Salve ragazzi ho acquistato 3 anni fà una Hyundai Coupe Tuscani Fx 2.0 usata con impianto metano BRC.
Al tempo aveva 96.000km, ora 131000 circa, non conoscendo la storia dell'auto a livello di tagliandi Hyundai, mi chiedevo se arrivati ai 130000km sia arrivato il tempo di cambiare la distribuzione, oppure devo aspettare?
La manutenzione ordinaria è stata fatta recentemente, cambio filtri tutti, olio, gomme, cavi candele e candele.
Cos'altro posso cambiare, visto il kilometraggio?
Grazie mille!
Ti rispondo io, la cinghia conviene cambiarla prima dei 130.000 o se ha fatto 5 anni. Se sviti il carterino laterale superiore puoi vedere in che condizioni è. Se vedi delle crepe allora sei al limite. Se si stucca puoi buttare il motore, quindi conviene cambiarla.
Mi sa che sono al limite allora... Non ci sono rumori strani al momento. Mercoledì la porto in Hyundai per altri controlli.
Nel caso che pezzi devo prendere? Magari li ordino online e risparmio qualcosa...
Cos'altro cambieresti oltre la distribuzione?
Grazie mille per la risposta
Ti dico per esperienza e perché faccio distribuzioni ogni giorno. Di rumori non se ne sentono, la cinghia si può solo rompere. Online trovi il kit, una cinghia e due cuscinetti (uno è tenditore). Di solito si cambia anche la pompa dell'acqua ma visto che è esterna puoi lasciarla.
Ho trovato online questi kit
http://m.mister-auto.it/it/kit-cinghie-dentate/hyundai-coupe-gk-2-0-gls-105kw_v17266_g307.html (http://m.mister-auto.it/it/kit-cinghie-dentate/hyundai-coupe-gk-2-0-gls-105kw_v17266_g307.html)
Mi chiedevo che differenza c'è tra il primo kit e il secondo? Prezzo a parte? Come codice hanno solo un numero diverso... Mi confonde questa cosa... :o
Mi correggo da solo, mi sa che il confuso sono io! ;D
Va bene la prima!
I 1.6 16v credo siano tutti uguali....
Non posso che quotare Haseo.
Oggi molte cinghie sono pessime come qualità... 5 anni ci stà... con cinghie buone si può arrivare al massimo di 7 (ed infatti io ci sono)... poi se ti va di cu*o arrivi a 10.
Hyundai a libretto indica un cambio delle cinghie dei servizi ogni 60.000km, in realtà il service si lasciò scappare che si poteva arrivare a 90-100.000 perchè erano garantite 110.000 km... ma eviterei di arrivarci!
In più ogni 90.000km il libretto dice di cambiare anche la catena, ma in genere si cambia quando inizia a far rumore... quindi ogni... quasi mai.
Se sei a 130.000km, vola a farla... perchè come dice haseo... se si spezza (e lo fa all'improvviso)... tribbi tutto.(wall!)
Sul mio coupe prima serie ho fatto 6 mesi fa la distribuzione dopo 120.000 km e 6 anni dall'ultima volta (quando la fece il proprietario precedente) e il meccanico mi fece vedere la cinghia: era perfetta, niente crepe, non era secca...ha detto che sembrava avessi fatto 20.000 km con quella cinghia...
un miracolato con una pegeout 206, una volta spaccò la cinghia e il motore non si era fatto nulla..fortuna? credo di si :)
Ieri mi è arrivata in officina una brera con la cinghia spezzata, è la jtdm. Di solito questi motori come anche il multijet spaccano le punterie e non piegano. Ci sono vari motori che si salvano.
Si... ma cosa costa però rimettere tutto, ammesso che i pistoni sopravvivano?
E' necessario aprire tutta la testa, mandarla a verificare dopo la botta, comprare tutte le valvole danneggiate (che minimo sono almeno 8, se non tutte e 16, verificare che non si siano piegate anche le camme, se non ci sono altri problemi e verificare se non sia necessario fare altri lavori sulla testa, oltre che cambiare tutti i bulloni di testa che avranno preso na mazzata della madonna, per finire comprare il kit di guarnizioni e rifare la distribuzione.
