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Topic: Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc (Letto 24772 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Buona sera a tutti.
Inizio questo post per descrivere i miei pensieri e i passaggi che mi porteranno ad avere un motore nuovo di maggior potenza.

La mia ipotesi a lungo andare non sarà solo quella di avere un'auto prestante ma arrivare a comprare un carrello e trasformarla da pista come ultima fase.
Per cui adesso sono nella fase: giro con il mio motore in attesa del momento di trasformazione.

Perché questa decisione?
Non si è mai contenti di quello che si ha (martello)

Prima fase: trovare un motore 2000cc compatibile.

Su subito c'è un motore elaborato 2000cc che fa al caso, è l'unico superstite di un incidente contro un cinghiale... Il resto dell'auto è stato demolito.
Per una serie di eventi non riesco a prenderlo e, con rammarico visto che avevo recuperato anche le foto delle elaborazioni, trovo un motore da ricambiusati.eu
L'intento è inizialmente prenderlo e buttarlo su senza fronzoli.
Arriva il motore con 750€ e sta in officina 2 mesi... Maledetto tempo.
Grazie o a causa... Non saprei dire... A numerose chiacchierate con un amico coupettista mi vengono sempre di più voglie strane.
Ed ecco che inizio a metterci le mani.
Inizio dal collettore di aspirazione:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2822.0
Compro anche la guarnizione termica.
Farfalla: la stessa mia, cerco una maggiorata ma non la trovo, meglio, il collettore ha poco spazio.
Tuttavia una 55 sarebbe stata meglio, ma i costi sono troppi adesso.
Smontiamo la testa quindi.
Ecco le camme:
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X info la cinghia dentata non ha tendi cinghia.
Ci dono dei segni sulle maglie x i riferimenti e ovviamente anche la distribuzione ha i segni di riferimento sulla puleggia.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 1
Arriviamo alla fase 2...
Il reale momento di capire se il motore è in buono stato o meno.
Aprendo la testa si può capire se il motore è messo bene o meno.
Dai residui che si vedono sulla testa è evidente che chi aveva il motore ha usato oli mediocri.
Si trova un bocciolo a brucola di 10 cmed iniziamo a togliere i bulloni di testa.
Prima di arrivare a questo abbiamo tolto:
Alternatore, poma acqua, tutti i tubi e sensori, pulegge e qualsiasi cosa fosse attaccato alla testa.
I bulloni di testa vanno sempre cambiati dopo l'uso.
Quindi messi in conto nuovi e soprattutto vanno stretti seguendo il valore dinamometrico indicato nel manuale d'officina.
Se non si mettono nuovi, avendo subito uno stiramento, se pur piccolo, durante la tenuta degli ultimi 110.000km il rischio è di avere dei trafilaggi d'olio o acqua o al peggio la rottura.
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Alziamo la testa e si scoprono i pistoni.
La guarnizione è perfetta, metallica, rovinare la guarnizione è dura, danneggiare la testa meno.
Valvole in ottimo stato e pistoni perfetti nella testa.
Un'occhiata ai cilindri: nessun rigo! Urrà!
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La testata viene quindi pulita tutta.
Attenzione: l'olio pessimo fa ostruire i fori di lubrificazione, il rischio è alto!
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Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 2
Adesso le cose da fare sono:
1) colombo e bariani x riprofilatura alberi
2) smontaggio di tutte le valvole e lavorazione ingresso aria e scarico.
3) rettifica testa con spianatura (maggior rapporto di compressione senza esagerare) e ritocco alle sedi valvole x migliorare l'ingresso aria.

Per far questo vanno comprati:
Kit completo di guarnizioni testa compresi le tenute delle valvole (gommini).
Kit distribuzione
Kit bulloni di testa

Viato che ci sono, dopo verifica bielle, acquisto anche:
Set bronzine bielle standard
Kit bulloni volano

Visto che non tiro giu l'albero motore che e' in ottimo stato le bronzine di banco non le cambio.
L'ideale sarebbe stato mandarlo in rettifica ma i costi sarebbero saliti tanto.
Ma non è il mio obbiettivo trovare il top da gara, quindi ho scelto un compromesso tra guadagno e spesa.

Quindi adesso proseguiremo, tempo permettendo, verso lo smontaggio delle valvole.

Stai connected...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 3
Buona sera a tutti.
Oggi mi sono arrivati i ricambi per il motore nuovo.
Devo ammettere che mi è preso abbastanza male perchè i codici apparentemente non corrispondevano con quello che credevo di aver ordinato.
Iniziamo dalle fasce dei pistoni, erano all'interno di una scatola di protezione con scritto segmenti standard coupe 1600.
In realtà dentro c'erano quelle con scritta Tucson G4GC.

