Passa al contenuto principale
Topic: Esperimenti su Airbox originale (Letto 10717 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 15
Radu... tu avevi la turbulence... centralina e settaggi motore meno curati rispetto al tibu... parola di smanettone, anche se in alcune cose avevan migliorato.
Il ns. è stato un progetto di motore che è durato si e no 1 anno... per poi passare alla euro 3 da 105cv... alberi, centralina ed erogazione sono stati modificati in peggio secondo me rispetto alla precedente motorizzazione.

Ciauz :)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 16
Guarda per quanto riguarda l'aspirazione io ho risolto mettendo aspirazione diretta e aiutandomi con i tubi di plastica ho messo il filtro a cono fuori nella presa d'aria centrale.
Appena posso mando una foto dettagliata

Sicuramente aria più fredda  (good) (good) (good)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 17

Radu... tu avevi la turbulence... centralina e settaggi motore meno curati rispetto al tibu... parola di smanettone, anche se in alcune cose avevan migliorato.
Il ns. è stato un progetto di motore che è durato si e no 1 anno... per poi passare alla euro 3 da 105cv... alberi, centralina ed erogazione sono stati modificati in peggio secondo me rispetto alla precedente motorizzazione.

Ciauz :)


hai ragione Masterpc ;)

@Tiburon2000:  (nopic)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 18
Una domanda non riesco ad inserire l'immagine


Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 20
raga nn mi fa aggiungere immagini mi da errore
Oops, qualcosa è andato storto
(errore XML)


come mai??

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 21
Per ora c'è un piccolo problema col caricamento delle immagini, speriamo venga risolto al più presto

Comunque Masterpc ha spiegato bene nel post che ti ho indicato come caricare le immagini. Le carichi su imageshack poi scrivi [ img] link immagine [ /img] (ovviamente senza spazio prima di img)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 22
Ma scusate, non conviene togliere
tutto davanti all'imbocco dell'airbox
come si sosteneva in elaborare.info
che "più corto è il percorso che l'aria
deve fare, migliore è la resa del motore"?...

Io ho intenzione di acquistare l'airbox
di Michael e praticare un'apertura in
parallelo a quella originale, in modo
da avere 2 o più prese oppure allargare
in modo simmetrico quella esistente.

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 23
Trax, creeresti molte più turbolenze di adesso con il risultato di avere meno aria, fluidodinamicamente parlando.
Per il resto, dipende da quello che cerchi, vuoi ottenere ai bassi? devi avere airbox grandi e tubazioni capienti e lunghe per avere volume, vuoi agli alti, minor percorso possibile e aspirazione il più diretta (e fresca non turbolenta) possibile.
Vuoi entrambi: devi trovare un compromesso.

Ma è facile anche creare casini e peggiorare se non si fa le cose nel miglior modo sfruttando alcune regole di fluidodinamica e mettendole in pratica bene.

Ciauz :)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 24
Io ho semplicemente eliminato il risonatore...sinceramente non ricordo cosa è cambiato da con a senza...ormai l'ho tirato via 3 anni fà...se nn di +....

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 25
A dirla tutta Master, io ho sempre cercato resa ai bassi
perchè con le strade che frequento non è pensabile fare
alte velocità. E spesso capita di dover rallentare in pochi
metri, quindi proprio non si può correre qui in zona.

Però devo dire anche che nel mio vano motore c'è proprio
UN SACCO DI VOLUME nella zona dietro l'air-filter-box (ma
anche davanti, se togliessi la condotta della presa d'aria
e il risuonatore). Diciamo che dal fondo del vano motore
alla traversa del radiatore, in mezzo ho solo il condotto +
l'air filter box + la struttura della presa d'aria + risuonatore.

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 26
come tutti del resto prima che tirassimo via tutto quanto :)
Ti consiglio per i bassi regimi di tirar via il riscaldamento farfalla (che aumenta il calore al passaggio d'aria = meno cv) e mettere un bello scarico 4-2-1 + catalizzatore 200 celle o anche 400 celle così da aumentare spropositatamente i bassi e goder appieno della coppia in basso.

Facendo così saresti poi fuorilegge... come il 90% di chi è qui d'altra parte!

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 27
Purtroppo il discorso scarico lo escludo,
anche se l'anno scorso ero arrivato a
fare una Postepay apposta per Paypal
per acquistare un header dall'America.
Poi tra pigrizia, spese varie e l'incidente
ho lasciato perdere.

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 28

In attesa dei tubi da 75mm ieri ho resettato la centralina e tolto i resonator.
Quando ho fatto questo esperimento con il filtro in carta mi sono trovato male mentre questa volta ( con il filtro a pannello della Sprintfilter) mi sembra che ci stato qualche beneficio agli alti :)
Adesso quando spalanco il gas a 4/4 all'improvviso il motore riesce a prendere delle belle bocccate d'aria.
Il rumore è piacevolmente aumentato ma solo e esclusivamente quando apro bruscamente dai 3/4 ai 4/4 di gas :)
Senza convogliatori sotto i 2500 giri mi sembra di aver perso qualcosina ma agli alti il motore sembra respirare meglio.
Il sound è spettacolare

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 29
Ho risolto portando il filtro sotto accanto al radatore, praticamente dietro la griglia anteriore.