Passa al contenuto principale
Topic: Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida (Letto 23446 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 75
Questa mattina ho avuto modo di testare gli pneumatici Vredestein quattro stagioni su ghiaccio e neve con temperatura esterna dell'aria a più un grado. Premetto che è la mia prima vera e propria esperienza di guida con pneumatici invernali, dato che ho vissuto sino a pochi anni fa in località che quasi mai d'inverno proponevano ghiaccio o neve sulle strade. Personalmente sono molto soddisfatto. Certo che, se si affonda il piede di colpo sull'acceleratore le gomme slittano o se si preme di colpo il freno l'ABS tende ad allungare tantissimo lo spazio di frenata; ma se si accelera senza esagerare le gomme hanno un buon grip e se si preme anche con una certa decisione il freno, l'ABS non entra in funzione e la frenata è veramente soddisfacente ed effettuata in uno spazio ridotto quasi da asciutto. Dato che ora ho poi già fatto qualche migliaia di chilometri su asciutto e bagnato, posso fornire anche qui un giudizio. Le spalle sono molto morbide e danno un impressione d'inclinazione della vettura eccessiva, ma vi assicuro che sembra comunque di viaggiare su dei binari. Ve lo posso assicurare, grazie ad un buon tempone che, su un rettilineo autostradale a tre corsie dove questo viaggiava su quella estrema di destra intorno a 100 Km/h ed io viaggiavo su quella centrale intorno ai 130, ha deciso al momento che lo stavo per affiancare di tagliarmi la strada passando sulla mia corsia, costringendomi a passare di colpo su quella di sorpasso (dove per fortuna non arrivava nessuno) viaggiando io con un passeggero, con il bagagliaio stracolmo e 3/4 di serbatoio, riuscendo ad eseguire un sinistra/destra perfetto, perchè non avrei fatto in tempo a frenare. Tra l'altro, dietro di me, viaggiavano dei conoscenti su un'altra vettura, che mi hanno raccontato di essere rimasti impietriti dalla scena, perchè per loro la coda della mia vettura era destinata a sbandare ed impattare contro il new jersey centrale. Per quanto riguarda invece delle costatazioni negative, sull'asciutto, quando si curva  a bassa velocità, si sente un rumore di rotolamento anomalo delle ruote anteriori, probabilmente dovuto al particolare disegno dello pneumatico che presenta sulla parte esterna, ed anche sul bagnato, su un rettilineo, si sente a volte un suono anomalo dovuto al rotolamento, ma vi assicuro che sono dei "difetti" assolutamente sopportabili per la resa che assicurano sulla strada sia estiva che invernale.

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 76
Una recensione veramente accurata e rassicurante!
Grazie x il tuo contributo! :D

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 77
Salve a tutti, dopo la stagione invernale passata voglio recensire le gomme invernali Hankook, precisamente le:

