Passa al contenuto principale
Topic: Turbo che fa i capricci? (Letto 8837 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Turbo che fa i capricci?

Ciao ragazzi, è qualche tempo che riscontro questo problema: premetto che ho rimappato e l'auto è sempre andata bene. La spinta della turbina, il calcio nel cu*o che sento tra i 2500 e i 3500...non è sempre lo stesso. Spesso sembra fare fatica...soffiare poco...salire più lentamente di giri. Lo fa casualmente sia a freddo che a caldo. La sensazione sembra quella di quando sei in riserva sparata e la turbina non funziona, non proprio così ma quasi...non si accendono spie, i consumi sono uguali...
Qualcuno ha lo stesso problema?

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 1
Ciao ragazzi, è qualche tempo che riscontro questo problema: premetto che ho rimappato e l'auto è sempre andata bene. La spinta della turbina, il calcio nel cu*o che sento tra i 2500 e i 3500...non è sempre lo stesso. Spesso sembra fare fatica...soffiare poco...salire più lentamente di giri. Lo fa casualmente sia a freddo che a caldo. La sensazione sembra quella di quando sei in riserva sparata e la turbina non funziona, non proprio così ma quasi...non si accendono spie, i consumi sono uguali...
Qualcuno ha lo stesso problema?
Senti rumori strani? é possibile che la girante sia partita e faccia fatica a girare, in questo modo non da la spinta necessaria

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 2
Brutta cosa... forse olio che manca e lubrifica poco la turbina... oppure west gate rotta (quindi sfiata la pressione subito)... o ancora qualche impedimento sull'aspirazione (tipo filtro tappato).
Non so se ho scritto delle sciocchezze ma provo a ragionarci, magari tra tutte una cosa giusta c'è ;)

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 3
La mia è originale ma ha più o meno lo stesso problema, tempo fa avevo un po' risolto sistemando le candele, filtro e pulitori benzina ma quando c'è caldo non c'è niente da fare sembra perennemente in riserva, nemmeno il pedal booster riesce a fare granchè.
Qualche giorno fa che la temperatura esterna era sui 15 gradi ho trovato un netto miglioramento.
Ho l'impressione che l'intercooler originale serva davvero a poco.

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 4
@Greek
Ciao
Per capirci qualcosa tutti insieme procederei per punti interrogativi, chissà che non ci viene in mente qualcosa...

Domanda 1: dove hai fatto la mappatura e quando?
Domanda 2: hai mai attaccato un lettore obd2 con lo smartphone e controllato le pressioni della turbina, per avere dei riferimenti reali circa il picco, la pressione costante, ed eventuali cambiamenti (quello che senti a cu*o)?
Domanda 3: hai mappato, ma hai anche sostituito la wastegate e la blow off, o hai tenuto (malissimo) le valvole originali?
Se hai cambiato le valvole, come sono settate, con quali molle (ipotizzando tu abbia optato per Forge)?
Domanda 4: hai modificato la lunghezza del braccio attuatore della wastegate?
Domanda 5: hai cambiato il gruppo frizione/volano? Se si, con quale tipo? Se no, quanti km ha l'auto?
Domanda 6: hai controllato le candele, che siano del giusto colore, e già che ci sei, ha settato correttamente il gap tra 1.0-1.1 mm?
Domanda 7: hai cambiato carburante rispetto al solito? Onl al solito hai aggiunto qualche additivo?
Domanda 8: questo problema lo avevi anche quest'estate, o si è presentato/acuito con l'arrivo di temperature più basse -specie la sera e la mattina-?
Domanda 9: quando la turbina non carica cone dovrebbe la macchina sale solo piano MA FLUIDA, oppure strattona, seghetta, ha buchi in erogazione?

Per escludere la blow off -se originale- (che potrebbe influire), percorri una via stretta con palazzi onmuri affianco più volte, con il gas premuto in diverse posizioni... se senti un soffio continuo di sottofondo che non ti risulta familiare, hai la membrana della blowoff originale che è collassata.

Se invece hai cambiato le valvole lato scarico e lato aspirazione, il calo di pressione (tipo la riserva), avviene anche all'occorrere di un overboost (che legggi con errore su obd2, non ricordo il numero)... in questo caso, se arresti l'auto, spegni e riaccendi dovresti notare la pressione salire correttamente

Per altre considerazioni magari aspetto tue risposte.

Riguardo la girante della turbina, sono convinto che se fosse rotta si udirebbe anche qualche tipo di rumore meccanico (ma potrei essere smentito, non ho esperienza diretta).

Comunque non preoccuparti, tutto si risolve

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 5
@TurboGenesis
Il pedal booster non migliora niente... al massimo accentua eventuali problemi o irregolaritá nell'erogazione purtroppo 🤔

Se la tua va così come dici sarebbe da capire anche con te le pressioni raggiunte, quelle dovresi riuscire a vederle da dash command se la hai installata, altrimentj da obd2 + app dedicata (o se passi da me lo guardiamo col mio!)

