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Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Collettori Protoxide 4-2-1
Dopo il collettore 4-1 n° 005 dello Shark Racing Club (6 collettori costruiti, il prototipo è lo 000) la produzione artigianale è stata interrotta per motivi di costruzione e tempo e i dati trovati sono stati passati dalla www.protoxide.it per la costruzione di un nuovo collettore 4-2-1 che avesse i condotti iniziali più lunghi ed un più corto incrocio 2-1.
Questo anche perchè, soprattutto dopo l'acquisto del collettore in acciaio OBX, ci si rese conto che gli scarichi prodotti all'estero avevano flange e lunghezze diverse da quelli europei e che in Italia nessuno produceva collettori di questo genere per la coupe.
Collettore Protoxide 1° Versione Questo collettore, prodotto e installato da numerosi coupettisti, ha permesso al motore del coupe di aumentare vistosamente la sua cavalleria ma, cosa ancora più importante, la coppia generata ai medio-bassi regimi, zona estremamente carente per la Coupe Hyundai.
Il grande vantaggio è stato quello di sostituire il collettore senza modifiche e di avere una finitura molto bona.
Infatti, rispetto agli artigianali 4-1 del nostro club, l'estetica era senza dubbio superiore.
A Giugno 2006, durante la costruzione dell'ultimo collettore 4-1, i dati raccolti dal club sui collettori artigianali costruiti, sono stati passati al reparto tecnico della protoxide, assieme ad un collettore in fase di costruzione.Questi dati sono stati preziosi per poter valutare una diversa conformazione degli attuali collettori in produzione e sono stati studiati anche, e soprattutto, per migliorare anche la fluidodinamica e riempimento dei gas, visto il comportamento dei motori con l'adozione del 4-1.



Il risultato del nuovo studio è stato buono:

1) le condotte sono state allungate (forse qualcosa in più rispetto anche al 4-1 SRH).

2) gli incroci sono stati eseguiti senza scalini e l'interno è risultato perfettamente liscio (i 4-1 venivano lucidati a mano mentre questi sono eseguiti totalmente a livello professionale da macchinari appositi).

3) la flangia di testa è stata costruita rinforzando le saldature interne ed esterne e creando una sorta di imbuto per ridurre la sezione al posto dello scalino classico presente nei collettori in acciaio (il diametro della testa è di circa 50 mm mentre i condotti sono di 42).

4) l'incrocio che contraddistingue il 4-2-1 è stato accorciato, ma mantenuto per ottimizzare i bassi ottenendo però un incremento sostanziale anche agli alti.













Collettore Protoxide 1° Versione Collettore Protoxide 2° Versione



Le differenze tra i collettori, come si può vedere, sono evidenti.






















Di seguito invece l'analogo collettore per motore beta, eseguito con la solita tecnologia:


I successivi per motore beta hanno la flangia di attacco inferiore dritta anzichè inclinata.



Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 1
questo è quellO Chehai montato tu? che benifici ha portato?  ;)

 

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 2
Rispondo con un pò di ritardo.
No, il mio è il collettore 4-1 shark racing club che mi sono autocostruito e che tanti anni fa ho costruito a qualche amico sul forum.
Credo che il mio sia l'unico ancora in giro.
Protoxide con le mie misure aveva realizzato il collettore 4-2-1 con incroci corti, un compromesso per avere bassi regimi divertenti e senza perdere agli alti regimi, e che a detta di molti la scelta ha pagato bene :) (a detta di chi l'ha montato ovviamente)
Comunque Protoxide da quest'anno può produrre i 4-1 apposta per noi per chi vuol il top da 3500 giri in su fino a che non esplode il motore! :D :D :D

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 3

Comunque Protoxide da quest'anno può produrre i 4-1 apposta per noi per chi vuol il top da 3500 giri in su fino a che non esplode il motore! :D :D :D


Quanto può costare questo "skerzetto" tra pezzo e manodopera? conviene anche sostituire tutto la scarico assieme?  (good) (driving)

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 4
Il prezzo del collettore è di 500€, ma io lo prendo a meno.
Credo che vista la collaborazione me lo fanno spero a 400.
Mi daranno il prezzo preciso al primo che gli farò fare.
Se poi riesco, anche meno.
Devo capire se il prezzo include la spedizione.
Ho smontato il mio che gli porterò a far rivedere venerdì 29 aprile.
Cosi' saro' sicuro del lavoro.
Comunque poi dovrai contare un cat 200 celle sul centrale, diciamo un 250€ tra manodopera e cat 200celle Magnaflow.

