E' già un po' di tempo che per internet girano le foto della nuova sostituta della toyota Celica che probabilmente non si chiamerà Celica. Per ora è solo un concept nominato FT-86
La FT-86 sarà infatti una Toyota-Subaru, cioè un coupé molto sportivo realizzato a quattro mani di cui si iniziano a conoscere finalmente i dettagli tecnici finora nascosti. Fatto anche plausibile, considerando che si tratta di una vettura completamente inedita e che non condivide neppure un bullone con la gamma di modelli Toyota.
Il cuore sarà nel motore 2.000 benzina a quattro cilindri, ma contrapposti, ovvero con quella architettura boxer che è rimasta solo nel patrimonio di Subaru e Porsche, a cui Toyota metterebbe del suo con il nuovo sistema di iniezione diretta di carburante D-4S: due iniettori per cilindro, con un netto guadagno in efficienza e capacità di rispondere alle prossime norme antinquinamento, tanto per le versioni aspirate che in quelle turbo.
Come dimostra la coppia di monovolume urbani Toyota Verso S e Subaru Trezia, la collaborazione tra le due aziende è già cominciata, tanto che la nuova FT-86 verrà commercializzata appunto a marchio Subaru e Toyota, ma anche Scion, ovvero la divisione "giovanile" che il colosso delle tre ellisse ha messo in piedi negli States.
La scommessa di immagine è naturalmente nel comportamento stradale ineccepibile che si si aspetta, con una distribuzione dei pesi millimetrica a cui fa riscontro una meccanica piuttosto sofisticata. La trazione sarà esclusivamente posteriore, ma la trasmissione offre l'alternativa tra una unità manuale o una automatica, in ogni caso a sei marce, mentre il polso che le cose sono state fatte sul serio è nel differenziale autobloccante, questa volta di tipo meccanico, l'ideale per trasferire la spinta alle ruote motrici in modo coinvolgente e genuino, con un intervento dell'elettronica ridotto al minimo.
Scion:
fonte: auto-moto.virgilio.it
Mica poco... se va bene però uscirà tra 1-2 anni, per cui di genesis ce ne saranno e magari ci sarà il posto per un restyling corposo da contrapporre, sia motoristicamente che stilisticamente, ma con il vantaggio di avere una base motoristica già assodata su cui evolversi.
Staremo a vedere: più sono + competizione ci sarà!
Guardate che i "concept" che girano in rete sono
tutt'altro che "ufficiali", cioè non mi fiderei, a volte
sono rendering o fotoritocchi di altre auto, quella
nera mi ricorda una Citroen o una Ford che ho visto
mesi fa. Oltretutto hanno le dimensioni dell'abitacolo
e della coda che sono tutt'altro che "sportiveggianti"...
Trax.... son render ufficiali toyota, oltre al fatto che l'auto l'abbiam pure vista e fotografata di persona.
Si infatti, siamo ben oltre al rendering, ci sono già dei concept in giro.
Guardate: Toyota FT-86 Concept by autocar.co.uk (http://www.youtube.com/watch?v=UebLu0-wg54#ws)
Non male ma cm linee sono ancora preso dalla Genesis!
è già stata presentata al salone di... boh non ricordo
dovrebbe uscire nel 2012, e per me il prezzo sarebbe a partire da 35-40k €. La vecchia celica TS trazione anteriore costava 27.000€
Il prezzo non è invitantissimo.... la genesis diventa ancor + appetibile
le toyota sono sempre state più costose, basta pensare alla celica 1.8 base '99 che partiva da 23.000 come prexxo base mentre le hyundai coupè 1.6 partivano da 16-17.0000€
Raduuuu... ma che stai dicendo... Quando La Hyundai Coupè è giunta
in Italia (1996, facevo il liceo e me ne infatuai) l'euro non esisteva nemmeno,
avevamo ancora le lire, non so in Romania cosa avevate... e la Celica non era ancora
in produzione... mi pare di averla vista solo quando ho iniziato l'università!
Cmq a conferma di quello che dicevo io, il retro di quest'immagine
è soltanto una Nissan 350Z... guardare per credere...
La celica T23 è uscita a ottobre-novembre del 1999 e hanno smesso di produrla alla fine del 2005. Nel '99 non esisteva l'euro, nel 2005 sì, comunque non ci vuole tanto a fare due conti
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=996.0 (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=996.0)
trax, l'auto esiste a livello di concept ed è stata esposta più e più volte ai saloni motoristici e l'ho vista dal vivo, non mi ripeto ancora :)