Passa al contenuto principale
Topic: Acquisto Olio Shell Ultra 5W40 (Letto 6212 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Visto che molti chiedono le specifiche dell'olio e quale è migliore ho, dopo anni, deciso di acquistare il mitico Shell Ultra 5W40.
Qui la scheda tecnica: http://www.epc.shell.com/docs/GPCDOC_GTDS_Shell_Helix_Ultra_5W-40_(SN_CF_A3_B4)_(en)_TDS.pdf

Olio similare: http://www.pistoieselubrificanti.it/interna/file_ftp/Schede%20Tecniche/SHELL/HELIX-HX8-5W-40.pdf

Alcuni dati importanti da considerare:
Viscosità cinematica a 100°C: 13,1
>Se è oltre 14.2 l'auto diventa pastosa e meno piacevole, se più basso di questo valore diventa più fresca e rapida nelle reazioni

Flash Point: 242 per l'ultra 215 per il HX8.
> più è alto meno è il rischio di carbonizzare alle alte temperature (soprattutto per i turbo)

Indice di viscosità: più è alto meglio è e serve per avere un parametro di resistenza e mantenimento delle caratteristiche nel tempo.
Per l'ultra siamo a 168, mentre per l'altro non è indicato.
Un olio medio siamo tra 120 e 140 circa.

Io ho acquistato  il 5W40 ad un prezzo medio di 6,3 EURO al litro... ma ne ho presi 15 litri  (good) e in Germania.
http://www.ebay.it/itm/1-Liter-Shell-Helix-Ultra-5W-40-MB-229-5-Ferrari-VW-502-00-505-00-/171492178766?

Il prezzo è incredibilmente conveniente, ed ho contato che ne consumerà un pò di più rispetto al normale, quindi mi sono fatto una buona scorta... meno di 100 euro per tutti.

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 1
Ieri mi hanno consegnato l'olio... 15 litri di shell 5w40 ultra!  (good) (applausi)

Ho comprato anche il sintoflon ET ed il protector... presto inizio la fase pulizia motore (che durerà un mesetto) e per finire olio super nuovo in febbraio e protettivo al teflon!
Quando faremo il raduno l'auto sarà in piena forma!  (canna)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 2
Ottimo olio tempo fa provai per la mia lo 0w40...fluidissimo e dalle doti pulenti esagerate... l'unica pecca era che il mio motore lo beveva come fosse acqua hihi e il costo non era proprio economico...ora mi trovo bene con il castrol magnatec 5w 40  (driving)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 3
buona sera .....io sula mia turbulence uso il castrol magnetec 10w40 ........una vostra oppinione
ho fatto 10.000 KM e ne ho aggiunti scarsi 2 etti e non mi sembra che impasti

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 4
Il 10w 40 è un buon olio lo usavo anch'io poi sono passato al 5w40 sempre magnatec a mio giudizio migliore, completamente sintetico e più fluido ( senti il motore più liscio nel salire di giri ) solo che ne consuma un po di più...almeno la mia  ;)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 5
Mi aggancio, perché pensavo di passare anch'io allo Shell Helix Ultra. Ho letto in giro qualcosa, ma mi interesserebbe avere qualche info in più da chi lo usa.
Voi, a distanza di tempo, vi trovate bene?

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 6
ciao, posso risponderti io anche se a distanza di tempo: io uso shell helix e mi trovo molto bene, il potere pulente è davvero notevole e questo fa diminuire anche il rumore, anche la messa in moto è più rapida...se ti servono altre info dimmi pure, posso aiutarti in base alla mia esperienza

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 7
Anche io lo uso e presto lo riacquisto perchè mi trovo stra-bene.
Per adesso la mia ha fatto i primi 60-70K km con l'helix normale 10w40, poi è passata a Agip Sint 2000 10W40 per un bel pò di tempo (perchè lo shell non lo trovavo bene) e adesso da circa 20K km sono tornato in Shell helix ultra 5w40 e ne sono contento.
Una sola parentesi con mobil 1 5w30 che doveva essere ottimo... in realtà l'auto andava troppo male, tenuto per 5000km e tolto via subito!


Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 9
Ieri mi hanno consegnato l'olio... 15 litri di shell 5w40 ultra!  (good) (applausi)

Ho comprato anche il sintoflon ET ed il protector... presto inizio la fase pulizia motore (che durerà un mesetto) e per finire olio super nuovo in febbraio e protettivo al teflon!
Quando faremo il raduno l'auto sarà in piena forma!  (canna)
Giravo qua e la nel forum alla ricerca di informazioni sull'olio e a distanza di 4 anni ho trovato questo topic:)
Volevo chiederti una cosa, siccome sono prossimo all'acquisto dello shell ultra helix 5w40, e informandomi ho visto che tutti usano anche il sintoflon e il protector, come si usano questi due additivi nell'olio? Si aggiungono?
Grazie mille e ciao ciao

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 10
Se ti consuma olio te lo consiglio... metti l'ET circa 1000 km prima di fare il cambio e lo fai lavorare... poi al cambio metti dentro il protector e hai fatto.
Se l'olio non te lo consuma metti solo lo Shell per non sforzare fasce e gommini (aumentando la pressione potresti fare peggio che meglio)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 11
Grazie mille per la risposta :)
Sinceramente ho acquistato da pochi mesi una hyundai coupe 1.6 e non ho fatto mai caso se consuma o no olio.
Volevo da subito cambiare olio e metterne uno piu performante cioe questo shell helix ultra 5w40.
Dici di aspettare e vedere prima i consumi, o posso cambiarlo subito?
E in caso il sintoflon metterlo piu avanti o va messo subito al cambio dell'olio?
Grazie mille @MasterPc :)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 12
Io non lo metterei ad oggi, ma puoi cambiare l'olio e vedere subito un miglioramento rispetto a quello precedente che sicuramente è meno performante.
Poi al prossimo cambio puoi decidere di fare anche uso di additivi.

 

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 13
Salve a tutti quando la car era più fresca e con meno km sul groppone anch'io usavo il 5w40, un amico mi dava l'agip quasi regalato, poi preso il repsol, poi il Mobil. Da qualche anno uso il 10w40 ne ho provati di tante marche ora ho su il mannol preso su ebay il bidone da 20 litri devo dire che anch'esso è un ottimo olio, io cmq la differenza tra il 5w40 e il 10w40 non l'ho mai avvertita. ...la car va uguale con tutte e due le gradazioni.Sara'una mia impressione. . ::)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 14
Io son passato da un 10W40 Agip (che consideravo il minimo indispensabile come qualità, scheda tecnica alla mano) al 5W40 shell helix ultra.
Quello che si nota è principalmente la pastosità inferiore del motore, gira libero e quasi aggressivo invece di morbido e pastoso.
Ma chiaramente con un'auto stock è inavvertibile, io che ho su 1000 modifiche lo noto.
Tieni conto che già passare dalle eccellenti brisk Dor15Lgs da 50 euro a set alle schifosissime ngk da 20 euro l'auto a me cambia radicalmente, tanto che in un momento di bisogno ho messo le ngk che mi hanno permesso di arrivare a casa e le ho tolte IMMEDIATAMENTE tanto l'auto sembrava andare tappata... in pratica l'accensione era talmente peggiorata che il passaggio tra le due marche è stato traumatico.

Da stock non ti accorgi... ma quando affini ogni particolare la qualità di uno si somma con decisa importanza alla qualità dei singoli interventi e quando uno di questi poi ti manca lo senti.