Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: texscalper - 24 Aprile 2017, 12:56:43

Titolo: Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 24 Aprile 2017, 12:56:43
Ciao
è venuto il momento del cambio cinghie dei servizi e distribuzione. Per me più urgente quella servizi servo sterzo che era ormai distrutta. Mancava un dente e aveva un taglio su un bordo.

Già che c'ero avevo preso anche kit distribuzione.

Un mio amico è venuto ad aiutarmi nel fare il lavoro. Purtroppo non siamo arrivati fino in fondo al 100% in quanto ci siamo fermati sulla puleggia della pompa che ha 4 dadi piccoli che la tengono su e questi sono poco accessibili. C'è una zona molto stretta libera da dove si possono svitare. Con la classica chiave a forchetta non si riesce sia perchè non aderisce bene al dado e sia perchè è corta e poi non si riesce a far leva .. e salta via facilmente dal dado.
Serve o una chiave con testa snodabile o una di quelle con l'occhiello leggermente piegato .

Quindi mi sono fermato al cambio cinghia alternatore e cinghia pompa servo sterzo.
Il resto del lavoro l'ho rimandato. Peccato che ormai era tutto smontato o quasi .. mancava il supporto motore.

Avviso di un problema che è sorto per chi si volesse avventurare nel lavoro: la cinghia servizi servosterzo che ho preso io era della Contitech e ho fatto una fatica bestiale per montarla sulla puleggia perchè troppo corta!
Abbiamo dovuto smontare il supporto sul blocco motore per poter far salire su la cinghia e poi rimontarlo tutto assieme sul supporto e poi sul blocco motore (una vite così non si riesce più ad inserire).

Sono andato oggi a controllare sul sito auto-parti ecc... ed esistono due dimensioni della cinghia trapezoidale per servo sterzo . Da 655 mm , quella che ho preso io Contitech, e da 675 mm ! Entrambe  per il mio codice motore ..

Ora ordino quella più lunga così quando riprenderò il lavoro monterò quella più lunga .. Saperlo prima evitavo la faticaccia inutile !
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 24 Aprile 2017, 12:57:37
Alcune foto ..

Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Haseo82 - 24 Aprile 2017, 20:44:26
Il numero della lunghezza c'è scritto sulla cinghia vecchia. Per fare certi lavori servono chiavi giuste sennò fai i danni. Procurati anche un pennarello bianco per segnare la cinghia distribuzione sennò poi se non trovi la fase sono dolori......
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 26 Aprile 2017, 11:25:06
Si ero già munito di pennarello .. e mi sarei segnato i punti sula cinghia di distribuzione : l'idea era segnare 3 denti in alto, uno in corrispondenza dell'occhiello UP della puleggia, e i 2 tangenti esternamenti  e uno o due in basso sulla puleggia albero e poi riporterei gli stessi segni sulla nuova per sapere esattamente come rimontarla senza saltare denti

Ti sembra giusto come ragionamento ?
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Haseo82 - 26 Aprile 2017, 19:50:54
Ti consiglio di fare un segno sulla cinghia e sulla puleggia (fai una linea in corrispondenza del dente della cinghia e prendi anche il dente della puleggia) e sotto lo stesso. Poi fai una freccia per il verso che gira sennò ti puoi confondere e scatta una foto per sicurezza.
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 26 Aprile 2017, 21:32:45
Si il segno intendevo dente e cinghia chiaramente .. e freccia per verso rotazione pure (serve se poi dovessi rimontare la vecchia per qualche problema con la nuova !)

Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 09 Mag 2017, 12:39:11
Anche io ho riscontrato lo stesso problema con la cinghia servo contitech ho dovuto togliere un perno dal supporto dopo qualche mese ho aspettato che si dilatasse un po e ho rimesso il perno.ora invece a freddo fischia un po cmq la prossima volta montero dayco o bando.
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 09 Mag 2017, 14:38:19
Anche io sono senza una vite dal supporto. Ho già però preso la Dayco che c'era offerta spedizione gratuita su mister auto .

