Passa al contenuto principale

Sondaggio

Ritenete adeguato, durevole e affidabile un sistema oleodinamico di disinnesto della frizione???

No, troppi componenti, rischio di perdite, consumo delle guarnizioni, inaffidabilità generale. Un sistema a leve di opportune dimensioni dura di più.
[ 1 ] (33.3%)
Sì, è presente anche in altre auto ed è meglio di quello a tiranti. Va fatta l'adeguata manutenzione negli intervalli consigliati.
[ 2 ] (66.7%)

Totale votanti: 3

Le votazioni sono chiuse: 17 Agosto 2011, 22:36:14

Topic: HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07] (Letto 8011 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Aiuto, non si disinnesta la frizione, sia a motore spento che acceso, dato che quando premo il
relativo pedale scende senza staccare la frizione!

Le marce si ingranano solo a motore spento. A motore acceso si "bloccano" e non riesco a inserirle, solo la retro però gratta.

Prima che qualcuno suggerisca di controllare l'olio, il livello del fluido DOT3 è abbondante nel suo serbatoio (cilindrico), è olio molto fluido e rugginoso. Forse si è diluito con acqua o ha eroso delle guarnizioni oppure ha morchie che ostruiscono i condotti.

Il cilindretto che mi ha segnalato Master è in buono stato, non ha perso olio nè dallo sfiato nè dallo
stantuffo, solo un po' di chiazze di ruggine di pochi mm. Secondo me si è bloccato lo stantuffo o si è
rotta la testa dello stantuffo collegato al pedale e quindi non spinge più l'olio.

Il micro-interruttore sotto al pedale ha perso qualche pezzo, ho provato a risolvere mettendo un
nuovo spessore che lo premesse fino a fondo (sperando di non spaccare il micro-interruttore).


Come consigliatomi da Radu, apro questo topic anche se ho un po' floodato per "rabbia" in chatboard!  :OO

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta

Risposta n. 1
Da quanto mi dici dovresti controllare (dovete essere in 2) se premendo la frizione il cilindretto fa muovere la leva della frizione (dove è attaccato il cilindretto).
La frizione è idraulica e potrebbe essere che la pompa sia andata.
Va visto premendo.
Se la leva si muove regolarmente allora va visto che è successo... se entrano a motore spento va controllato se lo fanno a frizione innestata o meno.
Può essere che si sia rotto parzialmente lo spingidisco.
Ma prima di tutto va visto se la leva si sposta, se non lo fa è il blocco cilindretto-pompa che va verificato, uno dei due ha un problema.
Se si sposta allora il problema stà o nella frizione o nel selettore del cambio.
Occorre un meccanico a mio avviso.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta

Risposta n. 2
Come mi avevi già suggerito, ho controllato ma a quanto pare quel
cilindretto NON si sposta. Lo stantuffo era fermo MENTRE io premevo
il pedale in abitacolo.

Temo che tenendo l'auto ferma troppi giorni (la usavo ogni 10 giorni)
lo stantuffo si sia ossidato e bloccato in posizione retratta. Questo
spiegherebbe il fatto che giorni fa premendo il pedale ripetutamente
è fuoriuscito del fluido dalla sommità del serbatoio di riserva.


Comunque ho controllato newtonnet.eccetera, lo schema dell'impianto
dal pedale allo stantuffo è incompleto, cioè manca la parte collegata dietro al pedale,
che non riesco a intravedere. Inoltre è scritto in un inglese approssimativo.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 3
Ho votato il sistema che è presente in tantissime auto e ti assicuro che va meglio del filo classico che ti lascia a piedi nel momento meno opportuno causandoti problemi anche di collisione (es: sei al semaforo con frizione schiacciata, marcia inserita e sTACK! balzi in avanti causando il finimondo... esempio reale che ho visto fare!).
Io non ho avuto problemi per 130.000km... e probabilmente con l'uso che avrebbe fatto una persona normale non ne avrei avuti per altri 100.000km.
Ma tutto si può rompere... sono macchine.
Ciauz :)

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 4
Non riesco a vedere dov'è situata la pompa dell'olio.
In sostanza il pedale dovrebbe azionare solamente
una valvola bidirezionale (se non erro per mandare
o meno l'olio nel cilindretto).



