Passa al contenuto principale
Topic: Cambio cinghia distribuzione + catena (Letto 4125 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio cinghia distribuzione + catena

Salve a tutti, a breve dovrei cambiare cinghia distribuzione + quella servizi sono quasi a quota 270.000 km  (birra) e le pulegge iniziano a cigolare un pochino...una domanda ho sentito che di mattina a freddo anche la catena fa rumore tipo crr crrr crrr...in quanto penso non sia mai stata cambiata dovrei cambiare anche quella? O non si cambia la catena?

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 1
Nessuno che abbia fatto cambiare la catena??  ::)

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 2
che io sappia è difficile dover cambiare la catena. se si danneggia è dovuto a un cambio/rabbocco olio poco frequente. ma di certo in tal caso non sarebbe l'unico pezzo da sostituire (martello) (martello) (martello)

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 3
Danneggiata non credo...non capisco perché a freddo faccia quel rumore tipo crrr crrr crrr....come olio motore uso un castrol 5 w 40

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 4
come olio userei un 5-30 (e io lo uso) dato che i nostri motori lavorano a bassi giri. per il crr crr sei sicuro che sia la catena al 100% perchè potrebbe essere qualche problema ai pignoni degli alberi motore. un po come quando si consuma il pignone sulle moto da cross o motard

 

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 5
Il rumore proviene dal lato destro del coperchio punterie vicino a dove sono le bobine di accensione...lo fa solo a freddo come l olio scalda un po smette...

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 6

come olio userei un 5-30 (e io lo uso) dato che i nostri motori lavorano a bassi giri.


Scusate l'OT, ma questa tua affermazione e molto relativa, dipende come guidi l'auto! Negli spostamenti in città di tutti i giorni ci sta girare a bassi giri e lo faccio anche io, ma personalmente appena ho un pezzetto di extraurbana/tangenziale libera stiracchio il motore e salgo ai 6000 giri in ogni marcia...altro che bassi giri!!

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 7
i 6000 giri sono considerati bassi. :D come ben saprai ci sono honda che staccano a 9100. cmq il 5-30 è più che sufficiente come olio.

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 8
Allora cambiato oggi cinghia distribuzione + cinghie servizi ( tutte) con relativi tendicinghia 240 euro....il rumore mi ha detto il meccanico che proveniva dal coperchio punterie è si la catena un po allentata ma non desta preoccupazioni e non è da sostituire per il momento... :ciao:

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 9
Rispolvero il topic perché non ho ancora ben capito com'è il discorso sulle nostre coupe...o meglio sulla mia tiburon (1 serie)..
Abbiamo la cinghia o la catena di distibuzione?? Io ho fatto cambiare le cinghie servizi (le tre cinghie che fanno girare clima, servosterzo ecc) da poco...con quelle sto a posto o devo fare anche la catena (cinghia??)... Considerando che è stata cambiata a 65.000 km e ora ne ho quasi 170.000?

Re:Cambio cinghia distribuzione + catena

Risposta n. 10
Si oltre alle cinghie c'è anche la catena ma se non ti fa rumore non preoccuparti io ho quasi 270.000 km e a freddo si sente un po stridere ma il meccanico mi ha detto è un po lenta ma non preoccuparti....è da cambiare quando anche a caldo fa molto rumore  :ciao: