Passa al contenuto principale
Topic: Differenziale Torsen è autobloccante? (Letto 3668 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenziale Torsen è autobloccante?

Ciao a tutti,
Oggi mi è capitato di uscire da un strada in salita su un altra strada e di fermarmi su tre ruote, le due anteriori appoggiano per il peso del motore e del sottoscritto mentre le posteriori solo una quella esterna, quando ho lasciato la frizione la ruota interna non toccava e girava a vuoto (frenata dal antispin) ma quello che mi ha stupito è stato il differenziale, disattivato l'antispin la ruota interna frullava e solo una piccola parte della potenza è arrivata a quella esterna, non sono rimasto li bloccato ma pensavo che il Torsen sarebbe intervenuto con più forza.
Quindi il differenziale come ridistribuisce la coppia? Ed è da considerare autobloccante?

Re:Differenziale Torsen è autobloccante?

Risposta n. 1
Non credo sia autobloccante, c'è scritto autobloccante nel libretto?

Io credo che gli autobloccanti siano solo per suv, monovolume di una certa entità e fuoristrada... mi sbaglio?


Re:Differenziale Torsen è autobloccante?

Risposta n. 3
Sulla Genesis dovrebbe esserci un vero differenziale autobloccante meccanico tipo Torsen (ma non è un Torsen !)


In montagna, in salita e nei curvoni molto stretti (con ESP inserito) sento spesso una ruota fischiare (presumibilmente quella interna). In teoria non dovrebbe...però lo fa ! ::)

 

Re:Differenziale Torsen è autobloccante?

Risposta n. 4
Se con una ruota a vuoto girano tutte e due è autobloccante, poi non so se è meccanico o elettronico...