Passa al contenuto principale
Topic: Esperimenti su Airbox originale (Letto 10716 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Esperimenti su Airbox originale

20 giorni fa ho acquistato un Tiburon 1.6 del 98 e mi sono messo subito all'opera :)

Ieri ho fatto un pò di prove:

1. eliminazione convogliatore d'aria origianale -- risultato negativo : apparente peggioramento ai bassi regimi e nessun drastisco miglioramento agli alti

2. Eliminazione risonatore "più piccolo" (quello vicino al convoglaitore) -- risultato : nessun cambiamento di rilievo

-------------------------------------------------------------------------------

Come Temevo e come confermato dai vari post ed esperienze altrui la guarnizione del cofnao crea un vero e proprio tappo :(

Vorrei procedere cosi':

1) "taglio" guarnizione cofano in corrispondenza della presa d'aria originale (10 cm circa)
2)Filtro a pannello Bmc
3) Installazione convogliatore aria maggiorato. (quello del sito australiano--- ma non riesco a trovarlo in nessun modo -- mi potete aiutare a trovarlo ??? please )

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 1
Il sito è morto... ti conviene costruire qualcosa come ho fatto io nel mio sito e nell'area guide... rende paurosamente di più e prende + aria.
Inoltre se togli tutto come hai fatto aspira aria calda dal cofano che prove fatte può arrivare a fermo anche a 80° o comunque molto vicino (GRANDE LIMP CHE HA FATTO I RILIEVI).
Tra l'altro togli anche il riscaldamento della farfalla... trovi tutto nell'area tecnica.

Ciauz :)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 2

Il sito è morto... ti conviene costruire qualcosa come ho fatto io nel mio sito e nell'area guide... rende paurosamente di più e prende + aria.
Inoltre se togli tutto come hai fatto aspira aria calda dal cofano che prove fatte può arrivare a fermo anche a 80° o comunque molto vicino (GRANDE LIMP CHE HA FATTO I RILIEVI).
Tra l'altro togli anche il riscaldamento della farfalla... trovi tutto nell'area tecnica.

Ciauz :)


Grazie 1000 ;)
Sto pensando seriamente di procedere artigianalmente e creare un convogliatore quasi identico a quello del tuo tutorial  (good)  (   veramente un bel lavoro MasterPc ;)   )

Nel frattempo ho tagliato la guarnizione del cofano ma ancora non riesco a capire se ci sia stato un qualche miglioramento  (canna)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 3
Il tuo modello può "godere" di una presa d'aria molto migliore della mia.
Ti consiglio però di acquistare sulla "baya" una trombetta (magari nera) per migliorare l'ingresso dell'aria e ridurre le turbolenze.
trombetta.jpg

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 4

Il tuo modello può "godere" di una presa d'aria molto migliore della mia.
Ti consiglio però di acquistare sulla "baya" una trombetta (magari nera) per migliorare l'ingresso dell'aria e ridurre le turbolenze.



L'acquisto di una "trombetta" per avere l'effetto venturi era in preventivo ma quello che + mi preoccupa è creare una tubazione che realmente porti dei benefici :)
Sto facendo un pò di prove per capire come procedere

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 5
La tubazione deve essere liscia, ecco che nel mio tutorial ho usato i tubi da "scarico" dei bagni.
Questo per vari motivi:
1) il tubo currugato crea una sorta di superficie interna di cuscinetto che riduce pesantemente il diametro e quindi la portata (fluidodinamica dei gas) dove l'aria interna scorre sopra al cuscinetto ma evidentemente per un diametro fortemente ridotto.
2) il tubo da scarichi ha una guarnizione di gomma che permette di fissare il tubo agilmente durante le prove per poi fissarlo con una semplice vite autofilettante dall'esterno che blocca le plastiche del pezzo precedente con quelle del pezzo successivo che entra dentro a quello precedente ermeticamente.
3) il tubo, dopo i fissaggi dei vari pezzi (curve, linee rette, riduzioni), è perfettamente liscio o quasi quindi si sfrutta tutto il diametro.
4) ci sono curve da 15,30,45° di curva per cui si può agilmente fare tutti i percorsi che si vogliono.
5) costa poco
6) rispetto al tubo in acciaio o alluminio che si vede su internet soprattutto in america è molto più brutto ma ha una grande qualità rispetto a quello in acciaio: non scalda come quello metallico e quindi riscalda meno, a sua volta, l'aria che ci passa.
Il tubo in acciaio è + bello, ma oltre al costo, se ho il vano motore caldo (e nel coupe lo è parecchio) scalderei facilmente tutta l'aria che aspiro.
Inoltre essendo grigio, posso sempre coibentarlo facilmente e a basso costo con coibente adesivo o dipingerlo di nero occultandolo perfettamente.

Tra l'altro io ti consiglio per fare una curva da 90° di usare due curve da 45°, la curva sarà più dolce (fluidodinamica) e con meno perdite di carico.
eventualmente usa anche una curva aggiuntiva da 15° per poi usare dopo due successive curve da 45+30 e mettere la trombetta non direttamente perpendicolare all'arrivo dell'aria ma leggermente inclinata.
Dopo puoi usare invece due curve da 90° secche e provare a vedere come va.

La tua auto presta tanto per cui l'aspirazione può diventare molto diretta!



Pensa che sulla mia è molto più indiretta! e quindi meno sfruttabile.

Pensaci su e fai i tuoi esperimenti! sono quelli che portano i risultati!

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 6
Secondo me true_modder hai fatto troppe
modifiche e la centralina è diventata un po'
"riluttante".
Per vedere se avevi guadagnato qualcosa
tagliando la guarnizione (ma quando piove
che farai?) forse bisognava aver soltanto
quella modifica apportata recentemente.

 

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 7

Secondo me true_modder hai fatto troppe
modifiche e la centralina è diventata un po'
"riluttante".
Per vedere se avevi guadagnato qualcosa
tagliando la guarnizione (ma quando piove
che farai?) forse bisognava aver soltanto
quella modifica apportata recentemente.

:o

Con solo questa modifica la centralina manco se ne accorge.
Se avessi avuto di questi problemi la mia avrebbe avuto enormi problemi.
Tra l'altro il modello tiburon dal 96 al 99 ha una centralina e settaggi motore che erano molto ben fatti ed ottimizzati e la centralina ha la capacità di autoadattarsi meravigliosamente alle modifiche motoristiche.
Quasi da non necessitare più di tanto di rimappatura, anche se eseguita porta l'auto ad acquistare un 7-9% di cv in più buoni e fare tranquillamente in uso normale da 13 a 15km/litro se non di più.
Il primo a rimappare e far modifiche specifiche fu Micky che ha fatto scuola su questo fronte, poi siamo arrivati non necessariamente in sequenza:
Tib42 - Tex - Dragon (turbulence 2000cc) - BgPop (tib 1600) - Limp  (tib 1600)  - Io (turbulence 1600) - Strike ( turbulence 1600) e altri a memoria come devilsound (tib 1600) - Undergrownd ( turbulence 1600) - Push (tib e turbulence 1600) ....

Tutti abbiamo fatto leggere e pesanti modifiche sul lato soft tuning motoristico, pochissimi hanno fatto modifiche estreme...
Però la centralina continua ad adattarsi anche se:
1) sostituisci interamente l'aspirazione con la peggiore delle modifiche
2) sostituisci interemente tutto lo scarico anche con la peggiore delle modifiche
3) ottieni sempre dei benefici modificando a meno che tu non faccia modifiche proprio fatte da cani! in quel caso ovviamente puoi anche peggiorare, come mettere un filtro a cono nel vano motore o una strozzatura nello scarico anzichè una "stappatura" anche se cmq tutto va fatto in un certo modo per ottenere il massimo.

Solo se sostituisci gli alberi a camma con dei più spinti o sovralimenti devi necessariamente rimappare per adeguare i valori.
Diversamente la centralina si autoadatta, non dico nel migliore dei modi, ma discretamente.

