Passa al contenuto principale
Topic: Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento! (Letto 8957 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Sono ad un bivio e sto' un po' impazzendo sul da farsi.
Vi illustro i MIEI pro e contro,..almeno credo. (wall!) (wall!) (wall!)

Ho trovato questa,in settimana vado a vederla da vicino.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197295832

Pro
-costa di meno e credo ci sia la possibilita' di spuntare qualche sconto in partenza
-modello nuovo
-piu' performante
-prezzo competitivo
-mi piace di piu' perche' nera
(questo modello mi piace solo nero,il vecchio solo grigio!)

Contro
-l'assicurazione mi costera' di piu' (non so' ancora quanto)
-il bollo costera' di piu'
-Non sono riuscito a ben capire se consuma meno o no rispetto alla 1600

e poi c'e' questa...L'ho gia' vista da vicino,dentro e'nuovissima,fuori qualche imperfezione di carrozzeria,ma davvero poca roba.Il prezzo e' fuori mercato ma conto di poter ragionare a partire dai 7000 euro senno' CIAO !

http://www.subito.it/auto/hyundai-coupe-active-gpl-salerno-25681628.htm

Pro
-l'assicurazione mi costa uguale alla mia micra 1400 cc (740 euri annuali)quindi meno del 2000
-bollo costa meno
-anche se irrisoria la differenza di kilometraggio mi alletta
-forse mi piace un po' di piu' della nuova tuscani (ma devo vederla bene da vicino la nuova)

Contro
-manca un po' di sprint rispetto alla 2000
-di sicuro ci spedero' soldi per scarico completo,filtro e annessi(vedi rigo superiore)
-forse commercialmente vale un po' di meno

Insomma,la Coupe ancora non ce l'ho e gia' sono impallato..
Rileggendomi sembra che non ci sia storia con  la 2000.E' davvero cosi'?
La 2000 ne vale la pena sempre considerando la parita' di condizioni che ancora non ho verificato?

Voi cosa fareste al mio posto? (wall!) (wall!) (wall!)

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 1
Ciao!

Ti posso dare il mio personalissimo giudizio, ovvero la 1600... che abbia veramente fatto meno di 25000km non ci credo nemmeno se lo vedo! un'auto messa a gpl che ha fatto 3km... è sicuramente stata modificata nei km, per cui per esser sicuro chiederei una verifica dei km sia dell'abs che della centralina (sperando che ci sia la possibilità di vederli, visto che questa funzione non tutti i sistemi ce l'hanno).
Per lo sprint... sarà molto meno del 2000, questo è certo.

Per il gusto, sprint e consumi posso dirti questo:
1) il 2000 in extraurbano non consuma molto, siamo sopra i 13, in urbano si dovrebbe star sui 10, dosandola bene si arriva molto su, sui 14-15, poi qualche consiglio e accessorio extra magari si migliorano anche questi dati.
2) il 2000 va molto bene, motore ideale per queste auto e all'estero c'è solo lui.
3) puoi montare con circa 1500 euro (con incentivi) un impianto gpl per cui dopo vai tranquillissimo, il coupe supporta benissimo sia gpl che metano, ma io consiglio soprattutto gpl, dopo vai su un risparmio del 40-45% rispetto ad ora mantenendo la stessa potenza.
4) il 1600 consuma sempre circa 10-11 km/litro in città, magari con i giusti accorgimenti arrivi sui 15 in extra, ma ci potresti arrivare anche con il 2000 visto che faticherebbe molto meno vista la potenza.

La versione 2007 (e non del 2007 del 1600cc) è molto bella e grintosa, una delle migliori fatte, sono rimasto stupito della bellezza del restiling di quel modello! anche la versione My2005 (quella del 1600cc) è bella e migliore del primo modello tuscani, ma la My2007 è veramente un lusso!

Da buon tuner... potresti da subito fare:
1) cavi candela protoxide (i migliori in assoluto)
2) candele iridium Pulstar (le migliori candele trovate e durano più di 100.000km, ottime anche per chi ha gpl/metano, forse sono coloro che ne godranno di più)
3) filtro a pannello in cotone (anche solo per risparmiar soldi nel lungo raggio)
4) verifica e piccolo intervento su scarico (strozzatura tipica dopo silenziatore centrale), valore 30 euro ma forse 3-4 cv guadagnati
5) Olio motore (buono minimo agip sint 2000 ma se si usa uno shell 0w40 si ha il top), filtro olio, filtro benzina, antiattrito torquemaster o sintoflon e olio cambio (+ antiattrito per cambio sintoflon)

L'auto cambia aspetto, aumenta la fluidità, migliorano i consumi e si hanno piccoli particolari soggetti ad usura di estrema qualità con la loro porca resa.