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 5
ammazza!  (martello) immagino ne valga la pena, dopo, pia i 7k giri come nulla o sbaglio?  (good) (driving)

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 6
Io sul mio 1600 ho visto una buona differenza.

Ti faccio un esempio: adesso ho il collettore originale,  e le differenze (oltre che di audio) sono queste:
1) se schiacci è moolto meno reattiva, senti che va ma è sparito o quasi la sensazione della coppia sulla schiena, quindi meno coppia, direi un 20% abbondante in meno.
2) sembra che l'auto abbia l'asma, ovvero quando è in tiro pare tarpata e sale fino a 6500... ma mi sembra di esser tornato alle origini, ovvero quando tiro è tutto uniforme e la coppia che senti che sale rabbiosa da 4000 giri in su non c'è più :(
3) l'audio fa schifo
4) da tener di conto che ho l'auto mappata, con volano alleggerito e quant'altro, quindi il collettore in un'auto con un'elaborazione parziale non è determinante al 100%, ma è una delle componenti, sicuramente in un'auto meno preparata si sentirebbe forse meno, nella mia dove tutto è in sintonia... si sente molto.

In pratica sabato ho la revisione... non vedo l'ora per rifare lo scambio perchè così l'auto fa cagare... (wall!)

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 7
Ti comprendo benissimo!quando da avere prestazioni ottime, passa allo schifo ti passa il desiderio di guidarla...

Bè sui 6,5k anche per me è lo stesso, anzi, ai 6k lo fa a sforzo non va certo liscia come chessò fino ai 4k..dopo smorza un pò fino ai 5, ai 6 diventa davvero rumorosa..ai 7,2 non ci sono mai arrivato, per scrupolo più che altro  (martello)

Leggendo quello che hai scritto, direi che fatto solla mia che di modifiche non ha nulla servirebbe a poco, ma siamo sicuri? qui appena cambio candele o solo filtro aria sento la differenza dal giorno alla notte  (martello) credo che con una modifica del genere stenterei a riconoscerla! o mi sbaglio?

Piccolo OT: Sul volano in allumio non sono tanto propenso (dato che a breve la frizione mi parte! (schiaffo) ) , ai bassi reggimi va bene, prendere di più perdendo in velocità massima non mi sembra il massimo..stiamo parlando sempre di 185 km/h..credo debba essere fatta come ultima modifica (good) (driving)

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 8
Il collettore è uno dei pezzi che più cambia l'aspetto dell'auto, effettivamente non tolgo che è così.
se adotti un filtro aria a pannello, un collettore in acciaio (o il 4-2-1 o il 4-1) e un cat 200 celle hai fatto il 75% della cosa.
Poi se rimappi armonizzi, ma tra prima e dopo può essere che ci metti dentro un 20cv, l'auto cambia totalmente!

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 9
Sbavo... (martello) ce una bella rottura di c***o però togliere il collettore per le revisioni,,se lo monto poi lo faccio rismontare dal meccanico per la revisione? un bel casino! ::)

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 10
Be... C'è un detto... Se bello vuoi apparire un poco devi soffrire  ;)

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 11
 ;D (good) (driving)

Re:Collettori Protoxide 4-2-1 per Hyundai Coupe

Risposta n. 12
Ma per passare la revisione senza fare sempre smonta e rimonta? Ho visto in giro ci sono dei catalizzatori 300 celle metallici se monti quello la passi?