Passa al contenuto principale
Topic: Frizione e cambio Genesis - By GC2012 (Letto 4453 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da A caccia di seghettam...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione e cambio Genesis - By GC2012

@francesco (AlexMurphy)
Sinceramente i 750km che dici di fare tu mi sembrano un'enormità (anche in senso assoluto rispetto ad altre auto), seppur il fatto che tu faccia magari tanta provinciale/autostrada potrebbe aiutare.
Ovviamente beato te...😀👍🏻

SONDAGGIO X CAPIRE: chi altro di noi si avvicina al chilometraggio fatto da Francesco con la sua (65.000km circa mi pare)?

@TurboGenesis
FRIZIONE PROVATA: paura!!!!! Più dura, corposa, stacco praticamente immediato... Bella! Ovviamente zero slittamento

Il cambio va decisamente MEGLIO rispetto a prima con il Motul che ho messo.. Fluido e più malleabile per quei pochi km fatti dopo averla ritirata
CONTA CHE ABBIAMO CAMBIATO ANCHE IL TIPO DI OLIO/VISCOSITÀ rispetto al brodo raccomandato sul manuale ..
Cercavo un Bardahl dello stesso tipo ma non esisteva!

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 1
 (applausi)
Ecco qui le foto del cesso di frizione e volano originali con soli 19.500km (il volano si è scoperto essere usurato,con gioco, e molle rovinate, visibili lì dove vedete bluastro/violaceo)

Poi Comparativa trai reggispinta nuovo e vecchio

Ed infine gruppo frizione e volano nuovi appena montati 😎

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 2
(applausi)
Ecco qui le foto del cesso di frizione e volano originali con soli 19.500km (il volano si è scoperto essere usurato,con gioco, e molle rovinate, visibili lì dove vedete bluastro/violaceo)
Poi Comparativa trai reggispinta nuovo e vecchio
Ed infine gruppo frizione e volano nuovi appena montati 😎





Buongiorno Giulio, il complessivo frizione ( volano e frizione) sono quelli di serie o quelli della genesis 2016 ?

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 3
@TurboGenesis
No, non è solo la tua leva del cambio (ed i cuscinetti e supporto della forcella del cambio). La macchina comunque tra prima e seconda ha maggiore resistenza che tra tutte le altre marce,
È il mio primo inverno con la Genesis, e devo dire che a freddo gli innesti sono un filo più duri, e il prima/seconda è effettivamente legnoso.

Aggiornamento: l'olio cambio che ho messo va alla grande a caldo (molto meglio) ma a freddissimo è troppo denso e gli innesti nei primi minuti con 2 gradi ambientali sono MOLTO difficili... Siccome è tutto nuovo di ieri, frizione e volano inclusi, aspetto qualche giorno per assestare e valutare come va.
Se persiste, l'olio lo tolgo e metto qualcosa di diverso... Esperimenti costosi cazzzoooo 😱
Stasera vado dal meccanico per spurgare frizione, giusto per scrupolo.

@salpor
È TUTTO (reggispinta, frizione e volano) del modello post 2013, quello da 275cv...
NOTA PER TUTTI: la nuova frizione e volano non sono solo più robusti a livello di molle ecc, ma sono anche fisicamente più grandi dei componenti montati originariamente dalle nostre auto.
Comunque il gruppo frizione richiede ora più forza nell'attuazione, ha più "corpo" e si sente finalmente cosa sta effettivamente accadendo li sotto..
Lo stacco è quasi immediato, già da un paio di cm scarsi dal fondo corsa attacca e fa muovere l'auto.
Bisogna ri-parametrarsi nella partenza e cambiata, infatti l'ho spenta al primo tentativo, ma un minuto dopo ho capito il nuovo stile..
Nel complesso sembra di avere più una macchina muscolosa che una cruiser autostradale vestita da coupe sportiva.

Comunque il costo dei tre ricambi è stato 795€ totali inclusa spedizione, aggiungete poi 200€ abbondanti in tassa di importazione. Per il montaggio, a voi sondare il terreno "in zona vostra"....
Hyundai voleva 340€ di manodopera pura...

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 4
Adesso sono arrivato a 12300 Km e purtroppo ho avuto modo di verificare un
paio di episodi di slittamento della frizione. Sono in garanzia e sottoporrò
all'officina della concessionaria il fatto, poi ho una infiltrazione di umidità
al gruppo ottico posteriore lato guida che lo fa appannare con formazione di
condensa all'interno. Penso che rientri anche questo nella garanzia.


Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 5
@salpor
Fanale vai tranquillo, avuto stesso problema, sostituito subito in garanzia.

Per la frizione.... Io onestamente sconsiglio di fare rimettere il vecchio tipo... Capisci bene che se con quei km slitta (e vedrai, peggiorerà velocemente), una nuova darà molto probabilmente problemi.. Magari pure iniziando un calvario con l'assistenza come accaduto ad altri di noi.

Investi se possibile due soldi e fai l'upgrade.. Poi in due giorni è tutto montato...

