Passa al contenuto principale
Topic: Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori (Letto 2274 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Ripesco questo thread vecchio di 3 anni => https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3217.0

Ho acquistato, tramite il loro sito, il kit lunotto+laterali per la Genesis, con la speranza che il montaggio fosse abbastanza semplice rispetto alle pellicole, i cui costi in zona sono veramente alti (200-250 euro).

In 3 giorni avevo il kit a casa, che arriva ben imballato in una scatola

001.jpg

Il kit contiene i 3 "vetri" (plexiglass da circa 2mm di spessore), ben protetti, un set di fermi, guantini monouso per il montaggio e un foglio di istruzioni generiche.

002.jpg

Il lavoro è ridotto al minimo: si tratta di pulire il vetro, prendere il pezzo, togliere le pellicole protettive e applicarlo, andando ad inserirlo nel "gioco" tra vetro e plastiche. Ho iniziato coi laterali, semplicissimi: 5 minuti e avevo fatto entrambi.

003.jpg
004.jpg

Da questo punto in poi sono arrivate le difficoltà: il lunotto dei coupè è enorme e il foglio di plexiglass, per quanto flessibile, è veramente difficile da posizionare in abitacolo. In più, probabilmente perchè son stati smontati un paio di volte dal precedente proprietario, i montanti del vetro non hanno più il gioco necessario ad inserire il plexiglass.
Procedo comunque, conscio che qualche guaio l'avrei fatto: tolgo le pellicole e cerco di spingerlo più verso il fondo possibile, tenendo d'occhio l'allineamento col terzo stop (pre-sagomato sul plexiglass).
A questo punto si nota che gli angoli superiori, verso il tettuccio, si infilano tra cielo e carrozzeria. Bisogna fare molta attenzione che il plexiglass potrebbe tagliare o danneggiare la tela, io ho fatto scudo con una palettina di plastica.
Mentre si infila la parte superiore bisogna anche tenere d'occhio che i lati non scendano sotto il rigonfiamento dei montanti, altrimenti bisogna ripartire daccapo (frustrazione over 9000)
Dopo innumerevoli tentativi, riesco nel posizionare correttamente il tutto ma, come detto prima, mancando il gioco il plexiglass al momento spinge sulla plastica del montante, ovviamente con qualche striscio dato dal movimento e dai vari tentativi "togli-e-metti".

Risultato finale "provvisorio"
005.jpg
006.jpg

Qui potete vedere, oltre al montante rigato, il plexiglass che spinge sul montante:
007.jpg

Prossimamente procederò con lo smontare entrambi i montanti (dovrebbe essere un bullone e qualche gancio di plastica) e proverò a rifare la procedura per vedere se è più semplice (credo di sì). Devo rifare il tutto perché, muovendo e strisciando sui montanti, si è infiltrata polvere tra vetro e plexiglass che altrimenti sarebbe impossibile da pulire. Inoltre voglio risolvere il problema sul montante lato passeggero.

Riassumendo:
PRO:
- Costo irrisorio
- Buona fattura
- Sistema ingegnoso e totalmente reversibile (salvo problemi di montaggio-smontaggio)
- Effetto finale degno di nota

CONTRO:
- Verificate in anticipo i giochi tra vetro e plastiche per evitare il mio problema
- Possibili vibrazioni (al momento non ne segnalo, ma tra caldo-freddo qualcosa si muoverà)

Voto finale: 7/10

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 1
Nota di merito: ho contattato il supporto per capire cosa fare con il lunotto e, oltre al supporto in italiano (che è sempre un plus), si sono proposti di farmi un lunotto con spessore 1mm invece di 2mm per ovviare al problema. Il tutto gratuitamente.

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 2
Direi che è un'azienda degna di nota, assolutamente!
Grazie per questo contributo ottimo.
Hai una foto prima e dopo vista da fuori?

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 3
Del prima ne ho abbastanza, del dopo appena finisco il tutto faccio le foto.
Posso dire che dall'esterno sono veramente scuri (si intravedono a malapena gli interni) mentre dall'interno son abbastanza trasparenti (non come essere senza ovviamente)
Appena sistemo il lunotto, faccio un test-drive e vediamo come vanno in condizioni di luce reali

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 4
Ottimo direi.
Sembra siano il top allora.
Ho scritto all'azienda, vediamo che mi scrivono :)
Vedrai che noterai anche un ridotto effetto calore nell'auto durante i prossimi giorni estivi!

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 5
Infatti lo scopo, oltre che estetico, era anche per preservare i poggiatesta posteriori in pelle dal costante caldo del sole attraverso il lunotto!

