Passa al contenuto principale
Topic: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa (Letto 35359 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 75
Arrivato oggi il monitor... fighissimo, 8"... in 4 giorni e arrivato a casa... ma porca miseria FedEx mi ha puppizzato 50 euro tra iva e dazi... ho inoltrato una mail di protesta visto che la fattura era di 84 euro! e ben esposta.
Accidenti a chi fa le cose a caso!

Uff... :(
Peccato che non ho il tempo di provarlo a modo... domani parto... :(

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 76
we ragazzoni io sono riuscito a rimediare un pò di cosette per iniziare a metter su sto benedetto car pc che desidero da tanto!
per ora ho preso un monitor da 8" senza touch ma pagato 25 euro quindi ne vale la pena!!
un computer "amd 900 hd 100 ram 1024 scheda video nvidia", così è descritto dall'offerta che ho comprato...
il tutto collegato a mouse e tastiera wireles che posizionerò su un comodo carrelletto che scomparirà nel cruscotto!
ora passo alle domande:
1- che ne pensate di quel poco che vi ho detto riguardo il computer?ha lettore dvd e windows xp , non penso mi serva altro...

2- ho comprato anche un inverter da auto a cui posso attaccare il computer... assorbirà molto?

3- ho intenzione di aprire il computer ovviamente e ridurlo in uno stato più piccolo possibile, assemblando i vari componenti affiancati a ventole per il raffreddamento...va bene?

4- vorrei farlo diventare anche navigatore come faccio? che programma uso e che antenna uso? tutto molto economico!

5- come faccio a collegare l'audio all'autoradio?

vi prego ditemi tutto quello di cui ho bisogno, il computer lo vado a ritirare giovedì quindi fino a quella data non vi so dire niente di super sicuro o dettagliato ma intanto mi schiarirò le idee!!
grazzzie!!!!!


Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 77
inizio io:
1. il pc dovrebbe andare bene per uso auto (mp3, divx, dvd, navigatore... ecc). Se vuoi giocare gli ultimi giochi non è adatto. Io ho optato per dei componenti un po più costosi tipo masterizzatore e hard disk da portatile in quanto sono più resistenti a vibrazioni. Non so quanto hai speso per quel pc ma ora con meno di 300€ ti compri uno già assemblato e completo di alimentatore. http://www.cartft.com/catalog/il/868

2. io eviterei l'inverter, tutte le volte che accendi il motore ti si spegnerà il pc. Ci sono dei alimentatori speciali per carpc che ormai non costano più così tanto e non spengono il pc ad ogni avviamento e ti protegge anche la batteria, nel senso che se arriva sotto i 7-8V ti spegne normalmente il pc per non rimanere a piedi.
Qui il link da dove li puoi acquistare: http://www.cartft.com/catalog/gl/13 oppure sul forum carputer.it si trovano delle ottime occasioni.

3. non credo che ci siano problemi. Hai intenzione di usare alcune schede aggiuntive (audio, video, tv..) ? So che possono dare alcuni problemi per colpa delle vibrazioni.

4. ci sono alcuni programmi tipo sygic che usavo anch'io. A mio parere non è altro che un clone di tomtom. Ovviamente sono a pagamento  :OO In MP posso darti anche altri consigli ;)

5. ti serve una scheda audio, che dovrebbe essere già inclusa sulla scheda madre. altrimenti si puà aggiungere sia interna che esterna usb. L'audio lo puoi collegare dall'uscita jack all'ingresso AUX dell'autoradio. Se non vuoi usare l'autoradio ti serve per forza un amplificatore.

Se hai altri dubbi chiedi pure ;)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 78
1- il pc lo pago 50 euro ed è un classico pc da casa che io smonterò e rimpicciolirò per farlo stare in macchina, non so di preciso se c'è il masterizzatore ma c'è il lettore dvd e comunque di sicuro non ci giocherò in macchina quindi penso mi andrà bene. in fonfo io lo userò giusto come navigatore, riproduttore file digitali, internet e qualche cazzeggio ogni tanto...uno sfizio che mi voglio togliere dai!

2- per l'alimentatore vedrò cosa trovo, per il primo momento userò l'inverter...

3- non ho intenzione di usare schede aggiuntive dato che non ci capisco quasi niente di componentistica per computer!

4- quindi oltre a scaricarmi sto programmino cosa serve? un antenna? quanto costa?

altro poi vedrò una volta che smonterò il computer...
intanto ti ringrazio radu!!

