Passa al contenuto principale
Topic: Olio; tipi e consumi (Letto 4298 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio; tipi e consumi

Verificando il livello, dopo circa 1800 km dall'ultimo cambio (in concomitanza col tagliando, Maggio 2007) ho notato che dovrei fare un'aggiunta di circa 1/1,5 litri;
pero controllando i documenti dell'ultimo tagliando, ho notato che in fattura hanno scritto Magnatec 10W40, mentre sull'etichetta applicata alla carrozzeria ho trovato 5W40.
Dando per scontato che rifare il cambio dopo appena 1800 km mi sembra una spesa inutile, volevo sapere se aggiungendo un paio di litri 10W40 (della stessa marca) puo darmi problemi, del tipo formazione di composti-sedimenti-addensamenti anomali.

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 1
non necessariamente... ti cambiano le caratteristiche ma se non fai un uso particolarmente sportivo non dovresti aver problemi...
Meglio cmq mettere il solito tipo di olio.

Ps: controlla l'asta dell'olio... l'attacco... a me perdeva da li e una goccia oggi e una domani mi consumava come a te... risolta la cosa, stretto leggermente i buloncini della coppa e quelli della testa (ma proprio un pelo di piu) ora sono a circa 1L ogli 3-4000km e giro abbastanza sportivo eheheh

Ciauz :)

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 2
Allora è proprio un consumo anomalo come diceva mio padre, far fuori circa un litro in meno di 2'000 km! Grazie della dritta, darò un'occhiata!
Comunque tieni anche conto che la mia auto è più vecchia della tua, sono a oltre 156K...

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 3
il problema l'ho avuto tra 35 e 60.000km... quindi non e questione d'eta... ma di difetto.

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 4
Beh, li allora potrebbe essere limitato alla Turbulence, perche spero che ai controlli sulla mia se ne sarebbero accorti! Secondo me il mio consumo d'olio e solo per l'eta. Magari mi informero se vale la pena di cambiare le fasce.

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 5
Ho trovato l'olio dello stesso tipo che mi hanno messo l'altra volta presso un negozio, ora il livello è ok!

Però mi chiedevo se aggiungo una quantità "esagerata", per esempio supero il segno MAX con altri due litri, non dovrei avere problemi, giusto?

Poi, altra cosa... ho notato che il motore fatica a salire oltre i 3500... cioè mi è successo che durante un sorpasso in quinta non accelerava più... Penso sia dovuto all'olio, dato che non mi fido molto della marca che ho; voi cosa mettereste per andare tranquilli e avere fluidità e accelerazione?

Sicuramente come SAE escluderei il 10W40, dato che il nostro motore scalda parecchio... ben oltre i 40°C!!!

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 6
Fatti fare una prova di compressione della camera di scoppio, solo cosi se ci sono problemi alle fasce elastiche o addirittura alle sedi valvole, non lasciar fare ai mecca, che altrimenti ti sfasciano il motore prima di capire cosa c'e da fare.

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 7

Ho trovato l'olio dello stesso tipo che mi hanno messo l'altra volta presso un negozio, ora il livello e ok!

Pero mi chiedevo se aggiungo una quantita "esagerata", per esempio supero il segno MAX con altri due litri, non dovrei avere problemi, giusto?

Poi, altra cosa... ho notato che il motore fatica a salire oltre i 3500... cioe mi e successo che durante un sorpasso in quinta non accelerava piu... Penso sia dovuto all'olio, dato che non mi fido molto della marca che ho; voi cosa mettereste per andare tranquilli e avere fluidita e accelerazione?

Sicuramente come SAE escluderei il 10W40, dato che il nostro motore scalda parecchio... ben oltre i 40?C!!!


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!11

Basta o ti telefono e ti faccio un urlo?!?

T'a capi?

Scherzi a parte... non rischi niente se non disfare tutte le guarnizioni....

Se ne metti 500 grammi non e un grosso problema... oltre la pressione diventa altissima sulle guarnizioni!
Mai farlo... e se riesci... togli l'eccedenza!

Per i 3500 giri fatti controllare in hyundai, sicuramente hai dei sensori che ti sballano il livello di limite del limitatore o il sensore di battito in testa che non dice il vero.
L'auto deve andar bene almeno fino a 5500 giri senza impedimenti e iniziare ad avere una curva di perdita di potenza da 6000 giri in su.

Mi RACCOMANDO: se non l'hai fatto NON LO FARE ma se l'hai fatto... togli i litri in eccesso d'olio!!!!!!

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 8
Altra cosa... fai un salto sul mio sito, coupe - sezione lubrificazione.
Sara una bella infarinatura leggere i gradi di funzionamento degli oli e i loro significati.
Ho copiato da un sito eccezionale e semplice una spiegazione che ti fara capire benissimo questa cosa molto variodipinta che sono gli oli.
Ecco il link diretto:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lubrificazione-Index.htm

Da qui dovresti capire che 10W40 non e perche i gradi siano 40...
Buona lettura :)

CIauz :)

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 9
Grazie per il link, avevo già dato un'occhiata tempo fa!
Cmq non ho versato altro olio, il livello era corretto (sia secondo manuale che astina) ma secondo me e secondo mio padre non darebbe tutti quei problemi eccedere con la quantità. Più che altro perchè mi scoccia dover controllare sempre e aggiungere poco, preferirei buttarne un sacco e non dover controllare per molto tempo.

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 10
Be... da noi c'e una storia...
Un lontano zio aveva della tosse e ando dal dottore... questo gli dette uno sciroppo da prendere un cucchiaio al mattino ed uno alla sera.
Lo zio arrivo' a casa con lo sciroppo e disse: Invece di prendere un cucchiaio ogni tanto mi bevo tutto lo sciroppo tutto insieme e risolvo!
Lo zio mori poco dopo...

Se eccedi di poco non e un problema... ma di molto si.
Se le case costruttrici consigliano una misura di olio....un motivo c'e.
Uno di questi e anche che se c'e troppo olio le bielle ed i manovellismi fanno anche + fatica e il motore sforza di piu sia su questo organo che sulle fasce perche si trovano pressione sopra e sotto costringendo l'olio a passare sopra.

In genere cede la cosa - resistente... che e quasi sempre la guarnizione di testa o delle punterie.

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 11
Ma cosa c'entra la guarnizione del coperchio punterie?  ;8)

 

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 12
L'olio arriva anche li e anche li c'e una guarnizione... e quello dove c'e il tappo del rabbocco olio.

Sotto c'e quella della testa vera e propria.

Re: Olio; tipi e consumi

Risposta n. 13
Master, il maestro di vita