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Topic: Turbo che fa i capricci? (Letto 8893 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 15
Un paio di cose mi vengono da specificare

La macchina da originale parametra la risposta (e intendo modifica l'azione e risposta di una tonnellata di elementi in causa) sulla base degli innumerevoli e maledetti sensori che sono sparsi letteralmente ovunque... a seconda del numero di giri, della velocità, del rapporto, del modo in cui pestate l'acceleratore, del fatto che il motore sia o meno caldo....
Questo è un fatto, ed anche una ca**ta pazzesca, trattando il guidatore come un perfetto idiota incapace, che non sa di dover scaldare il motore prima di spingere, di dover fare raffreddare prima di spegnere dopo un viaggio lungo od una tirata, ecc..

Qui il problema di Greek è di altra natura, ed è chiaro, primo perchè parla di una turbina che NON CARICA, non di una turbina che va un filo meno... poi perchè la mappatura (salvo il caso in cui sia stata fatta ad capocchiam) ha ridefinito tolleranze, riparametrato "reazioni" corrispondenti a determinate letture ecc.. quindi la macchina fa meno "quel che vuole".

Gettonatissima la wastegate tra i post vari, ma non sottovaluterei la blow off... che è debolissima da originale, e che quindi puó mollare sotto pressioni maggiorate..cosa comunissima.

Se Greek non ha filtro aria conico o comunque aftermarket potrebbe faticare a sentirne il suono sintomatico, una specie di soffio sordo costante sotto accelerazione.

Potrei sbagliarmi, potrebbero essere altre cose menzionate precedentemente, ma fosse la mia auto andrei in officina e farei un controllo di tutto quanto prima....

Ciao

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 16
Porto il contributo della mia esperienza con la mia genny. Quando era completamente stock a volte avevo la sensazione di prestazioni diverse della turbina e ho sempre pensato che fosse tutto deputato alla centralina autoadattativa, specie prima di avere percorso i primi 10.000 Km. Le cose sono migliorate parecchio dopo il montaggio del K&N 69-5302TTK Air Intake  e la valvola BOV della Forge. Dopo l'upgrade dei tubi della turbina l'erogazione è molto lineare e progressiva , con l'attivazione dello sprintbooster diventa prima aggressiva e poi rabbiosa in posizione rossa ma sempre senza tentennamenti o singhiozzi ed è facile in questa posizione di sprintbooster far attaccare la protezione della centralina ad una energica calpestata del pedale dell'acceleratore, addirittura anche nelle scalate veloci . Ecco per cui sono sempre fermo sul verde come sprinbooster. Per il resto la mia va benissimo e toccare i 240 di tachimetro in autostrada ( quando è possibile e per pochi istanti ) è molto agevole. 

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 17
Riprendo questo topic a causa delle cagose prestazioni della mia Genny.
E da un po' che non sono per niente contento di come va la mia Genny, a tratti sembra riprendersi e farti dimenticare il problema, anche perché io non sono un tipo che sta con il piede affondato da quando l'accende a quando la spegne, però in quest'ultimo periodo le prestazioni sono andate decisamente peggiorando.
E da un po' che sento la turbina a tavoletta soffiare come la turbina di un caccia, tante' che avevo anche deciso di non comprare più il filtro conico dal macello che fa, però ieri ho deciso di ascoltarla attentamente e ho notato che dopo tutto quel soffiare a tavoletta, in rilascio non fa più il psss di scarico.
Stamattina accendendola per andare a lavoro sembrava essere tornato tutto normale nonostante le pessime prestazioni però una volta in temperatura e tornata a fare il problema.
Ho pensato si fosse scassata la blow off ed oggi pomeriggio ho provato a tirarla giù per constatarne le condizioni ma una volta giù non ho trovato niente di anomalo, sembrava apposto.
Non ho assolutamente idea di cosa possa essere e devo assolutamente trovare il problema perché così non può stare.

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 18
Ciao io ho rimappato due settimane fa da Carburatori Bergamo su consiglio di Giulio...mi hanno risolto il problema e aumentato parecchio la potenza e l'erogazione...persino in alto. il problema pare fosse dovuto al fatto che il vecchio proprietario aveva modificato la lunghezza del braccetto della Wastegate accorciandola...ora ripristinata. Però rimane un problemino....se affondo il piede in 4ª a 2500rpm taglia...scoppietta...spara....fino a quando raggiunge i 3000rpm...poi parte a razzo...
Non lo fa nelle prime tre marce o perlomeno me ne accorgo meno...
Consumi migliorati...e scarichi che però si anneriscono molto più di prima...

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 19
Si con l'anno nuovo farò un giro da carburatori Bergamo per rimappa, però adesso vorrei risolvere sto problema perché la mia è ancora originale e fino a poco tempo fa andava abbastanza bene ora è venuto sto problema e vorrei capire cos'è.
Ho capito che lo fa a caldo e va anche a momenti.

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 20
Magari carburatori Bergamo possono scoprirlo...