Senza la guarnizione se piove ti arriva dell'acqua (in quantità minimale cmq) nella scatola filtro, dove va sul fondo (essendo più pesante) e defluisce dallo sfiato.
Al massimo inumidisce leggermente il filtro ma poichè nel vano motore ci sono a fermo almeno 70°C in estate e 50-60°C in inverno e circa 20°C meno in movimento, la scatola filtro si riscalda, velocemente tutto si asciuga.
Assicuro che anche con il peggiore dei nubifragi non ci sono mai stati problemi da parte di nessuno.

CIauz :)

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 8
Si infatti la centralina delle tiburon fino al 2000 si adattano, pensate che io ho cambiato motore sostituendolo con uno 2000 modificato e pure si è adattata senz darmi problemi certo appena posso devo rimapparla ma credevo mi avesse dato problemi invece..... niente.

Credo nessuno sa rimappare le vecchie vero?

Poi magari metto qualche foto

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 9
Sostanzialmente la mia macchina è tutta originale.

In questo momento ho solo la guarnizione del cofano tagilata in corrispondenza della presa d'aria dell'airbox. (ho tolto meno di 10 cm di guarnizione )
Quando piove non ci sono problemi. la quantità di aria che passa da quella fessura è minima

Non mi sembra proprio un modifica pesante.
Qualche giorno fa mi ero divertito a eliminare i vari risonatori ma ho visto che la situazione invece che migliorare peggiorava.

Cmq per il momento continuerò a fare piccoli esperimenti poi deciderò come procedere.
Ci sono 2 opzioni:

1. Tenere il Tiburon per + di un anno e a quel punto la preparerò in modo veramente pesante e estremo

2.Vendere la Tibu e ritornare ad una macchina + impegnativa (come quella che avevo prima - 260 cv )


Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 10

Si infatti la centralina delle tiburon fino al 2000 si adattano, pensate che io ho cambiato motore sostituendolo con uno 2000 modificato e pure si è adattata senz darmi problemi certo appena posso devo rimapparla ma credevo mi avesse dato problemi invece..... niente.

Credo nessuno sa rimappare le vecchie vero?

Poi magari metto qualche foto

Si rimappano aprendo la centralina e testando di volta in volta applicando una boccola sullo scarico e una sonda lambda per vedere i valori e facendo le prove come facevano una volta, occorre saperlo fare.
Guarda sul mio sito (non so se c'è anche sul forum) l'articolo sull'elettronica e la rimappatura fatt da Mariani tuning, vedrai cosa han fatto e le difficoltà nel farle...
Però l'han fatte e sono stato contento... a parte i consumi... ma aimè che la mia mappatura faceva schifo in origine lo sapevo...
Cmq quelle precedenti erano meglio!

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 11

Sostanzialmente la mia macchina è tutta originale.

In questo momento ho solo la guarnizione del cofano tagilata in corrispondenza della presa d'aria dell'airbox. (ho tolto meno di 10 cm di guarnizione )
Quando piove non ci sono problemi. la quantità di aria che passa da quella fessura è minima

Non mi sembra proprio un modifica pesante.
Qualche giorno fa mi ero divertito a eliminare i vari risonatori ma ho visto che la situazione invece che migliorare peggiorava.

Cmq per il momento continuerò a fare piccoli esperimenti poi deciderò come procedere.
Ci sono 2 opzioni:

1. Tenere il Tiburon per + di un anno e a quel punto la preparerò in modo veramente pesante e estremo

2.Vendere la Tibu e ritornare ad una macchina + impegnativa (come quella che avevo prima - 260 cv )




Se non vorrai andare oltre con la tua suggerirei la ricerca di una tuscani V6 che si elabora una meraviglia, è un'auto meravigliosa e con poco superi i 200cv... se turbizzi vai sui 300!!! o quantomeno ci vai molto molto vicino e trovi tutto negli usa a pochi spiccioli rispetto a qui!

Cmq da aspirato sulla V6 arrivi tranquillo sui 200cv... (parti da 170) già con un'elaborazione soft tuning accurata.

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 12


Sostanzialmente la mia macchina è tutta originale.

