Passa al contenuto principale
Topic: Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) ) (Letto 7929 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Spero di non aver sbagliato sezione e mi scuso con i moderatori se le domande che sto per fare vi sembreranno banali.
Sto per acquistare un Coupe Hyundai 2.0 del 99 ma diversi meccanici di Perugia mi hanno sconsigliato vivamente perchè dicono che ci sono problemi nel reperire ricambi in caso di rottura...
A me sinceramente sembra una grande cavolata ma per sicurezza ho deciso di chiedere a voi che conoscete bene questa macchina e sicuramente mi saprete dare delle dritte ;)

Grazie a tutti  :)

(4 mesi fa ho venduto un Coupe Fiat 2.0 20v turbo e sono in attesa di un Coupe Hyundai ;)  )

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 1
Di solito non ci sono problemi, anzi, di quel modello (ultra affidabile e soprattutto migliorabile in mille cose ulteriori oltre alla già alta qualità che ha) si trova praticamente tutto su internet, sfascia carrozza, e anche come ricambi dai concessionari.

In pratica sei in una botte di ferro per adesso, tieni conto che poi, con la tessera Hyundai club Italia, in caso di problemi, puoi contattare l'Agea Ricambi ed ottenere dei forti sconti sui ricambi.

Secondo me (per non conoscenza ovviamente) i meccanici della tua zona non sanno come funziona nel ramo hyundai sulle coupe.

Non è come la fiat coupe (che era dura), la hyundai coupe è molto semplice ed i ricambi si trovano facilmente.
Vai tranquillo per me, cmq senti anche l'opinione degli altri per confermare quanto ti ho detto.

Ciauz e benvenuto nel club :) spero che prima o poi potremo anche trovarsi e far due risate tra amici di "auto" :)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 2
Sono d'accordo con quello che dice Master, l'unica cosa è non aspettarti le stesse prestazioni che avevi con la fiat coupe 2.0 turbo 20v

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 3
Per questo radu non posso che darti ragione... la fiat coupe aveva il miglior motore in assoluto fatto da fiat, che non è altro quello della lancia delta integrale se non erro (solo 2 ruote motrici).
Un concentrato di potenza in assoluto che pochi han fatto meglio da 20 anni a questa parte... :( sigh...
Però la hyundai ha il vantaggio che se ci smeni bene qualche cavallozzo cmq lo tiri fuori! :) :D

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 4
bhe master se proprio  vogliamo parlare dei motori io aggiungerei quello del mio sogno montato solamente sulla honda s2000: 2.0 cc, aspirato, 241 cv. questo sì che è un gran motore 120 cv al litro. Solamente dopo 10 anni, nel 2009 la ferrari aveva fatto  un motore aspirato con 127 cv/litro

basta OT, torniamo in topic ;)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 5
Tanto per divagare un altro poco... ma quando è stato fatto quel motore? quello della lancia integrale (4WD)aveva uno dei primi sistemi in assoluto a iniezione con una centralina molto primitiva rispetto a quelle di oggi...se non ricordo male... 1985-1988.... o all'incirca in quegli anni... ero piccolo, e nel 1990-92 mi sembra che prese il nome da HF e 4WD a integrale... negli anni successivi arrivò anche la martini.
Da 180 passo prima con l'integrale a 210 e poi con la martini si mormora potenze di 230-240cv... ma si prestava bene all'elaborazione.

Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta#In_dettaglio
La versione S4 era un mostro... mi ricordo che era una cosa folle ma non così!
Cmq un gran motore e tutt'ora ogni tanto da noi ne passa qualcuna e con uno scarico abbastanza aperto da far paura quando apre... rimane e rimarrà sempre un'auto paurosa! dove io ho avuto paura l'unica volta che ci sono montato dall'accelerazione bruta e dalla frenata altrettanto bruta!

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 6
Grazie a tutti per le risposte ;)

Piccola precisazione sulla macchina che ho venduto da poco.
Il coupe Fiat 20v turbo non ha il motore della  Delta ma quello della Lancia K. E' un 5 cilindri turbo da 220 cv di serie. E' un progetto più recente e prestazionale :)
Dopo averla elaborata seriamente ho deciso di venderla perchè secondo me la scocca di quella macchina non andava di pari passo con il motore. Nonostante abbia speso oltre 3000 euro solo di assetto (Koni regolabili,molle,barre antirollio,supporti in poliureatano,barra duomi, distanziali ,ecc...) non mi sentivo sicuro nella guida estrema.
Morale della favola avevo 260 cv reali sotto il cofano ma sul misto stretto non riuscivo a guidare come piace a me (=di traverso)

Adesso ho deciso di prendere un coupe Hyunday perchè mi sembra una macchina equilibrata e molto facile da gestire rispetto a quella che ho venduto.
La mia idea è di alleggerirla di un a 50 di Kg , migliorare l'assetto , elaborare testata , condotti di aspirazione scarico , anticipi di iniezione + aggressivi , scarico + libero,airbox modificato,kat Brain.
Spero di avere 160 cavalli , che pur non essendo molti, mi permetteranno di guidare bene nel misto stretto :)
Pochi cavalli (160 circa )ma a basso regime di rotazione , senza buchi nella curva di potenza e di coppia ;)

L'unico dubbio che mi affliggeva era "la disponibilità di ricambi"

 

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 7
160 cv sul 2000 ci arrivi ;)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 8
oltre 160cv  la vedo dura

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 9
Conosco il 5 cilindri Fiat, e so che su alcuni esemplari presentava problemi di lubrificazione del 5° cilindro... comunque camminare cammina!

