Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: Niko13Pantera - 12 Gennaio 2015, 19:47:01

Titolo: Prodotti Sintoflon
Inserito da: Niko13Pantera - 12 Gennaio 2015, 19:47:01
Apro questo topic per confrontarci sui prodotti - additivi - Sintoflon.
Dopo una approfondita ricerca sul web, che mi ha portato ad escludere i prodotti Ceramic Power Liquid per le analisi di laboratorio che provano che non ci sia traccia di ceramica (meno male, sarebbe come tritare un vaso e buttarlo nel motore) ma che sia solo olio ricco di solfiti, sia per esperienze negative di importanti depositi nella coppa, ho acquistato sulla baia il Sintoflon ET e il Sintoflon Protector.

L'ET è un prodotto ad azione pulente, che va aggiunto all'olio (preferibilmente vecchio, prossimo al tagliando) a motore caldo, e va fatto un giro subito per un'oretta. Questo prodotto rimuove tutte le morchie e incrostazioni depositate sulle fasce, nei condotti e in generale in tutto il blocco motore, e contemporaneamente riveste tutte le parti a contatto con l'olio di uno strato di PTFE (teflon), che riduce gli attriti. Ciò dovrebbe favorire gli avviamenti a freddo, ridurre la rumorosità, fumosità, e il consumo di carburante, in breve migliorare la fluidità del motore.
Dopo aver percorso tra i 1000 e 3000 km, si deve fare il cambio olio e filtro, in quanto tutto lo sporco si deposita nel filtro.

All'olio nuovo si aggiunge il Protector, che rivestendo tutto di PTFE ha gli stessi effetti descritti sopra, ma più a lungo termine. Questo trattamento dovrebbe inoltre ridurre i trafilaggi d'olio e aumentare la compressione, andando a recuperare quella persa nei motori con molti km.

Ho pagato entrambi i prodotti (250 ml + 250 ml) 60 euro spediti. Appena mi arrivano vi posto le mie esperienze!!

Nel frattempo chi li ha provati esponga le sue opinioni!!
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 12 Gennaio 2015, 21:46:48
Come già detto in altri topic sono ormai da tempo uno stimatore dei prodotti Sintoflon, provati su diverse auto sia benzina che diesel e i risultati sono sempre stati soddisfacenti...l'unica pecca è che almeno nel motore della mia tiburon il sintoflon protector all'inizio garantiva un consumo di olio pressoché minimo...ma dopo pochi km questo effetto spariva  :-\ tant'è vero che da allora uso regolarmente l'ET prima dei tagliandi per " lavare " bene il motore ma il protector ne faccio a meno...l'importante è usare un buono olio motore  :ciao:
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Niko13Pantera - 25 Gennaio 2015, 14:38:02
Allora, ho fatto la prima parte del trattamento sintoflon, l'ET, e devo dire che i risultati sono straordinari!!
Ho fatto scaldare bene il motore, aggiunto l'ET e ho girato subito per un oretta e un quarto.. Inizialmente non ho avvertito particolari cambiamenti, la sorpresa c'è stata quando la mattina dopo sono andato ad avviare l'auto.. Ultimamente, per il fatto che ho le candele alla frutta, dopo la notte con temperature sotto Zero mi servivano minimo tre-quattro tentativi per farla partire, invece è partita con mezzo giro di motorino!! Inoltre da subito girava come se fosse già calda, silenziosa e senza vibrazioni...prima a freddo faceva parecchio casino, e vibrava non poco.
A caldo invece è ancora più strabiliante l'effetto del sintoflon, al minimo praticamente non si avverte che la macchina sia accesa, è sparita completamente qualsiasi vibrazione (che prima si avvertiva bene sul volante), mentre in marcia è diventata come dire...soffice....è diventata meno nervosa, nei cambi di marcia sembra un cambio automatico, non si avverte proprio la cambiata, ha un accelerazione corposa e lineare, oltre a essere silenziosissima....a 130 orari si sente solo il fruscio del vento e il rotolamento delle invernali... È molto molto piacevole da guidare, sembra di avere sotto le mani una berlina di lusso con un 3.0 aspirato, senza ovviamente perdere di cattiveria quando schiacci il pedale...
Finora ho percorso 500 km, appena faccio la seconda parte del trattamento dopo il tagliando posterò altre impressioni!
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 25 Gennaio 2015, 19:20:24
 (good)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 15 Febbraio 2015, 00:43:49
Premetto che il ceramic power liquid non da di questi risultati disastrosi... Ma cmq crea una pellicola protettiva ma occorre girare su un regime elevato (4000giri)  x un tot di tempo.

