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Topic: Prestazioni SOTTO......... (Letto 5784 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Prestazioni SOTTO.........

Ciao ragazzi
sono sempre qui per stressarvi un pò visto che altrimenti con le vacanze vi rilassate troppo    ;D ;D ;D ;D ;D


Volevo sapere se per ottenere prestazioni in basso é necessario per forza sostituire l'albero a cammes e mappare la centralina? si possono fare interventi a livello di aspirazione e scarico? A me non interessa assolutamente la velocità di punta, amo il motore vivo sotto... non so se mi sono spiegato. Se ci sono modifiche non citate per favore elencatele perché accetto consigli.
Grazie


                                                                           (ugliys)Gladiator68 (ugliys)

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 1
Interventi possibili per avere il motore vivo sotto:
1) collettore 4-2-1
2) catalizzatore 100 o 200 celle
3) filtro a pannello con aspirazione modificata
4) volano alleggerito o anche meglio, in alluminio

Dico questo perchè io ho il 4-1 e, con cat 200 celle, filtro a pannello e volano in alluminio è un piacere mandarla... in basso soprattutto va moltissimo.
Figuriamoci se avessi un 4-2-1! sarebbe un reattore!
Unica cosa... il volano necessita di una frizione nuova.... visto che si apre... conviene sostituirla e magari metterne una rinforzata se hai il 2000cc altrimenti non importa per il 1600.

La centralina... migliorerebbe il resto.

Nota: non ho mensionato scarico finale e camme...

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 2
Ciao Master, sempre gentile.
Mi interessano molto le cose che hai detto, anche perche' se trovo i diametri giusti con molta probabilità i collettori me li faccio da solo in acciaio inox, Il problema é il catalizzatore, perché lasciando lo scarico originale da montare solo in fase di collaudo vorrei sapere se riesco a passarlo. Volano in alluminio non dovrebbe essere un problema me lo costruisco al CNC, spero di trovare eventualmente chi me lo equilibra, ma non dovrebbe essere un problema anche questo. Credo che sarà più difficoltoso reperire l'albero a cammes che lavori sotto!!! Tu mi consigli di lasciare il filtro a pannello modificato e non mettere il doppio cono? Eventualmente la centralina la mappi tu oppuresai indirizzarmi da qualcuno? A parte tutto comunque ho ancora tempo... prima devo finire l'Harley-Davidson che ci sto lavorando da due anni, poi faccio il missile :D:D:D:D

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 3
L'albero a camme lo lascerei per ultimo, se proprio non sei soddisfatto dei risultati ottenuti, visto che è l'intervento più invasivo tra quelli elencati...
Io farei i collettori, son salito su un'originale 1a serie (la mia  ::)) e una con collettore primo prototipo di master e la differenza era soprattutto bassi molto più corposi e auto più reattiva, a discapito di qualche perdita ad alti regimi (o almeno così pareva usando lo strumento iper-scientifico della "sensazione a cu*o"  ::))

 

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 4

L'albero a camme lo lascerei per ultimo, se proprio non sei soddisfatto dei risultati ottenuti, visto che è l'intervento più invasivo tra quelli elencati...
Io farei i collettori, son salito su un'originale 1a serie (la mia  ::)) e una con collettore primo prototipo di master e la differenza era soprattutto bassi molto più corposi e auto più reattiva, a discapito di qualche perdita ad alti regimi (o almeno così pareva usando lo strumento iper-scientifico della "sensazione a cu*o"  ::))




Grazie ,
stavo proprio pensando di mettere da parte l'intero scarico originale e fare collettori con un diretto dritto e finale mufler. Se mi fermano sò c...i amari ma se tutto va ok :D:D:D. degli alti non ci  faccio molto, tieni presente che sabato son salito a Genova per portare mio figlio all'acquario non ho MAI passato i 110Km/h , é anche vero che con 46,5 litri sono riuscito a farci 750Km ( 16,13 Km/lt) non male credo tenendo conto che avevo l'aria condizionata accesa o i finestrini abbassati!!!!

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 5
Complimenti per la media di consumi, io con la mia non sono mai riuscito a fare più di 14,5kml (110kmh in autostrada), ma avevo un freno aerodinamico non indifferente  sul cu*o dell'auto (e anche io finestrini giu)

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 6
16,13 Km/lt???
Che modello hai?!?

Sono un'esagerazione!

Cmq i collettori sono semplici da fare (relativamente).
Se hai la tiburon o turbulence posso fornirti le flange... ma se hai a disposizione un cnc puoi fartele in dxf, le metti sotto e le tagli.
Ma il tuo cnc di cui hai a disposizione è un cnc per tornio, taglio laser o plasma?!?
Se hai il tornio... puoi farti il volano... se disponi anche di qualcosa per tagliare puoi farti tutto.

Okkio al volano... il centro deve essere fatto con una piastra in acciaio (dove aggrappa la frizione) e spesso almeno 5-7mm altrimenti il volano lo avvolgi... e soprattutto deve esser ben ancorata (Vedi le foto del mio).

Per il passaggio revisione dovrai cmq togliere il collettore acciaio e mettere l'originale... altrimenti è dura... io ho passato la prima revisione (euro 2) con quello da 200 celle brain... ma dopo 2 anni di uso... ho dovuto comunque rimettere l'originale.

Ciauz :)

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 7

16,13 Km/lt???
Che modello hai?!?

Sono un'esagerazione!

Cmq i collettori sono semplici da fare (relativamente).
Se hai la tiburon o turbulence posso fornirti le flange... ma se hai a disposizione un cnc puoi fartele in dxf, le metti sotto e le tagli.
Ma il tuo cnc di cui hai a disposizione è un cnc per tornio, taglio laser o plasma?!?
Se hai il tornio... puoi farti il volano... se disponi anche di qualcosa per tagliare puoi farti tutto.

Okkio al volano... il centro deve essere fatto con una piastra in acciaio (dove aggrappa la frizione) e spesso almeno 5-7mm altrimenti il volano lo avvolgi... e soprattutto deve esser ben ancorata (Vedi le foto del mio).

Per il passaggio revisione dovrai cmq togliere il collettore acciaio e mettere l'originale... altrimenti è dura... io ho passato la prima revisione (euro 2) con quello da 200 celle brain... ma dopo 2 anni di uso... ho dovuto comunque rimettere l'originale.

Ciauz :)




Lo giuro, non sono un esagerazione. Ho avuto un'Astra a GPL e ci facevo senza sequenziale 15/16 Km/litro, poi sempre astra ma 2k turbodiesel e andando a Milano in autostrada sono riuscito a farci 21. Mia moglie ha sempre detto che al posto del piede ho lo speedcontrol, Non sgasso, non faccio scalate da paura ne tantomeno tiro il collo al motore,  non faccio partenze da semaforo, anche se in@#@#@#@#o in autostrada non supero i 130Km/h. Però faccio scorrere molto l'auto, probabilmente questo é il motivo di questi consumi. Le modifiche che vorrei fare é perché mi sono accorto che per essere un coupè il mio 1,6k é veramente fiacco per avere 115cv, probabilmente sono spostati molto in alto, fascia che non utilizzo. Tornando ai lavori, ti posso dire che ho a disposizione centro fresa a CNC, fresa tradizionale gigantesca, tornio CNC, plasma manuale, vari tipi di saldatrici: Mig, Tig, filo con cannello raffreddato ad acqua.. etc etc . Avevo gia notato il particolare sulla frizione leggera. Invece per il tubo , credo che sarebbe meglio farlo ex-novo (se non facesse troppo casino) e mettere da parte l'originale per la revisione :D:D:D:D:D:D

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 8
sopra gli 11-11,5 non sono mai riuscito ad arrivare. Con la celica sono sui 12,5km/l in media, fuori città e in tangenziale sono arrivato a 13,5km/l

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 9
Allora come consiglio ti dico di prendere dell'acciaio nero di 10mm di spessore e la guarnizione originale del collettore (si... lo devi smontare... purtroppo)... e con quello costruire il dxf per la flangia di testa.
Poi devi prendere il dvg che tenterò di metterti qua sopra e vedere se tornano le misure... oppure te la mando una flangia.