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 21
Be credo che ormai sia ufficiale, la mia Genny non sta bene.
Solo 150 km con 25 litri di benzina comincia a diventare un po' troppo.
Beve come un dragster e va come una 600.
Purtroppo prima di gennaio non posso andare da carburatori Bergamo.
Spero non peggiori

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 22
Ciao io ho rimappato due settimane fa da Carburatori Bergamo su consiglio di Giulio...mi hanno risolto il problema e aumentato parecchio la potenza e l'erogazione...persino in alto. il problema pare fosse dovuto al fatto che il vecchio proprietario aveva modificato la lunghezza del braccetto della Wastegate accorciandola...ora ripristinata. Però rimane un problemino....se affondo il piede in 4ª a 2500rpm taglia...scoppietta...spara....fino a quando raggiunge i 3000rpm...poi parte a razzo...
Non lo fa nelle prime tre marce o perlomeno me ne accorgo meno...
Consumi migliorati...e scarichi che però si anneriscono molto più di prima...
Buongiorno, cade a fagiolo il tuo contributo a questa discussione : quindi è controproducente accorciare con i famosi 3 giri ( come da tutorial su youtube ) l'asticella dell'attuatore della wastegate se non si mette mano a mappatura.

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 23
@salpor
Ciao anzitutto!
Occhio solo a non diffondere un messaggio errato....
Ti ho raccontato quanti mesi abbiamo speso testando ogni possibile setup e step tra valvole, molle e lunghezze braccio.
Un conto è il giusto, un conto è a caxxo di cane...
Uno che dà precarico a bomba farà insorgere problemi vari tra i quali anche l’errore di oberboost che tagliava completamente la pressione a Greek.
Io ho la stessa identica configurazione che ti suggerisce Genesis85 e la macchina va come un orologio svizzero, oltre che davvero tanto.
3 giri con molla viola; non da ultimo la Forge Motorsport in persona ha raccomandato a Giuseppe il precarico di 3 giri sull’attuatore.
Con la molla gialla non va tanto, è assolutamente violenta e rabbiosa ma.... ma non va bene, non la sentivo al top.
La verde è troppo molle, tra le due sta appunto la viola.
Non da meno segnalo -se la memoria non mi tradisce- che la waste originale ha tipo 12 o 15 giri di precarico.............come dire di un assetto regolabile a ghiera, la sua posizione non sarà mai a zero, sarà bloccato in un punto “x” della filettatura; chiaro che se esagero e lo tiro all’ossesso saró rasoterra e toccheró l’asfalto, i dossi, i bordi dei carrai..
Fatto con criterio, il pretensionamento somministrato in una o nell’altra misura permette al mappatore di spalmare meglio la coppia e riempire eventuali piccole zone dova questa è meno accentuata.
Quando salirai per mappare se riusciremo a vederci ti faró prima provare la mia... in modo che tu senta come va..
Occhio a una cosa, la frizione nuova montala prima, inutile sperare che l’originale tenga, non puó.
Greek confermerà quanto è durata la sua..
Ciao a tutti

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 24
Ciao per quanto riguarda la frizione dice bene Giulio....ho appeno ordinato quella del modello 2013 su suggerimento sempre Giulio. La mia comincia a slittare dalla 3ª in su se spingo. Nelle marce basse per ora nessun problema. Cmq tra un mesetto metto frizione e volano  nuovi e sono a posto. Io proporrei di sottoporre al Santo Padre  (pope) la beatificazione di Giulio per meriti indiscussi nel proferire consigli e risolvere problemi ai fortunati possessori di Genesis!

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 25
Ciao Giulio e intanto grazie sempre per il tuo contributo. Una cosa è sicura che prima di toccare attuatore del turbo e valvola BOV si deve rimappare ( ovviamente da chi sa farlo bene davvero ). Penso che avrai letto quel contributo che ho inserito nell'altro topic e la motivazione che non si può prescindere da una buona rimappatura è sempre contenuta in quell'articolo, e qui riporto la parte che spiega ciò :
 " Il motore dell’HGC 2.0T incorpora un turbo compressorre dotato di "Close loop boost". Ciò comporta durante la guida che, l’ECU controlla costantemente la curva della spinta del turbo attraverso i giri motore in funzione della temperatura del motore, la marcia inserita, oltre alle condizioni di carico. L’ECU è in grado di controllare e adeguare spinta massima del turbo attraverso diversi parametri denominati:
"attuatori westgate";
"solenoide di controllo della spinta" connesso all’attuatore;
"valvola deviatrice" (anche detta BOV o valvola di scarico);
"solenoide di controllo della valvola deviatrice";
"piastra della valvola a farfalla a controllo elettronico".
L’ECU della Hyundai Genesis Coupè 2.0T necessita di una rimappa. Anche conosciuta come "accordo". I parametri interni della centralina devono essere modificati per consentire più spinta sotto certe condizioni. Bisogna innalzare i valori massimi ammessi. Altrimenti, con l’ECU così sensibile, ogni minima sollecitazione verrà bloccata con il taglio della potenza. Il motore della HGC 2.0T necessita di questa riprogrammazione più di ogni altro che noi abbiamo visto in produzione. L’ECU standard è tarata su valori troppo prudenziali.