Cmq i prodotti sintoflon li sto usando anche io e non so se è cambiato molto in rumore... La mia è abbastanza rumorosa sempre... Per cui non sento la differenza.
Da circa 500km ho l'Et nel motore... Ne ho buttato dentro 250ml x il mio 1600cc e devo toglierlo a breve sperando che ce l'abbia fatta a pulire, la settimana prossima farò il cambio, vedremo... ;)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 15 Febbraio 2015, 12:52:22
Ciao MasterPc rumorosa in che senso? Punterie?? Io alla mia feci il trattamento sintoflon ma il ticchettio della punteria a freddo non è sparito purtroppo.. :( la mia ha quasi 270.000 km
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 15 Febbraio 2015, 16:09:29
No... a freddo son rumorose le cinghie (per durare tanto son dure) e a caldo smettono... ma smette anche il motore di far confusione.
Poi ho lo scarico sportivo e filtro... quindi un pò di rumore lo fa di suo e dall'abitacolo non sento differenze.

Il ticchettio a freddo lo fa per vari motivi.
La 1600 ha le punterie idrauliche che funzionano così: quando accendi l'auto l'idraulica (olio) deve entrare in pressione per cui i margini di tolleranze sono larghi e si sentono i ticchettii ovvero le camme dell'albero battono nei bicchierini o nei dischi (non ricordo ce cosa c'è ma credo i bicchierini).
L'olio entrando in circolo e in pressione fa dilatare il pistoncino della punteria che copre lo spazio della tolleranza e quindi a caldo smette di ticchettare in modo evidente.
Se c'è sporco (e dentro il motore lo sporco lo crea per via delle alte tolleranze dei ns. motori) la pressione ci mette un pò ad arrivare al livello giusto.
Usando un pulitore come l'ET o il prodotto più rapido (sempre sintoflon) da usare mezzora prima del cambio... si innesca la pulizia dei condotti e anche delle punterie che di conseguenza funzionano meglio e prima.
L'uso di un buon olio (come quello che ho comprato io dello shell helix ultra 5w40) la notevole fluidità a freddo permette di entrare subito in pressione e ridurre rapidamente l'effetto ticchettio.

PS: il 2000 non ha le punterie idrauliche per cui occorre occasionalmente ogni 100/150.000 km fare la regolazione.

Tanto per far capire: avere le punterie idrauliche vuol dire avere una pompa d'olio più potente e quindi maggiore attrito sia della parte pompa che da parte delle punterie, quindi meno potenza da sfruttare soprattutto ai bassi regimi.
Il 2000 non ha questo problema perchè le punterie sono quelle classiche e quindi ottiene più coppia alla ruota ai bassi e medi regimi.
Il 1600 beneficia però di una coppia conica leggermente più corta che gli da una mano (rapporti ridotti).
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 15 Febbraio 2015, 19:21:30
 (applausi) Un applauso per la praparazione...complimenti sai moltissimo su questi motori Master...
La mia è 1.6 e uso ormai da tempo olio sintetico castrol 5 w -40 quindi da quel che ho capito sui nostri motori è normale il ticchettio a freddo delle punterie?
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 16 Febbraio 2015, 08:17:09
Si, è normale.
Ti ringrazio.... Solo  molta passione :)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 19 Febbraio 2015, 22:34:42
Allora... riguardo alla recensione di Niko... voglio aggiungere questo:
Ho usato l'ET e ci ho percorso circa 600km.
Per questi km, causa un ammortizzatore scoppiatissimo, sono andato molto piano, tuttavia ieri, prima di portare l'auto dal meccanico per farla "ringiovanire" ho voluto sentire il motore e stiracchiarlo.
Devo ammettere che l'ET ha fatto un lavoro veramente ottimo, andando piano e facendo percorsi sempre corti a volte non davo il tempo di riscaldarsi al motore e quindi evitavo ultimamente di stressare il motore... ma a caldo e dando gas mi ha colpito la fluidità e rapidità di risposta, cosa che nell'arco dei primi 4-500 km non avevo notato.
Quindi credo che i 500km siano la percorrenza minima per ottenere i primi risultati.

