Passa al contenuto principale
Topic: Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ? (Letto 5614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Ciao
ho iniziato a smontare per cambiare la cuffia del giunto lato ruota che si è rotta.
Mi è venuto un dubbio: siccome ho svitato i dadi (le viti ancora sono infilate) che tengono il blocco del mozzo/disco alla struttura dell'ammortizzatore , non è che poi c'è da rifare l'allineamento della ruota - campanatura ?

Mi è venuto il dubbio appena ho svitato il secondo e ultimo dado ormai ..


Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 1
mmm... dai, hai tempo 5000km per accorgerti di qualcosa.
In quel caso dai un'occhiata alle gomme, se le trovi alla tela di un lato sai che dovevi fare una campanatura o una convergenza  (martello)
anche se la campanatura è fissa, puoi solo agire sulla convergenza e se non tocchi la ruota questa rimane equilibrata.

Scherzi a parte, dopo ogni lavoro importante occorre sempre verificare l'assetto... ma per una cuffia non credo.
Se cambi ammortizzatori magari è una buona cosa.
Al caso se vedi che superata una certa velocità ti trema lo sterzo allora sicuramente le ruote sono squilibrate e vanno ritoccati i pesi.
Cmq @Haseo82 ne può sapere di più di me.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 2
...
anche se la campanatura è fissa, puoi solo agire sulla convergenza e se non tocchi la ruota questa rimane equilibrata.

Scherzi a parte, dopo ogni lavoro importante occorre sempre verificare l'assetto... ma per una cuffia non credo.
Se cambi ammortizzatori magari è una buona cosa.
..

Se mi dici che la campanatura è fissa allora non si dovrebbe modificare nulla ... Avevo visto che vengono venduti i bulloni per modificare la campanatura anche per i Coupe/Tiburon e allora mi è venuto il dubbio che togliendo quella vite in alto della struttura/blocco dell'ammortizzatore  si andasse poi a resettare la campanatura ..

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 3
Se mi dici che la campanatura è fissa allora non si dovrebbe modificare nulla ... Avevo visto che vengono venduti i bulloni per modificare la campanatura anche per i Coupe/Tiburon e allora mi è venuto il dubbio che togliendo quella vite in alto della struttura/blocco dell'ammortizzatore  si andasse poi a resettare la campanatura ..
Credo proprio che la convergenza la dovrai rifare a me capita non solo nella mia auto ma anche in altre auto che dopo aver smontato i giunti poi rimontando il tutto la macchina con le ruote dritte ha il volante storto. ..sono punti delicati.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 4
Giusto per info
Ho trovato in giro (magari era qui e faccio figuracce) una nota tecnica (Almeno credo).
Pare in Hyundai si siano accorti che ad un certo punto si debba poter regolare la campanatura sulle Tuscani, ed hanno fatto i bulloni apposta.
I bulloni si sostituiscono a quelli superiori dei due posti alla base degli ammortizzatori.
Nei file allegati la nota coi codici Hyundai e quelli prodotti dalla Powerflex (magari per confrontare le misure, non so quale costi di meno).

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 5
Sono i bulloni che avevo visto io in giro per Tuscani (Tiburon in rete) e da quello mi era venuto il dubbio se si perdesse la regolazione della campanatura avendo smontato proprio quei bulloni.
Solo che la misurazione necessità di un suolo perfettamente in piano altrimenti viene sfalsata.
Il giunto e nemmeno l'asse non lo stacco , infilo la cuffia dalla testa (sicuramente con un gran numero di imprecazioni varie!!)  .. l'unico punto che vado a toccare è appunto la struttura inferiore che regge l'ammortizzatore (strut)


Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 6
No scusa, non volevo creare confusione.
I bulloni originali sono normali e non dovrebbe smuoversi la campanatura, smontandoli e rimontandoli.
La nota tecnica invece pare riguardi il fatto che a lungo andare le nostre auto potrebbero perdere la campanatura, e per rientrare nel range previsto bisogna sostituire i bulloni originali con quelli indicati.
Cosi da rendere la campanatura regolabile e poter effettuare le correzioni dovute.
Ma sono sintomi di vecchiaia dell'auto, non riconducibili ad un smonta e rimonta.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 7
si si , lo so che quei bulloni sono per regolarla e li montano anche per andare in pista .
Quindi procedo a finire di smontare il mozzo ... e poi vedremo. Intanto mi sono ordinato la bussola da 32 mm lunga per l'avvitatore pneumatico .. che quella normale non entra bene fino in fondo

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 8
Cambiata proprio la settimana scorsa, chissà perché sempre lato guida. Il giunto esce con un colpo di martello però hai bisogno di un'altra persona che tiene spinto il semiasse verso il cambio ( altrimenti ti fa da molla e non sente il colpo ). Lava il giunto e poi lo riempi di grasso. Molto semplice.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 9
Io lato passeggero ..

Anche tu hai staccato la struttura inferiore dell'ammortizzatore senza toccare il braccio sterzo e bielletta ?
Ho visto che si danno una martellata (con su il dado sul perno per non rovinarlo, magari provo con pezzo di legno pure ) per farlo staccare ed entrare un po' e una volta staccato si ruota il più possibile di lato e si sfila il giunto ..

Ma poi la cuffia l'hai inserita col metodo del cono infilandocela alla rovescia ? E' la cosa che temo farà imprecare abbastanza...

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 10
Fermo fermo fermo, allora devi svitare la testina del braccio oscillante, il dado del giunto e la testina sterzo. Per staccare quest'ultima non devi menare al perno ma un colpo secco li sul fusello ( proprio vicino a dove sta infilato ). La cuffia l'ho messa sul semiasse una volta staccato il giunto. Dopodiché rimetti quest'ultimo azzeccando il mille righe.

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 11
approfitto ancora ... visto che mi hai dato una dritta diversa..
Lasciando per ora da parte come sfilare il giunto dal mozzo (io stavo seguendo altra strada senza staccare il braccetto ecc..)

Mi dici che quindi è semplice sfilare il giunto dall'asse piuttosto che imprecare per infilare la cuffia rovesciata con un cono/bottiglia oliato ?

Ma il nostro giunto ha un seeger di tenuta che si allarga con la pinza apposita o serve estrattore per giunti poi ?

 

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 12
Il giunto del coupe non ha il seeger ha un anello a pressione dai una botta secca e esce

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 13
Le cuffie di concorrenza non durano niente già nel giro di 10 anni le ho cambiato 4 volte o lato guida o passeggeri, le cuffie originali hyundai non le fornisce, danno il giunto completo perché secondo hyundai quando si rompe la cuffia si rovina anche il giunto.Questo ragionamento va bene per quei soggetti che dell'auto se ne fottono, quando poi si ferma....carro attrezzi e officina. ..ma per quelli come noi che ci stiamo attenti non ci hanno pensato quest'estate ho cambiato il compressore aria condizionata nella elantra di un collega di mia moglie preso in Germania 100€ nuovo e originale, (qua sa me volevano 300€ per quello rigenerato) telefono in hyundai perché volevo mettere gli o-ring dei tubi originali...e il solito ricambista mi dice che hyundai fornisce i tubi completi....alla fine ho comprato il kit degli o-ring a soli 5€.....credo che in hyundai non ci passerò più neanche dalla strada (politiche di vendita del cavolo).

Re:Cambio cuffia giunto - c'è da rifare poi allineamenti ?

Risposta n. 14
Ho comprato in hyundai alcuni pezzi ma robetta, tutta la roba importante l'ho comprata da Agea Ricambi di Torino e su autoparti/autodoc.
Hyundai è solo per le cose impossibili da trovare (e a volte sono impossibili da trovare anche per loro)