Passa al contenuto principale
Topic: fortissimo e secco rumore metallico anteriore (Letto 6077 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Salve a tutti.

Vi chiedo AIUTO!! per risolvere un problema.
A causa di vari vicissitudini (soprattutto economiche) non ho avuto modo di poter portare l'auto in officina.

Due settimane fà ho sostituito da solo il semiasse anteriore sx con uno preso online da un rottamatore. Sostituiti cuffie e grasso ho montato il tutto e funziona perfettamente con assenza di giochi.

Mi è rimasto un rumore, come uno  STACK secco, deciso e molto forte, proveniente dalla parte bassa a sx, cioè dove ho sostituito il semiasse.
Ho controllato tutto (credo!) serraggi, testine sterzo, pastiglie freni e pinze e ho anche sganciato le biellette della stabilizzatrice. Non ho problemi in curva con i cuscinetti del mozzo.

Il rumore viene fuori quando c'è il beccheggio indietro per la trazione in accellerazione, si presenta anche in frenate decise, anche a bassa velocità, quando c'è il beccheggio in avanti e l'auto si ferma e alcune volte sui dossi.
Ho provato in folle per escludere i cuscinetti lato cambio del semiasse e lo fa anche così.
I silent block sembrano alla vista in buone condizioni.
Mi da l'impressione di qualcosa di metallico che si sposta avanti e indietro e cambia posizione. Se provo due partenze decise, sulla prima fa il rumoraccio, sulla seconda non più, almeno finchè non freno e lo rifà, come se questo qualcosa si mettesse in un'altra posizione. A qual punto se riparto in modo deciso si ripresenta.

Ho cercato casi simili sul forum, su google, so youtube per giorni. No ne vengo a capo.
Ogni consiglio, costatazione e esperienza è ben accetto!!!!!
GRAZIE


Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 1
Prova a verificare se non venisse dalla molla dell'ammortizzatore.
Se questo è messo in trazione quando acceleri o deceleri o sposti l'auto in curva soprattutto in condizioni di sforzo anomalo potrebbe leggermente spostarsi e siccome c'è peso sopra quando lo fa si sente un rumoraccio.
A me lo fa da tempo (meno evidente) e mi hanno detto che quando andrò a fare dei lavori mi strizzeranno la molla e ingrasseranno tutto bene (io avevo invece tolto tutto il grasso quando glieli portai) e smetterà di farlo.
Puoi provare a spruzzare dello svitol sulla base delle molle e sulla testa ma occhio ai freni, non ci deve andare.

E' un suggerimento, non è detto che sia quello.

 

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 2
Grazie della risposta Master,
Ho quasi lavato molla, stelo e attacchi con il wd40. Non è cambiato molto se non la frequenza delle volte che lo sento, ma questo potrebbe dipendere dal fatto che ormai mi sto abituando a fare partenze dolcissime e frenate piu lunghe e leggere; anche perchè psicologicamente questo suono ti lascia l'impressione che se fai fare scatti all'auto ti si debba rompere qualcosa e sentirti crollare con tutto anteriore contro l'asfalto, con ruota, asse, ammortizzatore, etc  tutto sbragato.  :'(
Comunque spero fortemente che tenga finchè non trovo il problema.
Ogni altro consiglio e benaccetto.
Grazie

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 3
Ciao....hai sempre lo stesso problema? Non è che magari è qualche gomma di supporto del braccetto o della darra stabilizzatrice?

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 4
Ciao e grazie per la risposta.
Ho ancora lo stesso problema.  La barra stabilizzatrice è disconnessa quindi la escludo. Appena ho la possibilità provo a sostituire le gomme del braccetto, ma guardandole sembrano in ottime condizioni, non hanno crepe, anche perchè il braccetto l'ho sostituito non più di 2 anni fa,  ho anche provato a dargli dello spray al silicone per tenerle morbide o almeno per vedere se cambiava qualcosa ma...  nulla! Bho! mi sono quasi arreso ad avere quel rumore finchè morte non ci separi.... spero non sia così.

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 5
Stranamente ora io ce l'ho attutito, quasi sparito.... Non ti so dire...

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 6
Il supporto dell'ammortizzatore?Ora ricordo  che qualche mese dopo che avevo preso la macchina frenando sentivo un toc...alla fine se apri il cofano e levi quei tappini neri in corrispondenza della sede degli ammortizzatori trovi un bullone tipo del 18....io avvitai quello che era leggermente molle e sparí quel toc...
Però potrebbe anche essere che sia consumata la sede/supporto dell'ammo che cambi tenendo la molla dell'ammo e svitando i 3 dadi che vedi all'esterno del bullone da 18 che ti dicevo sopra....
Ora nn mi viene in mente che altro potrebbe essere.
Tienici aggiornati.
Ciao

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 7
Oggi guardo anche io... non si sa mai, grazie Zeus! :)

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 8
guarderò anche io, ma non il dado centrale che ho già controllato, ma la sede dell'ammortizzatore.
Grazie e certamente vi terrò aggiornati

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 9
Ciao Alex :ciao:
Questa e una mia ideea...ma hai controllatto i supporti motore?!
Per controllare i supporti motore basta aprire il cofano e accelerare  e se il motore fa movimenti strani avanti indietro o su e giu potrebe esse un supporto motore rotto o consumato....(martello)

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 10
stesso problema pure io. ma ho tutto l'avantreno nuovo ad eccezione dei gommini della barra stabilizzatrice. unica cosa che mi insospettisce: ho i supporti superiori degli ammortizzatori della Kayaba e in un anno sono nuovamente crepati. I suppirti motore si trovano facilmente e a poco. Sostituirò anche quelli datp che comunque hannp 200000km

Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 11
In accelerazione e frenata si muovono anche i bracci oscillanti, controlla i silent block.


Re:fortissimo e secco rumore metallico anteriore

Risposta n. 13
Ciao Manfredi Buon anno (drinking) di solito nel coupe hyundai o si rompono i cuscinetti dagli ammortizzatori o si consumano i silent bloch dei bracci oscillanti ho letto che hai messo pezzi nuovi però i pezzi nuovi non originali non durano quanto quelli oem quindi togli la ruota prendi una leva copertoni fai leva sui bracci e vedi dov'è il problema.