Passa al contenuto principale
Topic: Filtro conico montato (Letto 8768 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 30
@TurboGenesis
Con.....aria compressa, da dentro verso fuori, nulla di più 👌🏼😎

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 31
Buonasera, dopo il consiglio dell'amico  Italian GC 2012 , ho chiesto in concessionaria se montando il filtro conico dedicato per la mia genesis ci sarebbero stati problemi di garanzia e mi ha confermato che potevo montarlo : fatto oggi !  Ho fatto pochi chilometri e posso dire intanto che sound è cambiato completamente e come diceva  Italian GC 2012 si sente in modo notevole la valvola wastegate( veramente shock!!!) per me visto che è la prima turbo benzina che possiedo. L'allungo è sensibilmente migliorato ma  se non fosse per lo sprintbooster il turbolag ai bassi regimi sarebbe peggiorato. Penso che dopo il reset della centralina ci vorranno un po di chilometri per avere veramente prontezza del lavoro del kit KN tiphoon. In allegato qualche foto...

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 32
@salpor  (birra)
Complimenti! Ottimo setup tra aspirazione e sprintbooster..
Ma a scarico come siamo messi?  >:D

Ad ogni modo molto bene, mi fa piacere che la concessionaria non abbia fatto problemi, ci contavo!

Assolutamente raccomandato reset centralina, tutta notte a batteria staccata!!

OCCHIO peró!!! Prima di staccare la batteria, se hai la portiera aperta, abbassa il finestrino di qualche dito! Altrimenti, chiudendo la porta senza batteria attaccata potresti fare un danno col finestrino che non scende mentre chiudi... 😅

Altro consiglio, al riavvio, tienila al minimo almeno 10 minuti, senza sgasare; poi avviandoti inizia a fare altri dieci minuti spalmando le marce lungo l'arco di giri sotto i 4000 e con accelerazioni parziali e progressive, senza affondare il pedale.
Alla fine, puoi e devi allungargli le marce, possibilmente in un tratto di strada chiusa al traffico 😇... tirale fino alla soglia di intervento del limitatore senza peró farlo intervenire.
Se riesci a tenere poi una media attorno ai 3500/4000 giri in marcia alta per qualche minuto meglio ancora..
Prima di spegnerla, alla fine, fai girare qualche minuto buono al minimo.
Dovresti averle fatto "vivere" parecchie situazioni di apprendimento in un arco di tempo ristretto.
Va da sè che poi per una riparametrazione completa di Km ne serviranno ancoooraaa... 🤗

Questo processo era quello usato sulle Honda Vtec, e da buon ex Hondista lo porto con me come piccolo bagaglio "cul-turale"😄.

Ovviamente consiglio da amatore, non da meccanico professionista; ognuno fa come ritene più opportuno per la propria auto!

Ciao a tutti

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 33
@Genesis85  dimenticavo, montato dal mio meccanico di fiducia (lui ha montato tutte le componenti installate sull'auto)

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 34
Ps: avete valutato gli eccellenti scarichi x Genesis di ProtoXide, PowerMotive ed eventualmente torquemaster?
Sono ad un passo, costano probabilmente la metà e ne avete dimostrazione sul forum di chi li h fatti prima di voi.
X il powermotive sono salito sulla Genesis di @faro85 ed è gudurioso.

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 35
@salpor  (birra)
Complimenti! Ottimo setup tra aspirazione e sprintbooster..
Ma a scarico come siamo messi?  >:D

Ad ogni modo molto bene, mi fa piacere che la concessionaria non abbia fatto problemi, ci contavo!

Assolutamente raccomandato reset centralina, tutta notte a batteria staccata!!

OCCHIO peró!!! Prima di staccare la batteria, se hai la portiera aperta, abbassa il finestrino di qualche dito! Altrimenti, chiudendo la porta senza batteria attaccata potresti fare un danno col finestrino che non scende mentre chiudi... 😅

Altro consiglio, al riavvio, tienila al minimo almeno 10 minuti, senza sgasare; poi avviandoti inizia a fare altri dieci minuti spalmando le marce lungo l'arco di giri sotto i 4000 e con accelerazioni parziali e progressive, senza affondare il pedale.
Alla fine, puoi e devi allungargli le marce, possibilmente in un tratto di strada chiusa al traffico 😇... tirale fino alla soglia di intervento del limitatore senza peró farlo intervenire.
Se riesci a tenere poi una media attorno ai 3500/4000 giri in marcia alta per qualche minuto meglio ancora..
Prima di spegnerla, alla fine, fai girare qualche minuto buono al minimo.
Dovresti averle fatto "vivere" parecchie situazioni di apprendimento in un arco di tempo ristretto.
Va da sè che poi per una riparametrazione completa di Km ne serviranno ancoooraaa... 🤗

Questo processo era quello usato sulle Honda Vtec, e da buon ex Hondista lo porto con me come piccolo bagaglio "cul-turale"😄.