Per farvi capire, circa 7.000km fa avevo fatto un cambio d'olio con uno che doveva essere buonissimo (mobil 1 5w30) e mi ero ritrovato un'auto con un effetto "pastoso"... (chi è venuto al raduno di Modena mi avrà sentito certamente lamentare dello schifosissimo olio che era!:(), con il sintoflon invece mi ha dato l'impressione di avere un ottimo olio e aver perso quella "pastosità" che ogni giorno sentivo e essere libero di salire.
Sabato mi ridaranno l'auto con dentro lo shell helix ultra 5W40 ed io ci metterò dentro anche il Protector.
Se con 600km ho avuto questo risultato (ci ho svuotato tutta la tanica da 250ml anzichè solo 200 ) immagino che con l'olio nuovo e protector il motore si accenda ridendo! :D :D :D

Quindi confermo la bontà dei prodotti Sintoflon!
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: daceweb - 20 Febbraio 2015, 00:36:19
boh, mi avete convinto. lo provo
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Niko13Pantera - 27 Febbraio 2015, 11:07:49
Aggiornamento:

Due settimane fa ho fatto il tagliando completo con filtro olio + l'ottimo olio Shell Helix HX7 10w40, e ho fatto il lavaggio + oliatura del filtro a pannello K&N. Il meccanico mi ha detto che è uscita un bel po di me**a, quindi l'ET ha svolto bene la sua funzione di "lavaggio". Ora l'auto sembra aver riguadagnato i suoi feroci cavallini originali, che sembrava avere un pò perso prima del tagliando, forse perchè erano passati più di 30.000 km dall'ultimo... si sente che il motore ora respira (il filtro aria in effetti era bello nero!) e quando entra in coppia da una spinta aggressiva e notevole che prima era più attutita.

La cosa interessante da segnalare è questa: ritirata l'auto ho detto "ora faccio un 5-600 km, così scende il livello dell'olio e poi aggiungo i 250 ml di Sintoflon Protector", convinto che come sempre in 600 km mi facesse fuori mezzo litro d'olio...dopo due settimane e 1300 km percorsi l'olio è ancora al massimo!!!! Praticamente mi si è azzerato il consumo, nonostante non ci abbia ancora messo il protector...
Magari tra un pò comunque un pò ne mangia, e a quel punto aggiungo il prodotto e finirò la recensione iniziata!
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 27 Febbraio 2015, 21:39:35
Ottimo... stessa cosa per me... tranne che per il consumo perchè è troppo presto, anche io vado su un 1/2 litro ogni 6-800 km.
Per adesso ho fatto solo 250 km e va da dio... ho reiniziato a stirarla a 6500 almeno una volta.... ehm....  sempre :D
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 27 Febbraio 2015, 21:46:32
Ve l avevo detto  (driving)   (birra)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 25 Novembre 2015, 23:13:11
Devo fare il cambio olio a brevissimo.Vorrei usare il sintoflon...anche se l'auto non magia una goccia d'olio va comunque a vantagglio giusto?
Il sintoflon quanto se ne dovrebbe mettere? 125ml? e dopo ogni quanti km aggiungere altro?
Grazie (good)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 26 Novembre 2015, 13:02:01
Ci sono diversi prodotti...l'ET è un pulitore che va aggiunto all'olio vecchio e serve a sciogliere tutte le morchie presenti nel motore appunto....si versa a posto dell'olio la latta da 250 ml ( 125 ml mi sembra è per i motori inferiori a 1000 di cilindrata ) e si va in giro per un oretta.....poi effettuato il tagliando e tolto l olio vecchio puoi usare il sintoflon protector ( 2 boccette )  che serve a rivestire con uno strato di PTFE i pistoni e le camice del cilindro dando una scorrevolezza assoluta e previene l'usura nel tempo...comunque su ogni prodotto ci sono le istruzioni  :ciao:
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 26 Novembre 2015, 20:05:16
GRAZIE mlle! quindi senza togliere l'olio attuale aggiungo 250 ml faccio 1000 km poi cambio olio e metto il protector..ma 250 ml? non basta 125? farebbe poco? anche per l'ET intendo! tu l'hai fatto? benefici? considera che la mia ha 82.000 km  :ciao:
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 27 Novembre 2015, 00:07:22
leggo parecchi pareri negativi riguardo il sintoflon..qualcuno l'ha usato e si à trovato male? ce chi ha fatto solo l'et ed era entusiasta poi aggiunto il protector si è intasato il filtro ed è stato costretto a ricambiare tutto senza ovviamente riaggiungere il protector...mah parecchio dubbioso...l'auto è rimasta ferma parecchio quindi di me**a ce ne di sicuro ma..bo.. (tick)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: jorjoker - 27 Novembre 2015, 04:05:30
Ti do un consiglio cambia l'olio regolarmente e se e troppo nero fagli un lavaggio con fai il cambio del olio...
Lascia stare quei prodotti che secondo me non servono a niente.
Si potrebbe controllare con due motori uno con solo olio e l'altro con i prodotti sintoflon per un tot km e poi aprirli x vedere se ce differenza ma secondo me niente anche xche come fai a vedere...boh
Questi prodotti sono come quei lubrificatori spray per il GPL...i ragazzi che hanno fatto migliaia di impianti mi hanno deto: "non mettere quella me**a dentro l'impianto che non serve a niente,dagli solo gas e via" :))
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 27 Novembre 2015, 10:14:02

se e troppo nero fagli un lavaggio con fai il cambio del olio...


