Passa al contenuto principale
Topic: Filtro carbonio amazon (Letto 6122 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 16
Perchè lo devi tagliare? no... lo attacchi a quello che c'è.
Tuttavia devi fare un foro per mettere il sensore di temperatura che però io farei questo foro nel filtro e non nel condotto... anche se tutti lo fanno nel condotto in gomma.
Perchè il cassoncino è più grosso di quello originale non credo ci stia....poi per l appunto vorrei evitare di fare un foro nel manicotto dell aspirazione...alternative?

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 17
Quale vantaggio porta rispetto a un filtro in cotone?

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 18
Quale vantaggio porta rispetto a un filtro in cotone?

Allora, se prendi quelli tipo BMC che sono CDA, hai una aspirazione dinamica.

Intanto metti che il flusso dell'aria non fa giri strani ma rimane molto più diretta, in quanto il filtro è in linea, e già questo da solo giova alla fluidodinamica e velocità dell'aria.


Non so se quelli che vendono, diciamo 'replica', siano pure CDA, o comunque il deflettore interno è studiato, in quelli replica è studiato, copiato pari pari oppure fatto "a grandi linee".

Ma anche se non lo sono, il vantaggio di avere il 'tubo' filtro in linea coi passaggi dell'aria è più vantaggioso della 'scatola' filtro, il passaggio dell'aria è più assecondato e migliorato perché più diretto.

Ti aggiungo che da uno studio fatto da una università italiana, una comparazione tra filtri originali ed aftermarket, sicuramente per i pannellari non ricordo se altre tipologie, i BMC risultarono quelli con maggior flusso di aria mantenendo la stessa capacità filtrante degli altri. Tra un BMC ed un KN per esempio, attraverso il BMC passava più aria.
Capiamoci, non è che il KN è una ciofega, anzi tutti i filtri erano comunque migliori di quelli stock ( a parte qualcuno il cui vantaggio era minimo), ma tra di loro sono differenti. Magari per noi la differenza è risibile perché si passa più aria ma si tratta di inezie, non lo ricordo.

Quindi tra un filtro di marca ed uno no.
Che quelli di marca li hanno testati su enti esterni e quindi sai che sono buoni.
Quelli non di marca sono fisicamente uguali (per non dire copiati), la cui unica incognita resta l'elemento filtrante vero e proprio, su quanta aria fa passare ed il mantenimento della capacità di filtraggio idoneo delle impurità. (Magari hanno copiato anche quello bene).

Intanto dal sito BMC


Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 19
Allora da quello che ho visto questi filtri cinesi " copia " dei CDA sono molto simili....sicuramente cambia la qualità dei materiali ma è un filtro che paghi 30  40 euro contro i 150 o più del Bmc...altra cosa cambiano le dimensioni il CDA per motori 2.0 è più grosso quindi pompa molta più aria.....adesso monto un pannello BMC che per carità fa il suo dovere ma avendo aperto lo scarico sento che a 5000 giri l'auto ha l'asma....vuole più aria per questo vorrei montare questo tipo di filtro....se hai auto stock ti sconsiglio questi filtri in quanto butti dentro molta più aria ma non scarichi...quindi avrai la sensazione che l'auto si " affoghi " molto meglio un pannello nel tuo caso

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 20
Non è solo il filtro... ma il canale dell'aria che dovete rivedere.
Infatti l'asma non è nei "polmoni"... ma per via del canale aria che è strozzato.
Il bmc rende tanto? forse perchè togli il canale e ci metti un tubo grosso che "respira".
Vedete che se mettete il tubo grosso anche all'airbox originale con un pannellare respira bene lo stesso, motivo per cui il non ho messo il bmc (che ho venduto) ma ho lasciato la mia scatola filtro perchè con un buon canale il pannellare pressocchè quasi uguale al BMC.


Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 22
Non è solo il filtro... ma il canale dell'aria che dovete rivedere.
Infatti l'asma non è nei "polmoni"... ma per via del canale aria che è strozzato.
Il bmc rende tanto? forse perchè togli il canale e ci metti un tubo grosso che "respira".
Vedete che se mettete il tubo grosso anche all'airbox originale con un pannellare respira bene lo stesso, motivo per cui il non ho messo il bmc (che ho venduto) ma ho lasciato la mia scatola filtro perchè con un buon canale il pannellare pressocchè quasi uguale al BMC.

Io ora ho un tubo simile al tuo che pesca aria tra la griglia del radiatore e il fendinebbia...bendato con la pellicola oro ( dicono che scherma il calore ) cassoncino originale con pannello bmc....in alto sento che scarica molto ( collettore protoxide 4.2.1  cat 200 celle terminale magnaflow ) ma è come se arrancasse ai giri molto alti 5.500  6.500 voglio provare con questi filtri a vedere se migliora

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 23
Bhè... tieni conto che hai un 4-2-1 che esalta di più in basso e non dovresti perdere troppo, per come è fatto, agli alti, ma resta il fatto che sposta in basso.
Nei motori vige sempre la teoria della coperta corta... se tiri da una parte si scopre dall'altra.
L'unica cosa che puoi fare è farla rimappare, in questo modo puoi limitare molto la perdita che fisiologicamente perdi agli alti ma sentirai sempre che un pò arranca anche perchè rimappando guadagnerai ancora di più ai bassi e quindi quando arrivi in alto ti sembrerà che non hai più quella spinta che avevi sotto... ma di fatto andrai di più.

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 24
Bhè... tieni conto che hai un 4-2-1 che esalta di più in basso e non dovresti perdere troppo, per come è fatto, agli alti, ma resta il fatto che sposta in basso.
Nei motori vige sempre la teoria della coperta corta... se tiri da una parte si scopre dall'altra.
L'unica cosa che puoi fare è farla rimappare, in questo modo puoi limitare molto la perdita che fisiologicamente perdi agli alti ma sentirai sempre che un pò arranca anche perchè rimappando guadagnerai ancora di più ai bassi e quindi quando arrivi in alto ti sembrerà che non hai più quella spinta che avevi sotto... ma di fatto andrai di più.


Quindi cambiando filtro non cambia molto la situazione?

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 25
Due camme riprofilate e sedi e valvole più larghe.


...magari...

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 26
Spendi meno a farla turbo che comprare le camme e tutto il resto.

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 27
Boh. Non so. Ho trovato kit turbo a 4000 dollari, poi però devi aggiungere guarnizioni e pistoni e non so che altro, più montaggio.

Mi pare che qui lessi che uno lo fece. Circa 7000€. Ma non sono sicuro.

Le camme, dipende, ma se non sbaglio circa 1000€. Non so quanto costi il lavoro. Le valvole non dovrebbero costare "tanto" (è la quantità li che poi ti uccide) poi dipende dal materiale in cui si richiedono. Altri 500€? Non so le sedi.

2000€ di ricambi più il lavoro alla testata? Altri 1000€ per il lavoro?
Più altre cose da aggiungere magari, molle forse che vanno cambiate non saprei.

3500?

La rimappa e sono altri 350€.

Ok siamo arrivato quasi a 4000. Diciamo a spanne la metà di turbizzarla, ma sono sicuro che anche li poi nei 7000 devi spendere qualche altra cosa che non ho considerato.

Quanto ti possa dare il lavoro di camme con valvole rispetto ad un turbo non so, ma sarebbe sicuramente un lavoro "interno" al motore rispetto ad un turbo che è più eclatante, ed anche più invasivo sia per il motore che il vano motore.

Poi affidabilità. O comunque stress.
Un turbo stressa di più il motore rispetto ad un motore senza turbo anche se più spinto per camme e valvole. O mi sbaglio?

Non so tecnicamente quali sarebbero le differenze, le difficoltà, pregi e difetti tra turbo e camme+valvole?

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 28
Il mio 1.6 ha quasi 300.000 km non penso che spenderei soldi per fare questi lavori....piuttosto prenderei un 2.0 ed elaborerei quello  (drinking)

Re:Filtro carbonio amazon

Risposta n. 29
Eh. Ma prendere il 2.0 vuol dire trovare un motore allo sfascio.

E comunque se vuoi stare tranquillo lo devi aprire, far controllare e mettere tutto nuovo.
Intendo cuscinetti, bronzine, fasce etc. Come già fece qualcuno.
Tanto metà dei lavori dovresti farli per l'elaborazione, l'altra metà perché non puoi essere sicuro del chilometraggio, ma poi una volta speso un botto, lo dovresti riaprire perché aveva il cuscinetto da 10€ che stava per partire ma non te ne eri accorto?

Quindi a sto punto, se devi aprire e revisionare conpletamente un motore allo sfascio, puoi farlo sul tuo.  Solo che invece di rimontare i pezzi originali, qualcosa la monti aftermarket.