Adesso appena mi arriva una chiave con testa snodabile mi rimetto a fare il lavoro per completarlo e nell'occasione cambierò la cinghia corta della pompa servo sterzo
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 10 Marzo 2018, 19:54:16
Ho ripreso il lavoro sulle cinghie , mi ero fermato alle prime due e basta l'ultima volta alcuni mesi fa. Ora visto che ho giù già paraurti e faro , ho ripreso anche quel lavoro.

Mi servirebbe un consiglio su come svitare il bullone sulla puleggia primaria, quella dell'albero ..  Non riesco a tenerla ferma, appena provo con la chiave mi ruota subito la puleggia.
 Come posso bloccarla in modo corretto senza rovinar niente ??
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Marzo 2018, 05:27:53
Salve tex per cambiare le cinghie dei servizi non c'è bisogno di smontare la puleggia a meno che non devi togliere la pompa dell'acqua, cmq per la puleggia dell'albero motore ci vuole la pistola ad aria compressa.
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: MasterPc - 12 Marzo 2018, 09:29:33
Oppure una chiave a crick, un tubo dell'acqua lungo dove infilarla per allungargli la leva e un colpo di motore in modo da dargli un bel colpo così da svitarla... metodo indicato da un amico che l'ha fatto, poco ortodosso ma efficacie.
va visto però come gira la cinghia per evitare che si metta la chiave nel verso sbagliato e colpisca invece la scocca invece di far pressione sul terreno.

Non ho mai provato... ma non credo sia sicurissimo... se insistete troppo con l'accensione che vada potrebbe andare fuori "fase" con il rischio di dare un colpo alle valvole... o no?
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Vitto Paz - 12 Marzo 2018, 09:52:24
Prova a inserire la quinta e tenere frenato
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 12 Marzo 2018, 21:54:08
Allora ho provato a tenerla ma niente .. il metodo della leva puntata a terra l'ho visto anche io ma non mi fido .. comunque il senso della vite è normale, quindi si svita in senso antiorario.
La puleggia va tirata giù per fare la distribuzione.

In effetti il metodo sicuro è quello della pistola pneumatica .. Ho provato con la mia cinese che non ce la fa chiaramente, però ho visto che con quella la puleggia non tende a girare. Sto cercando una pistola più potente, da minimo 550/610 Nm di coppia massima e sto trattando una Beta e una Usag sui 70€ (usate).

Metto un link ad un video di un'altra soluzione originale per svitare il dado .. ma come detto preferisco andare su strade sicure !

https://youtu.be/eDUujNC0-Gw
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Vitto Paz - 12 Marzo 2018, 22:48:48
Sicuramente la pistola è la soluzione migliore, ma in mancanza di essa ci sono tanti altri modi.Se tieni frenato forte in quinta
(Si fanno le prove di tenuta in questo modo dove viene sparata aria compressa nei cilindri e i pistoni non devono muoversi) e dai delle martellate secche sulla chiave dovrebbe allentarsi il bullone, altrimenti cerchi un modo per bloccare la puleggia dell'albero a camme. in modo fisso.L'importante è che tu non cerchi di svitarla con forza continua ma con colpi secchi ripetuti(che fondamentalmente è quello che fa la pistola ad impulsi)
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 12 Marzo 2018, 23:28:27
grazie del consiglio .. con amico avevo pure provato a tenere ferma la puleggia ma non ce la si faceva forse perchè appunto non dava colpi secchi ma forza a braccio di colpo.

Sto trattando una USAG da 1000 Nm di coppia max. e una CP734H con meno coppia max ma consigliatissima come pistola.

Le potrei avere a 100€ in blocco, ma che ci faccio con 2 ??  ;D  ;D

Se qualcuno ne vuole una .. le prendiamo in blocco.
Avrebbe pure una Dino Paoli per camion ... un mostro !!  (gay)


Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Ebe86 - 17 Marzo 2018, 21:26:01
Ragazzi ho notato che anche la mia cinghia servizi della conitech quando sterzo stride...prima lo faceva solo a freddo ora anche a caldo :( pensare che le ho cambiate da poco sarà un anno che le monto...come si può risolvere la cosa?
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 18 Marzo 2018, 00:09:53
Io quando faccio la distribuzione mi faccio prestare la pistola da un meccanico vicino casa mia che ne ha 3 non ho mai pensato di comprarla perché non mi serve realmente raramente la userei. Io di solito svito tutto con il T fisso e la prolunga, ma trattandosi della distribuzione ci sto attento.Le cinghie contitec fanno sch. ..non ne montero' mai più.
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 18 Marzo 2018, 17:06:38
@Angelo Cassaro : ma che compressore usi quando ti prestano la pistola ??

