Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 24785 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 30
.

Chi vuol provare mi faccia sapere... per la misurazione delle alzate sarebbe sufficiente rimuovere il tappo punterie per misurare una camma.

Gli alberi a camme 1.6 sono 2-3 cm più lunghi di quelli del 2000... Andrebbe visto se ci son problemi o meno di lunghezze, non ho verificato gli spazi.
Questo test lo farò con un amico a Perugia (manfred del ex tdt con il quale ho molti scambi di informazioni).
Vi terrò informati

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 31
Allora... finalmente ho ripreso l'auto e attualmente sono a 300 km dal punto zero.
La centralina, inizialmente impazzita, si è autoadattata e ha adesso il minimo regolare, non si spenge più in rilascio e va discretamente meglio.
Le cose da fare ancora:
1) candele (ordinate) da mettere nuove, prese brisk dor15lgs
2) iniettori 2000cc perchè ho messo quelli del 1.6 visto il problema ad uno degli iniettori, presto li sostituirò.
3) verifica del cat perchè temo che l'attuale non sia sufficiente e tappi
4) a fine rodaggio mappatura
5) cambio (oggi) del cilindretto (34 euro il costo del pezzo) perchè la frizione a caldo slitta e visto che è vecchio iniziamo da quello sperando che non sia la pompa frizione.

Per il resto l'auto ha un rumore più cupo e intenso, da motorone, ha una coppia decisamente più corposa ma essendo in rodaggio ho potuto verificarla ben poco.

Il cambio messo è quello del 2000cc che risulta, dati alla mano:
Rapporto differenziale
1,6-4,056 
1,8-3,842
2,0-3,650 <-- MOLTO PIU' LUNGO

1 ° marcia
1,6-3,462
1,8-3,462
2,0-3,62   <-- non tiro mai la 1° quindi non so se è realmente più corta.

2 ° marcia : UGUALE per tutti
1,6-1,950
1,8-1,950
2,0-1,950

3 ° marcia : sembrerebbe leggermente più corta
1,6-1,393
1,8-1,393
2,0-1,396

4a marcia : più lunga ed è la sensazione che ho avuto anche io
1,6-1,061
1,8-1,061
2,0-1,031

5th marcia : decisamente più lunga e lo sento.
1,6-,837
1,8-,825
2,0-,780

Appena avrò finito il rodaggio potrò verificare meglio tutto quanto.

Ad occhio e croce sarebbe eccezionale avere il cambio del 2000 ma il differenziale del 1600... allungare leggermente la 4° e 5° lasciando invariate le altre marce... ma è un "lavoro" che adesso certamente non farò.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 32
Gli iniettori del 1.6 riescono a riempire il 2.0? Oppure è magra?

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 33
devo vedere con il lettore stechiometrico che mi sono costruito, basterebbe comunque un tester, ma per adesso che sono in rodaggio non ci sono problemi di mancanza di benzina, il problema sarà se tiro che sicuramente non avrà sufficiente benzina.
Cmq fino a che non provo non lo so... diciamo tra un 5-700 km potrò fare i primi "tiri" e verificare :)

Ipotizzo, visto che in sede di mappa anni fa il 1.6 risultava estremamente grassa, che per il 2.0 sia forse "giusta" come portata...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 34
Cilindretto cambiato... la frizione non slitta più ma il cambio è di legno... sembra che non stacchi completamente e che l'innesto della marcia sia difficoltoso.
La cosa mi fa stress...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 35
Può essere lo spingidisco. ..

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 36
Ti ho chiesto per gli iniettori perché con la mia preparazione mi hanno consigliato di metterci i 2.0 anche se solo con l'aggiunta del volumetrico sembra un po'esagerato metterci quelli.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 37
Io andrei per gradi, in genere la coupe gira grassa, per cui potrebbero essere anche sufficienti.
Tuttavia la tua versione è più calibrata della mia, e andrebbe visto il rack iniettori se le dimensioni sono giuste, al limite verificare la compatibilità con altri modelli per vedere se gli iniettori sono diversi.
Se prendi il rack iniettori del 2000 devi smontare fisicamente gli iniettori e metterli sul tuo rack perchè la spaziatura tra 2000cc e 1600cc cambia nella tuscani.
Oppure puoi usare un espediente, ovvero usare un regolatore di pressione che mantenga invece (mi sembra) che a 2.5 bar, a 3Bar e quindi aumentare forzatamente un pò la quantità di carburante e nebulizzare anche meglio, però non devi esagerare altrimenti gli iniettori li schiappi!

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 38
Lo spingidisco è nuovo, e funziona bene... stiamo ipotizzando che sia la pompa frizione che con i suoi quasi 190.000 km non riesca a lavorare piu' perfettamente e che quando premi la frizione non faccia tornare tutto l'olio indietro o al contrario non lo spinga totalmente, ora non ricordo come lavora la ns. frizione... ho un momento di vuoto.

C'è da dire che per un utilizzo "turistico" va più che bene, ma io sono particolarmente esigente ;)

La settimana prossima forse la cambio e vediamo, al massimo mi compro un ferrari e festa! (sesso)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 39
Può essere la pompa ma prima di cambiarla puoi provare a cambiare olio frizione mettendo un sintetico tipo castrol super Dot 4 poi fare uno spurgo fatto per bene poi metti un olio cambio pure sintetico tipo 75w90 la situazione dovrebbe migliorare. Se non si usa olio 100% sint i sincronizzatoridelcambio fanno a farsi benedire e col tempo il cambio ne risente.......

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 40
Già fatto... Ho cambiato tutto.
PS, ho cambiato le candele con le brisk... Devo dire che si... Giro molto magro ma c'era da aspettarselo.
Ho gli iniettori 1.6 ma con un'elaborazione completa da 2.0 e una mappa tirata x il 1.6...
Quindi devo girare cauto e senza stress fino alla mappa.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 41
Quando avrai finito sono curioso di provarla :)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 42
volentieri :)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 43
Aggiornamento:
Trovato rack iniettori 2.0cc dal quale prendere un iniettore.
Verifica carburazione: giro magrissimo, era evidente... Vado cauto, d'altra parte sono in rodaggio.
Lambda: messa nuova.
Cat, arrivato nuovo 100 celle, 250 cv max

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 44
ma quindi master anche io sto girando "magro" ??
credo di avere ancora il flauto iniettori della 1.6 montato su...