Salve ragazzi...non capisco come mai nel cruscotto della mia tiburon i led mi durano si e no una settimana...poi bruciano...li ho cambiati gia 2 volte ma niente...secondo voi è un problema di led? O ci sono sbalzi di corrente che me li fanno saltare? Come potrei risolvere il problema? Con le classiche lampadine alogene questo non succedeva ovvero di meno tipo mi saltava una lampadina ogni 1 2 anni
che strano... mi faresti una foto dei LED che usi? ... io ho montato dei Cinessissimi comunissimi T10 ... ne è saltato solo 1 dopo 4 anni (quel bastardo all'altezza dei 120Km/h.... come al solito!)
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=https%3A%2F%2F3.imimg.com%2Fdata3%2FXE%2FMP%2FMY-40205%2Ft-10-indicator-led-bulb-250x250.jpg&hash=fab1b7f0071f94660b4e184be949d7b4" rel="cached" data-hash="fab1b7f0071f94660b4e184be949d7b4" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="https://3.imimg.com/data3/XE/MP/MY-40205/t-10-indicator-led-bulb-250x250.jpg)
Ho usato questo modello della Pilot pagati 10 E la coppia pensando erano migliori e invece...:(
Ora mi sono rimasti solo quelle della spia benzina e temp. acqua
Prova i t10 al led in silicone, fanno molta più luce e sono più resistenti.
In silicone? Non ce li ho presenti qualche foto?
Io ho gli stessi, cinesissimi... pagati 2 soldi... se ne è bruciato 1 solo in 4 anni...
Vedi è strano che a me sono partiti 4 in meno di un mese..qualcosa non va....
Anche io ne ho 2/3 di quelli cinesi come Kira e finora non si son bruciati, da due soldi
Queste.
Devo vedere se i cinesi sotto casa hanno questi led :) non sapevo di questa novità col silicone...tu dici che dovrebbero durare di più?
Fanno più luce e si bruciano meno, io li ho presi su internet.
Allora stasera ho rismontato (wall!) il cruscotto e ho scoperto che su 4 led 2 erano completamente fusi...neri bruciati ma gli altri 2 erano perfetti...li ho collegati ad una mini batteria che uso per provarli e si accendevano... (idiot) ora mi domando come mai nel quadro erano spenti? Ho cambiato solo i 2 bruciati e adesso funzionano di nuovo tutti..questa cosa proprio non la capisco da cosa puo dipendere?
Non lo so, sulla mia Tiburon ho un problema simile nel senso che avevo smontato più volte perché non funzionavano le lampadine del quadro(solo le luci del tachimetro, contagiri ecc) e anche quelle nuove non funzionavano comunque.Ora si accende e si spegne un po' a caso...potrebbe essere il circuito del quadro comunque.
Nella mia coupe ho nel cruscotto ancora le lampadine originali e li possono rimanere.Per fortuna ancora sono tutte funzionanti, smontare il cruscotto è una gran saccatura. .....ho solo il contagiri che a volte funziona e a volte no....la vecchiaia :))
All'inizio sembra molto complesso smontare il cruscotto...poi ci prendi la mano calcola ieri col caldo estremo che c era in macchina tra zanzare e bambini fastidiosi :)) in un paio d ore ho smontato tutto cambiato i led...li ho provati e rimontato a metà...stasera dovrei finire tutto....quindi se dipende dal circuito del quadro so caz... :( però come mai con le lampadine alogene questo non succede? Mi spiego si bruciava una e ok...le altre funzionavano con i led parte uno e via via gli altri vanno a spegnersi...ma non perché si bruciano proprio sembra che non arriva loro la corrente bhoooo
Ciao Ebe secondo me sono i led perché la coupe ha un impianto elettrico robusto e non ho mai sentito di una coupe con questo tipo di problemi.Con le lampade normali non succede perché magari sono più resistenti e qualitativamente migliori (questa è una mia opinione). :ciao:
Vedremo questi altri led che ho montato come si comportano...speriamo bene (wall!)
I led non lo so come sono costruiti ma se fanno tanta luce scaldano di brutto e questo le alogene da nulla watt non lo fanno.
In inverno nessun problema ma di questi tempi si arriva s 65° dentro.
Tra l'altro sono tutti dimensionati per 12 VDC ma in auto si sta mediamente tra 13,5 e 15 VDC, quindi o son buoni e dimensionati bene o bruciano.