Codice fasce pistoni: 23040-23000 - CODICE AGEA RICAMBI: 04HY021
Compatibili con motore elantra 1800cc (stesso alesaggio dal 1996 al 1998)
Compatibili anche con motore tiburon 1.8 e 2.0 dal 1997 al 2001 e 2003 al 2006
http://www.yoyopart.com/oem/11879945/oe-2304023000.html#application
http://www.hyundaioemparts.com/hyundai/tiburon/2304023000/1997-year/base-trim/1-8l-l4-gas-engine/engine-cat/engine-scat/?part_name=piston-ring-set
20160726_193635.jpg
Foto della scatola che mi ha fatto prendere male, un errore di adesivo
20160726_192303.jpg

Passiamo alle bronzine bielle per motore standard (non maggiorate): codice 23060-23140 - CODICE AGEA RICAMBI: 01HY000
Compatibili con motore tiburon dal 1997 al 2001
http://www.ndcenginebearing.com/pdf/HYUNDAI.pdf
http://www.hyundaioemparts.com/oe-hyundai/2306023140
20160726_192257.jpg

Bulloni volano, codice OEM: 23311-26000 - CODICE AGEA RICAMBI: 00KI005
http://www.localpartsshop.com/oe-hyundai/2331126000
http://www.hyundaipartsdeal.com/genuine/hyundai-bolt-flywheel~23311-26000.html

Bulloni di testa OEM 22321-23000 - CODICE AGEA RICAMBI: 00HY008
Compatibili dal 1997 al 2001 su 1.6, 1.8 e 2.0, nel caso del 2000cc fino al 2002, ma probabilmente compatibili anche fino al 2014 (per l'elantra II ) mentre non sono compatibili con il motore 1.6 tuscani e da verificare per i 2000cc tuscani dal 2002 in poi.
http://www.yoyopart.com/oem/7288536/hyundai-2232123000.html

Arrivata anche cinghia di distribuzione 113x25,4  CODICE AGEA RICAMBI: 29HY006
E' senza cuscinetto perchè quello che c'è sul motore è nuovo.

Pompa acqua nuova: OEM 25100-23002 - CODICE AGEA RICAMBI: PA698

Serie guarnizioni di testa complete di supporti per valvole - CODICE AGEA RICAMBI: 33HY004
20160726_200922.jpg

Ho preso anche i rasamenti motore CODICE AGEA RICAMBI: 06HY000 (ma questi non smontando l'albero motore mi sa che non mi servono)

Spesa totale 360 euro spediti.
Direi che ci si può stare e il servizio è stato ottimo.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 4
master io non ho capito se questo blocco è 1.6 o 2.0 cc ;D cmq bello... (martello)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 5
Citazione da: "MasterPc"
Prima fase: trovare un motore 2000cc compatibile.

Adesso si capisce? (martello)

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 6
Ciao Master ho visto sul sito di hyundai coupe uk ke c sono utenti che hanno swappato con motori tipo mitsu 3000gt, toyota vvt della celica honda acura nsx 3.2cc tutte belle scelte, ma stavo pensando a come potrebbero passare la revisione, incluso anche il 2.0cc che sostituisce il 1.6cc specialmente se trasformato in turbo...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 7
No dai davvero swappano 3000 gt?

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 8
Certo, sarebbe bello sfruttare anke il telaio a trazione integrale x scaricare tutta la potenza a terra!!!

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 9
Già ma come fanno a farci stare la campana del cambio???

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc

Risposta n. 10
Penso ke per farcela stare abbiamo fatto i salti mortali ;D

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 11
Farla integrale non sarebbe impossibile, @kanaka potrebbe dircelo visto che ci ha studiato su un pò..
Tuttavia aggiorno il mio stato... lento... di avanzamento

Alberi a camme mandati a riprofilare... spesa più alta di quella prevista ma fattibile: 150 euro + iva ad albero + trasporto.
Profilatura stradale media.
Con questa si può rimetter su senza problemi di minimo ma godendo dei risultati subito.

In Novembre dovrei passare alla lavorazione della testa e in dicembre mandarla in rettifica per l'ultimo step.

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 12
Non ho conferme, ma mi pare di aver letto che il genesis e il tuscani condividano lo stesso pianale, e stò cercando di modificare il cambio per inserire l'autobloccante e montare un'uscita per avere la trazione posteriore. Il vero peccato è che ci sarebbe un 50 & 50, mentre io vorrei avere un 15/20 davanti e il restante dietro. Questo complica le cose, dovrei montare un ripartitore di coppia...

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 13
Questo periodo è stato un casino per il lavoro e mi ha portato a zero il tempo libero da dedicare al progetto.
Tuttavia ho inviato gli alberi a camme da Colombo & Bariani.
Qui i problemi: dopo molto tempo causa loro lavoro esagerato sono arrivati ai miei alberi ma non li possono fare.

Le camme del 2000cc hanno una conformazione molto stretta e quando riprofilano vanno ad assottigliare leggermente l'asse in modo da allungare automaticamente la camma, ma per farlo devono anche assottigliarla.
Ogni profilo di test (simulazione) di profilatura porta la camma ad avere una tolleranza elevata e quindi la rettifica dovrebbe mettere dei piattelli troppo spessi per cui o li fa ad hoc o qualcosa potrebbe usurarsi oltre tempo e causare addirittura rotture alle valvole o qualcosa del genere.
Per cui ho cercato di contattare la rettifica per sapere cosa fare e sto attendendo info al riguardo.
Sto valutando di acquistare un set di camme del 1.8cc per montarli al posto di quelli del 2.0... arriverebbero dalla corea ad un costo tutto sommato decente.
Tra l'altro sono stati installati anche dalla versione limitata 2000cc Evo venduta in Inghilterra.
Sia quelle di aspirazione che di uscita avrebbero un profilo leggermente più spinto.
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12668#_12668

Continuerò ad aggiornarvi.

 

Re:Revisione, elaborazione e swap a 2000cc di MasterPc

Risposta n. 14
Su parecchi siti americani ho visto che montano le camme del 1.8  (driving)  quindi da come ho capito neanche le cammes del 1.6 sarebbero riprofilabili?