???
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 27 Novembre 2015, 13:08:51
La mia coupè ha 270.000 km e una volta ogni 2 tagliandi uso l' ET 250 ml....mi sono trovato benissimo...tanto che quando ho fatto il cambio dell'olio era talmente pulito il motore che era difficile vedere il livello sull'astina....per il protector l ho usato 1 sola volta 2 boccette e mi sono trovato altrettanto bene..auto molto più fluida e consumo di olio quasi azzerato....io ero scettico come te poi l ho provato e ne sono rimasto contento...soprattutto dell' ET che pulisce proprio bene il motore....se vuoi evitare il protector usa un olio di qualità vedi bardahl, castrol, shell ecc  :ciao:
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 27 Novembre 2015, 13:53:49
Io ho usato l'et, sinceramente ero dubbioso ma ho sentito parecchia differenza, sia prima di cambiare l'olio (ne sono rimasto stupito e l'ho scritto) ma anche dopo perche' ho notato un consumo piu' basso d'olio tenendo conto che di olio ne ho sempre consumato tanto.
Intasamenti... Forse xche' nell'auto c'era cosi tanta schifezza che un ciclo non e' bastato... Strano.
Ma i casi sono tanti, io mi son trovato molto bene.
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 27 Novembre 2015, 19:41:54
@master: quindi hai usato solo l'et e non il protector? eh ma il problema e che ringraziando il padreterno non consuma una goccia di olio lo farei solo per pulire...il dubbio forte che ho è proprio perchè l'auto è rimasta ferma anni e appunto non riesco a raggiungere i 4 lt di olio al max 3.3...pensa cosa sta sul fondo..e quindi il timore è di fare un guaio è spararmi nelle palle poi  (tick)

@Ebe86: come castrol magnetec 10.40 hai  provato? come t sei trovato?
sono fuori OT ma per le spazzole vetri anteriori le bosh vanno bene o ce di meglio?  (good) (good) (good) (good) (good)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 28 Novembre 2015, 13:15:12
Il 10-40 è un buon olio ma non è 100 % sintetico dopo un po comincia a fare depositi e morchie nel motore....sono passato al magnatec 5-40 100 % sintetico e mi trovo molto meglio...molto fluido per le partenze a freddo e dalle ottime prestazioni....prossimo tagliando vorrei provare il Bardahl xtc 60 sempre 5-40 ma al suo interno c'è un antiattrito ma li siamo sui 18 20 euro al litro  (martello)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 28 Novembre 2015, 21:01:57
ah bè economico allora  (martello) quindi tu dici 5w40? ma per quantè calda sta cagna non è meglio il 10w40?  (martello)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 30 Novembre 2015, 16:17:57
Ciao,
Allora.. ho usato l'ET (ed è migliorata dopo 4-500 km di percorrenza) e poi anche il protector. Attualmente il consumo di olio è aumentato... siamo sui 1L ogni 1500 Km circa... ma il mio piedino è 42-43 e spesso copre tutto il pedale! :D

Per la temperatura dell'auto e l'olio... un info:
il primo numero è un riferimento alla gradazione dell'olio e alla sua viscosità a "FREDDO"... quindi il 10 permette di avere una certa protezione ma congela o diventa meno fluido sui -5/-10 se non ricordo male, il 5 permette di scendere anche a -15-20°C e lo 0W permette di arrivare a -25/-30... ovvio... con temperature così rigide accendete il motore e lasciatelo al minimo per un pelo per far scaldare e entrare in circolo l'olio che sarà molto denso... quindi no stress! altrimenti si fanno danni.