Io l'ho presa e l'ho già subito smontata per vedere lo stato interno delle parti e ingrassare e cambiare olio.. che mancava.

Ma anche da ripulita .. non ce l'ho fatta a svitare il dado della puleggia ... maledetto!

Ho un compressore 50 litri nuair nuovo che dovrebbe avere anche discreta portata .. ma niente !

Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 18 Marzo 2018, 23:28:11
Ma la pistola è in buone condizioni? Poi bisogna vedere anche la coppia che ha io ho pure un 50 litri della abac la pistola che mi presta il meccanico non ha marca(non c'è scritto niente) però è potente il compressore si scarica subito appena premo il grilletto cmq per svitare e avvitare è ok però vorrebbe un compressore più grande almeno 100 litri per poterla sfruttare al meglio. .
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 19 Marzo 2018, 21:11:20
Il dubbio è appunto o è 'spompata' o il tubo che ho io è insufficiente (ho un 8mm diametro interno, ma sulle specifiche di ogni pistola seria si parla di 10 mm minimo interno) o 'sto dado è davvero duro !!

La pistola è una Chicago Pneumatics modello CP 734H che ha come coppia massima 576Nm ... dubito che arrivo a quella coppia dalle prove fatte .. e comunque temo che per quel dado potrebbe non bastare una da 600 Nm ... vedevo su alcuni forum UK che si consiglia minimo minimo 500lb/ft che sono sui 680Nm ... ma proprio minimo !

Mi sa che andrà a finire che dovrò provare col metodo dell'accensione senza cavi candela collegati e leva sul dado che punta o a terra o incatenata da qualche parte su telaio...
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 19 Marzo 2018, 22:45:41
Tex ma per caso hai quando hai portato la Car  in officina per fare la distribuzione hanno messo il frenafiletti nel dado della puleggia? Se così fosse dipende dal frenafiletti che hanno usato ci vuole il martello demolitore per togliere quel dado.io ti ripeto con il mio compressore riesco a svitarla ma mai messo frenafiletti. ...
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 21 Marzo 2018, 00:15:50
eh .. non ho idea .. la vecchia distribuzione non l'ho fatta io ..
In ogni caso, avendo pensato pure io al frenafiletti,  ho scaldato pure con la pistola termica da carrozziere e poi giù di avvitatore! Niente...

Ora mi arriva pure una  CP7736 nuova che dichiara 900 Nm di coppia massima e arriva a lavoro fino a 700 .. proverò con quella ! Stavo per prendere la CP7748 (1250Nm di max !) ma sicuramente non ho il compressore per pilotarla .. avendo consumo medio 3Lit/s (medio) ed effettivo di 12 lit/s .. scaricherebbe il compressore in un nanosecondo  (crazy)

Ho speso in pistola quasi quanto la manodopera di un meccanico !! (wall!)  Va beh .. poi una la metto in vendita !
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 21 Marzo 2018, 05:34:58
Va be la pistola ti rimane è ti può servire. Secondo me chi ha fatto la distribuzione ha messo il frena filetti per questo è impossibile svitare.





Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: MasterPc - 22 Marzo 2018, 11:53:59
Spero che riuscirai a farla... rimaniamo in attesa
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 22 Marzo 2018, 21:03:31
Riuscito !!

Col nuovo acquisto CP7736 (900 Nm max coppia) .. 5 secondi e svitato !!

Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Marzo 2018, 23:03:51
Complimenti quindi il problema era la pistola dalla foto non si vede bene hai trovato frena filetti?
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 22 Marzo 2018, 23:17:18
Non sono sicuro se c'era frenafiletti ... però una patina c'era su buona parte filettatura...

