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Incremento di potenza Hyundai Coupe

Incremento di potenza Hyundai Coupe

In quanti, quando si pensa di modificare lo scarico della propria auto, ci siamo domandati: quanti cavalli prenderò? In effetti è lecito farsi questa domanda.Parlare esclusivamente di cavalli è, secondo me, sbagliato.
    Infatti non è solo la potenza pura che cambia lo stile motoristico di un'auto, bensì anche la fluidità del motore, il suo incrementare di giri in modo fluido e non esclusivamente aggressivo e scomposto, il tipo di vibrazione, la coppia e solo alla fine la potenza pura. Infatti se si ha un motore che riesca a sviluppare 30cv in più ma li sviluppa in un ristretto campo di giri, brutalmente e con vibrazioni mentre nel restante regime gira a stento, l'elaborazione risulterà cmq mediocre anche se i cavalli sono tanti.
    Un motore che invece, a parità di cv acquistati o anche meno rispetto all'esempio precedente, sale di giri in modo fluido, poche vibrazioni e con una coppia distribuita, stabile e non troppo brusca è, secondo il mio punto di vista, più apprezzabile.
    Sostituire alcuni pezzi dello scarico originale vuol dire cambiare nettamente "la pettinatura" del vostro motore... e potrete aumentare considerevolmente la coppia nei medio bassi e negli alti regimi a seconda delle soluzioni che vorrete.
    Generalmente sostituendo un collettore di scarico (4-2-1 o 4-1) si può ottenere dai 5 ai 10cv (nel più roseo dei risultati)... con una media di circa 5-7 ma incrementando considerevolmente la coppia motrice (soprattutto nei bassi regimi con il 4-2-1) migliorando il tiro del motore un pò ovunque.
    Con l'adozione anche di un catalizzatore sportivo e di un terminale più aperto si possono raggiungere anche i 10cv. Ovviamente a tutto ciò va associato una migliore aspirazione.
    Ricordatevi che se fate in modo che il vostro motore possa scaricare meglio dovrete anche dargli più ossigeno per poter bruciare più benzina... altrimenti più di tanto non otterrete e gli incrementi saranno solo di pochi cavalli e poca sarà la coppia guadagnata (Nm). Ad ogni modifica sostanziale (collettore di scarico o installazione di un catalizzatore sportivo) occorrerebbe resettare la centralina elettrica (tramite lo scollegamento della batteria, si veda la sezione impianto elettrico e/o fai da te) e fargli leggere i nuovi valori di lavoro con il nuovo dispositivo installato e attendere che questa si adatti (cosa che fa in modo molto lento) ai nuovi componenti.
    Se si vuol raggiungere il massimo delle prestazioni, sempre senza compromettere l'affidabilità del motore, è consigliabile rimappare la centralina da un preparatore competente: così facendo si adegueranno sia gli anticipi che i tempi di iniezione rispetto a tutti i dispositivi installati ottenendo da loro il massimo risultato.
    Tutto questo viene chiamato, nel gergo del Tuner, SOFT TUNING.
    Infatti l'uso di un ottimo sistema di scarico, di un'ottima aspirazione e di una rimappatura fatta a regola d'arte fa guadagnare dai 15 ai 20cv MAX di potenza in più sul 1600cc (versione da 116cv) e forse qualcosa di più sul 2000cc.