Il secondo numero è importante in zone calde, ovvero se all'esterno siete in zona norvegia... forse uno 0W30 è sufficiente, se siete nel sahara... è più indicato un 15W50.
In genere un 10W40 fa da "potta e da cu*o" ovvero coprirà tutti i bisogni nella media delle occasioni.
almeno in italia.
5W e 0W è solo una questione di fluidità a freddo/caldo perchè per farla l'olio è semplicemente di più alta qualità ed è quello che si cerca!
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: jorjoker - 30 Novembre 2015, 17:31:14
Il lavaggio si fa quando l'olio dentro e molto sporco e brucciato oppure non e stato cambiato da tempo e si fanno praticamente 2 cambi del olio consecutivi magari con il primo cambio usando del olio di scarsa qualita tanto per togliere un po di me**a in giro si cambia subito e si mette l'olio di qualita cosi te lo trovi pulito che non riesci a vedere il livello sull'astina...  ::)
Quando fai il cambio e l'olio e troppo sporco..etc e metti l'olio nuovo dopo un giorno di utillizzo te lo trovi nero come quello di prima xche si imischia con residui del olio vecchio...facendo 2 cambi praticamente il primo toglie tutti i residui del vecchi e il secondo rimane pulito...
Comunque se usi sintoflon e la machina mangia olio come prima se non di piu non a servito a niente sono tutte balle...io non lo mai usato e ho l'olio pulito dentro come nuovo xche ogni 10k lo sempre cambiato.
Se voglio fare un bel lavoro piutosto che spendere soldi in liquidi inutili gli cambio le fasce dei cilindri e le valvole,una bella pulita dentro,gurnizzioni della testa e dell coperchio nuove e allora si che ha un senso...ma se mi dici che un liquido puo rimettere a nuovo un motore i meccanici possono chiudere i battenti...  (martello)
:ciao:
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: jorjoker - 30 Novembre 2015, 17:40:23

Allora, ho fatto la prima parte del trattamento sintoflon, l'ET, e devo dire che i risultati sono straordinari!!
Ho fatto scaldare bene il motore, aggiunto l'ET e ho girato subito per un oretta e un quarto.. Inizialmente non ho avvertito particolari cambiamenti, la sorpresa c'è stata quando la mattina dopo sono andato ad avviare l'auto.. Ultimamente, per il fatto che ho le candele alla frutta, dopo la notte con temperature sotto Zero mi servivano minimo tre-quattro tentativi per farla partire, invece è partita con mezzo giro di motorino!! Inoltre da subito girava come se fosse già calda, silenziosa e senza vibrazioni...prima a freddo faceva parecchio casino, e vibrava non poco.
A caldo invece è ancora più strabiliante l'effetto del sintoflon, al minimo praticamente non si avverte che la macchina sia accesa, è sparita completamente qualsiasi vibrazione (che prima si avvertiva bene sul volante), mentre in marcia è diventata come dire...soffice....è diventata meno nervosa, nei cambi di marcia sembra un cambio automatico, non si avverte proprio la cambiata, ha un accelerazione corposa e lineare, oltre a essere silenziosissima....a 130 orari si sente solo il fruscio del vento e il rotolamento delle invernali... È molto molto piacevole da guidare, sembra di avere sotto le mani una berlina di lusso con un 3.0 aspirato, senza ovviamente perdere di cattiveria quando schiacci il pedale...
Finora ho percorso 500 km, appena faccio la seconda parte del trattamento dopo il tagliando posterò altre impressioni!


Cioe fammi capire!!!   ???
Hai messo sintoflon nel motore e il cambio va meglio adesso????  :))
Guarda che il cambio ha il suo olio che non centra niente con il motore...  (martello)
Cambiatta anche l'accensione???? ma che strano???  ???
Anche l'accelerazione????
Se mi dici anche la frizzione????
E un liquido magico  (pope)  (pope)  (pope)
Niente offesa ma e esagerato secondo me...e solo una tua impressione xche vorresti che funzionase,fidati...  (drinking)
:ciao:
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Ebe86 - 30 Novembre 2015, 19:04:47
L' ET pulisce il motore dalle morchie presenti e residui carboniosi che girano per il motore e manda tutto nel filtro dell'olio...Poi quando si fa il tagliando si svuota l'olio vecchio ( sporco ) e si cambia il filtro dell' olio ( sporco ) non serve fare 2 cambi dell'olio...si toglie il vecchio e si mette il nuovo...il motore si pulisce....poi ognuno fa come crede...io lo uso da tanto e non sono mai stato deluso da questo prodotto. Il protector invece è un antiattrito, riveste i pistoni con un film e permette maggiore scorrevolezza e può ridurre il consumo di olio...ovvio che se la tua auto beve un litro ogni 500 km qualcosa non va...e il protector non ti serve a niente  :ciao:
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 30 Novembre 2015, 22:36:30
C'è un pò di confusione.
Allora... il sintoflon si può mettere sia nel cambio che nell'olio normale.
Gli effetti ci sono, ma ovviamente non fa miracoli... alcuni motori (es. la mia auto) hanno una progettazione schifosa e l'hanno soprattutto perchè il 1600 è una derivazione del 2000 con una canna cilindro più spessa, corsa più corta e ovviamente con altre stronzate che Hyundai ha fatto perchè ovviamente doveva risparmiare (visto che avrebbe vissuto per solo 1 anno prima dell'uscita dell'euro 3).
Le tolleranze sono alte e cambiare le fasce non serve perchè comunque non risolverebbe nulla.
Io ho visto per i primi 5000 km una riduzione notevole dei consumi d'olio... circa il 70% in meno di consumo d'olio... adesso sono a circa 40% rispetto a prima ovvero 1L ogli 1500/2500 km contro 1L ogni 800-1000km di prima, ho aggiunto stasera circa 700 g.

