Passa al contenuto principale
Topic: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida (Letto 23212 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

A molti interesserà saper di più sul tipo di gomma da montare.
Perchè non mettere in questo topic le vostre impressioni delle gomme da voi montate, grandezza, link dove reperirle, prezzo che avete sostenuto, durata su strada, e quello che vi viene in mente?

Io ho montato le
Marca:          Hankook
Battistrada: 195 R 60
Diametro:    14 pollici
Durata :       40000km
Prestazioni: ottime su asciutto e soprattutto su bagnato
Rumore a terra: basso
Disegno:      standard
Prese da:    gommaio di fiducia
Prezzo:       leggermente sotto i 400 euro compreso montaggio, equilibratura e convergenza.


Marca:          Kleber
Battistrada: 205 R 50
Diametro:    15 pollici
Durata :       attualmente 35000km ma presumo altri 10.000
Prestazioni: medie su tutti i terreni "asciutti"
Bagnato: da nuove buone, da vecchie: pessime, a 110km/h sentivo l'auto andar per conto suo. Cambiate anche se avevo da far altri km! sicurezza prego!
Rumore a terra: normale, rumorose a gomma consumata (si sentono molto le imperfezioni della strada)
Disegno:      direzionale
Prese da:    "regalo di un amico che ha rottamato l'auto, avevano 5000km)
Prezzo:        50 euro montaggio, equilibratura e convergenza.

Marca:          Continental, contact premium 2
Battistrada: 205 R 50
Diametro:    15 pollici
Durata :       Appena montate
Prestazioni: Sembrano ottime su tutti i fondi, terrò aggiornato il topic
Rumore a terra: Bassissimo
Disegno:      standard
Prese da:    gommaio di fiducia
Prezzo:       400 euro compreso montaggio ed equilibratura (il mio gommaio non è come gli altri!!!  :)))




Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 1
Michelen Pilot di serie, sinceramente 6 anni di agonia pura, non ne potevo più assolutamente.

Pirelli P0 nero, eccezzionali anche sul bagnato.

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 2
Citazione
Pirelli P0 nero, eccezzionali anche sul bagnato.

quoto, le ho avute anch'io quando acquistai la macchina

Dunlop sport SP1, usate meno di 20.000 km. Ottimo rapporto qualità\prezzo e buone prestazioni. tra l'altro sono ancora il vendita insieme ai cerchi

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 3
Nankang NS-2, da nuove ottima tenuta su asciutto, sufficiente su bagnato.
Ora dopo 20.000km, tenuta pessima sul bagnato e discreta su asciutto (sul bagnato riesco a far andare dritto l'auto come e quando voglio).
Si consumano abbastanza velocemente (hanno una mescola morbida), del resto le ho pagate una miseria (ci devo lavorare!!!)

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 4
le Toyo come sono ...a breve devo cambiarle anch'io

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 5
Io ho le Toyo Proxes ma non saprei, le ho prese usate solo per i cerchi in lega su cui erano montate e infatti sono rumorose a tutte le velocità, infatti ululano e sono indurite.
Ho anke delle Bridgestone della stessa misura, più silenziose ma troppo morbide, si ovalizzano in pochissimi giorni mentre le Toyo hanno cominciato a ovalizzarsi solo quest'inverno, dopo 4-5 giorni che tenevo l'auto ferma (adesso anche meno).

Secondo voi dato che a libretto ho anche le 195/60, per aumentare il comfort su strade dissestate e la silenziosità conviene montare gomme di questa misura, avendo una spalla maggiore? Perchè il rumore sulle buche non so se sia colpa degli ammortizzatori vecchi (?) o delle gomme indurite.

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 6
La spalla più alta l'hai sui cerchi di 14".
Più hai un cerchio grande + la spalla è bassa... per mantenere le geometrie di rotazione sulle quali è calcolata la curva del tachimetro.

Le gomme indurite (o quantomeno consumate) aumentano molto la rumorosità alle buche... con gomme nuove sembra di andare sul tappeto! eheh


Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 7
Marca: Hankook (non ricordo il modello)
Battistrada: 205 R 50
Diametro: 15 pollici
Durata : 90000km
Prestazioni: Tenuta media sull'asciutto, scarse sul bagnato, durata estrema
Rumore a terra: alto
Disegno: standard
Prese da: di serie
Prezzo: N/D
Parere: Gomme di serie senza punti di pregio ne gravi lacune, dure come il marmo non si consumavano mai.

