Passa al contenuto principale
Topic: Mini antenna, il mio metodo di risolvere il problema (Letto 3048 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mini antenna, il mio metodo di risolvere il problema

siccome ho cercato molto su internet informazioni a riguardo del passo del filetto dell'antenna e l'ho trovato solo su un forum inglese, ho deciso di aprire questo thread sperando di essere d'aiuto a chi in futuro cercherà info

Come tutti sappiamo l'antenna di serie della Tuscani è orribile, molto lunga e con poco appeal.
Volendo sostituirla con una più simpatica incontriamo il primo problema, la maggior parte delle antenne aftermarket universali hanno il foro filettato M5 o M6 e arrivano con uno o due perni filettati anch'essi M5 o M6.

La nostra antenna invece ha un passo del filetto M7, non così facile da trovare. Da una mia ricerca ho scovato solo una manciata di antenne con adattatore M7 e tutte provenienti dall'estero e costose, ad esempio la più usata , la Ark Racing Aerial costa 34 sterline (http://www.performancecoupe.co.uk/0209Coupe/arkracingaerial.html) piu spese di spedizione e non sempre sono disponibili.

Io ho risolto acquistando una antenna a cira 3 euro dall'Inghilterra (ma ce ne sono a bizzeffe anche in Italia) alta circa 5 cm e con 2 perni uno da M5 a M6 e l'altro M6-M6 vedi foto
20140418_160749.jpg

dopdichè mi son fatto portare da un'amico che traffica sulle vespe piaggio (hanno la maggior parte delle filettature M7!! ) una vite M7
20140418_160812.jpg

Al lavoro ho chiesto a un collega di togliere la testa e con tornio e filiera farmi il passo M5 sulla vite M7
risultato
20140418_160823.jpg

a questo punto basta avvitare il perno creato nell'antennina da 3 euro
3.jpg

e avvitare il tutto alla macchina

6.jpg

 :)

Re:Mini antenna, il mio metodo di risolvere il problema

Risposta n. 1
non per smontarti col tuo lavoro di ricerca su internet e poi di adattamento, ma io sono andato in un bennet e ne ho portata a casa una per 5 euro. l'unico difetto è stato che il filetto adattatore era troppo corto e non agganciava, ma ho risolto avvitandolo a metà sull'antenna e il resto nella macchina, hostretto un attimo e.. violà..

Re:Mini antenna, il mio metodo di risolvere il problema

Risposta n. 2

non per smontarti col tuo lavoro di ricerca su internet e poi di adattamento, ma io sono andato in un bennet e ne ho portata a casa una per 5 euro. l'unico difetto è stato che il filetto adattatore era troppo corto e non agganciava, ma ho risolto avvitandolo a metà sull'antenna e il resto nella macchina, hostretto un attimo e.. violà..


ottimo, magari  posta il modello o un link per l'acquisto in modo da aiutare i posteri

Re:Mini antenna, il mio metodo di risolvere il problema

Risposta n. 3
Vedo che da quanto leggo dipende dalle zone e dalla fortuna!
Se si cerca in toscana bannet non esiste, quindi la guida di daceweb potrebbe essere manna!
Cmq in ogni caso la possibilità di metterla esiste ed è questa la cosa positiva!
Grazie a entrambi :) :)

Re:Mini antenna, il mio metodo di risolvere il problema

Risposta n. 4
DSC1766.jpg
quella che ho trovato io è questa. l'ho presa in un centro commerciale (per chi lo conosce è il bennet). come ho detto prima, per montarla bisogna avvitare a metà il filetto da entrambe le parti (basta un pò di pazienza e una forbice).
l'ho vista disponibile metallizzata e nera, da 16cm o da 8 (?). se poi volete vedere come sta andate in showroom, c'è una foto con la mia auto in cui si dovrebbe vedere. :)