Si questa pistola .. è una belva !  ;8)
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 23 Marzo 2018, 05:49:57
Non sono sicuro se c'era frenafiletti ... però una patina c'era su buona parte filettatura...

Si questa pistola .. è una belva !  ;8)
Sì la coppia è mostruosa e poi è compatta non come le classiche pistole un bel attrezzo.
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Haseo82 - 25 Marzo 2018, 13:39:59
Hai provato a mettere una leva cacciacopertoni o un cacciavite grosso sul volano? Così puoi riuscire a svitare la puleggia.
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 26 Marzo 2018, 09:57:05
bloccare il volano era l'ultima strada .. ma con la pistola CP svitato il bullone in pochissimi secondi senza che la puleggia si muovesse si un millimetro !

Ora ho già smontato supporto motore, rimosso puleggia già sui marcatori della fase , rimosso il coperchio inferiore copricinghia in plastica che mi ha fatto pure lui penare ... non voleva uscire , dopo 15 minuti di sudtata  ho strattonato ... con le buone si risolve sempre tutto  (martello)  (martello)

Ho segnato la cinghia vecchia in corrispondenza di 3 denti per la camshaft e uno per la crankshaft, così riporterò le posizioni sulla nuova per non saltare un dente...
Mi manca ora solo tirarla già mollando il tensionatore
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: MasterPc - 26 Marzo 2018, 22:50:53
Un parto! ma pian piano ti togli questa soddisfazione!
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 07 Aprile 2018, 14:13:48
Oggi, avendo alcune ore a disposizione,  provo a finire il lavoro sulla cinghia di distribuzione  (gay)

o almeno ci provo ! Ho bloccato alla buona la puleggia camshaft giusto per sicurezza .. e ho preparato la siringa tarata per misurare la tensione/flessione della cinghia distribuzione e delle altre in modo da aver un riscontro alla meno peggio oltre il puro tatto.

Vediamo cosa succede!

Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: Angelo Cassaro - 08 Aprile 2018, 12:26:11
Ciao a che smonti la distribuzione cambia anche le cinghie dei servizi così il lavoro lo fai una volta sola :ciao:
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 08 Aprile 2018, 13:45:12
Iniziato a rimontare .. quello che ha fatto penare è rimontare il pezzo di supporto a L che va al blocco e alla base dove poi si va ad attaccare il supporto del motore , quello va tolto per sfilare la cinghia .. ma la bussola da 14 non entra è troppo larga e anche il cricchetto da 1/2 ha la testa larga e sbatte sulla puleggia condizionatore.

Si, chiaramente ho tutte le cinghie servizi nuove!

Ho fatto fare 4 giri manualmente al motore e i riferimenti della fase combaciano. Ora devo tenere ferma la solita maledetta puleggia crankshaft per il serraggio .. o uso la pistola al minimo, ma temo che abbia coppia superiore ai 180nm.
Sto costruendomi una barra a Y con 2 perni per cercare di bloccare la puleggia .. ma non so se ce la farà , ma tutto materiale gratis .. ci provo!

Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 09 Aprile 2018, 11:13:54
Ho spulciato la rete .. per cercare altre idee per bloccare la puleggia crankshaft, idee sensate e realizzabili.. per serrare poi il dado con la dinamometrica.

Ho trovato le seguenti :
1) I ended up using a bunch of thick wire to tie the harmonic balancer to the frame and was able to torque down the bolt that way.
praticamente ha legato con un grosso filo la puleggia al telaio ..