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 79
se spendi 50€, per uso carpc va bene. io non ho mai giocato in macchina e sinceramente non capisco quelli che prendono il super-mega-giga pc x giocare in macchina. Secondo me è meglio la PS x giocare in macchina...
Per il navigatore ti serve un modulo GPS, tipo quelli da palmare o cellulare. Il mio consiglio è di prenderlo usb, è più comodo, non devi più caricare le batterie e dovrebbe costare anche meno di quelli bluetooth. Prova cercarlo su carputer.it oppure ebay. Qui il link di un ricevitore nuovo, è il primo che ho trovato: http://www.cartft.com/catalog/il/650

 

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 80
Io ho speso tanto per il monitor touch... perchè ovviamente la tastiera e il mouse sono scomodi in auto, soprattutto per guidare con il navigatore.

Per la scheda quella l'avevo... il monitor mi è costato 130 euro circa (8pollici da "tommy" su e-bay... poi metterò il link) e soprattutto l'aggiunta di 50 euro di FedEx... che se tornassi indietro lo farei mandare con EMS... si spende meno! (dato che i 50 euro erano di dogana!!!!)
Il gps ho un surfiss III che è quello del tom tom che ho trovato a hong kong a 35 euro compresa spedizione su e-bay e ho aggiunto pure un alimentatore autocostruito che va da dio.
La scheda lavora tutta con il 5Volts (compreso l'hd da 40gb da portatili) e dovrebbe stare sui 2 A in 5V... forse 2,5... quindi pochissimi W!!!
Il monitor ne prende 10 di W.
Devo cmq montare tutto per vedere l'assorbimento totale.
è molto + il lavoro che c'è dietro che poi la spesa... e con 200/300 euro uno se lo fa cmq... forse 400 euro compreso monitor.

Ciauz :)

La lista di quanto ho speso dettagliatamente l'avevo messa su un'altro post..
Ecco qui:

Per quanto riguarda i prezzi questa è un'idea:
1) Monitor 8": circa 130 euro touchscreen + 50 di dogana se spedito con fed-ex che ti ammazza, consigliato chiedere da hong kong EMS courier.
Link:http://cgi.ebay.it/8-VGA-AV-Touch-Screen-Car-PC-TFT-LCD-XGA-Monitor-UK_W0QQitemZ140264729728QQihZ004QQcategoryZ32826QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262


2) plancia Turbulence/tiburon : speso circa 25 euro+ spedizione non lavorata
La lavorazione porta via molto tempo... fatta con lo stucco apposito.
Costo stucco: 5 euro, fondo, aggrappante e verniciatura fatta dalla carrozzeria: circa 40 euro, risultato esagerato, totale 45 euro+25+9=79 euro complessive.

3) radio RDS silab: ottima, USB, una delle più usate, si trova dalle 19 alle 40 euro circa... io ho speso 48 euro un pò di tempo fa.

4) ricevitore satellitare SURF III (quello del tom tom) usb, esagerato in tutto, speso circa 35 euro da hong kong.

5) Connettori e materiale vario: non quantificabile

6) Amplificatore 2 canali 50+50: ce l'avevo

7) il pc fisico: ce l'avevo... dalle 200 alle 300 euro già fatti, altrimenti con una scheda mini AT o altro che volete

L'alimentatore me lo sono fabbricato (12 e 5V) ma si trovano su internet apposta a circa 60 euro very very good.
Mi son dimenticato: un hub 4-7 porte: circa 20 euro

Sistema operativo XP Fundamental (velocissimo!!!!) e RoadRunner come sistema di lavoro + iGo come navigatore.

Ciauz Smiley

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 81
Oggi mi sono messo finalmente a montare il pc in auto.

Partendo dall'inizio il pc l'avevo assemblato in un case da alimentatori per pc desktop, quindi era diventato molto ridotto come spazio!
Tuttavia il mio primo pensiero di metterlo in verticale è andato vano perchè in verticale ci sarebbe stato anche il disco rigido.
Per intendersi con le porte usb verso l'alto e la ventola di raffreddamento che spingeva dal basso verso l'alto (il caldo va verso l'alto e gli davo una mano.
Il disco da 2" 1/2 che ho usato stà sopra la scheda madre in questo momento e mettendo tutto verticale ho pensato che le testine non avrebbero certo goduto dalle continue scosse dovute alle buche della strada e ad ogni scossa le testine avrebbero fatto un sobbalzo grattando il disco in su o in giu...
Quindi ho rimesso il pc nella corretta sistemazione e, viste le contenute dimensioni sono riuscito a piazzarlo bene.
Quindi mi sono messo a raggruppare i vari cavi.