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 6
Eccomi qua: nel weekend ho lavorato un po' e ho scoperto diverse cose interessanti!
Partiamo dallo smontaggio dei due montanti: chiave a tubo (o cacciavite con testa esagonale) da 10, rimuovete il tappino di plastica che trovate nell'angolo alto del montante (tra finestrino posteriore e tettuccio), svitate il bullone che trovate in fondo (attenzione alla rondella!), infilate il dito nella sede del bullone e tirate con decisione in direzione parallela. Ci sono due clip di plastica: una a circa un terzo di lunotto e un'altra a circa due terzi di lunotto. Ripetere l'operazione per l'altro montante.

Qui la prima scoperta: i connettori dello sbrinatore! Sono saldati direttamente a vetro e dopo 8 anni di vita, due erano parecchio ballerini (uno è rimasto subito a penzoloni). In più, ostacolano nettamente il posizionamento del plexiglass posteriore, che non ha scansi per alloggiarli.

Decido di dare priorità al plexiglass e temporaneamente li elimino tutti e 4, isolandoli per bene e fissandoli alla struttura dei montanti in modo da evitare vibrazioni. Un secondo step sarà smontare tutto nuovamente, sagomare il lunotto in plexiglass per evitare che tocchi sui contatti dello sbrinatore e rimontare il tutto.

Pulisco per bene vetro e plexiglass, appoggio al vetro il pannello, inserisco i montanti, 2 click da un lato e 2 click dall'altro e ho praticamente finito. Averci pensato prima avrei risolto senza far danni.

Per cui, ricapitolando:
- Finestrini laterali => un gioco da ragazzi, 5 minuti e avete fatto
- Lunotto => procuratevi qualcosa per sagomare gli scansi (dremel o simili), smontate i montanti, fatevi i segni dei connettori (3 lato passeggero e 1 lato guida), sagomate, montate e chiudete i montanti.

NON (e ripeto) NON tentate nemmeno di montare il lunotto con i montanti su perché son bestemmie inutili e non può fisicamente andar su perché si incastra sui connettori dello sbrinatore!

Vi lascio qualche foto dei connettori. Appena avrò una mezza giornata di sole faccio anche le foto della macchina finita!

LATO GUIDA
IMG_20200607_144053.jpg
IMG_20200607_144112_1.jpg

LATO PASSEGGERO
IMG_20200607_144100.jpg
IMG_20200607_144126.jpg
IMG_20200607_144134.jpg

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 7
Caspita...
Dei suggerimenti veramente preziosi!

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 8
Ho contattato l'azienda per capire se come Hyundai Club Italia (e anche con il nostro forum) si potesse avere una convenzione.
Nel frattempo ho anche indicato che i plexiglas hanno qualche problema per via dei connettori degli sbrinatori, magari fanno la modifica in modo che non si abbia questo problema per i futuri genesisti.

Quando puoi, @marcodika , potresti prendere le misure di dove sono in modo che possa comunicarle direttamente a loro e fargli fare gli scassi già di serie?
Inoltre a breve prenderò le dimensioni del vetro anche del Tiburon/Turbulence per capire se possono fare anche questo tipo di vetro che è particolarmente ostico e potrebbe ancora interessare a qualcuno.
Marco, il tuo contributo è veramente positivo! Un grande!

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 9
Per il problema degli scansi mi hanno risposto che hanno avuto segnalazioni su altri modelli (tipo Saab 9-3) ma hanno sempre lasciato che i proprietari facessero le modifiche. Onestamente a me sarebbe bastato un avviso e avrei smontato tutto prima di smadonnarci dietro un'ora abbondante. Ciò non toglie che, tra disponibilità a farmi un lunotto più sottile, risposte sempre precise e con la sensazione di avere a cuore il problema, il supporto post-vendita di Solarplexius sia veramente da 10 e lode!

Per le coupè sarebbe sicuramente interessante, ad oggi si fermano al 2002 e non hanno nulla per le più vecchie. Penso che a fronte di un buon numero di richieste qualcosa possano produrre.

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 10
Mi hanno dato conferma di poterle fare, e se gli prendi appunto le misure di dove vanno gli scassi le fanno direttamente loro.
Io sono rimasto molto sorpreso della loro disponibilità.
Se riesco questo fine settimana gli prendo le misure per fargli fare il lunotto posteriore e gli oblò.
Ho ottenuto uno sconto 20% da inserire nel loro shop... chiunque sia del club da oggi mi comunichi e se ha almeno un 50 messaggi gli mando il codice da inserire.
Marco, sicuramente ti sei guadagnato una birra! (good)

Appena ho tutto fatto come si deve... metterò la convenzione in evidenza.

 

Re:Solarplexius - Oscuramento vetri posteriori

Risposta n. 11
Quindi Masterpc le faranno anche per i modelli tiburon turbulance?