Se vuoi andare oltre i 160cv sul 2.0 hyundai, senza esasperarla verso l'alto con alberi a camme improponibili (l'auto non ha fasatura variabile) l'unica è un volumetrico o una turbina...

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 10
160? secondo me si possono superare, non di moltissimo ma abbastanza.
Tutto lo scarico completo, l'aspirazione ben fatta, accensione e cavi, antiattrito e un buon olio e con una buona mappatura si fa molto.
Per i bassi, volano alleggerito in alluminio (metà peso) e pulegge alleggerite e ridotte fanno ridurre tanto il gap di coppia e credo di non dir male che si riesca ad arrivare ad una coppia decisamente elevata.
Econogreen (che a breve riavremo in produzione) e vpower.... avremo un piccolo mostriciattolo.
Se si vuol andar oltre occorrerebbe una farfalla più grande e un bel ritocco sul collettore di aspirazione sabbiandolo... però occorre star attenti, se si allargano si alza il regime di coppia, se si lasciano così e si gestisce tutta l'aspirazione creando un airbox anche più grande con una tubazione abbastanza lunga si incrementa la coppia in basso.
Scarico un pelo tappato e cat 200 celle effettivamente si avrà una bella risposta in basso, accoppiandolo ovviamente ad un 4-2-1.
Secondo me si fa un bel lavoro... se farai anche la testa per alzare il rapporto di compressione.

A questo riguardo vendono su kspec se non erro dei cilindri per alta compressione che potrebbero esser utili portando la compressione a 11.2 mi sembra, per 2000cc ovviamente (ci mancherebbe lo facessero per il 1600 :()

Secondo me si arriva anche a 170... alla fine sono solo 30 cv ben distribuiti... non 50 o 60 (che sono difficilissimi da raggiungere senza turbo o compressore).

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 11
ho scritto 20 righe di testo ma ho cancellato tutto, non voglio essere arrogante...
Morale: Vorrei proprio vedere un 2.0 cc da 170 cv provati a rulli e non a cu*o ;)

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 12
a rulli lo puoi vedere solo turbocompresso o volumentrico radu, ti ricordo che i cv dati da chiunque sono a banco non alle ruote, i cv alle ruote sono inferiori, quindia banco rulli non avresti la cavallatura raggiunta dal motore, il 3800 v6 della genesis al banco rulli fa 270-279 cv ad esempio

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 13
Tempo fa vidi una rullata di una 2000cc turbulence con un sacco di cosette ma mancava ancora di alcune finezze tipo accensione apposto, testata e alberi, e aveva 167 cv... aveva altre cosette però interessanti.
Alla fine i 160cv sono 30 di più rispetto agli originali, e se tieni conto che un 15cv li prendi da un buon scarico completo dall'inizio alla fine e un 10 circa dalla rimappatura non è che ci siamo tanto lontani coadiuvati da una buona aspirazione.
Il volano e puleggia ridotta ti fa recuperare 1-2 cv alla ruota (per i minori pesi... falsando la lettura del banco), un olio e antiattriti vari qualche cv li recuperi nel gruppo, un'accensione fatta con cura si ottimizza ancora, se ci metti la lavorazione della testata, lucidatura e/o sabbiatura dei condotti e circa un 5-10cv di alberi... si arriva almeno ad altri 10-15cv.
Tutti questi cv alla fine lasciano il tempo che trovano ma se si fanno le cose per bene è la coppia e rapidità di salita che contano.
Io non ho rullato la mia auto... ma son stato dietro alla grande ad un 2000cc TDI bmw fino a tavoletta senza che si prendesse un metro...
Avrò avuto meno cv e coppia rispetto alla reale ma l'erogazione c'era...
I numeri alla fine perdono di efficacia ma il sedere ci sente bene eheheheh

Alla fine se i cv non saranno quelli in realtà, ma l'impressione ci sarà sicuramente.

Il problema è che oltre questi cv è estremamente difficile e costoso tirarne fuori altri... i 170 sono un limite difficile... si potrebbe arrivare a 180... ma occorrerebbe un rapporto di compressione elevato, benzina 100 ottani minimo e una mappatura veramente spinta (dopo tutte le modifiche motoristiche al completo, compreso immagino anche delle belle valvole al neumidio!).
Arrivare ai 100cv/litro credo che sia impossibile se si rimane aspirati, a meno di non rifare i pistoni e bielle e metterci un protossido!

Re:Disponibilità ricambi (Perdonate la mia ignoranza sono nuovo del forum :) )

Risposta n. 14
Ci sono news...
Il 2000 cc anno 99 che dovevo prendere è "saltato"...
la persona che doveva vendermi l'auto si è dimostrata poco seria...
In questo mese mi sono impegnato al massimo per trovarne un'altra "sana" ma non è stato facile....

La settimana scorsa causa sfinimento ho ripiegato su un Tiburon del 98 con 68000 km.

Sabato vado a ritirare l'auto a Ricicone.
Gli interni sono perfetti. LA carrozzeria andrebbe lucidata perchè stando all'aperto il nero si è opacizzato.
Il motore in teoria ha solo 68000 km tagliandati ma ci credo poco....

Domenica vi aggiorno :)

Il vero problema al di là degli interventi da fare .(kit distribuzione,olio motore, filtri vari ,ecc..) sono le scarse prestazioni del motore 1600.
Sto valutando seriamente di trapiantarci il 2000 cc ma tecnicamente non sarebbe un scherzo... oppure un intervento brutale sul motore originale (abbassare testata, lavorare condotti aspirazione/scarico , alberi a camme,volano,centralina,collettori + 200 celle ,ecc..) ma non credo che ne valga la pena...
Mah .. vediamo un pò