In questo momento ho solo la guarnizione del cofano tagilata in corrispondenza della presa d'aria dell'airbox. (ho tolto meno di 10 cm di guarnizione )
Quando piove non ci sono problemi. la quantità di aria che passa da quella fessura è minima

Non mi sembra proprio un modifica pesante.
Qualche giorno fa mi ero divertito a eliminare i vari risonatori ma ho visto che la situazione invece che migliorare peggiorava.

Cmq per il momento continuerò a fare piccoli esperimenti poi deciderò come procedere.
Ci sono 2 opzioni:

1. Tenere il Tiburon per + di un anno e a quel punto la preparerò in modo veramente pesante e estremo

2.Vendere la Tibu e ritornare ad una macchina + impegnativa (come quella che avevo prima - 260 cv )




Se non vorrai andare oltre con la tua suggerirei la ricerca di una tuscani V6 che si elabora una meraviglia, è un'auto meravigliosa e con poco superi i 200cv... se turbizzi vai sui 300!!! o quantomeno ci vai molto molto vicino e trovi tutto negli usa a pochi spiccioli rispetto a qui!

Cmq da aspirato sulla V6 arrivi tranquillo sui 200cv... (parti da 170) già con un'elaborazione soft tuning accurata.


Vediamo un pò ... :)

Il Tiburon mi piace veramente tanto per diversi motivi:
1.Ha una scocca progettata da Dio
2.Una linea vermanete bella
3.tutti i componenti meccanici sono al posto giusto .
4.consumi ridicoli per il 1600cc . Faccio di media i 14. Quando guido sportivo i 12 molto abbondanti .
5.E' un progetto spartano ma molto funzionale
6.Ha un'erogazione molto lineare e gestibile

Unico neo:
- Poca coppia , pochi cavalli

Prima di darla via voglio valutare bene.
Se dovesssi venderla prenderei o la TT quattro o la Celica Ts.
Cmq il discorso è prematuro

Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 13
Citazione

Vediamo un pò ... :)

Il Tiburon mi piace veramente tanto per diversi motivi:
1.Ha una scocca progettata da Dio
2.Una linea vermanete bella
3.tutti i componenti meccanici sono al posto giusto .
4.consumi ridicoli per il 1600cc . Faccio di media i 14. Quando guido sportivo i 12 molto abbondanti .
5.E' un progetto spartano ma molto funzionale
6.Ha un'erogazione molto lineare e gestibile

Ok, sono d'accordo con te, un po meno per i consumi, i miei erano leggermente superiori

Citazione
Unico neo:
- Poca coppia , pochi cavalli

io aggiungerei anche il peso

Citazione
Prima di darla via voglio valutare bene.
Se dovesssi venderla prenderei o la TT quattro o la Celica Ts.
Cmq il discorso è prematuro

il vecchio audi TT va meno di quanto uno se lo può immaginare, per non parlare anche dei problemi di tenuta di strada


Re:Esperimenti su Airbox originale

Risposta n. 14

Citazione

Vediamo un pò ... :)

Il Tiburon mi piace veramente tanto per diversi motivi:
1.Ha una scocca progettata da Dio
2.Una linea vermanete bella
3.tutti i componenti meccanici sono al posto giusto .
4.consumi ridicoli per il 1600cc . Faccio di media i 14. Quando guido sportivo i 12 molto abbondanti .
5.E' un progetto spartano ma molto funzionale
6.Ha un'erogazione molto lineare e gestibile

Ok, sono d'accordo con te, un po meno per i consumi, i miei erano leggermente superiori

Citazione
Unico neo:
- Poca coppia , pochi cavalli

io aggiungerei anche il peso

Citazione
Prima di darla via voglio valutare bene.
Se dovesssi venderla prenderei o la TT quattro o la Celica Ts.
Cmq il discorso è prematuro

il vecchio audi TT va meno di quanto uno se lo può immaginare, per non parlare anche dei problemi di tenuta di strada


Al momento giusto vedrò cosa fare  (birra)
Per il momento mi diverto a smanettare sulla Tibu.
P.s.: Oggi ho ordinato il fitro a pannello della Sprintfilter  :)) ed altre cosette.
Nel pomeriggio vado a comprare i tubi da idraulica per modicare l'airbox come ha fatto MastePc ;)
Settimana prossima toccherà all'impianto frenante