Passa al contenuto principale
Topic: Impianto JTG - Vantaggi e Problemi (Letto 5844 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi

Risposta n. 15
Avevo letto delle slide su questo tipo di impianto e ne ero rimasto colpito, perché sulla carta in realtà sono 10 spanne sopra il GPL classico privo di pompa e con riduttore di pressione.Tuttavia avevo letto che fosse più costoso rispetto a quest'ultimo e che i componenti stessi non avessero un'affidabilità così elevata, quindi sono molto curioso di sapere poi il tuo riscontro.

 

Re:Impianto JTG - Vantaggi e Problemi

Risposta n. 16
Io ce l'ho da anni... con i pro e i contro.
Ti posso dire che il prezzo al tempo era di 1500 euro contro 1250 circa di un brc.
Gli iniettori sono molto più solidi dei gassosi, c'è un riduttore di pressione meccanico e una centralina che per la gestione della pressione (per determinare se il serbatoio è vuoto) e i relè di scambio oltre che il pulsante di commutazione ma poi non fa altro (è una vile centralina di scambio che fa poco e nulla in pratica).
Il serbatoio contiene la pompa di iniezione che tiene in pressione costante l'impianto che si comporta come un vero e proprio circuito a rack.
Se montato bene e tarato bene le prestazioni sono identiche se non migliori del benzina, almeno sotto i 4000 giri.
Questo perchè l'iniezione di gpl liquido determina la trasformazione da liquido a gassoso direttamente nei condotti di aspirazione e all'interno del cilindro e questo vuol dire "raffreddare" la zona dove si espande con conseguente lieve sovralimentazione d'ossigeno.
Questo avviene meglio ai bassi regimi rispetto agli alti contribuendo a far rendere meglio il motore compensando il suo gap tipico.

Purtroppo la parte negativa è la pompa nel serbatoio.

Questa è stata progettata male e utilizzavano pompe standard da benzina che però nel gpl hanno un'usura esagerata e dopo un pò muoiono perchè la girante si deforma e si blocca.
Il cestello completo di filtro e pompa costa dalla Icom 250 euro circa, a volte anche 300.
Il lavoro di sostituzione costa mediamente 100 euro... per cui alcuni (quasi tutti) non andavano oltre i 50.000 km, molte non andavano oltre i 20.000 km, talvolta anche molto meno purtroppo.  (wall!)
Quindi quello che risparmiavi lo spendevi in grane, tempo e soldi.

Quindi questo ha decretato lo "spu****amento" del prodotto e dell'azienda.
Io ho cambiato 3-4 volte la pompa... solo il fatto che mi sono arrangiato mi ha fatto risparmiare, il fatto che io sono un pazzo furioso ha fatto si che non dessi troppo peso a questo ma se uno lo usa "normalmente" vuole un prodotto che non dia grossi problemi e quindi tutti si sono incazzati come bestie.

C'è da dire che oggi il prodotto è migliore, ma i costi sono lievitati molto e prima di acquistarlo molti vanno su Vialle (più affidabile) e alcuni su Prins (affidabilissimo ma più costoso).
L'azienda è passata di mano a molti proprietari, e chiunque la prende acquista un pozzo di problemi.

I prezzi con altri produttori vanno da 1600 a 2000 euro circa sugli aspirati indiretti... mentre sulle iniezioni dirette i costi lievitano.
In entrambi i casi, con Vialle e Prins, un'iniezione liquida da risultati eccezionali.

Oggi gli ICOM stanno tutti sparendo e un motivo in più (poichè non bastava quanto avevano fatto ??? ) è per la revisione dei 10 anni che avviene sostituendo la bombola.
Io son stato fortunato e con "soli" 700 euro ho cambiato bombola, fatto revisione e sostituito la pompa (per la quale ho speso solo 40 euro anzichè i 250, perchè se sposti la pompa vecchia e dopo ti si blocca hai da rismontare tutto di nuovo)... ma il mio tipo di bombola (molto diffuso) non si trova più e va sostituito tutto il comparto bombola/pompa e valvola di sicurezza, in pratica il 75% dell'impianto, e i costi vanno sui 1200-1400 euro, a volte anche 1500 perchè sono "fuori di testa".
Per cui quasi tutti tolgono tutto per un brc, landi, bigas, romano... poichè costa meno sostituirlo con loro che van bene che revisionare un impianto che porta grane.  ;)
E molti, visto che lo fai quando l'auto ha 10-12 anni... addirittura smontano tutto, rifanno l'omologazione e stanno senza con 200 euro e via così.

Icom è stato l'innovazione, ma ha anche decretato il suo stesso suicidio... peccato direi.

Pensa che erano usciti al tempo come fornitori ufficiali di tutte le subaru...