Passa al contenuto principale
Topic: Versione motore?? (Letto 2545 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Versione motore??

Salve a tutti!!
E' da un pò che non scrivevo ma tra l'università, il lavoro e altre questioni non trovo un attimo per fare nulla.
Ho la mia coupettina da inizi maggio e finora ci ho percorso poco più di 10.000 km.
Sono soddisfatto al 1000%, non mi ha mai dato un minimo problema, ci ho fatto viaggi in tutta europa quest'estate, dalla germania a napoli quasi 3000 km in poche settimane...con consumi di 16 km/l a pieno carico con aria condizionata accesa la maggior parte del tempo..

Ora però è arrivato il momento del tagliando, siamo a quota 19.000 dall'ultimo cambio olio e per di più mi sta per scadere la revisione...
Per risparmiare mi sono sempre fornito dei pezzi online, ho un sito di fiducia dove ho sempre preso cose di qualità a prezzi molto più bassi..(non so se posso scriverlo qui, si chiama autozona.it)

Quando però vado a selezionare la vettura mi da due risultati per il 1998:
1.6 16v (KW 85) e 1.6i 16v (KW 84)

In effetti su wikipedia risultano 3 versioni del 1.6, uno depotenziato da 79 KW (107cv) a partire dal 2000 e due con codice motore G4GR da 84/85 KW (114/116cv) - tutti e tre con cubatura 1599 cm³.

Io vado a vedere sul libretto e stranezza delle stranezze...risulta che abbia un G4GR però da 1595 cm³ con 83 KW  :o

Ora sul sito io quale devo selezionare???? 1.6 16v (KW 85) o 1.6i 16v (KW 84) ..e soprattutto perchè uno sarebbe a iniezione (i) e uno no???
Aiutatemi in questo dilemma...
Grazie

Re:Versione motore??

Risposta n. 1
Il tuo è quello da 84KW (114cv) che stranamente ha meno cv della mia che invece va peggio... mha...
Cmq a rigor di logica e di esperienza i ricambi sono quasi totalmente gli stessi per tutti i modelli 1600 e 2000 dal 97 al 2005 salvo i motori da 105-107 cv 1600 dal 2001.

Per tirarla corta il tuo modello è quello da 84.
Il modello da 85kW è il mio modello (4 fari davanti anzichè uniti come la tua)
il modello da 79kW è quello depotenziato del 2001 che poi diventerà la tuscani 1600 da 105cv.

Ciauzzz :)

Re:Versione motore??

Risposta n. 2
Perfetto...ho chiesto in quanto per esempio sul sito selezionando la 85 KW mi da che il filtro benzina non è disponibile, mentre per la 84 KW si...

comunque come mai questa discrepanza tra il libretto e "dati ufficiali" per cubatura (1595 invece di 1599) e KW (83 invece che 84)??? è una mia curiosità personale...

grazie

Re:Versione motore??

Risposta n. 3
La cosa mi sembra un pò strana... ma può essere che la tua sia tra le prime versioni di motore (mitzubisci o come cavolo si scrive... uffa), per cui magari c'è stata una piccola variazione.

Cmq strano.

Re:Versione motore??

Risposta n. 4
strano davvero perchè la mia è una 1998, mentre la coupe è in giro dal 1996....misteri!!! comunque bene va bene...e se fosse anche 1 kw in meno proprio non importa... 210 km/h mi bastano e avanzano  >:D >:D

 

Re:Versione motore??

Risposta n. 5
Io quando ho rullato l'auto prima della centralina e di scoprire che avevo la lambda rotta avevo 105cv alla ruota...
Pensa che dovrebbero essere molti di meno... perchè 115cv sono al motore, alla ruota ne arriveranno 95-100.
La veloster da 140cv al motore e 113 alla ruota, tutto dire!
Cmq se va bene tienitela stretta, il tuo motore è uno dei migliori!