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 26
Ciao
Si ho letto quell’articolo quando ancora brancolavamo nel buio...
Abbiamo anche provato a bypassare i solenoidi, nei vari esperimenti, provato molte cose 🤪
Con il bypass comunque era più analogica come erogazione ma questo non vuol dire che andasse perfettamente, perchè l’auto ha altri sensori che le fanno leggere dati sgraditi, ragion per cui, alla fine, se non hai tarato bene l’insieme, continuerà a romperti l’anima, anche post mappa.
Comunque confermo, già dicevo questo in altri miei post passati, che la Ecu di serie puó intervenire tramite tanti diversi organi per interrompere o ridurre la pressione nel circuito, ma questo è uno dei fattori base che vengono presi in gestione dal mappatore di turno.
Il famoso allargamento/innalzamento delle soglie ammesse prima dell’intervento dei tagli di sicurezza.
Comunque prova poi anche tu stesso alcune combinazioni tra colori molle ecc ecc, potrai valutare e capire al meglio cosa va bene e cosa meno.
Evita di mettere le molle blu e rosse, non hanno senso, questo sì.
Ciao

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 27
Aggiungo la parte conclusiva dell'articolo suddetto che è veramente interessante :
" Sulla nostra vettura di sviluppo, abbiamo chiesto alla PowerAxle la fornitura di una rimappa base dell’ECU in grado di innalzare il valore di picco massimo di pressione ammesso. Come risultato, siamo in grado di generare e gestire livelli massimi di pressione oltre i 25 psi (canna)  senza incorrere nel taglio di pressione e potenza da parte dell’ECU. Qualunque sia il livello di pressione che vogliamo far raggiungere alla westgate, l’ECU non interviene e la spinta risulta consistente e piatta. Le irregolarità sulla curva di pressione semplicemente non esistono ".

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 28
La mia è originale ma ha più o meno lo stesso problema, tempo fa avevo un po' risolto sistemando le candele, filtro e pulitori benzina ma quando c'è caldo non c'è niente da fare sembra perennemente in riserva, nemmeno il pedal booster riesce a fare granchè.
Qualche giorno fa che la temperatura esterna era sui 15 gradi ho trovato un netto miglioramento.
Ho l'impressione che l'intercooler originale serva davvero a poco.


E da tempo che lamento questo problema, la macchina che un pò sembra andare e poi muore come se fosse perennemente in riserva, non riuscendo a capire quale sia il problema.
Pulizie fatte di ogni genere come descritto nella citazione, il problema sembra risolversi e poi ricompare.
Ad oggi, non ne ho la certezza, ma credo di aver capito quale sia il problema, prima non riuscivo a farci molto caso con lo scarico ancora chiuso perchè il difetto, in senso uditivo, si percepiva poco, ma con lo scarico libero e il problema che ha alzato la voce penso di esserci arrivato.
Inizialmente pensavo che fosse la blow off OEM che con lo scarico aperto, e la turbina che forse girava un filo di più, non riuscisse più a contenere la pressione generata all'aspirazione, rimanendo aperta con la turbina che invece di caricare l'aspirazione buttava via tutta l'aria prodotta.
E allora ho deciso di cambiare la blow off e mettere quella della forge, ma una volta in temeperatura il motore il problema si ripresenta, valvola completamente spalancata, turbina che butta via tutta la pressione generata, rumore da spazzatrice delle strade, macchina che va come una 500 e beve come una ferrari.
E allora mi sono messo a guardare tubi e tubetti, i loro percorsi e alla fine credo di esserci arrivato, e sicuro al 90% lo stronzetto in foto dev'essere il colpevole.
Il solenoide che gestisce apertura e chiusura della valvola, probabilmente, non so perchè poi lo fa solo a caldo, si blocca sul lato depressorio tenendo il pistone della blow off sempre aperto.
Ho già visto cosa costa su ebay, tra le 35 e le 40€, in concessionaria non mi avvicino neanche perchè sicuramente mi spareranno almeno 200€ che poi e pure sempre da ordinare quindi non ne vale proprio la pena in concessionaria.
Prima di acquistarlo cmq devo provare quello di un altro genetista che me lo presta qualche minuto, speriamo bene che sia quello perchè altrimenti mi viene da pensare che ci sia qualcosa in centralina.

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 29
Guarda... una domanda la farei... alcuni pezzi li ho acquistai in concessionaria perchè inspiegabilmente costavano meno.
Una domanda (senza acquisto) la farei... anche solo per mandarli a quel paese :p
Ma da che parte scrivi? perchè nella cartina nel forum non hai messo la zona di appartenenza, se lo fai magari è più facile trovare qualcuno che ti fa fare un test :)