Passa al contenuto principale
Topic: Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita! (Letto 6823 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gran Rumore di Tritato: Ricostruzione motore Coupe e nuova vita!

Oggi ho avuto una gran paura...
In un tratto rettilineo di periferia a motore caldo faccio un'accelerata (una delle mie a 6000 giri (martello) ) e improvvisamente sento un gran rumore di TRITATO dal davanti e improvvisamente mancanza di tiro...
Di conseguenza tiro la frizione e cerco un'area libera dove fermare in sicurezza l'auto, contagiri a zero.

Scendo subito, guardo indietro e vedo la strada pulita, mi metto sotto l'auto... e non vedo olio o rotture, apro il cofano e l'olio c'è tutto, l'acqua c'è, le cinghie sono apposto, non c'è odore di bruciato... ispeziono i semiassi, tutto apposto, nulla che faccia presupporre un guasto meccanico visibile.
Rientro in auto e provo ad accendere l'auto, il motore gira regolare in accensione ma il contagiri non si muove.

Chiamo il meccanico che viene a prendermi con il carrello.
Penso che sia il sensore sulla corona del volano che, per qualche motivo, deve aver toccato la corona e si sia disintegrato.
O almeno lo spero vivamente.
Anche perchè niente fa presupporre altro e un'altra volta il sensore di giri (o di fase non ricordo) sul volano era morto e il contagiri era andato a terra.
Se lui non lavora la centralina non da corrente alle candele e quindi non si mette in moto.
Se si fosse rotto il sensore sull'albero a camme l'auto si sarebbe accesa, male, ma accesa perchè avrebbe lavorato quello sul volano, ma dal rumore questo si deve essere agganciato ad un dente del volano.
Aspetto quindi la diagnosi del meccanico nel pomeriggio...


Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 1
urca.. sai che colpo!!

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 2
Lo puoi dire bene... e comunque fino a che il meccanico non mi dirà qualcosa di più sto comunque con il fiato sospeso.
Benchè la mia analisi tecnica mi soddisfi non ho la possibilità di verificare adesso smontando subito il sensore e guardando da sotto il volano (che è a lieve vista) per verificare problemi meccanici.
Il fatto che il contagiri sia fermo e stia fermo mi da quella sensazione, che il motore giri pulito con il giro di chiave sforzando come di compressione come fa sempre e non libero senza compressione (altrimenti avrei un pistone bucato) mi fa pensare bene.
Se avessi piegato una valvola avrei sentito rumori di sgrandinato anche durante il girare del motorino di avviamento, le valvole rimarrebbero aperte e qualche pistone comunque tenterebbe la messa in moto anche con un pistone bucato, ma soprattutto avrei visto una gran fumata bianca da dietro, o durante la messa in moto cosa invece che non avviene.
Se fosse una biella... bhè, avrei già il basamento con una bella presa d'aria e tanto olio in giro.

Quindi non avendo nulla di tutto questo, l'indiziato è lui... ed è l'unico sensore che dice alla centralina dai corrente perchè il motore sta girando. (wall!)
Speriamo bene...

 

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 3
Già che il motore è integro è una gran cosa....mi dispiace cavolo  (wall!)

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 4
Mi dispiace tanto, può essere che è come dici tu poiché il sensore di giri è di plastica con all'interno un piolino di rame con i forti giri del motore e l'elevato calore può essersi rotto e finito dentro la corona, speriamo bene.

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 5
Già, stasera passo dal meccanico, adesso sono già al lavoro, così vedo se è realmente quello.
Insomma una rogna.
Se è il motore, vado da @Themark81 e gli smonto il V6 (martello)

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 6
potresti anche aver sbronzinato :P


Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 8
Se avevo sbronzinato avrei sentito rumori di grattugia anche durante l'avvio motore.
Comunque se il motore è andato, vendo tutti i pezzi che ho fatto e elaborato, smonto la testa super lavorata che ho, faccio felice un pò di gente e mi compro una twizy renault elettrica!

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 9
Se avevo sbronzinato avrei sentito rumori di grattugia anche durante l'avvio motore.
Comunque se il motore è andato, vendo tutti i pezzi che ho fatto e elaborato, smonto la testa super lavorata che ho, faccio felice un pò di gente e mi compro una twizy renault elettrica!

E ti arrendi cosi? hahaha non è da te

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 10
Siete troppo pessimisti se il motore avesse avuto Seri danni la macchina non sarebbe andata neanche in moto poi vi ricordo che il motore del coupe' è un mulo.... Duro a morire

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 11
Accade sempre il fine settimana  (wall!)

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 12
Speriamo che sia il sensore...

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 13
........... e mi compro una twizy renault elettrica!
Mi fai venire l'ulcera così........

se proprio vuoi l'elettrico porta la piccola dalla Rimac e fai montare 4 motori per un totale di 1200Cv , allora si che potrebbe "quasi andar giù" , anche se preferirei piazzarci dentro un bel V8 Small Block Ignorante dalla A alla Z :D ahahaha

Re:Gran Rumore di Tritato e fermo auto

Risposta n. 14
Allora... il sensore di fase è sgrandinato, la ruota fonica si trova nell'albero motore dentro, non sul volano.
Oggi farò aprire la coppa dell'olio e vediamo se ci sono danni, prevedo di trovare i bricioli del sensore, cambio olio, filtro e verifichiamo i giochi che abbiamo.
Probabilmente dopo tutto il restauro potrebbe essere un problema di residui di lavorazione, ho rifatto tutto... oppure una bronzina di banco con eccessivo gioco, voglio investigare prima di rimettere in moto.