Ovviamente consiglio da amatore, non da meccanico professionista; ognuno fa come ritene più opportuno per la propria auto!

Ciao a tutti
Ho avuto ottima esperienza con le Honda ( Prelude e S2000) , cosa che ho messo in pratica. Certo non erano auto con il turbo . Adesso , dopo il montaggio del kit TYPHOON lo sbuffo  della wastegate si sente sensibilmente . Certo ho percorso pochi chilometri da quando ho fatto il reset della centralina. Chiedo se tale fenomeno si riduce oppure dipende solo dallo stile di guida ?

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 36
@salpor
Complimenti, io amo sempre le Honda (✌🏻️😇) venendo da due Civic, l'ultima delle quali un' Ek4 (Ej9 full swap con Vti e pezzi Integra tra motore e interni) da circa 200cv...😈

Per quanto riguarda lo scarico della wastegate, lo sbuffo, non puó diminuire col tempo se non andando a tentare di isolare acusticamente (ma solo parzialmente) il compartimento del filtro ma.... Ha senso?

Il suono emesso, almeno con il mio filtro R2C, è di molti tipi, a seconda del carico della turbina, della pressione del gas, della velocitá con cui lo schiaccio e lo rilascio.. Non sento solo lo sbuffo ma anche la turbina che carica, e poi il fischio della girante...

Anche se da quando ho installato il Magnaflow il filtro aria e questi rumori sono diventati molto meno percepibili 🤔



Re:Filtro conico montato

Risposta n. 37
Penso che adesso ci vorrebbe una rimappatura per esplicitare la potenzialità del Kit TIPHOON e ovviamente uno scarico più performante e avrei cosi raggiunto il mio obiettivo ( certo le chicche proposte per la Genesis da Italian GC 2012 sono accattivanti >:D ). Per lo scarico vorrei qualcosa che mi consenta di non avere spie accese sul cruscotto e passare la revisione senza problemi...
Grazie anticipatamente per i vostri consigli e auguro  a voi un buon weekend !

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 38
@salpor
Premetto che io parlo da semplice appassionato, non guru dei motori..
Per quanto mi riguarda, dato che hai liberato il naso alla Genesis, ora devi liberarle anche il  (ass)  con uno scarico che sfoghi a dovere i gas esausti... Se su un aspirato liberare lo scarico è utile, sul turbo è fondamentale...
Sui motori TURBO aumentare la sezione della linea di scarico è buona cosa (previa installazione aspirazione diretta e si, molto meglio, assieme ad una buona rimappata).. Un tipico setup con scarico da 76 dalla turbina oppure -come raccomanderei io- da DOPO IL CATALITTICO PRINCIPALE sarebbe un notevole miglioramento della vettura... Molto probabilmente perderesti un pó ai bassi senza una mappatura ma anche con.., peró dai medi al regime massimo il "tenore" delle performance si farebbe più cazzuto... Con una mappa fatta BENE voleresti.
Dico che secondo il mio -modesto ed incompetente- parere sarebbe meglio partire da dopo il cat primario poichè in realtà ho visto scritto da più di una parte che il cat originale euro 5 non è poi malaccio in quanto a flusso ammesso e che in realtà con uno più stappato non passa enorme differenza.. Oltretutto è l'unico modo certo per non accendere spie (ed evitare di sputtanare alla grande la carburazione, ingrassando a manetta, aumentando i consumi, sputando liquido nero dagli scarichi ecc)...
Altra cosa, che non so quanti a parte me abbiano fatto 😇😇 è la correzione del gapping delle candele, FONDAMENTALE per fare lavorare al meglio il motore, lavorando in primissimo piano sulla combustione ed incidendo a cascata su prestazioni e consumi........
Devo aprire più di un topic temo 😎👍🏻🤔

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 39
Per adesso me la godo cosi la mia genesis visto che è ancora in garanzia mi tocca aspettare. Ma ti chiedo qualche notizia in più sulle candele e relativi cavi. Buon weekend.

 

Re:Filtro conico montato

Risposta n. 40
GARANZIA... Cos'è?!? (martello)


Ho diviso gli argomenti per una migliore lettura da parte di tutti nei seguenti topic:

Scarichi per Genesis
Guidabilità: cambio e kit boccole

Cerchiamo di rimanere in topic, se si costruiscono dei topic tematici si rende più facile la consultazione e ricerca di tutti  (good)