Master e che mi dici di quei led che anche essendo perfetti non si accendevano? Dopo il primo che è saltato ( quello in zona 100 km/ h ) bruciato..via via si sono spenti anche gli altri....ma non erano bruciati...quando ho smontato il cruscotto mi sono accorto che erano intatti li ho rimessi e adesso vanno...:/
va visto come è l'elettronica e se ha una sorta di protezione.
Noi nei circuiti, ad esempio, usiamo dei autofusibili che una volta interrotti occorre spegnere e riaccendere per sbloccarli.
I led buoni sono quelli che montano le case di serie perché oramai nelle auto nuove lampadine non ce ne nei cruscotti i led che compriamo negli autoricambi sono merce cinese di qualità 0 per quanto riguarda il calore a casa ho le lampade a led e posso dire con certezza che non riscaldano neanche la metà rispetto a una lampada alogena tutto dipende dalla qualità.
Quelli che ho montato ora scaldano parecchio invece....infatti sto cercando almeno di giorno di accenderli il meno possibile
È strano però i led sono lampade a luce fredda non dovrebbero scaldare così può essere che la macchina essendo di vecchia concezione (come la mia....) l impianto elettrico va meglio con le vecchie lampadine. Io nella mia non le ho mai cambiate (la mia è del 97).
Di solito i led scaldano nella parte dove sono saldate resistenze. Nei faretti o bulbi scaldano nella parte dei circuiti interna, per quello ci sono di solito grossi dissipatori. La parte del diodo invece è fredda
È da un mese che smonto e rimonto cruscotto e quadro strumenti della mia.Il problema è che le plastiche dove si fissano i portalampadine T10 t6.5 e T5 si sbriciolano!!!Ho comprato anche un altro quadro strumenti ma anche quest' ultimo presenta gli stessi problemi.Anche a me usando i led blu succede che a volte si spengono poi lampeggiano e un altro particolare non si vedono le zone rosse ...per i pulsanti ho messo le t3 rosse queste funzionano davvero Bene
La butto la. Poi qualcuno la vada a raccogliere.
La connessione led/scheda è bella salda?
Potrebbe essere che se ha gioco, magari con le vibrazioni, anche se non si spengono perché c'è contatto, in realtà faccia un micro arco voltaico perché non aderisce bene e alla fine te li brucia?
Ciao nel mio caso e anche sul quadro strumenti che ho preso da autodemolitore il problema sta nella plastica che ormai dopo vent'anni si è cotta .Si spana o si rompe la sede dove si fissano i portalampadina.Per i led T10 quelli del quadro strumenti a me fanno la stessa fine di quelli che metto nelle luci targa posizione e terzo stop!!!!Ho provato con resistenze diodi zener ma il risultato è che spesso mi durano poco .
Pensa a montare un kit di cavi masse aggiuntive... potenziando il polo negativo in giro per il vano motore dovresti ridurre il problema delle luci bruciate.
Nel forum c'è il mio tutorial... che è con cavi grossi, ma bastano cavi di 4/6mm, non serve roba grossa (tranne che per estetica ;))
Ultimamente smonto e monto quadro strumenti.Sto provando quelli con 2 resistenze una per terminale e le ho saldate direttamente sulle piste,cosa che non si deve fare.Vediamo quando durano altrimenti comprerò led osram o Philips!!!!Montando in sostituzione un quadro strumenti usato la macchina al minimo oscillava in continuazione tra 200 e 1000 giri continuamente.Montato il suo, tutto è tornato normale!!!!!!Volevo portarla dal meccanico perché credevo che si erano rotti o il motorino del minimo o i sensori di aspirazione .Quindi chiedevo cosa c è all interno del quadro strumenti che influenza il numero dei giri del minimo?
Mi sembra molto strano. Nel quadro strumenti non ci dovrebbe essere nulla che faccia interferenza.
Hai visto quando nei forum dicono di aver problemi con il minimo e di aver sostituito tutto ma il problema permane e non riescono a capire cosa sia!.Qualcosa nel quadro strumenti sostitutivo nel mio caso genera problemi con il minimo.
Non si finisce mai di scoprire cose nuove.
Tuttavia i led possono creare problemi.
Se non c'è un perfetto isolamento possono creare micro corticircuiti che possono influenzare il funzionamento della centralina.
Io ho avuto problemi con la centralina airbag per questo problema.