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Topic: Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai (Letto 14875 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai

Risposta n. 15
Il prezzo di questo collettore? Mi interessa molto.....

Re:Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai

Risposta n. 16
Kanaka... non ho capito, vorresti fare un 4-2-1 e trasformarlo in un 4-2, ovvero avere due tubazioni dove due cilindri vanno in 1 e poi vanno giù separati allo scarico? (vedi foto sotto)


PS: per un collettore 4-1 fatto da protoxide in primo prototipo il prezzo è di circa 500 euro.

Re:Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai

Risposta n. 17
Esatto master... la mia di serie ha già due scarichi, ma quando ho visto come li hanno collegati, da brivido... e allora pensavo a un 4 in due, potendomi permettere un tubo si sezione più piccola, e facendo bene eliminerei i catalizzatore anteriore e ne aggiungerei uno sotto.

Re:Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai

Risposta n. 18
Sotto hai una zona apposta per il catalizzatore, mettendo 1 cat piccolo e un tubo non più grosso del 48 (forse anche 42 andrebbe bene) per linea potresti anche riuscire a far quello che dici.
La contropressione sarebbe molto più bassa rispetto ad ora e il risultato non so dirti... probabilmente migliore ai medio alti regimi.

Il sistema più economico per farlo sarebbe, a mio avviso, comprare un collettore obx da meno soldi possibile, tagliarlo e squartarlo in modo da avere un incrocio 4-2 da sciupare a basso prezzo, saldare quindi un tubo nuovo e curve in acciaio (a tig) sopra ai tagli effettuati in modo da aver meno sbavature interne.
Compra ovviamente 2 flessibili (uno per linea) e metti i due cat sfalzati per singola linea.
Questione silenziatore centrale: o lo elimini per avere un passaggio pulito e ne compri 2 piccoli (qui è dura!) oppure stai senza proprio mantenendo i due scarichi finali originali.
Questione scarichi finali: io manterrei quelli originali perchè la contropressione che avrai già sarà poca e in basso perderesti tanto, se ne metti due aperti (senza i centrali) non sarà facile rimanere dentro l'auto per il sound esagerato.
Ma non so se va bene perchè non ho visto come sono fatti quelli originali...

Per il rumore , la qualità del sound.e alla fine la resa... non so che dirti, diciamo che è un progetto mai affrontato... sarebbe interessante vederne il comportamento.
Sulla carta disfare l'incrocio sfruttando quello di un 4.2.1 lo vedo brutto... cercherei di rifarlo per ottenere un incrocio più lontano e ampio per avere più cubatura di collettore o provare a spostarlo più lontano del normale incrocio. 
E per le dimensioni dell'incrocio anche qui andrebbe visto se va bene... ci sarebbero dei calcoli da fare... non immediati.

Insomma... in bocca al lupo! :D

Sembra interessante e se la porti in fondo sarà un piacere leggerti se ci rendi partecipi ^_^
Potrebbe essere la soluzione migliore per questo motore :)

Re:Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai

Risposta n. 19
Vado avanti con la progettazione, ora ho un problema, mi serve un catalizzatore con attacco da 38,4 mm, anzi 2!!! come faccio che in giro su ebay trovo solo roba da 50 mm???!!!

Re:Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai

Risposta n. 20
Usi dei coni, semplice.
Fai un giro da qualche fabbro.

 

Re:Progetto Collettore Shark Racing Club 4-1 per coupe Hyundai

Risposta n. 21
Stasera, per la revisione, ho messo su il collettore originale (mamma che rumoraccio inutile fa adesso!) (wall!)

Quando ho tolto il collettore ho trovato un motore molto sporco, ma non ho trovato il primo cilindro secco, per fortuna.
Questo è una luce di scarico... molto fuligginosa.
uscita scarico primalq.jpg
Ho preso il trapano a batteria e una spazzolina e gli ho dato un pò di pulizia
Uscita scarico dopo pulitina.jpg

Poi ho guardato il mio collettore in acciaio autocostruito e devo dire che non ricordavo di aver fatto un lavoro così fatto bene.
Tutte le luci di scarico sono lisciate e senza particolari denti di saldatura, tuttavia ho dato una raffinata ulteriore, anche se non ce ne sarebbe stato bisogno.
Appena fatta la revisione sarà rimontato... non posso sentire il motore con questo rumoraccio >:(
Collettore quando lo feci:
Collettore005 - Mini.jpg  Collettore005-3 - Mini.jpg  Collettore005-2 - Mini.jpg

Dopo l'ulteriore passatina di fresa abrasiva e carta vetra in disco rotante:
Collettore ritoccato.jpg

Direte... che rumoraccio?!? ebbene... un motore che fa brimmm briiimmm.. che sembra abbia l'asma... fa un rumoraccio.
Deve fare un rumore cupo, non esagerato (se spacca le orecchie non ha senso)... ma un bel BRUM! si! ;)