Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) 06 Novembre 2020, 14:17:51 Buongiorno a tutti,volevo confrontarmi con voi e chiedere un vostro parere sul chilometraggio consigliato per la sostituzione dei dischi freni e pastiglie per Hyundai Coupe 2003 (GK). La mia auto ha 105.000km e non ha mai cambiato i dischi. Le pastiglie sono sicuramente da 35.000km che non vengono cambiate.L'auto non ha problemi di frenata ma sicuramente è arrivato il momento di pensare ad un po' di manutenzione ordinaria preventiva.Voi ogni quanto cambiate dischi e pastiglie? C'è un manuale/indicazione ufficiali Hyundai per la manutenzione di tali componenti?Pensavo di sostituire tutti e 4 dischi e pastiglie utilizzando ricambi Bosch: volevo inoltre segnalare questi due tutorial estremamente utili e penso che farò tutto da solo senza rivolgermi ad un meccanico (ma dotandomi di uno strumento per far rientrare i pistoni dei freni).Cambio dischi del freno anteriori e pastiglie freni Hyundai Coupe GK TUTORIAL | AUTODOC https://www.youtube.com/watch?v=sK0C9eHSWgQ&ab_channel=auto-doc.itCambio dischi del freno posteriori e pastiglie freni Hyundai Coupe GK TUTORIAL | AUTODOChttps://www.youtube.com/watch?v=A1aiDUM82zo&ab_channel=auto-doc.itIn sintesi, vi chiederei:1) Ogni quanti km cambiate dischi e pastiglie?2) Avete mai provato a fare tutto da soli? E' pericoloso? Difficile?3) Che ne pensate dei ricambi Bosch? 4) Volete che condivido delle foto sulle condizioni dei dischi e pastiglie? Grazie a tutti ragazzi, questo forum è straordinario!Ciaooooooo Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 1 – 06 Novembre 2020, 21:25:32 Sostituire dischi e pasticche è molto semplice, tant'è che nel coupé gk c'è la modifica per migliorare la frenata installando le pinze del Santa fé e dischi baffati e forati. Basta toccare il pedale del freno che l'auto si inchioda.Bosch è una buona marca ma per le pasticche punterei sulle japan parts. Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 2 – 06 Novembre 2020, 22:23:38 Pensi che come chilometraggio sia arrivato al punto di iniziare a considerare di cambiarli? Ho notato che i dischi anteriori hanno uno scalino laddove striscia la pastiglia: si sente proprio che ci sono 1-1,5mm in meno rispetto al bordo più esterno del disco (dove la pastiglia immagino non arrivi a toccare). Allego foto, ho inserito una riga rossa per far capire qual è il profilo del disco al tatto perchè dalla foto sembra piatto ma non lo è: sono presenti due scalini sia sopra che sotto, praticamente come se fosse stato scavato dalla pastiglia. Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 3 – 07 Novembre 2020, 08:41:42 Se il dente è molto accentuato allora il disco è da sostituire, anche perché con quel bordo non riuscirai a finire completamente la pasticca in più può essere pericoloso, si potrebbe incrinare il disco.Una volta tolta la ruota ti serve un martello, un cacciavite a croce dove puoi batterci sopra senza che si rompa e due chiavi inglesi da 12 e 14.Quando avrai tolto il disco (se il lavoro lo fai tu) ricordati di pulire bene con spazzola d'acciaio tutto il mozzo e poi passarci un po' di grasso (quello apposito è di colore blu). Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 4 – 07 Novembre 2020, 08:50:25 Grazie mille per le informazioni! Volevo dedicarmi al fai da te in questo periodo in cui non si può uscire...Ho letto che è utile utilizzare grasso al rame per ridurre vibrazioni e fischi. Non mi sono chiare due cose: è consigliabile utilizzare del frenafiletti per i bulloni della pinza freno? Qualcuno conosce la coppia di serraggio o avete un manuale che la indica?Penso sia la parte più pericola di questo lavoro, non vorrei stringere troppo (e rompere filettature) o troppo poco (e far saltare il freno!). Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 5 – 07 Novembre 2020, 22:47:17 I bulloni della pinza che vanno avvitati sul mozzo non riuscirai a stuccarli se li stringi a mano. Il frena filetti non lo usare altrimenti puoi bloccare i bulloni e quando li andrai a svitare una seconda volta potrebbe rovinare il filetto portandolo via.Mai usato il grasso al rame. Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 6 – 08 Novembre 2020, 23:36:24 Perdonami, cosa intendi per "stuccare i bulloni della pinza sul mozzo"? Fissarli? È necessario l'avvitatore pneumatico per quei bulloni? Pensavo di dotarmi di una chiave dinamometrica per fissare a 75Nm i bulloni della pinza sul mozzo e 32Nm per i bulloni che uniscono le due metà della pinza (tali dati sono presenti sul manuale d'officina, se volete condivido). Cosa ne pensate? Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 7 – 09 Novembre 2020, 00:29:58 Se riesci a procurarti i serraggi ben venga. Altrimenti basta stringergli a mano con il manico fisso e le bussole.La pistola può servirti per svitare le ruote perché tutto il resto è abbastanza delicato. Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 8 – 10 Novembre 2020, 09:59:11 Comunque io sono arrivato a 130-140.000 km con i dischi originali, ma a 70.000 km imbarcarono un pò.L'officina Hyundai me li rettificò e sono arrivato alla fine che avevano circa 2mm di incavo e nonostante frenassero bene (ci feci la pista di Varano e andavano da dio) li cambiai.Adesso anche io ho i dischi da 280 con pinze della santafe 4x4. C'è un tutorial su queste pinze o comunque una discussione sia mia che con interventi di @Haseo82, insieme abbiamo studiato questa opzione e ci abbiamo lavorato, lui sulla Tuscani, io sulla Turbulence.Mentre sulla Turbulence ci possono essere dei problemi di distanza dal cerchio (causa cerchi di 15"), sulla tua i problemi sono inferiori salvo dover limare leggermente il dentro della pinza in caso il disco arrivi a toccare l'interno.Ma è un lavoro da poco.Il risultato della frenata ne vale veramente tanto, è come se tiri l'ancora dietro per fermarti tanto è reattiva e potente.In ogni caso secondo me puoi fare ancora qualche km... ma se inizi adesso a guardarti in giro per un aggiornamento/upgrade... anche senza cambiare le pinze, un disco forato o baffato o entrambi aumenta sicuramente la frenata e già che ci sei un bel cambio d'olio freni e uso di tubi in treccia.Haseo può darti info anche su questi e dove prenderli.Un salutone! Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 9 – 10 Novembre 2020, 11:46:05 Proprio in questi giorni sto sentendo la Taurus per cavi candela e per me dei dischi di qualità baffati e forati.Se interessa posso sentire e creare un minigruppo d'acquisto.@Haseo82 tu hai dischi baffati e forati, cosa hai speso per comprarli?E come ti stai trovando soprattutto, hai provato a metterli sotto stress?Loro propongono EBC, che su ebay costano un botto (oltre 230-250 euro la coppia) ma loro sono molto più bassi come prezzi.Cercandoli su ebay (li ho trovati di marche ignote a 170-180 euro) mi sale la preoccupazione che facciano come alcuni: quando li metti veramente sotto stress imbarchino e inizia a tremare tutto perchè storgono.In pista a Franciacorta con i dischi standard ABE (da tre soldi) in 3 frenate tremava tutto perchè non riuscivano a smaltire e perchè l'acciaio fa schifo per uso intensivo...Ho provato su strada (li ho ancora) se fai frenate normali tutto ok.... se fai una frenata più intensa tipo 150-50 km/h per uscire rapido dall'autostrada o una frenata più impegnativa... trema già quando arrivi a 70km/h... segnale che scaldano tanto e non reggono.Per questo per Natale o ad anno nuovo volevo fare l'upgrade con dischi più seri. Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 10 – 10 Novembre 2020, 14:11:35 Ciao Marco, li ho presi su autodoc a 50€ l'uno. A breve vorrei prendere anche quelli dietro messi sul carrello di eBay a 100€ la coppia. Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 11 – 10 Novembre 2020, 18:07:00 Caspita... un prezzo esagerato Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 12 – 11 Novembre 2020, 14:07:35 Bell'idea quella dei tubi in treccia però trattandosi di un lavoro che devo fare da solo penso sia troppo complesso per me.Stavo vedendo i manuali d'officina per la coupe gk (ho scaricato questo per l'impianto frenante http://www.newtonnet.co.uk/coupe/GK-HMA-WorkshopManual/PDF/BR.pdf ) ho trovato che ci sono due diverse coppie di serraggio:1) Caliper assembly to knuckle = 65-75 Nm --> dovrebbero essere le due viti che fissano la pinza al telaio della ruota;2) Caliper guide rod bolt = 22-31 Nm --> sono le due viti che fissano le due metà della pinza tra di loro.Dagli schemi in allegato si vede che la "Guide rod bolt" è proprio le viti che fissano le due metà delle pinze, sia anteriori che posteriori. Non ci sono immagini per quelle viti che invece fissano l'intera pinza al telaio.Secondo voi è corretto che "Caliper assembly to knuckle" siano proprio le viti che assicurano la pinza al telaio e che debbano essere serrate con una coppia di 65-75 Nm sia per i freni anteriori che posteriori? Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 13 – 11 Novembre 2020, 14:49:15 Non saprei ma nessuno usa la dinamometrica per stringere le viti (si usa per parti più complesse tipo testate, bielle, ruote) per il resto basta stringere a mano con una leva fissa. Citazione
Re:Manutenzione/Sostituzione Dischi e Pastiglie Freni (Coupe GK) Risposta n. 14 – 11 Novembre 2020, 18:51:20 Sono una componente delicata, stringendo troppo poco quelle viti potrebbero allentarsi con le vibrazioni e le pinze potrebbero aprirsi a metà o staccarsi dal telaio; stringendole troppo potrebbero rompersi le filettature a causa dello snervamento provocato da un'eccessiva coppia di serraggio.Non penso che serrare "ad occhio" sia corretto in questo specifico caso anche perché ognuno di noi avrebbe un polso più o meno forte! Che ne pensi? Tu per esperienza hai sempre stretto ad occhio? Non si sono mai allentati? Citazione