Una parte che mi ha portato via parecchio tempo è stata l'alimentazione.
Ho messo un relè da 10A 12Vdc che faccio scattare con l'interruttore di accenzione: do quindi corrente sia al pc, monitor e amplificatore.
In questo modo ho potuto usare un fusibile da 10A anche sull'alimentazione che prendo direttamente dalla batteria (si veda il mio piccolo tutoria di come fare per portare un'alimentazione in plancia in "Come si Fa").
E quindi sono cavi che sono da gestire all'interno del sistema carpc.

Ho fatto i morsetti che ho collegato alle masse dell'auto direttamente sulla batteria e sul positivo (ovviamente togliendo prima il fusibile che ho collegato più avanti.
Poi, verificando che non ci fossero contatti strani ho messo il fusibile ed ho controllato con un tester la tensione in arrivo (devo ricordarmi di caricare la batteria... 12.5Vdc).
Quindi ho creato una piccola staffa che ho messo sopra al passaggio dei cavi neri del cambio per evitare che qualcosa intralciasse il loro funzionamento e dopo che l'ho fissata ho piazzato il pc fermandolo con una sana e pratica fascetta.

Quindi ci ho messo su il moltiplicatore di porte usb che ho fissato tramite STRAP adesivi trovati a 50cents al LIDL, troppo comodi e molto resistenti allo strap.
Ho visto che mettere le USB porta via molto spazio.

Dopo di che ho iniziato a fissare i vari optional.
Il ricevitore satellitare (che prende anche sottoterra) l'ho piazzato sul montante in metallo dove prima era fissato l'autoradio... praticamente scomparso alla vista.
L'alimentatore del monitor l'ho modificato creando una Y sull'alimentazione finale per poterlo usare un domani se smonterò tutto.
La radio USB l'ho modificata saldandoci un cavo (terra + segnale) che ho poi fissato al cavo proveniente dall'antenna dell'auto.
Ho iniziato a metter giù i cavi dell'amplificatore: avevo modificato il cavo con il mega attacco ISO per poterlo usare in caso di eliminazione del carpc, ovvero se volessi rimettere l'autoradio ed aggiunto dei fili schermati che mi vanno adesso tramite il passaggio nel tunnel centrale, sotto il mio sedile dove metterò l'Ampli 50+50W.
Alcune foto di come era questa mattina l'auto e come è tutt'ora.


  

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 82
Una cosa che ho visto e che ho modificato: la lunghezza dei cavi... inutile star corti se poi non ci si lavora.
Tenerli lunghi offre il vantaggio di poterci lavorare bene ma poi vanno messi da qualche parte... e lo spazio è poco.
Inoltre l'intreccio di tutti i cavi quando si fa la prima volta un car pc è mastodontico e si perde tanto tempo a cercare di fascettare il più possibile per tenere un minimo di ordine tra tutto.

Arrivi poi alla conclusione che il lavoro dovrà essere alla fine rifatto da capo ... conclusione che finisce poi nel rimanere così come è perchè oramai ci hai speso tante ore e non ne hai voglia.

Continuo a raggruppar cavi e cercare di ordinarli il più possibile... arrivo al punto di dire: il monitor dove stà? mettiamolo.

Attenzione... controllate che le schede riposizionate siano ben salde e non vadano per conto loro e che entri bene senza forzare.

Un punto delicato è quello di togliere le viti che sostenevano le staffe autocostruite per poterci mettere il pezzo che conterrà la plancia di controllo e l'accendisigari... ho dovuto cercare una vite svasata leggermente + lunga dell'originale perchè altrimenti non serrava bene.
Rimontato tutto l'effetto è ottimo!


     

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 83
Avendo solo un ampli da 2 canali ho optato per lo scollegamento delle casse posteriori in modo che se la bambina dorme semplicemente scollego la cassa più vicina a lei.
Sbilancio il carico, è vero, ma quando dorme l'ampli funzionerà al 10%... quindi poco male.

Per i collegamenti che ho fatto:
1) alimentazione direttamente dal pc del 12Vdc del video
2) Radio USB
3) Antenna GPS
4) Porta libera da utilizzare in plancia
5) porta libera da utilizzare in plancia
6) porta usata per l'Hub USB
7) porta che probabilmente userò per lo scanner OBD da montare ancora.

Inoltre ho previsto in plancia di avere:
1) ps2 per tastiera
2) ps2 per mouse
3) 2 USB
4) Attacco per la RETE
5) led di pc acceso e disco rigido acceso
6) Pulsante cassa attiva dietro DX
7) Pulsante cassa attiva dietro SX
8) Ovvio pulsante di accenzione di tutto l'ordigno!