Questo è la mia personale opinione... tornassi indietro cercherei anche io una 2000cc anzichè prendere una 1600 e poi smenarci per farla "muovere".
(se lo facevo sul 2000 avevo un piccolo mostro!).

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 2
Grazie Master !
Ma se ho letto bene,..anche questa 2000 dovrebbe avere gia' il gpl!
Sui km della 1600,credo non ci abbiano maneggiato.
Dalla vernice e dagli interni si vede che e' veramente nuova,quasi uscita di fabbrica.
Niente usura su sedili,braccioli,pedali,sterzo.
Niente graffi sui battitacco,tasconi delle portiere,..le gomme sono ancora le originali e si vede anche dall'usura...

Se la differenza di assicuraz e' poca e se l'auto e' messa bene,mi butto sulla 2000 mi sa'..

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 3
Ciao Furiano,

Forse ti posso anch'io dare qualche dritta per il MY 2007 2000cc. Riprendo i pro e contro di Master e ci cambio qualcosa:


1) il 2000 in extraurbano non consuma molto, siamo sopra i 13, in urbano si dovrebbe star sui 10, dosandola bene si arriva molto su, sui 14-15, poi qualche consiglio e accessorio extra magari si migliorano anche questi dati.
2) il 2000 va molto bene, motore ideale per queste auto e all'estero c'è solo lui.
3) puoi montare con circa 1500 euro (con incentivi) un impianto gpl per cui dopo vai tranquillissimo, il coupe supporta benissimo sia gpl che metano, ma io consiglio soprattutto gpl, dopo vai su un risparmio del 40-45% rispetto ad ora mantenendo la stessa potenza.
4) il 1600 consuma sempre circa 10-11 km/litro in città, magari con i giusti accorgimenti arrivi sui 15 in extra, ma ci potresti arrivare anche con il 2000 visto che faticherebbe molto meno vista la potenza.


1) qui ti vado un po' contro Master, i consumi che hai postato sono un po' troppo ottimistici...
Cioè, se parliamo di autostrada si ci siamo, ma in urbano la belva è bella assetata e forse arriviamo anche a 8-9/l.
Ultimamente con un pieno di circa 70€ (fatto ieri erano 47 litri esatti) raggiungo tranquillamente i 600km. Siamo quindi a circa 12,7km/l.
2) sono a 11000km e non posso dire quanto sia affidabile ma sembra un motore bello solido!
3) SACRILEGIO  (martello)
4) sono d'accordo

Ti posso dire Furiano che molte persone sono andate per il 1600 e poi se ne sono pentite in quanto è lentina, se non si apporta qualche modifica ovviamente.
Il 2000 è già un bel passo avanti anche se aumentano consumi e costi relativi (bollo, assicuraz ecc).
Per quel prezzo, 6000€, ci farei un bel pensierino comunque però!!!
EDIT: Ho visto che nel link dell'auto dicono che c'è il tettuccio apribile, ma occhio che nella versione italiana non c'è!!! Guarda bene le foto!


PS: Master, ma per i cavi candela non c'era il ragazzo sull'HCI che diceva che quelli della Torque avevano una resistenza ancora minore dei Protoxide?
Sto per acquistarli anch'io e voglio il meglio! :) Scusate l'off-topic

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 4
ottime spiegazioni, quasi quasi metto il topic in evidenza visto che ultimamente tutti i neo iscritti chiedono la stessa cosa.

Sono d'accordo con devilized sui consumi, quelli postati da Master sono quasi impossibili da raggiungere

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 5
Quindi devill non hai preso nemmeno inconsiderazione l'idea GPL?
Per me sarebbe irrinunciabile..In ordine di efficienza,qual'e' il miglior impianto?

Questione tettuccio.Non ci avevo fatto caso! E' un bell'accessorio!
E se fosse una versione non italiana?
Problemi particolari?

Dalle foto si vede male,ma mi pare che ci sia effettivamente.

 

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 6

Quindi devill non hai preso nemmeno inconsiderazione l'idea GPL?
Per me sarebbe irrinunciabile..In ordine di efficienza,qual'e' il miglior impianto?

A mio avviso i più affidabili sono i LANDI, sono al secondo impianto e non ho mai avuto un problema. La cosa importante è l'installatore
Il mio consiglio: impianto LANDI ed installatore autorizzato Landi. Spendi qualcosina in più rispetto ad un normale installatore ma difficilmente avrai problemi

torniamo in topic ;)

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 7

Quindi devill non hai preso nemmeno inconsiderazione l'idea GPL?
Per me sarebbe irrinunciabile..In ordine di efficienza,qual'e' il miglior impianto?

Questione tettuccio.Non ci avevo fatto caso! E' un bell'accessorio!
E se fosse una versione non italiana?
Problemi particolari?

Dalle foto si vede male,ma mi pare che ci sia effettivamente.