Il motore si sente che migliora, certo non è che dopo hai un ferrari ma si sente bene la differenza.

Nei 2000cc, nei vecchi 1600 (tiburon) e nei tuscani (includo anche i turbulence 1600 - 107cv) non c'è grande consumo, la maggior parte dei modelli che ne consumano una valanga è il turbulence 1999-2000.

Altra cosa: quando si cambia l'olio vengono fuori circa 3,3 litri d'olio anzichè 4, questo perchè ne rimane sempre un pò nella pompa, nei condotti, nella zona valvole e ovviamente nella coppa, occorrerebbe, senza olio, dare un colpo di chiave, ma siete senz'olio e sinceramente non è molto simpatico.
Prima del trattamento ET vedevo già dopo qualche centinaio di km l'olio ben visibile sull'asticella del livello.
Adesso a distanza di circa 5000km (ho segnato i km dall'ultimo cambio che era 166.800 km (a memoria, 100 più 100 meno) e adesso sono a 172.000 circa il colore dell'olio è sempre molto trasparente, cosa che generalmente non succedeva da tempo.
Quindi l'ET che pulisce e lascia uno strato di protezione al teflon + il protector che mantiene tale protezione nel tempo sono prodotti che fanno il loro... ma essendo teflon non dureranno in eterno... diciamo per 1-2 cambi possono andare, poi andrebbero ripetuti.

Ripeto... non sono meccanici liquidi, fanno il loro dovere per il tempo che gli si chiede e per lo meno io ne sono soddisfatto :)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Haseo82 - 30 Novembre 2015, 23:01:36
Nella mia uso il bardal per le pulizie (quello apposito) e poi come additivo il liquimoil con il teflon. Premetto che faccio tagliandi a 6000km ma adesso mi avete incuriosito con questo sintoflon. Lo proverò....
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 30 Novembre 2015, 23:24:19
GRAZIE PER  i chiarimenti ma ripeto a me olio non ne mangia per nulla...zero dello zero...volevo solo "pulire" un pò un motore che è rimasto fermo per molto tempo...solo che dopo aver letto di chi ha avuto guai e che addirittura il teflon rovina il motore diminuendo con il tempo prestazioni ecc allora mi sono spaventato....per ora vedo lascio perdere perchè nonostante gli acciacchi pompa a me**a quindi se funziona lascia perdere...si vedrà in futuro  :ciao: (good)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Haseo82 - 20 Dicembre 2015, 10:23:49
Ho effettuato il cambio olio e filtro, ma prima ho comprato un kit della sintoflon pagato 63 euro con all'interno il prodotto per il lavaggio, 2 flaconi per il trattamento e in omaggio un pulitore iniettori.
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 08 Gennaio 2016, 00:37:05
e come va ora l'auto?  (good)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Haseo82 - 08 Gennaio 2016, 13:17:31
Meno rumore delle punterie
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 08 Gennaio 2016, 23:37:38
ma nessun miracolo mi pare di capire...
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Haseo82 - 09 Gennaio 2016, 07:15:41
Credo che per avere dei benefici si deve solo continuare ad usarlo ad ogni tagliando.
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 09 Gennaio 2016, 07:33:04
io non l' ho usato perchè temevo danni.. :o
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: Haseo82 - 09 Gennaio 2016, 19:33:44
Potrei avere il tuo numero? Così almeno ho un ragazzo che ha la mia stessa auto.....
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 19 Aprile 2016, 01:13:46
Stasera ho parlato con il mio amico che ha il 2.7cc tuscani, ex auto di Conan.
Vi avevo raccontato che per dei problemi di lubrificazione aveva fatto un mega danno all'albero motore (e a 2 bronzine, oltre che un paio di bielle).
Oggi ha ritirato il motore revisionato da Cazzaniga (rinomato rettificatore di Milano).
Gli ha chiesto quanti km avesse il suo motore perchè era conciato molto male, con sedi valvole molto usurate.
Gli ha detto: circa 100.000km... e lui pensava oltre i 150.000km.
La cosa strana è che gli ha chiesto: ma usi roba tipo ceramic power liquid?
E lui: si, la uso, proprio quello!