Insomma... minimo la butto li... 1000 euro?
Se si spaccano i pistoni... sperare che non si sia piegato l'albero motore (in genere le bielle reggono bene).
Quindi... fate voi
La mia tiburon ha quasi 280.000 km :D ho sempre rifatto la distribuzione ma da un po mi fa rumore anche la catena...mai cambiata...però me lo fa solo a freddo....appena si scalda il rumore cessa...è un rumore tipo sfregamento....che non si sia lentata? Come mai a caldo sparisce?
Se a caldo smettono... può essere che sia un pò di gioco sulle valvole e sulle camme.
Se è un 1600 hai una regolazione delle punterie idraulica, quindi cosa vuol dire: quando sei a freddo hai i giochi massimi, poi man mano che scalda il motore e l'olio circola meglio le punterie si gonfiano e compensano i giochi.
Questo vuol dire che quando è freddo tra la camma e il piattello può esserci un pò di spazio quindi "batte" un pò... quando il gioco viene compensato non si sente più niente o poco.
La catena fa un rumoraccio si sferragliamento, molto intenso, Haseo, ho detto male secondo te?
Sei più esperto di me! :)
Hai detto tutto giusto, la catena è molto rumorosa se si allenta. L'unico difetto è che nel nostro motore la catena non ha tenditore da come ho visto.
Il meccanico mi disse che di solito si cambiano i pattini ( ?! ) ma finchè fa rumore solo a freddo non c'è molto da preoccuparsi.....bho c'è da fidarsi?? Ho paura che con kilometraggio cosi elevato qualcosa possa rompersi...
Io ho 180k km, e sono uno dei più tranquilli...
daneb è a 440.000 km...
Zeus credo con 2.0 a oltre 300.000km
Fai te... 130.000 km è una giovinciella che ha appena finito il ridaggio :D :D :D
Leggevo che è un 2000 (primo post) che non ricordavo, cmq si, si cambiano i piattelli (una manutenzione da 150-200 euro al massimo, niente di che, ma se lo fa a freddo e non a caldo non li farei ancora, perchè se fossero loro lo dovrebbe fare anche a caldo.
E' consigliabile invece un pulitore di morchie per l'olio (magari abbastanza aggressivo), ci fai un 20-30km, e poi fai un cambio d'olio... oppure prendi il ET2 della sintoflon e lo metti dentro, poi ci giri per circa 1000km, poi fai il cambio d'olio e filtro olio
Così fai una pulizia del circuito di lubrificazione e sei sicuro che hai tutto messo bene e usa oli buoni, come quello che consiglio sempre: shell helix ultra 5w40.
olio molto buono dalle caratteristiche resistenti e anche se fluido da molta resistenza come tenuta all'usura.
Probabilmente il rumore dopo si ridurrà drasticamente.
La catena non ha nessun tipo di tenditore ma solo un pattino inferiore che per sostituirlo devi togliere le camme.
Quindi quel rumore che sento di sfregamento a freddo è perché si è lentato il tenditore?
Non c'è il tenditore, la catena rimane in tiro sempre.
Ah ok...e quindi cosa può essere?
Ebe, il mio post è per massimo che ha il 2000cc... tu hai il 1600 ed è idraulico, il rumore lo fa fino a che il circuito non arriva correttamente in pressione, non ti preoccupare, tu hai le punterie idrauliche che si autoregolano da sole.
Capito!!! ma il rumore delle punterie è una cosa io sento la catena sfregare a freddo...se riesco farò un video per farvi sentire
riesumo discussione, ho una gk 2000 del 2002 , primo modello, sapete ogni quanto vanno sostituiti gli spessori delle punterie? Non ho trovato nulla in giro a riguardo
A 100.000km un controllo, ma comunque lo senti a orecchio.
che tipo di rumore dovrebbe fare? tipo ticchettio?