Hankook Winter i*cept EVO, nella misura 205/50 r15

hankookw310.jpg

Premetto che negli anni passati ho fatto la stagione invernale con le estive (sempre Hankook), montando le catene quando mi capitava neve abbondante nei miei viaggi in Germania sulle alpi bavaresi, per cui sul coupe è la prima volta che monto delle invernali.
Appena montate ho notato la maggiore morbidezza sulle asperità e buche, dovuta probabilmente alla maggiore morbidezza della mescola, e la pochissima differenza in termini di rumorosità di rotolamento rispetto alle estive (solo sopra i 120 si avverte un rumore un pò più deciso).
Per quanto riguarda la tenuta non posso che esprimermi positivamente, sotto i 10* di temperatura si sente decisamente il grip rispetto alle estive,  che tendevano a dare sensazione di microscivolamenti su asfalto freddo, mentre con queste su strade umide con un velo di brina sembra di stare sui binari!!
Prendendo curve e rotonde con brio posso dire che l'inserimento in curva è più morbido e meno preciso rispetto alle estive, ma ciò viene compensato dall'assoluta tenuta anche sul bagnato freddo.
Quando spingi al limite l'auto, sia su asfalto asciutto che bagnato, la perdita di aderenza è diversa rispetto alle estive che tendono a far sottosterzare l'auto, con queste sembra quasi una trazione integrale, lo scivolamento laterale avviene in modo uguale su tutte e quattro le ruote, per cui si riesce a modulare e compensare meglio con il sovrasterzo la perdita di aderenza. Anche in profonde ed estese pozze d'acqua a velocità elevate non ho avuto problemi di aquaplaning, punto solitamente debole delle invernali.
Ho avuto poi modo di provarle su neve e ghiaccio ed è li che scatenano il vero potenziale: abito in una strada sterrata che non viene pulita dagli spazzaneve e dove passano al massimo un paio di auto al giorno. Una mattina mi sono svegliato con 35-40 cm di neve fresca (arrivava oltre la targa anteriore), e non ho avuto il minimo problema a spostarmi da fermo e marciare anche con una discreta velocità su neve immacolata. La cosa divertente è che anche accelerando con vigore perdevo solo un pelo di aderenza ma l'auto schizzava avanti senza fare storie. Qualche giorno dopo la neve semisciolta si è trasformata in una lastra di ghiaccio, e anche li non ho avuto problemi, provando anche a inchiodare lo spazio di frenata era sorprendentemente corto per essere su ghiaccio puro.
Ora aumentando le temperature (qui di giorno sfioriamo i 25*) non ho problemi di ridotta aderenza, sento solo un aumentato consumo di carburante, e tra qualche giorno tornerò alle mie Hankook Ventus Prime 2 estive.
Posso solo consigliare queste invernali, si comportano in modo veramente egregio in qualsiasi condizione, trasformando il coupe in una vera bestia da neve, facendola avanzare nella neve profonda anche dove molte altre auto non passano! Ultima nota il prezzo, le ho pagate a novembre 65 euro l'una sul mio ormai fidato gommadiretto.it, con 280 euro le ho montate ed equilibrate!

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 78
Restando in TOPIC Gomme,
vorrei acquistare le gomme 4 stagioni
Maxxis modello AP2 All Season 205/50 15 89V
sul sito:
https://www.specialgomme.com/
Avete mai acquistato da questo SITO? e qualcuno di voi conosce le MAXXIS?





Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 79
ho montato da poco le:

Marca:          Maxxis
Battistrada: 205 - 50
Diametro:    15 pollici
Prese da:    gommadiretto.it
Prezzo:       310 euro compreso montaggio, equilibratura e convergenza.

Per ora posso dirvi che sono molto soddisfatto,
tengono bene e sono molto meno rumorose delle Hankook  che avevo prima!
Ora vedremo quanto dureranno e come si comporteranno d'estate essendo 4 stagioni!!



Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 80
280 euro , nexen..all'inizio una piuma e silenziosissime..ora un po di meno ma tengono bene...ma quanto mi mancano le pilot originali..che spettacolo di gomme  :)

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 81
Anche io ho appena messo le nexen.
280 montate ed equilibrate.

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 82
Il master prende qualcosa comprata dal mister...che onore  (martello) (martello) all'inizio sono silenziosissime..poi ovviamente dopo gia i 3000-4000 diventano leggermente più rumorose..sul bagnato vanno abbastanza bene.

Sono arrivato a 20k e il consumo è buono, sono morbide come gomme..le prossime vedo se metto le bridgestone o se ho cu*o le michelin ( non le pilot originali che non esistono più :'( )

Hanno un grande difetto..le scanalature enormi raccolgono tutto ciò che trovano davanti quindi la gomma si riempie di pietruzze  :(

Dimmi poi le tue impressioni  (good) (driving)

PS: hai prima montato le gomme e dopo 1000 km fatto la convergenza? il mio gommista mi consigliò questo ( ma magari lo sapevi già  :D )

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 83
No, l'ho presa oggi con gomme montate.
Ho fatto ricerche dopo che le avevi prese e visto che io cercavo gomme morbide, visto i miei 7000km all'anno.
anche il mio super idolo di preparatore me le ha consigliate dicendomi che tra quelle e le Bridgestone... Quelle almeno costano meno e vanno benone.
In pista magari gli faccio male, ma x il prezzo ci può stare.

X la convergenza... Bho... Se inizia a tremarmi lo sterzo allora lo faccio.