Gli ha detto: non lo usare più perchè crea problemi di depositi, e anche i prodotti al ptfe... 
In pratica,
da quello che ho capito, i raschiaoli tendono a impastarsi e trafila prodotto assieme all'olio che tende poi a carbonizzarsi nella camera di combustione.
I depositi carboniosi di fatto impediscono che le valvole si chiudano completamente, per cui il problema è che si perde compressione.
Ma soprattutto le valvole, lavorando male, usurano più del dovuto le sedi valvola.
Questi prodotti permettono di avere ottimi risultati in motori che consumano olio... o con compressione compromessa, e ne allungano la vita per un pò.
Ma è molto sconsigliato usarli su motori che NON consumano olio.
Infatti riducono lo spazio tra raschiaolio e canna recuperandone la compressione e su un motore che è più preciso (e moderno) si va a togliere lo spazio (esiguo) di scorrimento creando probabilmente qualche problema in più.
Ma anche impastano i condotti dell'olio e anche li creano problemi.

Rimango abbastanza perplesso, capisco che su un motore che non ha consumo d'olio l'uso di questo prodotto o di questi prodotti non ha grandi vantaggi, io l'ho usato perchè il mio motore, da sempre, ha avuto un consumo d'olio importante (per via delle grandi tolleranze che ha).
Il fatto che abbia menzionato il ceramic power liquid mi fa pensare che questo prodotto sia tra i più critici e soprattutto tra i peggio usati.
Al di là di quello che si legge in giro la procedura che indicano per poterlo usare bene , da quello che ricordo, non è proprio "semplice" e credo che molti non lo facciano, per questo credo che abbiano creato problemi.
Ma ha etichettato anche i prodotti al ptfe...

Dovrò pensarci su un pò... non so che pensare, e devo cercare in giro altre "campane"...
E voi che ne pensate?

Chi ha usato il Ceramic Power Liquid? come si è trovato? ha avuto problemi?
Mister ha avuto un problema con il protector, probabilmente il filtro olio stava risentendo della precedente fase di pulizia... puoi dirci meglio se dopo il cambio olio hai cambiato anche il filtro olio? ti ha creato altri problemi? hai visto differenze nei cambi d'olio?

Io avevo usato a 50.000km un prodotto al PTFE Liquido... e 8.000km fa il sintoflon... ma mi consumava già olio come oggi da 35.000km, e adesso ho 175.000km, avrei dovuto aver problemi assurdi al motore adesso ma il motore va alla grande.
Quindi almeno il mio motore non ha subito per adesso nessun effetto se non l'usura normale.

Riflettiamoci!
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 19 Aprile 2016, 09:40:44

Mister ha avuto un problema con il protector, probabilmente il filtro olio stava risentendo della precedente fase di pulizia... puoi dirci meglio se dopo il cambio olio hai cambiato anche il filtro olio? ti ha creato altri problemi? hai visto differenze nei cambi d'olio?

ma ti riferisci a me?  (martello) io non l'ho più preso perchè non mi convinceva affatto sta ca***ta! ce gente che ha avuto prob..e l'auto va na crema ( più o meno  (martello) ) quindi a meno che non va a 2 cilindri o fa fumo o che altro certa roba non la userei prpr...

Ringraziando il padreterno l'auto non consuma una goccia d'olio e non l'oscurisce granchè...(parlo del 5w40 che ho da 8k) anche se sul libretto indica che il consumo d'olio è normale perchè serve a lubrificare e raffreddare il motore...se non ero sbronzo dovrei aver letto bene  (martello)

L'intenzione c era perchè l'auto è rimasta ferma per anni e poco curata e quindi mi è venuto sto pensiero..se per questo anche per un additivo per pulire filtro e iniettori benza ma di quelle me**e non mi fido..quando la pompa si brucerà, quando gli iniettori si fotteranno (sto a 90k dovrebbero tenere ancora per un pò) allora sostituisco e via! (good) (driving)
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 19 Aprile 2016, 14:31:42
X i pulitori di iniettori non ho mai sentito nulla, xo' mi stranisco sul fatto che gli antiattrito siano così dannosi.
Anche perché io li ho usati e lo han fatto anche altri e mai avuto problemi.
Ho usato anche lo zx1 (ma non mi ha dato soddisfazione).