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 6
Allora io ho rimappato da Digital Motor di Cavaria (VA) due anni fa. Ho fatto solo la mappatura, frizione e volano originali (penso, l'ho presa usata) il carburante lo faccio sempre dal solito benzinaio. Si sale piano ma fluida senza strattoni o seghettamenti. Ho il filtro a pannello BMC da un anno...
Non è che non vada, però quel calcio in cu*o che ogni tanto sento mi piacerebbe averlo sempre. Non so se andare dal conce hyundai a fare un check...voi cosa mi consigliate?
allego grafico rimappa

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 7
La macchina o va, o non va; non esiste che va un pó in un modo ed un pó in un altro (escluderei la turbina nel senso meccanico dalla lista delle cose da guardare, per ora, e vedrei piuttosto come dicevo la blow off, controllerei la pressione da obd in picco ed in costante, cercherei errori con obd e smartphone, meglio se android, per i tipi di app che hanno, alcuni tra questi non accendono la spia motore, come mi sembra proprio accada con l'overboost error)..

Potrebbe essere anche il sensore di massa aria sul collettore di aspirazione che fa scherzi, chi lo sa...
Se sei vicino al mappatore io andrei anche a fare hna rullata per vedere che scarto al ribasso hai e soprattutto cosa accade sotto turbina, seguendo la linea di coppia.

Riguardo la stampata della rullata, avrei tanti dubbi ed interrogativi, ma evito di porli qui perchè non voglio essere frainteso e sembrare quello che vuole screditare il lavoro di gente professionista nel settore.

Ne parleremo magari di persona al raduno a Mantova se ci sarai 🙂

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 8
Abbiamo qualche dato rilevato con OBD? solo con i numeri in mano si può parlare.
P.S. quella rullata? Hai frizione originale?
Stranoooo

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 9
....ho tolto il filtro a pannello K&N ormai su da più di un anno e rimesso l'originale pulito....problema turbo che non soffia sparito!

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 10
....e purtroppo risolto nulla.....da ieri ha ricominciato a fare lo scherzetto... (wall!)  (wall!)  (wall!) ho notato però una cosa...quando succede che la turbina sembra soffi meno e non arriva il calcio...se faccio uno "scalatone" tipo 4ª 2ª...e poi riaccelero la turbina soffia il giusto...

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 11
Infatti non aveva alcun senso che il filtro aria risolvesse simile problema, a meno che non fosse un filtro precedemente pucciato nel catrame...

La turbina lavora molto meno sulle prime marce anche per una questione di rapportatura del cambio e quindi "presa" delle varie marce (e sviluppa massima spinta a quelle alte), ecco un possibile perchè del tuo credere che il problema "sparisca" se scali marcia... specie se in movimento, ad una certa velocità, sarà il motore stesso ad avere lo slancio necessario per allungare.

Tutto ció che ho suggerito in precedenza resta..

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 12
Io porto la mia esperienza:
diciamo che la turbina non è così regolare nemmeno da stock (almeno sulla mia). A parità di marcia/acceleratore, a volte entra presto (2500-2700rpm) a volte entra ben più tardi (3500 e oltre). Secondo me parte di questo comportamento è dovuto anche alla centralina che sembra "autoadattiva" alle andature: se vai tranquillo per un tot di km, l'auto si impasta...la tiri per un tot di km e si sveglia rabbiosa.
Una parte invece mi sembra sia dovuta alla wastegate che, qualche volta, in piena accelerazione si sente chiaramente rimanere bloccata a sfiatare, con risultati ovvi (calo della spinta, irregolarità nella risposta dell'acceleratore, ecc).
Io la considero un po' "grezza", tutto sta a capirla bene

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 13
Io porto la mia esperienza:
diciamo che la turbina non è così regolare nemmeno da stock (almeno sulla mia). A parità di marcia/acceleratore, a volte entra presto (2500-2700rpm) a volte entra ben più tardi (3500 e oltre). Secondo me parte di questo comportamento è dovuto anche alla centralina che sembra "autoadattiva" alle andature: se vai tranquillo per un tot di km, l'auto si impasta...la tiri per un tot di km e si sveglia rabbiosa.
Una parte invece mi sembra sia dovuta alla wastegate che, qualche volta, in piena accelerazione si sente chiaramente rimanere bloccata a sfiatare, con risultati ovvi (calo della spinta, irregolarità nella risposta dell'acceleratore, ecc).
Io la considero un po' "grezza", tutto sta a capirla bene

confermo la sensazione di @marcodika

Re:Turbo che fa i capricci?

Risposta n. 14
Quindi se sei indeciso... "tieni giù"?!?  (martello)
Lo dico sempre che non tirare le auto le rovina! :D

Cmq da quanto sembra... westgate da cambiare (cosa saggia) e mappa autoadattiva... da tenere "sveglia"... questa sembrerebbe la ricetta per non avere questo strano comportamento?