Marca: Kleber (non ricordo il modello)
Battistrada: 205 R 50
Diametro:    15 pollici
Durata : 80000Km
Prestazioni: Ottima tenuta sull'asciutto, media sul bagnato.
Rumore a terra: Media
Disegno: direzionale
Prese da: Gommista di fiducia
Prezzo: Non ricordo con precisione, credo sui 400€
Parere: Le migliori gomme usate sotto la mia Tiburon, non durissime e usate fino alle tele, sempre sincere

Marca: Michelin Pilot SX
Battistrada: 205 R 50
Diametro:    15 pollici
Durata : 70000Km
Prestazioni: Scarse sull'asciutto, Pessime sul bagnato
Rumore a terra: Medio
Disegno: direzionale
Prese da: Gommista
Prezzo: Non ricordo con precisione, anche qui credo sui 400€
Parere: In questo caso le peggiori gomme mai usate, non aspettavo altro che cambiarle, anche se penso sia stato un set o vecchio oppure non di prima scelta, da questo momento in poi sempre comprate online dopo aver studiato tutto sui pneumatici :)

Marca: Nankang NS1
Battistrada: 205 R 50
Diametro:    15 pollici
Durata : 50000Km
Prestazioni: Discreta tenuta sull'asciutto, media/bassa sul bagnato, stranamente eccezionale sulla neve.
Rumore a terra: Alta
Disegno: direzionale
Prese da: Gommadiretto
Prezzo: Sui 200€
Parere: Gomme morbide ma dal prezzo irrisorio, per come le uso io meglio queste che altre più blasonate, ti piange meno il cuore al cambio

Marca: Nokian
Battistrada: 205 R 50
Diametro:    15 pollici
Durata : In uso
Prestazioni: Medie sull'asciutto, Scarse sul bagnato
Rumore a terra: Media
Disegno: normale
Prese da: Gommadiretto
Prezzo: meno di 200€
Parere: Questa volta ho rischiato troppo, gomme non all'altezza della situazione, spero si consumino il prima possibile, le tengo solo perchè ormai sulla mia tiburon ho il controllo completo

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 8
Marca: BridgeStone Potenza RE010
Battistrada: 195 R 50
Diametro: 15 pollici
Durata : ?? (ancora in uso)
Prestazioni: OTTIMA tenuta sull'asciutto, sufficiente sul bagnato. Pessima su neve/ghiaccio.
Rumore a terra: Basso
Disegno: standard
Prese da: gommadiretto
Prezzo: c.a 120€/cad
Parere: Incollate alla strada sull'asciutto (cedono prima gli ammortizzatori, le gomme non smollano). Su bagnato perdono molto e diventano pericolose se si tira come quando è asciutto. Su neve non ho provato direttamente, ma ho visto che dalle review ne parlano male. In generale una gomma estiva.
ps: provate e attualmente montate su una honda civic Eg6 1992 175cv rullati VTI

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 9
ao ma quanto siete tecnici tutti quanti eheh ;) io ho le continental sport contact 2 come quelle di master.. le ho trovate già su (auto usata) vanno benissimo con l'asciutto.. mi perdono un pò di aderenza con la pioggia...
sulla turbulence montavo ( e monterò) le bfgoodrich pro 2.. sul bagnato è l'unica gomma che mik fa sentire la macchina cm per cm e sono ottime sull'asciutto... e poi hanno una bella spalla e profilo.. poi ao.. mica son tecnico come voi eheheh ciaux

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 10
Michelin Pilot Exalto II
Battistrada : 205/50 R15
Durata: le anteriori sono durate 50 mila km
Pestazioni: Ottime sull'asciutto, buone sul bagnato
Rumore a terra: medio
Disegno : asimmetrico
Prese da: Michelin
Prezzo : superscontato per dipendenti
Parere: ottime gomme, credo che sia da migliorare solo la rumorosità.

Ho anche dei pneumatici invernali (presi usati da un utente di questo forum insieme ai cerchi) che ormai sono secchi, sono delle saponette sul bagnato :
Per la cronaca sono dei Yokoama.
Quest'anno dovro' cambiarli, ma su questa misura (205/50 15) sono pochi i produttori, credo che andro' su Hankook.

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 11
hankook ? come mai questa scelta? non so nulla di queste gomme

io tra poco dovrei mettere i 17" sulla mia e penso di prendere le good year. Non ricrodo il modello ma sembrano le più convenienti in rapporto qualità-prezzo

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 12
Perchè della nostra misura invernali ci sono pochi produttori, a parte yokoama e bridgeston (che costano un botto) rimangono i coreani Kankook toyo e compagnia bella.

Dei miei colleghi hanno montato come antineve hankook e dicono che si trovano bene.

Se no trovei cambiare i miei 15 con dei 14 e montare la misura 195/60 allora la scelta si ampia un pochino (oltre il prezzo che si ridimensiona).  ;)

Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 13
qualcuno ha mai provato le Falken FK-452 ? Gente che li ha provate ne parla bene, qualcuno di voi le ha provate?


Re: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 14

hankook ? come mai questa scelta? non so nulla di queste gomme

io tra poco dovrei mettere i 17" sulla mia e penso di prendere le good year. Non ricrodo il modello ma sembrano le più convenienti in rapporto qualità-prezzo


Devo evincere che sulla tua non erano di serie, son state le gomme con cui ritirai l'auto, e come tutte le gomme di primo equipaggiamento si son dimostrare decenti e di durata eterna, senza infamia e senza lode.