Passa al contenuto principale
Topic: info sui prezzi delle riparazioni (Letto 6237 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:info sui prezzi delle riparazioni

Risposta n. 15
Solita solfa...purtroppo...io fortunatamente ho il posto e poi per passione mi piace arrangiarmi + che posso da solo...però è veramente triste leggere queste cose...
Dai quello che conte cmq è che ti faccia un buon lavoro..io ti consiglio quando sei ancora lì magari di aprire il cofano prima di partire e dare una toccatina ai pezzi...io mi a distribuzione fatta, per mio scrupolo ho fatto così e ho trovato l'alternatore un pò molle...può capitare che qlke dado magari si dimentichino di tirarlo...

Re:info sui prezzi delle riparazioni

Risposta n. 16
ottimo consiglio... vale sempre.
Infatti questo controllo l'ho fatto e pare tutto ok. Il lavoro, mi sembra, fatto bene.
Se avessi un accrocchio di ponte ti assicuro che non mi vedrebbero mai in un officina :)
Finchè c'è da cambiare un braccetto o le sosp. o anche le cinghie stesse non è un problema ma per fare la frizione da sotto con la "sicurezza" dei soli cavalletti... è veramente un'impresa. Si riesce ma magari servono più giorno e bisognerebbe anche avere un altro mezzo...
Cmq prima o poi troverò un meccanico che guadagni sul suo lavoro anzichè fare il commerciante di pezzi di ricambio.
Altrimenti la tessera Hyundai non la potrò mai usare per le convenzioni.
Se qualcuno in zona di Bologna ha un riferimento decente mi farebbe una grande cortesia


Re:info sui prezzi delle riparazioni

Risposta n. 18
Io ce lo avrei da poterti indicare ma non so se accetta i pezzi che compri.
E sinceramente lo conosco tramite forum.
Cerca Turbocharger world http://www.turbochargerworld.it/

La persona responsabile lo conosco per forum, di cui in passato ho preso ispirazione per molte cose e che tramite i forum ha fatto tutta una serie di cose a cui molti hanno dato contro ma che ha portato a scoprire molte sfaccettature sui motori che in molti non erano convinti.

Una di quelle persone che non sono chiuse alle novità solo perchè pensano di saper tutto ma che amano testare e verificare nella realtà.
Lo conosco perchè gli abbiamo inviato un Econogreen da testare per poter iniziare una collaborazione.
Per cui se ci vai puoi dirgli che ti ho mandato io (MasterPc del forum delle hyundai coupe) e prova a sentire che ti dice.
Premetto, senza assicurazione.
E' una persona che penso sia in gamba e che è stato con me molto cordiale.

Tuttavia ti invito anche a riflettere su una cosa importante: se devi cambiare un pezzo critico e lo porti te potrebbero avere delle grane (Es: se non ci dovesse andar bene per qualche motivo o manca un pezzo) e in quel caso come ci si comporta?
Nel caso specifico delle frizioni se non ci dovesse andare e nell'attesa che tu gli porti quanto richiesto ti tengono l'auto sul ponte per 4 giorni? questo è un costo elevatissimo per l'officina.
Per cui dovrai mettere in conto che, se non dovesse andar bene, il meccanico possa trovare la soluzione più corretta come quella di andare al rivenditore, prendere la frizione giusta e montarla pensando ovviamente che in quel caso il costo potrebbe essere molto più alto.

Purtroppo oggi un'attività regala oltre il 60% allo stato tra tasse dirette e occulte, per cui mantenere un'officina, come qualsiasi altra attività è un'impresa.
Se si era in USA la tassazione sarebbe stata sotto il 25%, in altri paesi siamo comunque sotto il 50%... in italia perdere 3 ore non pagate è tirarsi una coltellata... e qui capirete quanto sia drammatica la situazione oggi.
Mi meraviglio che non si emigri in massa altrove!

PS: non sarebbe conveniente fissare il traghetto a bari, andare in grecia e farsi fare l'impossibile da un meccanico greco che salterebbe in alto di felicità portandogli lavoro e tornare in italia?

 

Re:info sui prezzi delle riparazioni

Risposta n. 19
Master prima di tutto molte grazie per l'indirizzo che mi hai postato, cercherò di contattarlo prima possibile.

Per quello che riguarda il lavoro hai detto cose giustissime. Provengo da una famiglia di artigiani e i fratelli di mia madre avevano anche le officine per la riparazione auto. Conosco queste realtà e le vessazioni tributarie a cui sono sottoposte.
Detto questo, se un'auto rimane sul ponte a causa mia sono disposto ad accollarmi le spese aggiuntive. Se un meccanico deve montare un pezzo portato da me che gli porta via più tempo del solito sono disposto a pagare le ore in più. Se il tutto è fatto in onestà non ho problemi. Il lavoro va pagato!!!
Però se ti pago già 50€ + iva per ogni ora e in più mi fai delle gran storie, incollerito come se ti avessi detto che ti ho ingravidata la figlia, perchè nn puoi guadagnare sul ricarico (che arriva anche al 80/100% del prezzo grossista)... allora se permetti ho qualcosina da ridire anche io! :D
Anche perchè si tratta di un artigiano che fa il lavoro del commerciante prima di tutto e solo dopo svolge la parte artigianale.
Il mio meccanico di fiducia giù in Sicilia, anni fa, non montava pezzi pertati dai clienti però si faceva pagare 30€ l'ora!!!
E in tutto questo mi astengo dal mettere note personali sulla quantità di fatture non emesse, evasioni fiscali, etc...  Per forza poi siamo arrivati al 60% (anche +) di tasse. Negli usa ti arrestano per 100 dollari di evasione! :D