La mia è na riflessione, sia inteso, il mio amico ha rotto non certo x l'antiattrito ma xche' ha girato con olio vecchio di oltre 25k km, che su un'auto sportiva non è il massimo, non ho fatto in tempo a dirgli che era un pazzo che ha danneggiato una bronzina (che non ci incastra nulla con l'antiattrito).
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 19 Aprile 2016, 19:14:12
ah vabbè se l'è cercata proprio ;D lo provai una volta su un altra auto..nessun giovamento..anzi un pelo peggio..tengo troppo a questa cagna per sperimentare porcherie che potrebbero creare danni incalcolabili  :-\
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: MasterPc - 19 Aprile 2016, 22:50:51
Faccio una seconda riflessione... siccome cerco di analizzare tutto e non do mai per certo la parola di nessuno se non trovo riscontro esatto in quello che è successo, chiamatemi testa di legno, ma son fatto così.
Da numerose ricerche ho scoperto che la tuscani 2.7 è un motore molto resistente, in tutta la rete ho visto che ci sono stati 3-4 casi simili al mio amico, uno qui sul forum (da Caserta), e ho impressione che il 2.7, che sembra essere un motore di derivazione toyota, abbia qualche problema di lubrificazione.
In tutti i casi l'unico che aveva usato antiattrito era stato il mio amico, ma comunque su un'auto che aveva appena 100.000km.
Questo ovviamente se i km erano suoi e se era la prima auto di Conan e se lo stesso Conan non l'aveva acquistata di seconda mano.
Nel libretto c'era scritto il nome del concessionario e poi quello di Conan, poi il suo, ma può essere che il concessionario abbia fatto una copia del libretto e i km non fossero realmente i suoi... chi può dirlo?

Vedendo i km con il medesimo olio... se è rimasto in carenza d'olio o con olio troppo sporco, probabilmente qualcosa ha occluso qualche passaggio e quindi le punterie ne hanno sofferto e nel tempo han lavorato male... ma anche qui ho i miei dubbi.
Inoltre, che io sappia le sedi non si usurano con i depositi carboniosi, rimangono sempre libere, questo mi stupisce di quanto è stato detto.
Posso anche sbagliarmi, ma in genere si perde compressione per fortissima usura e per deformazione (causa gpl/Metano su materiali scadenti), ma non a 100.000km (esclusivamente a benzina).
Non credo che un semplice teflon arrivi a creare questi problemi... a 330°C fonde, e là dentro ce ne sono molti di più, il calore porterebbe a fonderlo, sempre.
Ci sono addirittura degli anti attrito che permettono di proteggere le valvole (aspirazione).
Io credo invece che il motore non sia stato trattato bene, che avesse qualche difetto congenito, e che ovviamente le sedi presentassero un'usura evidente perchè ogni 100.000 andrebbero regolate lavorando sui piattelli (non è idraulica come punteria), quindi magari è stata scambiata per usura precoce.

Spesso si da la colpa alle questioni più facili, ma anche la parola di un esperto non va dimenticata e tralasciata.
Cazzaniga, che ha un'esperienza di 40 anni, ha di fatto indicato un prodotto tra tutti che è il ceramic power liquid che è stato spesso sotto i riflettori.
Su questo spesso ho letto che non si seguono le giuste istruzioni... quindi non vedo particolari problemi negli antiattrito, se non il fare attenzione a come si usano.

Vorrei spendere un attimo su una cosa che è successa  a misternomg, ovvero che l'ha messo e si è bloccato il filtro olio.
Non è che non l'ha sostituito il meccanico e aveva lasciato quello vecchio, oramai sporco e pieno e ha terminato la sua vita?
Perchè in quel caso è normale che si blocchi e in molti han avuto quel problema.
Io ad ogni cambio olio cambio pure quello.

Cmq vedremo che vien fuori...
Titolo: Re:Prodotti Sintoflon
Inserito da: misternomg - 19 Aprile 2016, 23:28:02

Vorrei spendere un attimo su una cosa che è successa  a misternomg, ovvero che l'ha messo e si è bloccato il filtro olio.
Non è che non l'ha sostituito il meccanico e aveva lasciato quello vecchio, oramai sporco e pieno e ha terminato la sua vita?
Perchè in quel caso è normale che si blocchi e in molti han avuto quel problema.
Io ad ogni cambio olio cambio pure quello.



Facciamo chiarezza sulla questione.

Ho incominciato ad avere l'intenzione di usare questo prodotto sulla scorta del fatto che l'olio usato in precedenza 10w40, si faceva scuro, che il motore era molto caldo ecc..

Da quanto letto in rete, addirittura da uno studio di un università americana, che aveva scoperto, che il teflon rovinava solo il motore, la cosa che ho fatto è stato mettere l'ottimo shell 5w40 con il quale mi trovo abbastanza bene.

Detto ciò ripeto, mai preso, ho avuto sempre l'intenzione, ma con tanto timore che alla fine mi ha frenato, ma non lo userò mai perchè non mi fido..potrei provare, e se va a puttane? fa piacere che chi l'ha messo si trova bene, ma per ora funziona regolarmente e quindi lasciamo perdere..ha 105/107 cv non può diventare una F12 TDF con un pò di latte nel motore..preferisco andar più di modifiche..cavi, candele, scarico, centraline, olio buono..ecc  (good) (driving)