In fatto di gomme ho solo che da seguire voi xche' non ho molta esperienza  ;)
Montavo hankook invernale e falken (grazie Radu  (good)) x l'estivo.
Ora vediamo come vanno :)

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 84

In pista magari gli faccio male, ma x il prezzo ci può stare.

Gli Fai malissimo  :)) un cane di gommista mi propose le Firestone...la presi come un offesa e gli dissi ma ti sembra una panda 30?? ???

No cmq  sono una piuma..il mio gommista mi disse fai almeno 1000 km falle assestare e poi facciamo la convergenza perchè l'auto è "sportiva"  :) infatti dalle foto sembrerebbero auto da station wagon..le michelin erano piatte e sembravano enormi  (martello)

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 85
attualmente ho:
per l'inverno Nokian WR D4 205/55 R16 91H M+S (WR D4) = 375€
buone sia con neve che con il bagnato, la miglior gomma termica che abbia mai provato, molto morbida, con i treni precedenti 20-25000 km di strada di montagna
per l'estate: Uniroyal RainSport 3 205/55 R16 91V (RainSport 3) = 232€
buone sul bagnato, sull'asciutto non mi convincono

prese entrambe on line, quindi da aggiungere il montaggio, DOT recenti max 10 mesi

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 86
ho montato da poco le:

Marca:          Maxxis
Battistrada: 205 - 50
Diametro:    15 pollici
Prese da:    gommadiretto.it
Prezzo:      310 euro compreso montaggio, equilibratura e convergenza.

Per ora posso dirvi che sono molto soddisfatto,
tengono bene e sono molto meno rumorose delle Hankook  che avevo prima!
Ora vedremo quanto dureranno e come si comporteranno d'estate essendo 4 stagioni!!

ho ripreso questo topic per continuare il discorso gomme...
anche io monto da 2 anni e 30000 km le Maxxis 4 stagioni AP2,
le ho pagate circa come KiraDNR prese su euroimport
le ho tenute per 30mila km senza girarle, ed ho riscontrato una usura marcata sulla destra di entrambe le anteriori sarà causa delle rotonde che faccio tutti i giorni...
le due posteriori erano ancora nuove 7mm di battistrada, le due anteriori 5 mm nella parte più bella (lasciamo perdere la parte brutta), le ho girate la settimana scorsa in previsione dell'inverno.
Avevo provato a guardare vari siti ma le M+S invernali o 4 stagioni 205/50 15 86V non si trovano, hanno al massimo indice di velocità H ma non voglio avere questo vincolo molto scomodo per smontaggio e montaggio nelle date di legge, per cui sono stato costretto a comprare le Maxxis
In estate però si sente che sono molto morbide, soprattutto in curva dove hanno un comportamento non graduale e forse anche per questo mi sono mangiato il bordo del battistrada dx
Un saluto a tutti

ps sul numero di novembre di un famoso mensile che ho preso in edicola c'è un confronto sulle 4 stagioni, mette a confronto 7 modelli:
Continental AllSeasonContact
Falken AS200
Goodyear Vector gen2
Mastersteel All Weather
Michelin CrossClimate
Nokian WeatherProof
Pirelli Cinturato Allseason

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 87
Ragazzi, il coupe hyundai (il mio modello) a libretto riporta le 205/50/r15 86h anche se io ho trovato e uso le 86v, le h sopportano una velocità di 210km/h le v arrivano a 240km/h.Quindi le h le potete montare tranquillamente(se le avete a libretto), per quanto riguarda le hankook io ho su le ventus e non sono per niente rumorose. Controllate di tanto in tanto la convergenza e la geometria delle sospensioni se notate gomme rumorose e consumi anomali del battistrada.  :ciao:

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 88
E controllatela dopo aver cambiato gli ammortizzatori, la geometria dell'assetto potrebbe cambiare dopo la loro sostituzione... per evitare sorprese al battistrada ;)

Re:Gomme: giudizi, prezzi e impressioni di guida

Risposta n. 89
Se trovate 205/50 15 V invernali o 4 stagioni ditemi qualcosa che mi segno per quando dovrò cambiare gomme.