Passa al contenuto principale
Topic: Rumore freni (Letto 6056 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore freni

Salve vi pongo una questione che mi assilla da quando ho preso la mia Tiburon....
Quando passo su delle buche e su pezzi di asfalto sconnesso sento un rumore di ferraglia provenire dalle ruote anteriori, che sparisce se freno o anche solo tocco leggermente il pedale del freno... ho ipotizzato che sia qualcosa di lento sulle pinze, ma non so cosa potrebbe essere...pistoncini, parasporco?

A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Re:Rumore freni

Risposta n. 1
Esattamente cosa mi capita a me nelle ruote posteriori.
In parte ho ridotto il problema piegando la lamiera che c'è intorno ai freni perchè sferragliava ma non l'ho sistemato... ma ipotizzo che sia necessario un gommino che la tiene bloccata.
l'unica è metterla a cavalletto e con un martello di gomma dar colpi cercando di capire da dove viene.... e cercare una soluzione.
Oramai è 3 anni che ci convivo e prima o poi la risolverò... ma d'altra parte giro da due con la puleggia alleggerita e da 1 e 1/2 con gli ammortizzatori nuovi... nel bagagliaio... quindi arriverò a rottamare l'auto con tutta una serie di cose nuove (da montare!) :( :( :(

Ciauz :)

Re:Rumore freni

Risposta n. 2
Il mio meccanico mi ha già risolto il problema del rumore delle pastiglie dei freni da diverso tempo. Credo che abbia auto costruito con del lamierino delle specie di molle che mantengono le pastiglie ferme, specialmente quando si cominciano a consumare e diventano più sottili, momento in cui avevo rilevato che il rumore diventava sempre più forte quando camminavo su strade sconnesse (praticamente, grazie a chi deve mantenere le strade a dovere, sempre). Comunque, dato che a breve dovrò fare il tagliando periodico, gli chiedo più in dettaglio cosa ci ha messo, magari, se riesco, faccio anche qualche foto, così ve la posto.

Re:Rumore freni

Risposta n. 3
di recente è capitato anche a me, sopratutto durante le curve...ore per quanto mi rigurda penso fosse dovuto ai solchi presenti nei miei dischi dei freni, e i bordi non in ferodo delle pastiglie (consumate) andavano a fregara il bordo del disco dovuto al solco creato da km e km pecorsi...guarda questa foto

**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**

non ho ancora scoperto se il problema era quello, domani max lunedì spero di rimontare tutto e di confermare la cosa

Re:Rumore freni

Risposta n. 4
Rimaniamo in attesa di sviluppi, uno dei problemi più fastidiosi che conosca proprio perché ad ogni buca senti quel tragkr che grrrrr!!!

Re:Rumore freni

Risposta n. 5
Effettivamente Zeus potrebbe aver ragione, dato che io non ho ancora mai cambiato i dischi. Comunque, posto una foto di una pinza anteriore, dove si vede un lamierino che sospetto esser quello preparato dal meccanico per evitare il rumore della pastiglia. Confermatemi se anche voi lo avete e quindi non è quello o no.

Re:Rumore freni

Risposta n. 6
Maaaaaaaaaaaaa.....va ke quel lamierino lo abbiamo tutti...almeno io vedo solo il lamierino classico di serie,non ne vedo altri....

Re:Rumore freni

Risposta n. 7
Allora appena vedo il meccanico gli chiedo cosa c'ha messo.

Re:Rumore freni

Risposta n. 8
E noi aspetteremo con ansia! :P

Re:Rumore freni

Risposta n. 9
ancora nessuna novità???

Re:Rumore freni

Risposta n. 10
Causa periodo lavorativo intenso, non riesco a trovare un momento per andare dal meccanico per accordarmi su quando lasciargli l'auto per fare il classico tagliando, e così, approfittare anche per chidergli come ha fatto per togliermi quel fastidioso rumore. Però, visto che il "club ha bisogno" :) , cercherò di chiamarlo almeno al telefono entro Sabato, così di provare a farmi spiegare per telefono cosa ci ha messo e dove.

Re:Rumore freni

Risposta n. 11
Allora: mi sono fatto spiegare di persona dal meccanico che cosa ha fatto ai freni per evitare il fastidioso rumore. Scusatemi se riscontrerete delle imprecisioni, che non sono dovute alle spiegazioni errate del meccanico, ma alla mia non conoscenza esatta della meccanica delle pinze dei freni. Praticamente, lui ha inserito del grasso, che supporta alte temperature, all'interno dei cilindretti di spinta delle pinze. Più precisamente, se si osserva ogni pinza dalla parte interna, si trova una cuffietta di gomma nera sia nella parte superiore che in quella inferiore. Queste ricoprono delle asticelle che entrano nella pinza. Spostando queste cuffiette, si può accedere alla vista delle asticelle che entrano nella pinza. Ed è qui che il meccanico ha inserito il grasso all'interno della pinza, in modo tale che queste non si muovino liberamente e che non sbattino contro la pinza facendo rumore. Se volete, mi ha detto in particolare per quale pinze dei freni di auto viene utilizzato questo grasso, ma non so se si possono citare nel forum marche e modelli di auto che non siano Hyundai. Comunque, mi ha detto che va bene un grasso per cuscinetti che supporta alte temperature come quelle dei freni. Questo è quello che almeno credo di aver capito abbia fatto :)

Re: Rumore freni

Risposta n. 12
Puoi citare le marche dei prodotti usati, sicuramente torneranno utili.

Sent from my Nexus S using Tapatalk 2

Re:Rumore freni

Risposta n. 13
mmm... Interessante cosa! Attrito viscoso...

Re:Rumore freni

Risposta n. 14
Oggi ho ritirato la macchina tagliandata dal meccanico, e gli ho chiesto di farmi vedere la confezione del grasso che ha utilizzato, ma non è altro che un grosso barattolo grigio con all'interno un grasso di color rosso. Lui lo utilizza per le pinze dei freni delle Jeep Grand Cherokee. Comunque, mi ha fatto vedere anche altri tubetti e sacchettini in alluminio senza marca, che segnala essere semplicemente dei grassi che sopportano alte temperature di lavoro.