Se invece preferisci risparmiare per ora ci sta, ma è un palliativo di poco spessore (rendiamoci conto di quale componente hanno usato sti beceri nel progetto iniziale)...

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 6
A scanso di paranoie e fisse malate (delle quali sono il re), ho già comprato additivo Bardahl molto ben recensito per coadiuvare l'olio cambio, facilitandone e migliorandone l'operatività anche a bassa temperatura
 (canna)

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 7
@salpor
Fanale vai tranquillo, avuto stesso problema, sostituito subito in garanzia.
Per la frizione.... Io onestamente sconsiglio di fare rimettere il vecchio tipo... Capisci bene che se con quei km slitta (e vedrai, peggiorerà velocemente), una nuova darà molto probabilmente problemi.. Magari pure iniziando un calvario con l'assistenza come accaduto ad altri di noi.
Investi se possibile due soldi e fai l'upgrade.. Poi in due giorni è tutto montato...
Se invece preferisci risparmiare per ora ci sta, ma è un palliativo di poco spessore (rendiamoci conto di quale componente hanno usato sti beceri nel progetto iniziale)...
 Mi chiedevo e vi chiedo semmai se visto che il problema dello slittamento frizione è un problema di questo modello se loro stessi invece di ordinare le stesse parti di ricambio , ordinassero la modifica cioè l'upgrade di cui parla Giulio ( Italian GC 2012)

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 8
@salpor
Non so se possano ordinare ricambi appartenenti a mercati extra-ce tramite i canali italiani
Non credo proprio che anche passando da eventuale garanzia andrebbero a mettere componenti diversi, sfuggirebbe ad ogni loro -irrazionale- logica aziendale
Nel caso decidessi di farlo comunque in Hyundai ma non in garanzia, conta che IL SOLO VOLANO ordinato nuovo veniva 850€ (mi pare iva esclusa)..
Conta poi frizione, reggispinta ed almeno 300€ di manodopera.

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 9
mi aggiungo pure io sul sondaggio consumi

io non ho mai fatto più di 520-530km con un pieno,,media dei 9/9.5 al litro, quando poi vai brillante fa anche i 7 al litro :)

in autostrada costante mi fa anche quasi i 12,, di più no,

ma dato che la uso per divertimento me ne frega fin li,,altrimenti prendevo altro

B.natale a tutti intanto

 

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 10
Allora ;
per @Italian GC 2012 la mia bestia ha 65000 km e sta sui consumi sopra citati
per @salpor quando andrai a cambiare frizione loro non ti metteranno mai quella del nuovo modello anche su richiesta ( io stesso li ho pregati ma niente )

per quanto riguarda il lavoro che ha fatto Giulio con leva volano e frizione ( cosa di cui mi fa un invidia mostruosa ) sarebbe bello fare un intero nuovo topic con i vari fornitori, prezzi, risultati e sensazioni.
Per natale quindi caro nostro @Italian GC 2012 facci un regalo.Apri questo benedetto topic cosi renderai tutti noi un po più felici ed invidiosi.

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 11
Comunque l'apripista con volano e frizione del modello nuovo sono stato io   :D e confermo quanto detto da @Italian GC 2012 , adesso sono in attesa dello short shifter che a leggere le recensioni in america pare si prendano molto tempo prima di spedire nonostante ti dicano "prima di Natale parte"  >:(

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 12
Comunque l'apripista con volano e frizione del modello nuovo sono stato io   :D e confermo quanto detto da @Italian GC 2012 , adesso sono in attesa dello short shifter che a leggere le recensioni in america pare si prendano molto tempo prima di spedire nonostante ti dicano "prima di Natale parte"  >:
Comunque l'apripista con volano e frizione del modello nuovo sono stato io   :D e confermo quanto detto da @Italian GC 2012 , adesso sono in attesa dello short shifter che a leggere le recensioni in america pare si prendano molto tempo prima di spedire nonostante ti dicano "prima di Natale parte"  >:(
Mi scuso con @daceweb allora dato che mi ha fatto notare di non avergli dato il merito dovuto =) , cio non toglie che anche lui dovrà farci il regalo di un topic piu che dettagliato XD

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 13
 (birra)
Ieri sera ho spurgato la frizione dal meccanico, a più riprese..
Pedale meno pesante, sempre bello "corposo", ma soprattutto innesti migliorati, specialmente ad auto accesa stamattina con 0 gradi esterni.. Nessun impuntamento!
Adesso aggiungeró il Bardahl additivo, poi dovrei aver raggiunto proprio il tipo di "pastosità" nel cambio che volevo...

Re:Frizione e cambio Genesis - By GC2012

Risposta n. 14
A scanso di paranoie e fisse malate (delle quali sono il re), ho già comprato additivo Bardahl molto ben recensito per coadiuvare l'olio cambio, facilitandone e migliorandone l'operatività anche a bassa temperatura
 (canna)



Fammi sapere come va cosi lo aggiungo anche io se migliora.