2) I used a wedge of wood between the frame and pulley, when the pulley turned it tightened against the wedge and I got sufficient torque on the bolt. Qui un pezzo di legno tipo cuneo per bloccare puleggia su telaio .. non mi è chiaro dove andrebbe messo

3) On some crank pulleys I've use a pipe chain wrench. Qui usano una chiave a catena sembra .. sarà tipo quella per filtri olio , più larga

4) Get a C-clamp and clamp it on the serpentine belt. Pick A/C or alternator. Older versions had PS pump up high what made it even easier.
Do not tighten it too much. Just enough to get some tension.  Then proceed to torquing the bolt. Belt will not slip and the clamp will make sure the belt will not go over the pulley you locked in onto. Belt trick will not cause any damage and the torque transfer from the tightening process will not be large stress on the pulley due to spread of the forces on the belt.
Qui usano una vecchia cinghia dei servizi e la stringono prima della puleggia con una morsa a C .. non è chiarissimo .. Per questo punto ho trovato un altro post con una immagine e sembra che stringano appena prima della puleggia ma anche dopo l'altra puleggia tipo la A/C utilizzata per la stessa cinghia .. allego disegno trovato


Questa ultima potrebbe essere buona idea .. ma da capire meglio dove stringere e come con la morsa a C

Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 10 Aprile 2018, 21:13:00
Son riuscito finalmente a bloccare abbastanza la puleggia da far scattare la dinamometrica a 180Nm .. probabilmente il dado è serrato anche un po' più ..

Ho usato una corda molto spessa, tanto che faticavo a farla entrare nelle asole della puleggia .. e un tocchetto di legno per tenderle e andare a cuneo contro il supporto dell tenditore cinghia A/C (rimosso).

Che faticaccia ! Posto le foto così possono servire a qualcuno che ha lo stesso problema di come bloccarla !
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 15 Aprile 2018, 23:04:03
Ieri ho chiuso la parte distribuzione, provata e tutto ok! Si è accesa subito e tutto perfetto.
Mi manca ora di sistemare meglio il paraurti che non combacia ancora perfettamente dopo lo smontaggio faro e riparazione di questo . Ora pure il faro funziona ! Finalmente fascio di luce allineato e motorino tornato a regolare .

Il paraurti fa resistenza, infatti anche prima non combaciava perfettamente in tenuta su guarnizione dei fari soprattutto il lato guida. Ora però è ancora più discostato .. devo cercare di fare entrare meglio la parte polistirolo paracolpi che sta in mezzo .

Però l'ho spostata ed è già sotto il coupe del mio amico (1600): in 3 ore siamo già arrivati alla cinghia, smontando tutto quello che c'era da smontare compreso supporto motore. Ormai il coupe , per la distribuzione, lo conosco a memoria, comprese misure dei dadi per le bussole necessarie allo smontaggio  (gay)
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 23 Aprile 2018, 11:13:47
Terminato anche il coupe del mio amico, con cambio pompa e liquido. Tutto ok!

Invece la mia l'ho accesa e ho sentito un leggero fischio zona cinghie e poi puzza gomma bruciata e spento subito. Ho tolto la ruota e di nuovo paraspruzzi e ho visto che la puleggia tenditore del compressore A/C non girava liberamente ma opponeva resistenza, ho smontato e bruciava ! Provato a cambiare ordine rispetto a quello del manuale e scottava lo stesso.

Alla fine prova e riprova ho eliminato il parapolvere che mi sembrava ormai rovinato e in questo modo gira e rimane fredda.

Giusto per la cronaca... lo schema su http://www.newtonnet.co.uk/coupe non corrisponde all'ordine trovato sul coupe mio amico che aveva cinghia ancora originali ..

Prima c'è il distanziale conico, poi parapolvere e poi rullo . Su schema sono invertiti.

Dalla foto si vede come è ridotto ormai il mio parapolvere ...
Titolo: Re:Cambio cinghie servizi e distribuzione
Inserito da: texscalper - 12 Mag 2018, 11:05:27
Arrivato pacchetto dalla Corea ! Sono stati anche veloci.
parapolvere della puleggia tenditore A/C; 2 coperchi fari con guarnizione (i miei li ho forati per gli Xenon) e tappo per foro baule.

Unico errore (mio) : avevo messo dentro il tappo dei fori nel baule, ma prendendo gli schemi con le parti della Tiburon ho messo quel codice che avevo visto sul disegno e mi è arrivato il tappo di plastica nero , a me serviva invece quello più grosso di gomma nero, bello spesso .. chissà che codice è !

Ora monto il parapolvere nuovo