Lo pensavo all'inizio, però poi ho cambiato idea per questi motivi:
1) Per quanto siano efficienti, ci sarà sempre un minimo calo di potenza, e io cerco il massimo dalla mia auto
2) Costo iniziale
3) Non ho voglia di cimentarmi nell'impresa ^^

Per ora sono giovane e non è così gravoso il costo della benzina, anche se bestemmio non poco ogni volta che alzano il prezzo..

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 8
il GPL conviene se si fanno dei km, minimo 15-20.000 all'anno altrimenti non ha senso

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 9
Bè... io sono convinto che tanto dipenda dal piede.

I motori della tuscani sono migliori come centralina dei vecchi 2000cc... Ricordatevi che mark fa medie superiori a quelle che ho indicato!
Se il piede è come il mio che non riesce a star su... allora i consumi ci saranno.
Se però andate tranquillamente i consumi caleranno, tanto più che debimetro e fasatura variabile aiutano tanto in questo modello.

Poi candele pulstar, cavi protoxide, futuro Econogreen (che rimetterò, spero, in produzione) i consumi si abbatteranno! e su una tuscani 1600 del 2002 mediamente elaborata (da me ovviamente) con econogreen mi hanno riferito in autostrada a 120-130 con tutor... medie di 17,5-18km/litro!!!!


il GPL conviene se si fanno dei km, minimo 15-20.000 all'anno altrimenti non ha senso


Non sono molto daccordo... oggi la benzina costa un botto, per cui se faccio un pieno da 80 euro al mese alla fine ne risparmio almeno 30 con il gpl, che su un anno fanno 360 euro... con medie di 7000km annui.
Se ne faccio 10-13000 son 700 euro all'anno che risparmio.
Nell'ottica di tenere l'auto almeno 5-6 anni, il risparmio si vede eccome, e paradossalmente quando si ha il gpl i km stranamente aumentano molto di più perchè girare diventa più economico e se ne approfitta.
Oltretutto che un viaggio + lungo si tende a farlo più facilmente visto che costa automaticamente meno.
Io facevo 8000km annui che sono saliti a circa 15000 dopo l'installazione del gpl.

Se tra 2 anni ho il progetto di cambiarla allora cambia tutto lo scenario.
Inoltre se metto su il gpl mi cala la potenza.... relativamente, nell'ordine di forse 3-5cv, poi se si cerca potenza pura basta premere un pulsante, ritornare a benzina e il gioco è fatto.
Landi, ottimo, ma anche brc, bigas, tartarini e vialle, vialle il + costoso, landi nella media, si parla di 2000 euro circa, con gli incentivi si risparmiano circa 350 euro.

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 10
prendete una bicicletta o un cinquantino se volete risparmiare :P 10 euro di benzina la mese per andare a lavoro :P, non so come farò per l'inverno, ma cosa non si fa per tenere un'auto XD

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 11
 (wall!) (wall!) (wall!)
La 2000 e' andata....Porca vacca !!!!

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 12

prendete una bicicletta o un cinquantino se volete risparmiare :P 10 euro di benzina la mese per andare a lavoro :P, non so come farò per l'inverno, ma cosa non si fa per tenere un'auto XD


Hahaha di tutto e di più! Salti pure la cena d'anniversario con la ragazza ma il pieno mai  (canna) (canna) (canna)


(wall!) (wall!) (wall!)
La 2000 e' andata....Porca vacca !!!!


Nooooo =/ Ma cerca, ne troverai di certo altre! Prova eBay auto!

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 13
Per me tra 1600 e 2000 , 2000 per tutti i motivi che ti hanno elencato sopra...

Io vaggio a metano...mai fatta scelta migliore...poi il discorso "ah voglio il massimo dalla mia auto" beh sinceramente a me fa solo ridere...come dice master basta che commuti a benzina e hai l'auto come prima...hai il vantaggio che se vuoi fare risparmira per il tragitto casa-lavoro o passeggiate usi il metano...vuoi fare il ganassa, metti a benza...meglio di così...

Ma poi cosa vuoi perdere, 5cv a metano? Ti fanno veramente la differenza? Mah...se veramente vuoi il massimo dalla tua auto e cerchi le prestazioni ti dico subito...o spendi tot soldi per elaborare di brutto la tuscani...o prendi un'auto già pompata....vedi genesis o usato vari con turbo...

Re:Dilemma Tuscani! 1600 vs 2000 Datemi un suggerimento!

Risposta n. 14
Metano o GPL tutta la vita... ultimo pieno a 0,728 contro 1,6 della verde (ora con l'addizionale contro immigrazione sale ancora).
E facendo ho fatto 42000km in 1 anno e mezzo per me girare a verde sarebbe improponibile... :-\

Io uso da tempo impianti sequenziali BRC e mai avuto problemi, ma anche landi o vialle non sono male. Evita ICOm JTG per i noti problemi alla pompa...