire la lambda e vedere cosa succede.

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 12
Comunque in linea generale cambiare lo scarico (va visto come è stato cambiato comunque) porta solo vantaggi e molti lo hanno cambiato e ti garantisco che la genesis tira veramente meglio se è fatto come deve! (provato da passeggero con notevole goduria)
Qualche sensore, a mio avviso, sta facendo poco il suo lavoro.
C'è da vedere anche come sono messi i cavi candela (se ci sono) e il filtro benzina.
Cmq anche la lambda non è una cosa da escludere....

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 13
a proposito ma le candele come stanno messe?

Re:Motore che sembra ingolfato

Risposta n. 14
Citazione da: "daceweb"
....
....
C'era un utente qua del forum che aveva parlato che sentiva ilmotore "seghettato" dall'elettronica ed aveva allafine risolto sostituendo la sonda lambda che era guasta (senza spia accesa).
Facendo uno piu uno, visto che il tuo cavo è lungo e potrebbero averci cincischiato intorno, fossi in te proverei a sostituire la lambda e vedere cosa succede.
Purtroppo i seghettamenti son rimasti....

cambiato sonda lambda, candele, debimetro, prova compressione cilindri....tutti i controlli possibili, niente da fare, il motore seghetta....cioè non sale in maniera lineare, sembra andar su a "gradini" ...

I seghettamenti sono molto evidenti in 3-4-5-6 marcia, parzializzando col gas dai 2000 ai 4000 giri, col clima accesso la cosa è ancora più evidente ! Mappando la centralina la cosa è evidentissima !

Temo che l'unica soluziona rimasta sia cambiare la centralina !!!