Il tutto è ancora da montare perfettamente, ho intanto acceso il pc "e si accende" e la tensione è sufficiente per accendere anche il monitor (la soglia dell'alimentatore è 12.3V altrimenti non da alimentazione... ecco perchè devo ricaricare la batteria che in inverno male non gli fa).

Adesso è troppo freddo per lavorarci, nonostante abbia una stufina elettrica che ho tenuto praticamente sempre accesa il freddo dopo le 17 inizia a farsi sentire... l'auto è in pezzi e l'abitacolo è inutilizzabile per adesso.
Conto domani di riuscire a terminare il lavoro di montaggio, poi per raffinare il programma siamo a tempo come suol dire in Toscana.

Ciao gente... ^_^  (birra)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 84
finalmente questo progetto prende piedi!!! gran bel lavoro, complimenti.
Mi piace come hai sistemato le porte usb+ps2 nel posacenere. Per il resto è molto simile al mio progetto, solo che io ho tenuto il carpc più in alto. I cavi sono tanti lo so, e forse io ne avevo qualcuno in più per la scheda audio esterna che avevo portato fino al baule.

Lo so cosa vuol dire lavorare al freddo, il carpc l'avevo montato l'anno scorso in questo periodo. Non ho mai preso tanto freddo tutto l'anno come in quei due giorni, ma cmq è un lavoro che merita!
Complimenti ancora e facci vedere qualche foto del lavoro finito

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 85
Grazie... è anche merito tuo! alcuni spunti l'ho presi da te e il freddo... si... ti do ragione da paura! :( brrrr....

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 86
Oggi ha preso vita il pc... ho fatto partire quasi tutto e anche i video li riesco a vedere.
Radio Very Good e mp3 che girano veramente bene.

Due punti che mi fanno penare:
1) il rumore di fondo dei dati... soprattutto del disco rigido e dell'usb quando carica... Mi sa che dovrò prendere una radio USB.
2) mi sembra che non mi tenga le preselezioni delle radio...

Adesso installo il navigatore (il ricevitore funziona alla grande!).
Per adesso saluti :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 87
Ho messo Igo8 per pc... ed in effetti è ottimo come visuale.
dopo vari tentativi sono riuscito a farlo aprire in 800x600 (in realtà 792x400 e spiccioli).
Però mi da ancora problemi e nelle informazioni del percorso va in crash!
Radu, te che cosa usavi per sistema carpc e navigatore?

Ciauz :)

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 88
Citazione
Due punti che mi fanno penare:
1) il rumore di fondo dei dati... soprattutto del disco rigido e dell'usb quando carica... Mi sa che dovrò prendere una radio USB.
2) mi sembra che non mi tenga le preselezioni delle radio...


1- controlla tutti i collegamenti, i cavi devono essere di buona qualità e quelli che vanno all'ampli devono essere schermati. Purtroppo questi problemi capitano spesso e sono in tanti che si lamentano. Pure io li avevo all'inizio e ci ho messo del tempo per sistemarli. Ho rifatto tutti i collegamenti con dei cavi molto più costosi. Avevo speso più di 100€ in cavi, non ho capito bene quali erano quelli diffettuosi ma alla fine ho risolto. Controlla anche la massa, deve essere presa da un punto senza vernice. Su carputer.it tutti consigliano di collegare il case alla massa
2- per la radio la miglior soluzione è la silabs usb. (o almeno fino all'anno scorso, non sono più tanto aggiornato) Io c'è l'avevo montata, il risultato era discreto, ma di sicuro non paragonabile ad'una autoradio normale. Sul prossimo progetto intendo tenermi l'autoradio

per il navigatore usavo il sygic drive che è un "clone" di tomtom (grafica e funzioni simili e mappe aggiornate di tutta l'europa). Su carputer.it avevo trovato un plugin molto comodo che mi abbassva la musica quando parlava, drivemon o drivemoon si chiamava, prova cercarlo su quel forum

Re: Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa

Risposta n. 89
si... ho usato tutti i cavi schermati e la carcassa è a massa... tanto + che ho preso un cavo di 6mm direttamente dal polo negativo della batteria.
Tuttavia ho il cavo dell'uscita della scheda sonora che mi corre tra il disco rigido e le usb... quindi, anche se ho schermato il mondo, alla fine dei disturbi li prende per forza.
Telefonando al mio amico che ha fatto un progetto gemello mi ha detto che a lui faceva il doppio del rumore (non aveva schermato) per cui mi ritengo fortunato.
Però acquisterò una scheda usb per l'audio... il segnale sarà + pulito.
Intanto devo capire se devo aggiornare la mia silab e come far rimanere i preset delle stazioni memorizzati! :(

Ciao e grazie... stò già reperendo il sygic... mi sembra in gamba come nav.