Magari è bloccata la pompa. Oppure una valvola e così
è otturato uno dei condotti di mandata, e questo
spiegherebbe perchè è uscito dell'olio dalla cima
della vaschetta di riserva, non riuscendo a entrare
nel cilindretto dell'innesto è sfuggito da lì sopra...  (wall!)

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 5
Visto che non riesci a trovare da solo gli schemi della coupe, nonostante che siano linkati nel forum ti posto, soprattutto per chi può avere tali problemi, gli schemi direttamente sperando di darti una mano.
Schema del pedale:
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12073#_12073

Zona frizione e credo corpo pompa
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12482#_12482

Cilindretto:
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12827#_12827

Altro link utile:
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12081#_12081

Suggerisco di usare la funzione di google di tradurre il tutto in quanto semplificherà le cose nella comprensione dei passaggi.
Questo è stato preso da: http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/mechanical.htm#4

Spero che tutto questo possa aiutare a comprendere i vari pezzi che compongono la frizione, probabilmente arrugginita.
Uno dei motivi principali è perchè il dot3 non viene mai cambiato da nessuno mentre sarebbe eccezionale cambiarlo una volta ogni 2-3 anni, al massimo ogni 7-8 anni.
Se non è stato mai cambiato sicuramente questo ha contribuito, stessa cosa per l'olio dei freni.
Inoltre consiglio di lavare bene la zona dove l'olio è andato, il DOT3 e 4 sono altamente corrosivi e vanno via con l'acqua e non con i detergenti per gli oli (NO acque rage o diluenti per es..., solo acqua!).

Saluti

 

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 6
Master, gli schemi che hai linkato sono gli stessi che avevo visionato,
ma PURTROPPO non rispecchiano l'impianto della mia frizione tranne
parzialmente (condivide il barattolino superiore, il sifone e il cilindretto).

Infatti da quegli schemi mancano la parte collegata dietro al pedale
(valvola?) e la pompa dell'olio.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 7
Controllato frizione e spingidisco? Giusto per curiosità.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 8
Come dovrei attuare questo controllo?

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 9
da un meccanico XD cmq il disco originale della frizione è molto morbido e se surriscaldato tende ad incollarsi al volano bloccando lo spingidisco e di conseguenza non facendo muovere il cilindretto ed il pedale, sotto grande stress lo ha fatto anche a me più di una volta, ma poi tornava alla "normalità" diciamo.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 10
cmq il disco originale della frizione è molto morbido e se surriscaldato tende ad incollarsi al volano bloccando lo spingidisco e di conseguenza non facendo muovere il cilindretto ed il pedale, sotto grande stress lo ha fatto anche a me più di una volta, ma poi tornava alla "normalità" diciamo.


Ma in che senso tornava alla normalità? Lo faceva da sola oppure eseguivi un intervento nel vano motore?
Apperò... anche questo potrebbe accadere? Ma al massimo io faccio percorsi di 8.4 km (letti sul contachilometri) quindi la frizione non dovrebbe essersi scaldata troppo...

E se azionassi MANUALMENTE la levetta imperniata al cilindretto? Combinerei un guaio peggiore starando la corsa del meccanismo o del pedale?
Un'altra idea che mi è venuta è di controllare i fusibili, magari si è bruciato quello che protegge la pompa della frizione.

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 11
Quello è senz'altro da guardare, cmq a me è successo anche volendo partire sparato da un semaforo :P

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 12
Questo tipo di problema non l'ho mai trovato, buono a sapersi, incamero anche io l'informazione!

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 13
Dunque, oggi ho provato a muovere con
le dita il cilindretto, ma non si muove affatto,
nemmeno agendo sulla leva collegata
alla frizione. Sotto alla cuffietta c'è un po'
di grasso vecchio, ma le chiazze di ruggine
mi fanno pensare che sia proprio bloccato
in quella posizione.
[...]

Inoltre nella scatola fusibili sono tutti integri;
però in quella a sinistra della pedaliera ci
sono due o tre spazi vuoti in basso. Non
capisco se siano posti per tenere fusibili
di ricambio oppure se sono realmente
collegati all'impianto elettrico.

[...]

Re:HELP! Non si stacca la frizione, il pedale non la disinnesta [POLL ADDED@17-07]

Risposta n. 14
minkia ma ke cavolo di disastro ti hanno fatto...ma alla fine che intenzione hai di fare? La sistemi?