Passa al contenuto principale
Topic: Volano: cosa e cambiato dopo? (Letto 6282 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 15
Il volano e un accumulatore di energia, e in quanto corpo rotante e soggetto a inerzia.
Alleggerirlo sicuramente comporta un minor dispendio energetico per modificare la sua velocita, ma anche una minor energia accumulabile (= maggiori consumi e fatica a rotazione costante, e maggior difficolta di raggiungere alte velocita per via del fatto che restituisce meno energia quando serve).
Secondo me la soluzione migliore sarebbe non solo alleggerirlo di poco, ma soprattutto bilanciarlo meglio, ad esempio spostando la maggior parte della massa lungo la parte perimetrale del volano (l'energia accumulata e proporzionale sia alla massa che soprattutto alla distanza di questa dal centro di rotazione. Va da se che si possono ottenere migliori effetti concentrando la massa nel punto piu lontano dal centro, cioe lungo la circonferenza).

ps: e importante dire anche che e fondamentale il bilanciamento, un volano traballante perch? alleggerito "male" non scarica l'energia nel modo giusto, anzi!

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 16
Son spariti 1000 messaggi... cmq voglio porre l'attenzione, come l'avevo fatto nei messaggi spariti, che il volano soprattutto del 1600 e quello invece del 2000, quindi particolarmente + pesante del dovuto...
Non per niente il tachimetro arriva a toccare i 210!
Tuttavia lo sforzo per arrivarci e tanto.
I volani per 1600 che ho visto dal mio preparatore erano tutti tra 3 e 4 kg... e il volano che monterò in alluminio e di 2,9kg senza corona... con la corona sarà di circa 3,3-3,4KG... peso per cui si riesce a trovarlo in USA per la 2000cc alleggerito della fidanza.

Tuttavia il volano che monterò e fatto sul volano del 1600 originale del mio modello e quindi "sicuro"... che mi andrà montato senza problemi alcuni di compatibilità.

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 17
Questa sera iniziano a tirar giu tutto e a togliere la corona dal volano vecchio... peccato che sono a Brescia fino a giovedì sera e non potrò far foto :(

 

Re: Volano: cosa e cambiato dopo?

Risposta n. 18
Questa mattina ho finalmente preso l'auto con il volano nuovo montato, equilibrato e con frizione nuova.

Prima impressione... minimo a 1500 giri per poi stabilizzarsi a 900... mmm... strano mi dico....

Seconda impressione: frizione molto morbida...mmm... sarà da regolarsi sicuramente nei prossimi giorni.

Terzo: parto con l'auto e spinge il giusto... diciamo che mi aspettavo di meglio... tuttavia sgasso un pò e da coppia accelero, in terza marcia.
In effetti la coppia è migliorata e si sente parecchio...

Quarto: mamma come è liscia e fluida nel salire.... mai stata così fluida e costante!

Ma c'era qualcosa di strano... va bene, tira bene, ma non ero completamente soddisfatto... qualcosa mi sfuggiva...

Vabbè... parto, ringrazio per il lavoro fatto e torno verso casa... guardo l'orologio e mi segna invece delle 11.40 le 6.25... mmm ecco cosa è successo: chiamo il mecca e gli dico: ma hai per caso staccato la batteria?
"Si... l'ho tolta proprio perchè altrimenti non arrivavo ai supporti, perchè?"
"no, niente... va benissimo, grazie e ci sentiamo".

Ho la centralina bella resettata e per questo che qualcosa non mi tornava...
Nella mia auto, anche quando misi il collettore, prima di avere le prestazioni previste mi passavano circa 2-300 km che servivano alla centralina di adattarsi al tipo di componenti installati...e dal momento del reset al momento della massima resa ci è sempre voluto un bel pò e la differenza constatata è sempre stata tanta!

In questo caso quasi non mi sono accorto della differenza... quindi aspetterò almeno tutta la settimana per darvi altri dettagli... ma sicuramente l'auto migliorerà ancora, oramai la conosco troppo bene... e quindi posso ritenermi molto + che soddisfatto!

Nessuno strappo, nessuna indecisione, fluidità massima e coppia interessante... effetti negativi: attualmente assolutamente nessuno.
Appena posso faccio due foto del vecchio volano.

PS: il mecca mi ha parlato del volano + leggero che ha messo per competizione: 800 grammi... qualcosa di pauroso... quello mi darebbe da preoccuparmi... gli ho risposto: ho un volano del piaggio ciao... ti serve?!?!?!  :))