Cmq provo a metterti i files...
Altra cosa: materiale: inox 304 10mm e tubi in acciaio 304 di 42.4 spessore 1,5mm
Se vuoi proseguire dai un'occhiata al mio sito sezione scarico, oppure nel techlab e al caso ti mando per posta le dime di taglio e un pò di istruzioni... altrimenti è complicato spiegartelo... e con le dime in 4-5 ore fai tutto il collettore!

Fammi sapere
Non me lo fa aggiungere... vediamo con il solo jpgl...

**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 10
Grazie Master dò un'occhiata al sito, se dovessi avere difficoltà te lo faccio sapere. Cosa ne pensi dello scarico ex-novo? Vorrei fare i collettori centrale dritto e mufler finale . Fa casino????

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 11
A bestia!
Il mio consiglio: collettori, flessibile originale, centrale modificato con catalizzatore metallico, mantieni il silenziatore centrale che tanto ostruisce poco ma silenzia un pò... per finire tratto dal silenziatore centrale alla flangia del finale rifatto in acciaio (togliendo la strozzatura) e per finire... il mio consiglio... uno scarico a doppia camera come quello che ho visto alla protoxide (che costa pure poco) che ai bassi chiude per dare contropressione e agli alti apre tutto togliendo una camera di silenziaggio.

Su una clio 1600cc al banco prova ha fatto guadagnare 6cv!!!!
Non omologato ovviamente... e il prezzo era sotto i 200 euro!

Io ho fatto tutto questo ma senza il silenziatore finale!
e il cat lo metterei invece di 200celle come ho fatto io... di 100 celle.
+ Econogreen finale perchè aumenta tantissimo le prestazioni (chiedi a limp i suoi risultati!).

Ciauz :)

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 12
Master sai dirmi quanto pesa il volano della frizione originale? Perche' in america ne trovano moltissimi e di vario materiale a degli ottimi prezzi. Il loro peso dichiarato é di 11 lb (1lb= 454gr.) Ho trovato anche molti kit di collettori per la Tiburon, mi sembra che la tutti i nostri modelli si chiamino così. Ma sono per motori da 2k, chissà se andranno bene!!!  :o :o :o :o

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 13
Allora... il volano originale 1600cc e 2000cc ha un peso di oltre 6kg... quello che ho montato io della protoxide è di circa 2,8kg... con la corona credo di esser arrivato a circa 3,2kg.
Altrettanto valido è quello della fidanza... in usa allo stesso peso del mio protoxide per la 2000cc (la 1600 non la commercializzano là).
Credo vada bene... ma per paura io l'ho preso alla protoxide... almeno avevo qualcuno con cui parlare per avere info.
Se qualcosa non va o se mi mandano un modello non compatibile... mi son detto... chi vado a cercare a 10.000km di distanza?!?

Per la frizione... al momento del cambio... conviene cambiarla... ma se hai un 2000cc (non ricordo) allora devi prenderla rinforzata... ma non so dirti cosa prendere... se hai il 1600 non è necessario... perchè monta quello della 2000 e difficilmente avrai coppie così mostruose da superare abbondantemente quella del 2000...
Quindi... x la frizione puoi mantenere la tua, anche quella vecchia se non è messa male... ma a quel punto ti consiglio la modifica del cilindretto che ho messo nel "come si fa" perchè la differenza si sente e va meglio... molto meglio!

Ciauz :)

Re: Prestazioni SOTTO.........

Risposta n. 14
Per i collettori... se hai un modello turbulence o tiburon ... puoi prendere uno scarico in acciaio in usa... ma dovrai metter mano ai tubi perchè mancherà un pezzo di tubazione sotto la macchina di circa 15 cm... o forse 20... e dovrai aggiustarlo...

Vedi il mio sito alla sezione scarico... obx o nella sezione, credo, labtech... c'è tutto il tutorial di come ho fatto io con il mio primo collettore... altrimenti c'è Limp che vende il suo...