Passa al contenuto principale
Topic: Porta obd (Letto 12931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Porta obd

Risposta n. 15
Ottimo... Avessi potuto io l'avrei integrata nel carpc. Anzi... Se volessi farti un carpc sappi che ho una mascherina x un 8pollici 4/3... :)

Re:Porta obd

Risposta n. 16
Ho preso poi in fiera l'interfaccia per OBDII modello ELM 327 mini bluetooth con il software Torque allegato su mini CD  versione Pro v1.8.16 per Android (ho visto che però c'è già un versione più nuova a pagamento su Play Store) più il software anche per Windows, il tutto a 20 Euro. Confermo il funzionamento sul modello coupe 1.6 FX Turbulence  con motore RD2 dell'Aprile 2001 . Sono riuscito a leggere molti parametri dei sensori del motore  e sono riuscito anche resettare la spia del check . Devo dire che mi sto perdendo tra tutte le infinite possibilità che propone il software Torque, sia per i parametri possibili leggibili che per i cruscotti che sono veramente infiniti.

Re:Porta obd

Risposta n. 17
Segnalo che la data esatta d'immatricolazione della mia Turbulence è Marzo 2001 e non Aprile 2001. Infine, aggiungo per completezza che la mia è la versione con motore da 79Kw. 

Re:Porta obd

Risposta n. 18
Nessuno ad oggi ha trovato preso un lettore OBD per le Turbolence dell'anno 2000 ?

Sapete indicarmi quali ? In giro non ne vedo


Re:Porta obd

Risposta n. 19
Io sarei quasi disposto a spendere qualcosina in più per un lettore in stile officina,
sarebbe davvero utile poter tenere d'occhio i parametri del motore, 
si riuscirebbero a controllare eventuali anomalie insorgenti e problematiche varie, 
sopratutto per le "vecchiette" come la mia.
Ma è davvero dura capire ad oggi come leggere i dati dalle "Tiburon" , non posso permettermi il terminale originale Hyundai :D eheheh :D

Re:Porta obd

Risposta n. 20
Ci sono dei lettori cinesi... mi sembra che qualcuno ne parlava su HCI anni fa.
Se mi ricapita a tiro il topic vi dico.

Re:Porta obd

Risposta n. 21
ok, grazie..
Io ho cercato ma non ho trovato niente. Ho guardato su Aliexpress.. che lo uso spesso

Re:Porta obd

Risposta n. 22
Ho trovato un adattatore da OBD1 a OBD2 ..
http://www.ebay.com/itm/GM-12-Pin-OBD1-to-16-Pin-OBD2-Convertor-Adapter-Cable-For-Diagnostic-Scanner-New/121480187994?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D36860%26meid%3D5ad16976cd724d5c82791e2b161ed49b%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D351679604154]adattatore da OBD1 a OBD2

Non so poi però quale lettore OBD2 serva .. io ne ho di quelli cinesi che si potrebbe modificare per leggere in hiscan (ma non so se solo utile  su Lancia o cosa altro) con una modifica che si trova in alcuni forum..

Oppure trovato questi :

Mouse over image to zoom
Have one to sell? Sell now
INNOVA 3120 Diagnostic Scan Tool/Code Reader for OBD1 and OBD2 Vehicles

o questo :
FOXWELL-NT414-Scan-Tool-Engine-ABS-Airbag-Transmission-OBD2-OBD1-Code-Reader

non sono proprio a regalo ...

Re:Porta obd

Risposta n. 23
La porta di lettura della mia che è un aprile 2000, costruita nel 1999, è compatibile con la OBD2, però non viene letta dai lettori tradizionali.
Quindi non so se il convertitore la legge, è una questione di protocollo, quello standard 0bd2 non va, già provato.
Con la versione da 79KW (turbulence 2001) invece funziona perfettamente perchè ho provato.
Con le Tuscani non sto nemmeno a dirlo ;)

Re:Porta obd

Risposta n. 24
Si ho visto che alcune avevano porte proprio diverse dal classico OBD2 , tipo a 12 pin o altre .. mentre i nostri Coupe hanno comunque la porta standard ma protocollo diverso.

Su quei lettori c'è scritto per Hyundai e compatibilità OBD1 codes  from 1981–1995 vehicles ..

Certo il prezzo è un po' altino ..

Sarebbe da capire esattamente quale è il protocollo delle nostre e così verificare bene se si trova qualche tool meno caro

Re:Porta obd

Risposta n. 25
Ecco, quindi attenzione, è come dico io, se lo prendi è compatibile con la S-Coupe ma non con le nostre.
Devi trovare al massimo la scritta: 1997-2000 come anno di produzione.

Re:Porta obd

Risposta n. 26
si, normalmente tutti sono compatibili con 1996-> OBD2 codes .. perchè la OBD2 partiva da quegli anni.

Prima c'era lo standard OBD1 o proprietario .  Ora non è tanto il fatto che c'è una porta stile OBD2 (alla fine sono collegamenti e dimensioni della porta diversi) .. ma capire appunto se hanno o no quel protocollo Hyundai ..

Re:Porta obd

Risposta n. 27
Ho girato parecchi forum .. e ho trovato dei post relativi alle Hyundai Accent 1996-2000, e alcuni sono riusciti a leggere i codici di errore mettendo a massa il cavo L (cortocircuitando il pin 4 e 15 per 2.5/7 s su porte a 16 pin stile OBD2). I codici vengono visualizzati sulla spia del quadro attraverso dei lampeggi successivi. I codici sono sempre composti da 4 cifre, che continuano a ciclare in loop fino al comando di avanzamento (nuovo corto-circuito dei pin) e fino al codice di terminazione e susseguente uscita dalla modalità di lettura. Un po' come faceva il mio ex scooter Kymco.
Sarebbe da capire se tale metodo funziona anche per le nostre Hyundai Turbolence con porte stile OBD2.
Avevo trovato un sito che elencava i codici e parlava di questo metodo dei pin 4 e 15 .. devo ricercare.

post di gktau :
"I used the info in the first post to diagnose a fault with my Lantra 1999 model and found that the oxygen sensor was the culprit, checked the connections and I think it may have resolved the issue. No more "Check Engine" on the dash. Will monitor fuel consumption as to ascertain whether or not to replace the sensor. I'm going to make up an OBD2 plug with a momentary on switch connected to pins 15 & 4 to use to extract the codes in the future. (It was a bit scary using a paper clip considering where the OBD2 socket is locater under the steering wheel). I'll post details and pics here when I have completed this. Note that I did try to use an OBD2 hand held code reader my mate has and it couldn't establish a connection the the cars computer. But as I said the shorting of pins 4 and 15 to extract the codes worked a treat."



Re:Porta obd

Risposta n. 29
Sembra interessante, dovrò trovare il tempo per poterlo leggere con attenzione.
Peccato che le foto non si vedano! :(