Passa al contenuto principale
Topic: Aspirazione con ventola? (Letto 9423 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 15
dragon o strike


Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 16
Avevo trovato un paio di cosette che mi sarebbe piaciuto provare ma a questo punto non so se spenderci i soldi o meno. Posto i link, sperando di essere in tema.

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=017&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=270265397815&rd=1


http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=005&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=150281419308&rd=1



P.S. avete notizie se funzionano le centraline con il chip aggiuntivo per la nostre macchinette????

Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 17
Bè... il primo è una ventola che rende turbinosa l'aria e male non sarebbe se non esistesse il rischio che se si spezza un'ala... si ride tanto... meglio il turbonator in metallo che almeno non si rompe e credo opponga meno resistenza all'aria...
In + il turbonator è stato provato da un amico che mi ha detto che peggio non va e ai bassi gli sembrava andar meglio.
Per la turbina vera e propria... ho grossi dubbi al riguardo... è elettrica e certamente se si applica con il cono i vantaggi si sentono... anche perchè un cono mal messo (vedi le foto) i cavalli te li toglie e non te li fa guadagnare... aspirando solo aria calda.. per cui una turbina come quella gli fà aspirare + aria e sicuramente da un minimo di pressione al condotto... rimane il fatto che si rischia di girare magri che è pericoloso.

Cmq i miei ragionamenti si basano su teoria... non ho provato e la pratica è la miglior cosa... lettore stechiometrico alla mano e sensazioni almeno "a cu*o" cioè su strada... il banco a rulli costa troppo.

Per le centraline... ovvero i moduli aggiuntivi, c'è la dipa sport che fa un modulo decente per la coupe... mi sembra si vada da 250 a 300 euro circa... ed è valido... circa un 6-8cv acquistati su un 1600 con un minimo di soft tuning.

Ciauz :)

Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 18

Bè... il primo è una ventola che rende turbinosa l'aria e male non sarebbe se non esistesse il rischio che se si spezza un'ala... si ride tanto... meglio il turbonator in metallo che almeno non si rompe e credo opponga meno resistenza all'aria...
In + il turbonator è stato provato da un amico che mi ha detto che peggio non va e ai bassi gli sembrava andar meglio.
Per la turbina vera e propria... ho grossi dubbi al riguardo... è elettrica e certamente se si applica con il cono i vantaggi si sentono... anche perchè un cono mal messo (vedi le foto) i cavalli te li toglie e non te li fa guadagnare... aspirando solo aria calda.. per cui una turbina come quella gli fà aspirare + aria e sicuramente da un minimo di pressione al condotto... rimane il fatto che si rischia di girare magri che è pericoloso.

Cmq i miei ragionamenti si basano su teoria... non ho provato e la pratica è la miglior cosa... lettore stechiometrico alla mano e sensazioni almeno "a cu*o" cioè su strada... il banco a rulli costa troppo.

Per le centraline... ovvero i moduli aggiuntivi, c'è la dipa sport che fa un modulo decente per la coupe... mi sembra si vada da 250 a 300 euro circa... ed è valido... circa un 6-8cv acquistati su un 1600 con un minimo di soft tuning.

Ciauz :)


Master ho avuto modo di vedere la stessa turbina su un'altra asta, la ventola é di metallo  e per di più dietro c'è una specie di paratia a rete che dovrebbe frenare la corsa dell' aletta che rompendosi finirebbe dove sai tu. Tornando alle centraline ho notato che in America c'è ne sono di diverse  ed alcune spiegano addirittura l'intervento che hanno effettuato tramite stechiometrico che da 4000/4500 porterebbe il valore fino a 12,6 se non ricordo male.


Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 20
12.6... non torna... + aria porta ad un rapporto di aria maggiore... partendo da 14.7... di aria dovrebbe andare anche a 15-15,5... e non meno... se va meno vuol dire che fa tappo e che la miscela è + grassa indi per cui l'auto va meno.

Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 21
l'ideale tra l'altro è 13.2 mi sembra... leggermente ma non troppo grasso.
Cmq quel prodotto l'ho visto in 2 sec perchè devo scappare... mi riprometto di rileggere meglio... così capisco un pò di più... adesso scappo perchè la mia piccina mi chiama.
Buona notte per ora :)

Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 22
Gladiator, hai trovato degli articoli interessanti! Soprattutto l'idea del ventilatore, anche se è ingombrante il motorino trasversale e restano tutti i problemi segnalati da Master sulla carburazione, tra l'altro lo switch è un micro soltanto on/off (non un regolatore a SCR), forse lo fanno installare sul pedale dell'acceleratore. Però il venditore pare onesto, soprattutto vedendo i feedback noto che molti girano con troppa benzina rispetto all'aria... :OO

Sapevo che una miscela troppo magra dà luogo a surriscaldamento (perchè aumenta la resa termica del motore) mentre girare a miscela grassa mantiene più bassa la temperatura, anche se peggiora la combustione e la potenza... per questo Master sostiene giustamente la necessità di tener d'occhio la carburazione (anche se elettricamente parlando, dato che la Lambda va letta solo dalla centralina, bisognerebbe aver un altro sistema di controllo).

Piccola osservazione "linguistica": ho notato che alcuni americani confondono la parola "stechiometrico/a" e scrivono "stoichometric", definendo in sostanza "stoico/a" il giusto rapporto aria/carburante...
Fatevi una risata sull'ignoranza degli americani e lo spostamento di significato!!! :))

Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 23
Altra nota "negativa": dovendo controllare il livello dell'olio sull'auto di mamma (carburatore-1100cc) per curiosità ho "seguito" il tracciato dell'aspirazione... scoprendo con sgomento che la sezione del condotto che va al filtro è simile a quella della Tiburon!!! Questo è un altra conferma che l'aspirazione sia scarsa... o forse un motore 1100 a carburatore ha esigenze diverse?

Re: Aspirazione con ventola?

Risposta n. 24
No... che sotto una certa dimensione non ha senso farli... anzi... in teoria occorrerebbe farli 2 o 3 volte + grandi.

In realtà tutte le auto girano grasse... perchè le aspirazioni son strozzate... stappategli l'aspirazione e vedrete i motori girar meglio... ecco perchè le ventole danno i risultati... ma che trovereste quasi sicuramente facendo un'aspirazione come si comanda!
Cmq provare non nuoce... non sono un guru della meccanica... quindi potrei anche sbagliarmi.
Se si fa una prova pratica e si verifica è sempre meglio... quindi se volete provare diteci poi come va che sarà ottimo discuterne ^_^

Ciauz :)