Passa al contenuto principale
Topic: Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\ (Letto 1788 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\

Risposta n. 15
Grazie, comunque un po di ruggine l'aveva fatta.

Infatti se vedete nelle foto, il vano ruota di scorta è nero.

È antiruggine. Ho tolto il serbatoio del gpl e fatto sistemare dal carrozziere. Ha grattato la ruggine, per fortuna superficiale, e riverniciato con antiruggine nero.

Nelle prime foto vedete un rigagnoletto di acqua.

Dopo mezza giornata di pioggia. Ma con piogge invernali ne sarebbe entrata di più. Per carità, per fare ruggine superficiale ci ha messo 6 anni, quindi niente di insormontabile.

Ma avere l'inverno l'umidità dentro il lunotto... non lo sopportavo.
Però dando la colpa al gpl, o toglievo l'impianto o non potevo farci niente.

Adesso dovrebbe essere risolto per sempre.

Altrimenti la prossima volta la porto dal fabbro e lo faccio saldare quel punto...

Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\

Risposta n. 16
Buongiorno.

Scrivo qui per un altro problema di acqua.

Stavolta non è colpa della macchina.

Nel 2010 portai l'auto dal meccanico per tagliandone e distribuzione. Prima di riconsegnare l'auto era solito lavarla, dentro e fuori.

All'autolavaggio le spazzole hanno agganciato il tergicristallo posteriore, alzato, tirato verso dietro e spezzato.

Il meccanico mi ha comprato il braccetto nuovo. Fin qui tutto bene.

Quello che nessuno si era accorto (e io l'ho visto 2 giorni fa che ho smontato tutto), che con quel movimento verso dietro, il braccetto del tergicristallo si è spezzato, ma intanto ha fatto leva e tirato verso dietro tutto il motorino.

Praticamente il movimento all'indietro di tutto il blocco (motorino e tergicristallo) è stato fermato dall'alberino che fa muovere il tergicristallo, che esce fuori dalla carrozzeria, quando si è appoggiato al bordo del foro, piegandolo un po verso il basso (faceva da imbuto).

Nel tempo, non ricordo da quando, ho cominciato a vedere acqua quando aprivo il cofano, sopra le guarnizioni.

Vi capita mai di aprire il portellone ancora grondante di acqua e questa un pelo riesce a gocciare sopra le guarnizioni del bagagliaio? Ecco solo che in un punto (lato motorino) sulla guarnizione ce ne era di più.

Finché era li, immaginavo fosse acqua che entrava quando aprivo.

In pratica entrava acqua dal motorino, cadeva dentro al pannello che gli faceva da scivolo ed usciva sopra la guarnizione.

Visto che ho smontato il pannello l'anno scorso perché dovevo mettere lo spoiler, poi saltato tutto che il carrozziere non poteva, ho lasciato il pannello smontato.

Quindi quando aprivo il bagagliaio nelle giornate di pioggia, appena aprivo scendevano delle gocce di acqua.

E ancora non ci facevo caso. Almeno finché non avevo delle custodie di plastica caricate nel bagagliaio, ed aprendo ho trovato la chiazzetta di acqua sopra questa custodia.

Troppa per delle gocce che entrano aprendo... ma aprendo ho visto cadere delle gocce proprio la.

L'acqua che entrava finiva proprio sopra il motorino, che fino ad un certo punto faceva anche da "bacinella", quindi se era poca cadeva all'apertura, se ne era un po di più gocciolava prima per l'esubero.

Ma veniva assorbita e nascosta dalla moquette, e quindi si vedevano solo le gocce cadere all'apertura.

Ma questo sempre grazie all'assenza del pannello di plastica, altrimenti tutta l'acqua scorreva nel pannello e colava sopra la guarnizione.

Smontato tutto ho notato:
- il sistema ha 2 guarnizioni spesse con un foro per l'alberino del tergicristallo, una sotto la carrozzeria e spinta verso l'alto dal motorino, una sopra la carrozzeria e spinta verso il basso da un cappuccio di plastica schiacciato da un dado.

- sia le viti che tengono il motorino che il dado fuori erano lenti, quindi mancava la pressione che doveva schiacciare le gomme una contro l'altra

- le gomme cominciano ad essere vecchie e dure (e le vendono con tutto il motorino, non si trovano originali singole)

- la gomma inferiore non è piatta, ha un collarino che fuoriesce dalla carrozzeria (probabilmente per fare scalino ed evitare che l'acqua la possa scavalcare). Questo collarino era tagliato dalla lamiera, perché tutto il blocco era all'indietro (per l'incidente col lavaggio) e l'alberino toccava il bordo.

Ho smontato, pulito tutto, siliconato la zona col taglio, rimontato e stretto le viti.

Il dado superiore, anche se avvitato tutto (ad un certo punto si blocca perché il corpo dell'alberino è più largo della filettatura) non schiacciava in modo soddisfacente la guarnizione. Ho quindi aggiunto una rondella (per metterne una abbastanza fina visto il diametro che mi serviva, ho utilizzato una rondella autobloccante a "tazza", che è anche nera).

Aspetto piogge così rimonto anche il pannello.

Purtroppo, le viti che tengono il motorino fanno presa su delle gomme in realtà, e queste gomme fanno presa sul corpo del motorino.

È rimasto troppo tempo in questa posizione "all'indietro", e anche ora che ho rimontato tutto rimane l'alberino che poggia sulla lamiera nella parte posteriore del foro della carrozzeria.

Questo perché le gomme hanno preso la forma.

Vabbè ho ribattuto anche la lamiera da sotto, per togliere la forma a scivolo che faceva (lavoro fatto delicatamente, sennò si alza tutta la lamiera, meglio se dalla parte esterna si appoggia qualcosa che "sostiene").

Per rimettere il motorino dritto, dovrei cambiare le gommine che lo fissano alla carrozzeria.

Re:Acqua nel bagagliaio Tuscani 2003 :-\

Risposta n. 17
Ecco un po di foto.

Tolto il braccetto del tergicristallo troviamo:
- un cappuccio di plastica che copre il dado ed il dado, basta tirare verso l'alto il cappuccio e svitare il dado (foto 1)
- secondo cappuccio di plastica che serve a premere la guarnizione verso la carrozzeria, si tira verso l'alto (foto 2)
- la guarnizione superiore, si sfila verso l'alto (foto 3)
- nelle foto 4 e 5 si vede l'alberino del motorino inclinato verso dietro. (Si nota anche lo spazio maggiore che ha davanti). Nella foto 5 ho evidenziato la piega della carrozzeria, non si vede bene la piega  ma si vede lo sporco accumulato nella parte che faceva la conca.

Ho aggiunto 2 foto in cui si vede la guarnizione inferiore ed il taglio che aveva, e una foto del blocco rimontato dove si vede la rondella nera aggiuntiva sotto il dado.